Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
linux a 64 bit
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
chicco525
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 17/04/08 21:28
Messaggi: 8

MessaggioInviato: 17 Apr 2008 21:39    Oggetto: linux a 64 bit Rispondi citando

ciao a tutti sono nuovo del forum, utilizzo il normale kubuntu per un pentium IV a 2 gb di ram... visto che sto cambiandomi il pc con uno così composto:
Processore : INTEL DUO2 E2200 2,20GHZ
Motherboard : ASROCK CONROE 1333-D667
Scheda Video : Nvidia GeForce 8500 GT 512mb
RAM : Kingston 2*2GB 667 Mhz
Hard Disk : Maxtor 320Gb S.ATA 2
Lettore cd/DVD : PIONEER 115D +/- 20X DVD DUAL LAYER

mi hanno detto che per sfruttare un pc del genere serve una piattaforma a 64 bit e mi hanno quindi consigliato windows xp... premettendo che io odio la microsoft e tutti i suoi prodotti, volevo installare un pinguino che funzioni davvero bene; soprattutto volevo sapere e per caso sapete se ci sono questi programmi per le varie distribuzioni che mi consiglierete:
mozilla firefox (mi piace troppo come browser web)
vlc media player
k3b o nerolinux
beryl
the gimp

queste sono le applicazioni che mi piacciono e perciò le vorrei, per quanto riguarda gli altri programmi non c'è problema perchè imparerò ad usarli.

spero in un vostro aiuto, grazie mille
Top
Profilo Invia messaggio privato
LoSpippolo
Eroe
Eroe


Registrato: 24/03/08 16:57
Messaggi: 59

MessaggioInviato: 17 Apr 2008 21:56    Oggetto: Re: linux a 64 bit Rispondi citando

A parte che xp come s.o. a 64 bit e' uno dei piu' scarsi, piuttosto allora metti windows 2003 o vista.

POI: chi ti fa' credere che per sfruttare al massimo un pc un s.o. a 64 bit sia il top ?

Io sarei portato a pensare il contrario per un banale calcolo: i sistemi a 64 bit hanno i seguenti vantaggi:

1) allocano piu' ram, ma non e' il nostro caso, siamo sul desktop di casa anche se te (ed io) abbiamo 4 giga di ram non e' detto che la usiamo tutta

2) hanno piu' registri (vado a memoria, mi pare 32 invece di 8 ) e tutti i registri sono lunghi (ovviamente) il doppio.

A livello di elaborazione della cpu, la cosa piu' veloce in assoluto che c'e' sono i registri al suo interno, perche ovviamente lavorano al suo stesso clock, come si esce le prestazioni possono solo calare ed i colli di bottiglia solo stringersi.

L'aumento del numero dei registri DEVE portare ad un aumento della velocita', a patto che il software sia ricompilato ad arte per poterli usare.

Il problema e' che raddoppiare la parola gestita dai registri (da 32 a 64 bit) equivale a dimezzare la cache: infatti, una cache da (poniamo) 1 mega puo' cachare 32768 registri da 32bit, e solo 16384 a 64 bit.

Nella pratica si e' visto che un pc migliora sensibilmente le prestazioni quando si aumenta la cache: il problema e' che gli attuali sistemi (desktop e server) non si possono piu' misurare in base ad un solo parametro com'era fino a qualche anno fa' in cui per esempio il maggior clock era sinonomo di maggiore velocita', ma occorre tenere conto di molti fattori: quantira' di cache, clock, velocita' di accesso alla ram, se in controller della ram e' interno o esterno alla chip della cpu, e via andare...

Quindi, ad un raddoppio dei registri, per garantire un proporzionale aumento delle prestazioni, sarebbe stato necessario raddoppiare la cache a tutti i livelli (L1, L2, L3): il problema e' che gia' la cache rappresenta la maggior quantita' di transistor presenti in una moderna cpu, e raddoppiandola, si va incontro a costi, problemi di riscaldamento, etc etc.

Quindi a questo punto mi sorge spontanea le domanda: come fate a dire che un s.o. 64 bit fa' girare piu' velocemente i programmi quando :

1) ha i problemi citati sopra

2) per poter EMULARE una cpu a 32 bit per retrocompatibilita' e' stato inserito un sotto sistema apposito ? questo: http://it.wikipedia.org/wiki/WOW64 e che il 90% del software che si trova e' ancora a 32 bit ?

Metti di avere un db oracle con 50 milioni di recod in pancia, tipo i versamenti ICI degli ultimi 4 anni di tutti i comuni della toscana e del lazio: non ti puoi permettere di tenerlo su un server con meno di 8 giga di ram, per questo ci vorra' un windows 2003 server 64bit e NON PUOI FARNE A MENO, ma questo e' un caso di nicchia che sta' nella stanza accanto a quella dove lavoro io: vai comprare un server di quelli che hanno windows 2003 gia' precotto, sara' assai difficile trovarlo con la versione 64 bit.

O almeno a me non e' mai capitato...

Tutta questa manfrina forse aumentera' la tua indecisione, ma e' per farti capire, che non voglio dire che i 64 bit sono inutili, anzi, in futuro prenderanno sempre piu' campo, forti anche del supporto hardware per i driver, attualmente a volte un po' scadenti, ma tra questo e dire che sulla stessa macchina un s.o. 64 bit e' piu' veloce A PRESCINDERE della pari versione a 32 IMHO ce ne corre e ce ne corre tanto....

Comunque A OGGI se devo mettere un pc a uso desktop e mi volgio levare lo sfizio di provare il brivido dei 64 bit mettere nell'ordine

1) k/x/ubuntu

2) windows 2003 con i tweak per modificarlo per uso piu' desktop di come nasce, come settarlo l'ho scritto nel NIENTE SPAM!, ma il link non lo metto, visto che i link me li cancellano sempre, cercatelo su google.

3) vista, ma io non lo farei, per avere icone e finestre cheballano e cantano vanno a donnine allegre svariati centinai di mega di ram ed ecco che hai bell'eperduto il vantaggio di poter allocare tanta ram
Top
Profilo Invia messaggio privato
chicco525
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 17/04/08 21:28
Messaggi: 8

MessaggioInviato: 17 Apr 2008 22:00    Oggetto: Re: linux a 64 bit Rispondi citando

LoSpippolo ha scritto:
A parte che xp come s.o. a 64 bit e' uno dei piu' scarsi, piuttosto allora metti windows 2003 o vista.

POI: chi ti fa' credere che per sfruttare al massimo un pc un s.o. a 64 bit sia il top ?

Io sarei portato a pensare il contrario per un banale calcolo: i sistemi a 64 bit hanno i seguenti vantaggi:

1) allocano piu' ram, ma non e' il nostro caso, siamo sul desktop di casa anche se te (ed io) abbiamo 4 giga di ram non e' detto che la usiamo tutta

2) hanno piu' registri (vado a memoria, mi pare 32 invece di 8) e tutti i registri sono lunghi (ovviamente) il doppio.

A livello di elaborazione della cpu, la cosa piu' veloce in assoluto che c'e' sono i registri al suo interno, perche ovviamente lavorano al suo stesso clock, come si esce le prestazioni possono solo calare ed i colli di bottiglia solo stringersi.

L'aumento del numero dei registri DEVE portare ad un aumento della velocita', a patto che il software sia ricompilato ad arte per poterli usare.

Il problema e' che raddoppiare la parola gestita dai registri (da 32 a 64 bit) equivale a dimezzare la cache: infatti, una cache da (poniamo) 1 mega puo' cachare 32768 registri da 32bit, e solo 16384 a 64 bit.

Nella pratica si e' visto che un pc migliora sensibilmente le prestazioni quando si aumenta la cache: il problema e' che gli attuali sistemi (desktop e server) non si possono piu' misurare in base ad un solo parametro com'era fino a qualche anno fa' in cui per esempio il maggior clock era sinonomo di maggiore velocita', ma occorre tenere conto di molti fattori: quantira' di cache, clock, velocita' di accesso alla ram, se in controller della ram e' interno o esterno alla chip della cpu, e via andare...

Quindi, ad un raddoppio dei registri, per garantire un proporzionale aumento delle prestazioni, sarebbe stato necessario raddoppiare la cache a tutti i livelli (L1, L2, L3): il problema e' che gia' la cache rappresenta la maggior quantita' di transistor presenti in una moderna cpu, e raddoppiandola, si va incontro a costi, problemi di riscaldamento, etc etc.

Quindi a questo punto mi sorge spontanea le domanda: come fate a dire che un s.o. 64 bit fa' girare piu' velocemente i programmi quando :

1) ha i problemi citati sopra

2) per poter EMULARE una cpu a 32 bit per retrocompatibilita' e' stato inserito un sotto sistema apposito ? questo: http://it.wikipedia.org/wiki/WOW64 e che il 90% del software che si trova e' ancora a 32 bit ?

Metti di avere un db oracle con 50 milioni di recod in pancia, tipo i versamenti ICI degli ultimi 4 anni di tutti i comuni della toscana e del lazio: non ti puoi permettere di tenerlo su un server con meno di 8 giga di ram, per questo ci vorra' un windows 2003 server 64bit e NON PUOI FARNE A MENO, ma questo e' un caso di nicchia che sta' nella stanza accanto a quella dove lavoro io: vai comprare un server di quelli che hanno windows 2003 gia' precotto, sara' assai difficile trovarlo con la versione 64 bit.

O almeno a me non e' mai capitato...

Tutta questa manfrina forse aumentera' la tua indecisione, ma e' per farti capire, che non voglio dire che i 64 bit sono inutili, anzi, in futuro prenderanno sempre piu' campo, forti anche del supporto hardware per i driver, attualmente a volte un po' scadenti, ma tra questo e dire che sulla stessa macchina un s.o. 64 bit e' piu' veloce A PRESCINDERE della pari versione a 32 IMHO ce ne corre e ce ne corre tanto....


non c'ho capito na mazza... in pratica tu dici che posso intstallare tranquillamente un sistema a 36 bit e che andrà anche + veloce del sistema a 64 bit perchè non deve fare del lavoro in +?? hai detto questo??
Top
Profilo Invia messaggio privato
LoSpippolo
Eroe
Eroe


Registrato: 24/03/08 16:57
Messaggi: 59

MessaggioInviato: 17 Apr 2008 22:02    Oggetto: Rispondi citando

Piu' o meno si.. Smile

Tieni conto anche di un'altra cosa, l'e2200 e' si a 64 bit ma ha un solo mega di cache L2 quindi diciamo che e' un "64bit de' noartri" che riesce ad eseguire le istruzioni 64 bit e quindi non hai problemi dl punto di vista operativo, ma da qui a dire che e' un processore potente ce ne corre...
Top
Profilo Invia messaggio privato
chicco525
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 17/04/08 21:28
Messaggi: 8

MessaggioInviato: 17 Apr 2008 22:07    Oggetto: Rispondi citando

-aspè aspè... e quale mi posso prendere come processore??
Top
Profilo Invia messaggio privato
LoSpippolo
Eroe
Eroe


Registrato: 24/03/08 16:57
Messaggi: 59

MessaggioInviato: 17 Apr 2008 22:37    Oggetto: Rispondi citando

chicco525 ha scritto:
-aspè aspè... e quale mi posso prendere come processore??


Quello piu' grosso che riesci a permetterti Smile

io nel pc di casa ho un 6420 2.13@2.80 col dissipatore di serie ma conta che e' roba di mesi fa', non mi ricordo nemmeno di preciso di quanto.

In questo momento non seguo molto il mercato dei processori, sicuramente qui dentro ci sara' qualcuno che ne sa' assai piu' di me.

Domanda principale: quanto puoi spendere ?
Top
Profilo Invia messaggio privato
chicco525
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 17/04/08 21:28
Messaggi: 8

MessaggioInviato: 17 Apr 2008 22:41    Oggetto: Rispondi

bhà non so... metti che io questo processore lo pago 80 e dispari euro... ho un amico che ha il magazzino e quindi me li fa a prezzo di costo (sono tutti iva inclusi)... dovrei chiedere a lui quanto viene un'altro processore... vorrei spendere max 120/130 euro... cmq pensavo di overclokkarlo a 3 ghz... voi che dite??
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi