Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* two line phone
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Telefonia fissa
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
noname
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 12/04/08 16:02
Messaggi: 4

MessaggioInviato: 12 Apr 2008 16:09    Oggetto: * two line phone Rispondi citando

Ciao a tutti,
devo allestire la telefonia per il negozio che prossimamente aprirò e non sono particolarmente ferrato in materia.
Ho due linee telefoniche e devo collegarci 4 apparecchi.
Il traffico mi auguro sia alto, ma comunque non raggiungerò mai volumi da call center ne da centinaia di telefonate al giorno.
Ho necessità di trasferire le telefonate da una linea all'altra, magari anche più di una volta, mettere in attesa, comunicare da una postazione all'altra e, quando siamo chiusi, attaccare la segreteria.
La prima soluzione che ho trovato è quella di mettere un centralino ma oltre a non piacermi come idea, da quello che ho capito, le spese per una configurazione del genere lieviterebbero a fronte di un utilizzo non rispondente alle potenzialità dei mezzi.
Continuando le mie ricerche mi sono imbattuto in telefoni, in particolare disponibili nel mercato USA, che possono gestire più linee senza dover mettere il centralino.
In pratica, se ho ben capito, hanno il centralino al proprio interno e, oltre tutto, sembra siano anche abbastanza economici.
Un esempio per tutti è questo qua della Panasonic.
http://www.ahernstore.com/kx-ts3282b.html
La domanda è, sono fuori strada? Prendendo telefoni del genere soddisfo le mie esigenze? I telefoni fatti per gli USA funzionano anche qui da noi? Conoscete altri telefoni dello stesso tipo disponibili in Italia o in Europa, magari a prezzi analoghi?
Grazie in anticipo
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 12 Apr 2008 18:44    Oggetto: Re: two line phone Rispondi citando

noname ha scritto:
La prima soluzione che ho trovato è quella di mettere un centralino ma oltre a non piacermi come idea, da quello che ho capito, le spese per una configurazione del genere lieviterebbero a fronte di un utilizzo non rispondente alle potenzialità dei mezzi.
Non ho capito bene perché non ti piaccia ...
(o forse non ho capito di cosa tu abbia bisogno)

noname ha scritto:
Continuando le mie ricerche mi sono imbattuto in telefoni, in particolare disponibili nel mercato USA, che possono gestire più linee senza dover mettere il centralino.
In pratica, se ho ben capito, hanno il centralino al proprio interno e, oltre tutto, sembra siano anche abbastanza economici.
Sì, ma in quel modo, chi è in negozio può fare una solo telefonata alla volta.
A quel punto al negozio che servono due linee telefoniche?

p.s. non vorrei dire una cavolata, ma apparecchi telefonici fatti per le linee USA penso non funzionino con le linee italiane.
Top
Profilo Invia messaggio privato
noname
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 12/04/08 16:02
Messaggi: 4

MessaggioInviato: 14 Apr 2008 15:19    Oggetto: Re: two line phone Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
Non ho capito bene perché non ti piaccia ...
(o forse non ho capito di cosa tu abbia bisogno)

Non mi piace dover acquistare il centralino quando posso farne a meno acquistando telefoni come quelli che ho linkato.

chemicalbit ha scritto:
Sì, ma in quel modo, chi è in negozio può fare una solo telefonata alla volta. A quel punto al negozio che servono due linee telefoniche?
p.s. non vorrei dire una cavolata, ma apparecchi telefonici fatti per le linee USA penso non funzionino con le linee italiane.

Ho due linee proprio per questo e vorrei poterle gestire con il telefono senza dover installare un centralino.
Da quello che ho capito (e son qua a chiedere se sono fuori strada) se prendo 4 telefoni come quelli lì, ognuno che deve telefonare vede qual'è la linea libera e seleziona l'altra, senza bisogno del centralino.
Mi pare una bella cosa e mi sembra proprio strano che non ho trovato prodotti del genere qua da noi.
Sai dirmi dove trovare maggiori info sulla compatibilità tra i telefoni usa e le reti italiane?
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 14 Apr 2008 16:38    Oggetto: Re: two line phone Rispondi citando

noname ha scritto:
chemicalbit ha scritto:
Non ho capito bene perché non ti piaccia ...
(o forse non ho capito di cosa tu abbia bisogno)

Non mi piace dover acquistare il centralino quando posso farne a meno acquistando telefoni come quelli che ho linkato.
La cosa è simmetrizzabile Wink
Perché prendere uno di quei telefoni lì, quando puoi farne a meno acquistando un centralino?

Ovviamente la risposta dipende da che esigenze hai.

noname ha scritto:

chemicalbit ha scritto:
Sì, ma in quel modo, chi è in negozio può fare una solo telefonata alla volta. A quel punto al negozio che servono due linee telefoniche?

Ho due linee proprio per questo e vorrei poterle gestire con il telefono senza dover installare un centralino.
Da quello che ho capito (e son qua a chiedere se sono fuori strada) se prendo 4 telefoni come quelli lì,
Quindi prenderesti 4 telfoni di quel tipo (chiamoli telefono_centralino così ci capiamo).

Non ho idea dei prezzi,
sicuro che 4 telefoni_centralino costino meno di
4 telefoni normali +1 centralino (o più probablimente 3 telefoni normali + 1 centralino che fa anche da telefono)?

chemicalbit ha scritto:
ognuno che deve telefonare vede qual'è la linea libera e seleziona l'altra, senza bisogno del centralino.
Mi pare una bella cosa e mi sembra proprio strano che non ho trovato prodotti del genere qua da noi.
Da come l'avevi descritto mi sembrava una cosa tipo che due linee telefoniche arrivavano allo stesso telefono, e quel telefono poteva gestire alternatamente una o l'altra delel due linee

(un po' come, non so se l'hai mai visto e te lo ricordi, quel telefono a disco combinatore, tipo quello che c'era in quasi tutte le case della SIP, ma con in più 2 cubetti trasparenti che indicavano ciascuno una delle 2 linee: si accendevano se la linea era in uso, e premendo il relativo cubetto si parlava su quella linea)

Per fare come dici tu bisogna invece portare le due linee a ognuno dei 4 telefoni_centralini. Non so poi come si gestiscano tra di loro le varie linee, e come facciano a capire quale sia libera.

A questo punto non capisco bene come funzionino i telefoni_centralino di cui dici tu. Sicuro che non siano né più né meno di un (non grosso) centralino?

chemicalbit ha scritto:
Sai dirmi dove trovare maggiori info sulla compatibilità tra i telefoni usa e le reti italiane?
Non ne so molto, so che usano standard diversi.
(un po' come per le televisioni, per dire, inUSA NTSC in Europa PAL)
Top
Profilo Invia messaggio privato
gmptbunny
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 27/10/07 17:38
Messaggi: 29

MessaggioInviato: 14 Apr 2008 22:21    Oggetto: Rispondi citando

e perché non prendi un adsl business (per intenderci quelli con la banda garantità) dall'operatore che più ti piace ( telecom, fastweb, eutelia, tiscali, wind, etc) poi compri dei telefoni voip e poi ancora un centralino virtuale ( cioé una soluzione sw ) ?
Top
Profilo Invia messaggio privato
noname
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 12/04/08 16:02
Messaggi: 4

MessaggioInviato: 15 Apr 2008 19:17    Oggetto: Re: two line phone Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
La cosa è simmetrizzabile Wink
Perché prendere uno di quei telefoni lì, quando puoi farne a meno acquistando un centralino?
Ovviamente la risposta dipende da che esigenze hai.
Quindi prenderesti 4 telfoni di quel tipo (chiamoli telefono_centralino così ci capiamo).
Non ho idea dei prezzi, sicuro che 4 telefoni_centralino costino meno di
4 telefoni normali +1 centralino (o più probablimente 3 telefoni normali + 1 centralino che fa anche da telefono)?


La mia non è un'avversione per il centralino, è semplicemente desiderio di non impiegare risorse in una cosa di cui posso fare a meno.
Fatti i conti della serva 4 "telefoni_centralino" come quelli linkati mi costerebbero l'equivalente di 270 ? + spese di spedizione (e ce ne sono anche di più economici), quando per il solo centralino mi hanno chiesto 500 ?.

chemicalbit ha scritto:
Da come l'avevi descritto mi sembrava una cosa tipo che due linee telefoniche arrivavano allo stesso telefono, e quel telefono poteva gestire alternatamente una o l'altra delel due linee
(un po' come, non so se l'hai mai visto e te lo ricordi, quel telefono a disco combinatore, tipo quello che c'era in quasi tutte le case della SIP, ma con in più 2 cubetti trasparenti che indicavano ciascuno una delle 2 linee: si accendevano se la linea era in uso, e premendo il relativo cubetto si parlava su quella linea).
Per fare come dici tu bisogna invece portare le due linee a ognuno dei 4 telefoni_centralini. Non so poi come si gestiscano tra di loro le varie linee, e come facciano a capire quale sia libera.


Proprio perchè ho presente il telefono con il disco ed il tasto lampeggiante che mi son messo a cercare un'alternativa al centralino.
Per quel che riguarda i cavi non credo ci sia alcun problema a stendere un cavo in più, nelle canallette ci dovrebbe entrare ampiamente.

chemicalbit ha scritto:
A questo punto non capisco bene come funzionino i telefoni_centralino di cui dici tu. Sicuro che non siano né più né meno di un (non grosso) centralino?


Mi è stato detto che i "telefoni_centralino" una volta li installavano e usavano anche qui ma poi hanno smesso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
noname
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 12/04/08 16:02
Messaggi: 4

MessaggioInviato: 15 Apr 2008 19:22    Oggetto: Rispondi citando

gmptbunny ha scritto:
e perché non prendi un adsl business (per intenderci quelli con la banda garantità) dall'operatore che più ti piace ( telecom, fastweb, eutelia, tiscali, wind, etc) poi compri dei telefoni voip e poi ancora un centralino virtuale ( cioé una soluzione sw ) ?


Grazie del consiglio, mi documento e ci penso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
gmptbunny
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 27/10/07 17:38
Messaggi: 29

MessaggioInviato: 18 Apr 2008 11:34    Oggetto: Rispondi

a parte l'adsl per il quale non so dirti molto di più di quello che ti ho riportato prima, ti segnalo che sia per i telefoni voip che per il "centralino" virtuale puoi trovare un'ottima offerta sul sito eutelia voip.

- il telefono ( mod IP 301 ) te lo regalano se ricarichi 19 euro ( come ho scritto in altro topic )
- il centralino costa 2 euro al mese, si chiama obelisk ma non ne so molto; sicuramente non c'è da comprare nessun hardware.

ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Telefonia fissa Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi