Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Negroponte: "Per XO è l'ora di Windows"
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pc e notebook
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite

MessaggioInviato: 28 Apr 2008 01:17    Oggetto: Negroponte: "Per XO è l'ora di Windows" Rispondi citando

Commenti all'articolo Negroponte: "Per XO è l'ora di Windows"
"XP gira bene sui portatili di One Laptop Per Child ed è pronto per sostituire Linux". Negroponte seccato dal fondamentalismo dei sostenitori dell'open source.

viper
Comune mortale
Comune mortale

MessaggioInviato: 28 Apr 2008 06:59    Oggetto: Negroponte quanti soldi ti sta sganciando Microsoft???? Rispondi citando

Non voglio credere che nel 2008 ci sia gente che da spiegazioni così stupide e inesatte per cercare di giustificare una scelta spinta indubbiamente da interessi economici e da qualche tipo di "incentivo" da parte di microsoft...
Dire che si passa da linux a xp perchè nn c'è l'ultima versione di flash è ridicolo almeno quanto dire che "Sugar ha bisogno di una base più vasta" quando tutti ormai sanno che se dobbiamo parlare di prestazioni linux è NETTAMENTE superiore a windows...
bah...non so proprio che dire a sta gente...
Poi si vuole fare un portatile a basso costo e ci mettete un os che costa 150 euro????
Ah, giusto magari di quei 150 qualcosa resta a loro...
Profilo Invia messaggio privato
delfo
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 28 Apr 2008 07:41    Oggetto: Rispondi citando

Certo che però è strano !!!
Quando qualcuno sostiene Linux è un grande, salvo poi diventare improvvisamente un venduto se parla bene di Windows.
Non credo che si possa discutere sull'integrità di Negroponte.
Ha solo detto quello che molti dovrebbero a capire (o almeno incominciare a provarci).
"I fondamentalismi non servono" !!!!
Soprattutto quando alla base di certe iniziative c'è il bene di tutti.
ignazio
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 28 Apr 2008 09:34    Oggetto: Rispondi citando

Essere fondamentalisti non ha senso, sono d'accordo. Ma l'articolo dice che Sugar sta venendo portato su Windows. Portare un'intera suite, per piccola che sia, per ovviare alla mancanza dell'ultima versione di Flash? Grossa spesa, ulteriori ritardi, e questo perche' altrimenti non si possono vedere gli ultimi nuovissimi pesantissimi siti web? Io disapproverei la scelta anche se fosse stata nella direzione opposta, portare su linux per includere flash. Questi ritardi finiranno per far risultare il pc obsoleto quando sara' pronto: ci sono gia' due versioni di Asus EEE e prossimamente un'azienda inglese lancera' un altro modello di notebook minimale per un centinaio di sterline (ho letto l'articolo la settimana scorsa ma ricordo solo il nome della ditta, Elonex se non vado errato). Io ritengo la scelta poco sensata dal punto di vista della gestione del progetto, una decisione cosi' fondamentale non si puo' cambiare all'ultimo minuto.
Profilo Invia messaggio privato MSN
budspanzer
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 28 Apr 2008 09:58    Oggetto: Rispondi citando

delfo ha scritto:
Quando qualcuno sostiene Linux è un grande, salvo poi diventare improvvisamente un venduto se parla bene di Windows.
Ha solo detto quello che molti dovrebbero a capire (o almeno incominciare a provarci).

Partendo dal fatto che non sono un fondamentalista e che uso tutti e due i sistemi da parecchi anni ti posso dire che la faccenda puzza e ti spiego il perchè, almeno a mio parere:
1- Chi l'ha detto che flash non gira? Se gira sul mio, che non sono certo un guru della programmazione...
2- XO girava su Red Hat, che produce una Linux a pagamento, anche se liberamente utilizzabile. Io uso una distro, una delle mille, che non esclude l'installazione di driver proprietari, codec o altro e le nuove tecnologie a cui si riferisce Mr Negroponte, le tecnologie da usare poi su un computer a basso costo, non so proprio quali possano essere, dato che io personalmente le sfrutto tutte su Linux. Escluso le DX11 e i giochi che usano le crossfire o le schede video multicore...
Quali sarebbero le nuoive tecnologie? Quelle che producono business per i soliti noti? Allora scusa tanto ma basta lasciare perdere i fondamentalisti e proseguire.
Poi scusa, perchè non è passato a OSX? XP avrà supporto fino al 2010, M$ sta cambiando il suo metodo di business... è lecito pensare che da uno scenario così siano entrati un po' di dollari dalla "finestra".
Sarà che non credo alla beneficenza e neppure alle iniziative travestite da buon samaritano che in fondo celano interessi mica piccoli. Non dico che questo sia il caso, ma ti basta fare un giro nelle varie ONU, Fao e compagnie varie per renderti conto che di gente che ci mangia sotto cen'è tanta, alla faccia dei faccini "brown" che sbattono in copertina.
Senza parlare del fatto che il porting da un sistema all'altro ha dei costi e che, come dice qualcunaltro nel forum, di pc a basso costo ne stanno uscendo parecchi e quello di Negroponte rischia di uscire già vecchio.
Ciao
merlin
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 28 Apr 2008 12:26    Oggetto: eheheh, per niente il cane la coda non la muove... Rispondi citando

come in subj.. Wink
rey042008
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 28 Apr 2008 13:59    Oggetto: Chi è fondamentalista? Rispondi citando

delfo ha scritto:

Mi sembra che come fondamentalismo di parte ci siamo.

E poi la parola "fondamentalismo" ha significati ed implicazioni ben più tragiche. Parliamo di partigianeria, di tifoseria. Allora queste due espressioni ci sono in ambedue i campi, nel campo Windows anche più radicali. Piuttosto quando vengono addotte motivazioni così ridicole e da disinformato, che mettono in dubbio forse non l'integrità ma l'intelligenza di che le fa, i sospetti di marcio sono legittimi. La casa di Redmond ha una lunga storia di manovre poco chiare (per essere buoni) ed è nota la sua spregiudicatezza. Se Ballmer e co. potessero eliminare in un sol colpo tutto il mondo Open Source e GNU/Linux che ne è l'espressione più nota, non ci penserebbero due volte.
Allora per tentare di riuscirci usano il solo mezzo che hanno a disposizione in gran copia, visto che gli altri (intelligenza, apertura mentale, correttezza) mancano alla grande: il denaro.
"il bene di tutti" in mano alla MSoft? andiamo, non ci crede più nessuno che abbia anche solo due sinapsi in funzione!!

rey
InUtIlE
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 28 Apr 2008 18:02    Oggetto: Rispondi citando

Non è questione di fondamentalismo, come hanno detto molti prima di me... E' il fatto che un così radicale cambiamento di filosofia cela per forza qualcosa di sospettoso... Qualche bella innaffiata di soldi da parte di Zio Bill & Co.
Profilo Invia messaggio privato MSN
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 28 Apr 2008 19:23    Oggetto: Rispondi citando

Era da un po' che mi chiedevo come Microsoft stesse reagendo al sempre più usuale utilizzo di Linux su macchine a basso costo. Eccone una prima risposta.
Rispolvera un sistema operativo vecchio, probabilmente abbattendo i costi per iniziative di questo genere e magari con una manovra commerciale di ampio respiro.

Beh pare esserci riuscita.

Detto questo, secondo me rimane da capire: quale saranno gli effettivi costi di OLPC con Windows? Costeranno realmente di più? Se sì si sarà perso lo spirito dell'iniziativa. Se no, beh dispiace dirlo da tifoso dell'Open Source ma non è così blasfemo che una compagnia voglia guadagnare fette di mercato con operazione del genere, se non ci rimettono gli utilizzatori finali è proprio quello che si aspettava.
rey042008
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 28 Apr 2008 21:54    Oggetto: Rispondi

maxismakingwax ha scritto:
Se no, beh dispiace dirlo da tifoso dell'Open Source ma non è così blasfemo che una compagnia voglia guadagnare fette di mercato con operazione del genere, se non ci rimettono gli utilizzatori finali è proprio quello che si aspettava.

Nessuno è sicuro che non ci rimettano gli utilizzatori finali, e comunque credo che a MS non sia questo che importa. Il vero obiettivo di questa "manovra commerciale ad ampio respiro" è far sì che i giovani ed i bambini dei paesi meno abbienti si abituino sin da piccoli all'uso di windows, per far sì che windows sia sinonimo di computer, creando dipendenza dal principio della loro vita scolastica. Tutto ciò a costi bassissimi, ampiamente sostenibili dalla sua potenza economica, anche se credo che difficilmente XP sarà regalato alla organizzazione di Negroponte. (Non dimentichiamo inoltre che MS non vende i sistemi operativi che scrive, ma solo contratti di affitto capestro per poterli usare). Se dal punto di vista commerciale tutto ciò non è blasfemo, sono tuttavia eticamente scorretti i modi, visto che tutto passa da Negroponte stesso che ha improvvisamente scoperto degli "integralismi" nel mondo OpenSource.
Quando XP sarà vecchio anche per queste macchime, cosa faranno, venderanno le licenze per Vista? Con GNU/Linux, ci sarebbe un upgrade gratuito del S.O. ed il proprietario del PC sarebbe anche proprietario del software.
Conclusione, se Negroponte ha veramente detto ciò che è scritto e non è il solito FUD (Fear, Uncertainity, Doubt), sono idiozie immani senza riscontri oggettivi, che non possono che essere scuse ridicole suggerite da chi è uso a dichiarazioni stupide ed arroganti. Se ciò che si profila avverrà, i paesi in via di sviluppo saranno colonizzati "alla spagnola" dai conquistadores di Redmond che agiranno "per il bene di tutti".
A questo punto sarà doveroso un ringraziamento a chi dovrebbe dare alle aree meno sviluppate del mondo un "vero" strumento a bassissimi costi, di lunga durata, affidabile anche nella parte software, la quale dovrebbe essere indipendente da (fortissimi) interessi privati. Così facendo invece si consegnerebbero migliaia e migliaia di individui indifesi nelle mani di una azienda che ha violato, ed è stata condannata per questo, leggi federali negli USA e leggi comunitarie in Europa per reati relativi al suo comportamento nel mercato. E questa non è demonizzazione, sono _fatti_ scritti nei giornali oltrechè negli atti giudiziari.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pc e notebook Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: