Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Appello per Ashley Flores
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Bufale e indagini antibufala
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 28 Apr 2008 09:41    Oggetto: * Appello per Ashley Flores Rispondi citando

Stamattina mi e' arrivato il seguente appello, in un allegato word DisparitionIT.doc:
Citazione:
Questo messaggio arriva dalla Francia. Fate circolare in tutto il mondo. Non si sa mai...
Per favore guardate la foto qui sotto, leggete il messaggio della madre e fate circolare a tutte le persone di vostra conoscenza...
Mia figlia di 13 anni, Ashley Flores, est scomparsa da due settimane.
Può succedere che se tutti fanno girare questo messaggio, qualcuno vedrà questa bambina.
Così facendo una bambina scomparsa di Steven Point è stata ritrovata anche facendo circolare la sua foto alla televisione.
Internet circola anche oltre-mare, in Sud America, Canada ecc.
Per favore fate inoltrate questo messaggio a tutte le persone della vostra rubrica.
Grazie a Dio e a tutto ciò che di spirituale esiste, questa bambina sarà ritrovata.
Chiedo a tutti, supplico tutti, per favore, di far girare il più possibile questa immagine.
Non è ancora troppo tardi.
PER FAVORE AIUTATECI
Chiunque sia in grado di dare delle informazioni al riguardo, per favore mi contatti : HelpfindAshleyFlores yahoo com

Includo la foto di mia figlia. Tutte le vostre preghiere saranno preziose !!!
Sono sufficienti 2 minuti per far circolare il messaggio.
Se si trattasse di vostro figlio farete l'impossibile per ottenere dell'aiuto !!!
Non l'avevo mai sentito e pregustavo gia' di far le scarpe all'Attivissimo, senonche'...
Citazione:
Fermate la catena per Ashley Flores: non è scomparsa

Sta circolando un appello, di solito sotto forma di file Microsoft Word di nome disparitionIT.doc, che chiede aiuto per ritrovare una ragazza di 13 anni, Ashley Flores, "scomparsa da due settimane". L'appello è spesso accompagnato dalla foto che vedete qui accanto. Questo è il testo dell'appello:

.......

La realtà è che non esiste alcuna ragazza scomparsa di nome Ashley Flores: si tratta d uno scherzo di cattivo gusto, risalente al 2006 e partito dagli Stati Uniti, che si è trasformato man mano. L'appello non va inoltrato ed è opportuno avvisare chi ve lo manda che si tratta di una bufala.

Perché è una bufala

Il primo sintomo è l'assenza di datazione reale. Certo, la ragazza è scomparsa "due settimane fa": ma scritta in questo modo, l'appello risalirà sempre a "due settimane fa" anche fra dieci anni. Usare questo genere di datazione apparente, che rimane sempre attuale, è un classico espediente degli appelli fasulli.

Il secondo sintomo è la completa assenza di riferimenti. Dove è scomparsa Ashley Flores? Sì, l'appello dice di provenire dalla Francia, ma da dove di preciso? Non è strano che non ci siano indicazioni di segni particolari della ragazza o di dove o in che circostanze sia scomparsa la ragazza?

Inoltre l'appello parla di fare "l'impossibile per ottenere dell?aiuto", eppure fornisce soltanto un indirizzo di e-mail per fornire informazioni. Se vostra figlia scomparisse, vi limitereste a offrire un indirizzo di e-mail come unica via di contatto? Come mai non c'è almeno un numero di telefono dei familiari o della polizia locale da contattare?

Oltre a questi sintomi c'è anche una serie di conferme: come riferisce Snopes.com nella sua indagine, l'appello originale risale addirittura a maggio del 2006 (altro che "due settimane fa") e inizialmente indicava che Ashley Flores era scomparsa a Philadelphia, negli Stati Uniti, non in Francia. Ma anche in questo caso, l'appello è risultato fasullo: non c'è nessuna Ashley Flores negli elenchi delle persone scomparse. Il dipartimento di polizia di Rolla, nel Missouri, dal quale quest'appello fu a quanto pare inoltrato da un dipendente imprudente, ha pubblicato una smentita che chiarisce che neppure l'FBI ne sa nulla.

Secondo l'indagine della sezione Urban Legends (leggende metropolitane) di About.com, anche il Dipartimento di Polizia di Philadelphia ha smentito la storia di Ashley Flores.

About.com nota inoltre che probabilmente l'appello è frutto di una burla pensata male: seguendo dei link presenti in una versione pubblicata su Myspace, è saltata fuori su Photobucket.com, in una galleria di foto, un'immagine (ora scomparsa) che corrispondeva esattamente a quella dell'appello. L'utente che le aveva pubblicate, tale Vixter609, è stata contattata da About.com e ha ricevuto una smentita molto chiara che diceva che era stato "semplicemente uno scherzo che era sfuggito completamente di mano".

Purtroppo, se non si ferma questa catena che fa leva sull'altruismo e sulla poca fatica che si fa a cliccare sul pulsante di inoltro a tutti, l'appello per Ashley Flores continuerà a circolare per anni, causando confusione e diluendo la credibilità dei veri appelli per le persone realmente scomparse.
(C) by Paolo Attivissimo - www.attivissimo.net.
Distribuzione libera, purché sia inclusa la presente dicitura.
Diavolo d'un Attivissimo!
Mi limitero' a mettere in blacklist il mittente, un'azienda che mi aveva gentilmente chiesto di mandarmi comunicazioni commerciali, e che invece di spammarmi mi manda delle bufale: ma si puo'!?!?
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 28 Apr 2008 19:43    Oggetto: Re: Appello per Ashley Flores Rispondi citando

Gateo ha scritto:
un'azienda che mi aveva gentilmente chiesto di mandarmi comunicazioni commerciali, e che invece di spammarmi mi manda delle bufale: ma si puo'!?!?

guarda, non ci sono più gli spammer di una volta!!! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ermengarda Categna
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/03/08 15:20
Messaggi: 2414
Residenza: torino

MessaggioInviato: 28 Apr 2008 21:34    Oggetto: Rispondi citando

L'ho ricevuto anch'io pochi giorni fa e sono stata sul punto di rimandarlo. Sembrava tristemente simile a quello che avevo ricevuto quando la bambina inglese di cui tanto hanno parlato le cronache era scompars in Portogallo (rapita, assassinata o lasciata morire per incuria, ancora non si é capito né forse si capirà mai, ma purtroppo un caso reale). Ai tempi, avevo ricevuto per questa piccolina un messaggio molto simile, proveniente da amici italiani all'estero, che lo avevano ricevuto, in apparenza, da conoscenti di amici dei genitori etc etc, perciò come negare un po' di pubblicità a chi cercava di ritrovare la propria bambina?

A parte lo SPAM, qui abbiamo degli psico terroristi: ci commuovono con storie lacrimevoli e ottengono da noi (quasi) qualsiasi cosa... chiamarli scherzi di cattivo gusto direi che é il minimo!
Top
Profilo Invia messaggio privato
nic
Semidio
Semidio


Registrato: 30/07/05 13:25
Messaggi: 490
Residenza: Gallo bassa ferrarese

MessaggioInviato: 02 Mag 2008 14:51    Oggetto: Rispondi citando

A me è arrivata oggi.Me l'ha inviata un amico e subito mi sono precipitato qui,prima di inoltrarla ad altri/e e chiaramente ho fatto bene!!! Very Happy
Ciao a tutti
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ermengarda Categna
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/03/08 15:20
Messaggi: 2414
Residenza: torino

MessaggioInviato: 02 Mag 2008 22:12    Oggetto: AL LUPO, AL LUPO!!! Rispondi citando

nic ha scritto:
A me è arrivata oggi.Me l'ha inviata un amico e subito mi sono precipitato qui,prima di inoltrarla ad altri/e e chiaramente ho fatto bene!!! Very Happy
Ciao a tutti

Sapete che cosa mi fa rabbia, ma rabbia...? L'idea che quando ci fosse un vero appello per cui ci vorrebbe la solidarietà di tutta la www nessuno crederà più a nulla e un vero appello verrà lasciato cadere come una bufala qualunque...
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 02 Mag 2008 22:41    Oggetto: Re: AL LUPO, AL LUPO!!! Rispondi

Ermengarda Categna ha scritto:
Sapete che cosa mi fa rabbia, ma rabbia...? L'idea che quando ci fosse un vero appello per cui ci vorrebbe la solidarietà di tutta la www nessuno crederà più a nulla e un vero appello verrà lasciato cadere come una bufala qualunque...
Purtroppo alle email tipo appello / catena di S.antonio / ecc. c'è chi ci crede,
si diffondono che un piacere (si fa per dire ...).

Ma che significa che ci "credono"?

Semplicemnte che premono il tasto "inoltra",
inseriscono gl'indirizzi di tutta la loro rurica (magari nel campo Cc: o A: , belli visibili a tutti!) e premono "invia".

E si sentono magari fieri della loro buona azione .... costata ben poca fatica.

Se ci fosse un vero appello, probabilemnte girerebbe lo stesso, ma quanti darebbero un vero aiuto?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Bufale e indagini antibufala Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi