Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* aggiornamento hardy 8.04: failed!
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
seahawk
Dio minore
Dio minore


Registrato: 14/07/07 08:23
Messaggi: 865
Residenza: Bosco di Shoikan

MessaggioInviato: 29 Apr 2008 17:26    Oggetto: * aggiornamento hardy 8.04: failed! Rispondi citando

ahaha.... rieccomi tra voi...e giusto per ricominciare alla grande:

-dalla 7.10 faccio l'avanzamento alla 8.04
-tutto va bene, scarica, etc... nessun messaggio di errore
-riavvio...

tack! problemi con la grafica:
-schermata testuale di caricamento ok
-schermata di login: ne vedo 4! tute piccole e a righe!

allora mi dico: tentiamo la recovery
-ho lo stesso problema

.....capisco la semplicità d'uso pavoneggiata, però se non si conclude bene neanche l'aggiornamento...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14428
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 29 Apr 2008 19:11    Oggetto: Rispondi citando

Ciao

Non ho ancora provato ad aggiornare alla 8.04; spero che il tuo caso sia isolato (e che MK66 possa darti qualche dritta!), altrimenti verrebbe da pensare che sia preferibile scaricare il file .iso e reinstallare, con l'inevitabile strascico di reinstallazioni software. [Per quanto riguarda le varie configurazioni, la posta, eccetera non dovrebbero esserci problemi, essendo salvate nella /home (ammesso che in fase di installazione sia stata creata per la /home una partizione apposita). Ho ragione?]

@ MK66:
Se ben ricordo, tu hai la 7.04, pertanto non potresti effettuare l'aggiornamento diretto. A quelli di noi che hanno la 7.10 cosa consigli? So che alcuni preferiscono la reinstallazione, anche se un po' più scomoda, per avere un sistema "pulito".
Top
Profilo Invia messaggio privato
seahawk
Dio minore
Dio minore


Registrato: 14/07/07 08:23
Messaggi: 865
Residenza: Bosco di Shoikan

MessaggioInviato: 29 Apr 2008 21:26    Oggetto: Rispondi citando

sisi ho la home separata...boh, ora masterizzo l'iso e speriamo...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 29 Apr 2008 22:09    Oggetto: Rispondi citando

L'aggiornamento lo potete fare in maniera diretta, facendo attenzione a "pulire" il sistema prima, levando gli eventuali repository aggiunti in seguito e non inclusi direttamente nella distribuzione originale (di solito è questo che crea problemi)
Per essere poi sicuri di recuperare il tutto, copiate il file /etc/apt/sources.list in una cartella /home (avete la /home separata, vero?) e poi seguite le indicazioni del "temerario" Pollycoke (questo articolo insegna come procedere da terminale, il comando di aggiornamento grafico è, come al solito, l'interfaccia grafica di questi comandi: fare il passaggio da terminale ha lo scopo di far capire come funziona il sistema, e anche di... avere una visione di eventuali errori... Laughing )

Provate così, e... in bocca al lupo... o all'airone... Wink

anabasi ha scritto:
@ MK66:
Se ben ricordo, tu hai la 7.04, pertanto non potresti effettuare l'aggiornamento diretto. A quelli di noi che hanno la 7.10 cosa consigli? So che alcuni preferiscono la reinstallazione, anche se un po' più scomoda, per avere un sistema "pulito".

Io aggiornamenti diretti non ne ho mai fatti (anche perchè, se non mi fosse successo il fattaccio della morte della scheda madre tempo fa, a quest'ora avrei ancora la Dapper (6.06): ho la 7.04 perchè non riuscivo più a trovare la 6.10 (e non mi prendeva più la 6.06 con il nuovo processore). Non ho mai installato infatti una distribuzione autunnale (intendo le versioni che escono a ottobre, 6.10 e 7.10).
Di conseguenza, ogni passaggio lo devo fare per forza con la reinstallazione.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
seahawk
Dio minore
Dio minore


Registrato: 14/07/07 08:23
Messaggi: 865
Residenza: Bosco di Shoikan

MessaggioInviato: 29 Apr 2008 22:45    Oggetto: Rispondi citando

dunque: rifatto tutto da zero e ora funge!

non ho capito perchè la vecchia home me la vede come una partizione separata (c'è il disegnino di un disco fisso)....boh...avrò sbagliato ancora con le partizioni Rolling Eyes

cmq mi pare proprio bellina: ff3, brasero, nexuiz 2.4 disponibile... Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 29 Apr 2008 23:05    Oggetto: Rispondi citando

seahawk ha scritto:
dunque: rifatto tutto da zero e ora funge!

Bene Vittoria
seahawk ha scritto:
non ho capito perchè la vecchia home me la vede come una partizione separata (c'è il disegnino di un disco fisso)....boh...avrò sbagliato ancora con le partizioni Rolling Eyes

Shocked vecchia home? Think
seahawk ha scritto:
cmq mi pare proprio bellina: ff3, brasero, nexuiz 2.4 disponibile... Twisted Evil

FF3? Ma è già stabile? Mi sembrava fosse ancora in beta... Think
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12752
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 29 Apr 2008 23:28    Oggetto: Rispondi citando

Aggiornato anche io! Smile

Adesso non so se e' colpa di Firefox 3 (sempre beta5) o di cos'altro... ma vedo i Forum in modo diverso, con dei font piu' piccoli...

Anche la qualita' delle immagini sembra essere diminuita.

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 29 Apr 2008 23:55    Oggetto: Rispondi citando

zeussino ha scritto:
Aggiornato anche io! Smile

Bene Vittoria
zeussino ha scritto:
Adesso non so se e' colpa di Firefox 3 (sempre beta5) o di cos'altro... ma vedo i Forum in modo diverso, con dei font piu' piccoli...

Per ampliare la dimensione dei font, si può andare dal menù Sistemi => Preferenze => Tipi di carattere (ehm... il percorso è relativo alla mia 7.04), si apre una finestra con i tipi di carattere installati, e in basso a destra c'è un pulsante "Dettagli", cliccando si apre una seconda finestra dove ci sono altre impostazioni, compresa la risoluzione in "punti per pollice" che si può incrementare, per "ingrandire" i font.
zeussino ha scritto:
Anche la qualita' delle immagini sembra essere diminuita.

Ho visto l'immagine postata, ma non saprei dire se dipende dal fatto che FF3 è in Beta oppure da altri problemi... Think

Lo stesso "degrado" delle immagini lo riscontri anche in altre applicazioni (per esempio Openoffice, Gimp o altro) o solo nel browser?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12752
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 30 Apr 2008 00:05    Oggetto: Rispondi citando

Accade solo nel browser.
E se visualizzo solo l'immagine, tutto si vede con la giusta qualita'.
Magari da qualche parte hanno introdotto un degrado...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
whitesquall
Amministratore
Amministratore


Registrato: 26/06/07 14:03
Messaggi: 8413

MessaggioInviato: 30 Apr 2008 13:31    Oggetto: Rispondi citando

zeussino ha scritto:
Aggiornato anche io! Smile

non sapevo usassi Ubuntu Shocked


ma non c'è modo di disinstalare Firefox3 per mettere Firefox2? (in attesa della versione definitiva)

gli smilies del forum sono gif...
gli avatar in formato gif (come il mio o il tuo) ti appaiono distorti?

se sì, potrebbe essere un porblema di firefox nella visualizzazione di determinati tipo di immagini... anche gli altri hanno lo stesso problema?
Top
Profilo Invia messaggio privato
seahawk
Dio minore
Dio minore


Registrato: 14/07/07 08:23
Messaggi: 865
Residenza: Bosco di Shoikan

MessaggioInviato: 30 Apr 2008 15:04    Oggetto: Rispondi citando

dunque...aumentando lo zoom di ff3 (ctrll+rotella mouse) effettivamente le immagini smiles e avatar si vedo un pò zigrinati..
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12752
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 30 Apr 2008 17:36    Oggetto: Rispondi

Rispetto a "prima" dell'upgrade, viene usato un font piu' piccolo.
Per questo motivo le pagine vengono ingrandite leggermente e anche le immagini leggermente riscalate. Da qui la perdita di qualita'.
Riducendo tutto quanto (control - ) le immagini assumono la giusta proporzione, il testo diventa pero' un po' troppo piccolo.

Citazione:
Per ampliare la dimensione dei font, si può andare dal menù Sistemi => Preferenze => Tipi di carattere (ehm... il percorso è relativo alla mia 7.04), si apre una finestra con i tipi di carattere installati, e in basso a destra c'è un pulsante "Dettagli", cliccando si apre una seconda finestra dove ci sono altre impostazioni, compresa la risoluzione in "punti per pollice" che si può incrementare, per "ingrandire" i font.


Adesso lo cerco (sono su Xfce) e poi ti dico...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi