Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Chiesa Cattolica: mi piace, non mi piace...
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al caffe' dell'Olimpo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
PRENCEPAT
Semidio
Semidio


Registrato: 11/03/08 13:10
Messaggi: 344
Residenza: Sulle spiagge della SARDEGNA, con un piede amollo ed uno no

MessaggioInviato: 26 Mar 2008 03:56    Oggetto: Rispondi citando

8)

danieladaniela ha scritto:
Ciao!
PRENCEPAT e' passato qualche giorno e mi sono un po' persa fra tutte queste versioni, anzi, se e quando hai voglia, ti invito a farci una tabella riassuntiva.

ciao Wink sono un fisico teorico e mi interesso di non localita', di quelle interazioni che avvengono in situazioni estreme (esempio: buchi neri) dove la meccanica quantistica abituale delle teorie di campo e' una descrizione inadeguata...............................perche' l'energia necessaria dovrebbe essere superiore all'energia totale dell'intero universo. Lo avevo detto che brancoliamo nel buio Smile

8)


Ciao carissima.............Mi hai lasciato Shocked per la disseratzione elevata....Sei davvero una Ricercatrice di Livello!
Però, ricorda che, io non t'ho detto che"brancoli"...
Tale frase non è mia.....
Io, davanti alla tua citazione del M.R., ho avuto solo un moto di delusione verso la " non professionalità" dei tuoi Prof. di Latino....

Or ti dirò quel che tu ignori, o bella,
di me, che in esto loco m'ha triato,
pria che lo jorno passi....e venga notte!
E da quest'antro fosco e greve, e oscuro
s'esca di for'a riveder le stelle........


Anni fa, per diletto, mi sono letto il trattato di A.E. sulla Teoria della Relatività Particolare e l'ho trovato affascinante.

Pensa quanto la mente umana, può spaziare nell'infinito inimaginabile.....
Io stesso, nel mio piccolo, (sono un artista poliedrico limitato ora aimeh!) ho avuto delle interessanti intuizioni prive di possibilità di realizzazione, perchè i costi della sola ricerca sarebbero di dimensioni estreme. 1.000.000.000.000.000
di Parsec non basterebbero, Se la misura fosse traslata in euro......

Ma un giorno...forse...qualcuno avrà le mie stesse intuizioni.
Per il momento la scibile umano, nei vertici più elevati (gli scienziati), non riesce a spiegare come si possa determinare e distinguere:
la VITA-----DALLA NON VITA
Insomma come avvenga che nelle cellule di un animale ci sia la vita o no.

Vedi, se prendi una bistecca, tratta da un vitello appena macellato, vedrai le cellule che si muovono e par che vivano, .....ma l'animale è morto.......
Se fai una Biopsia allo stesso vitello, prima che venga "abbattuto" e quindi macellato, troverai la medesima cellula che si comporta (scusa il termine poco scientifico dato dalla fretta) nel medesimo modo di quando si trova sotto forma di bistecca.
Penso di essermi spiegato non troppo bene, ma qui non siamo " in diretta" e per certe cose ci sarebbe bisogno di varie attrezzature ....Microscopio elettronico, laboratorio asettico.....Tute anticontaminazione....ecc...

Quindi, io penso che, la domanda che tutti gli scienziati si devono porre alla fine (se non sono prevenuti) è:

Dove si trova la "VITA"

Nella bellissima lingua ebraica c'è una differenza tra il termine "anima" ed il termine "animato".
NEFESH = Significa che esiste la vitalità! (tutti, animali, piante) possiedono il nefesh, altrimenti sarebbero carcasse destinate alla putrefazione,,,(vedi la famosa legge....della trasformazione naturale)
RUAH = Significa che solo noi uomini senzienti, abbiamo questo "in più" che E' da Dio, e ci rende "simili a Lui" [cfr. Genesi......]
(per maggiore interesse e completezza di ricerca puoi Leggere il Qoelet "...Vanità tutto è vanità....")

Ed anche i Buchi neri....ma che grande ed affascinante mistero......

Io, dal mio punto di vista penso all'Immensità del mio Dio, Non so cosa pensi tu...forse al Big B. ?
Ciao
P.S.
.....quanto mi è caro A,Z. e come mi piaceva il Grande Medi........
e......A.E........era un credente ...sai?.....Poveri illusi come me....

Rolling Eyes
Ironico

8)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23478
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 26 Mar 2008 09:31    Oggetto: Rispondi citando

danieladaniela ha scritto:
Ciao!
PRENCEPAT e' passato qualche giorno e mi sono un po' persa fra tutte queste versioni, anzi, se e quando hai voglia, ti invito a farci una tabella riassuntiva.

SR ciao Wink sono un fisico teorico e mi interesso di non localita', di quelle interazioni che avvengono in situazioni estreme (esempio: buchi neri) dove la meccanica quantistica abituale delle teorie di campo e' una descrizione inadeguata. A volte "smercio" i miei conti in contesti un po' piu' applicativi e anche questo e' molto affascinante veder prendere vita a delle idee e degli oggetti (di solito quando sono finite io non sono piu' in grado di comprendere come funzionano Razz ) e pensare che ci sta alle spalle e alla base la teoria di superstringa che insomma neanche teoricamente potra' mai avere verifica sperimentale perche' l'energia necessaria dovrebbe essere superiore all'energia totale dell'intero universo. Lo avevo detto che brancoliamo nel buio Smile

Ma santo cielo! Che diavolo aspetti ad aprire una discussione sull'argomento qui nel caffè?
Guarda che non scherzo affatto!
Credo che la materia di cui parli sia una delle più interessanti ed affascinanti che abbia mai incontrato nella mia breve & lunga vita. So che morirò senza averne esplorato che una minima parte ma nel frattempo perché nascondersi dietro questa eventualità e privarsi della vertigine che l'esplorazione della conoscenza può darci?
Probabilmente hai molto da fare ma un piccolo seme puoi sempre gettarlo.
Vuoi provarci? Vogliamo dare un po' di spazio alla fisica teorica visto che di vuoto da riempire qui ce n'è veramente tanto?
Top
Profilo Invia messaggio privato
danieladaniela
Dio minore
Dio minore


Registrato: 26/11/03 08:42
Messaggi: 615

MessaggioInviato: 01 Apr 2008 15:33    Oggetto: Rispondi citando

Appena smetto di ridere per avere letto il thread del muco....
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23478
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 01 Apr 2008 16:43    Oggetto: Rispondi citando

Se quando hai finito di asciugarti le lacrime riesci anche ad allocare il muco primordiale che dette il via all'espansione dell'universo (il famoso starnuto di Dio) renderai felici molte delle persone che ti stanno leggendo.

Non credo che la conoscenza possa restituire la serenità ai più angosciati ma perlomeno ci avremo provato..
Che ne dici?
Top
Profilo Invia messaggio privato
PRENCEPAT
Semidio
Semidio


Registrato: 11/03/08 13:10
Messaggi: 344
Residenza: Sulle spiagge della SARDEGNA, con un piede amollo ed uno no

MessaggioInviato: 30 Apr 2008 03:23    Oggetto: Rispondi citando

Ma dov'è finita danieladaniela? Doveva dirci qualcosa delle sue ricerche......

Ed anche altri vedo che sono spariti.....

E dire che l'argomento cominciava a scaldarsi.......

Chissà perché in questo forum i cattolici si nascondano....E gli scienziati pure!

Silent, devono essersi impauriti tutti!

Ciao

Ray
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23478
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 04 Mag 2008 18:46    Oggetto: Rispondi citando

Sì, li hai spaventati tu travestendoti da Drag Queen! ROTFL
Top
Profilo Invia messaggio privato
Er_Kratos
Semidio
Semidio


Registrato: 30/05/08 12:47
Messaggi: 219

MessaggioInviato: 30 Mag 2008 22:51    Oggetto: Rispondi citando

Vorrei esprimere la mia opinione riguardo al ruolo della donna all'interno della chisa...innanzitutto premetto che non sono ferratissimo in ambito teologico e potrei anche sparare qualche cavolata....

Il fatto che la chiesa dia la possibilità di celebrare la messa, i sacramenti, ecc. solo ai maschi, non è una convenzione maschilista della stessa chiesa...ma è Gesù che ha affidato questo compito agli apostoli, e non alla Madonna o alle altre donne. E tutto ciò è riportato nei vangeli, non è campato per aria...questo non vuol dire sminuire il ruolo della donna, che ha un ruolo altrettanto importante all'interno della vita della chiesa: la procreazione, facoltà che non è caratteristica dell'uomo, ma della donna, compito importantissimo e da non sottovalutare insieme all'educazione che ogni madre deve dare ai propri figli.....
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 30 Mag 2008 22:58    Oggetto: Rispondi citando

Er_Kratos ha scritto:
Il fatto che la chiesa dia la possibilità di celebrare la messa, i sacramenti, ecc. solo ai maschi, non è una convenzione maschilista della stessa chiesa...ma è Gesù che ha affidato questo compito agli apostoli, e non alla Madonna o alle altre donne. E tutto ciò è riportato nei vangeli, non è campato per aria...
In quale punto dei vangeli?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Er_Kratos
Semidio
Semidio


Registrato: 30/05/08 12:47
Messaggi: 219

MessaggioInviato: 30 Mag 2008 23:02    Oggetto: Rispondi citando

XD Non mi ricordo se era così.....ti faccio risapere domani che chiedo a mio zio che è sacerdote....
Top
Profilo Invia messaggio privato
PRENCEPAT
Semidio
Semidio


Registrato: 11/03/08 13:10
Messaggi: 344
Residenza: Sulle spiagge della SARDEGNA, con un piede amollo ed uno no

MessaggioInviato: 31 Mag 2008 05:23    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
Er_Kratos ha scritto:
Il fatto che la chiesa dia la possibilità di celebrare la messa, i sacramenti, ecc. solo ai maschi, non è una convenzione maschilista della stessa chiesa...ma è Gesù che ha affidato questo compito agli apostoli, e non alla Madonna o alle altre donne. E tutto ciò è riportato nei vangeli, non è campato per aria...
In quale punto dei vangeli?

Carissimo,
durante l'ultima cena, Gesù Cristo era solo con i dodici, ed a loro dà il mandato;
a loro fa la lavanda dei piedi, parafrasi antitetica dell'unzione sacerdotale della nuova alleanza, (per spiegarti cosa intendo dire ci vorrebbe più tempo);
a loro Gesù l'Unto del Signore, il figlio di Dio (come affermato da Pietro) dà il compito di rinnovare la benedizione del pane e del vino come memoriale della sua passione, morte e futura resurrezione;
ai dodici dàil mandato di legare e sciogliere (per ciò che riguarda il perdono dei peccati) qui sulla Terra, ed è un compito cui poi Loro e solo Loro devono render conto (chiaramente anche coloro ai quali Loro dodici hanno dato il successivo mandato) a Dio Giustizia e Misericordia assoluta, devonomrender conto, ed è un conto molto pesante....specie se hanno mancato in misericordia, il piatto della bilancia potrebbe dar òoro molto da pagare........Stiano attenti I vescovi.......più dei sacerdodi.........(vedi perchè obbedisco anche se non sono sovente d'accordo!).

Vedi Carissimo, la "buona Novella" bisogna leggerla bene, e non basta aver fatto studi di teologia, anzi diciamo che la Teologia è una scienza che può essere studiata da chiunque voglia conoscere a fondo la religione, le problematiche derivate alla religione dall'influsso del pensiero umano, ma non ti fa assolutamente capire Dio. Teos e logos ( tu mi insegni),vogliono dire, che è un discorso su Dio, che si fa.

Subito dopo il memoriale, Gesù, si rivolge, con una preghiera meravigliosa, al Padre (lui ha sempre chiamato Dio Padre vedi infatti il Padre Nostro, e questo ricorre nei vangeli sinotici tantissime volte)perchè vuole che Lui stesso e i suoi dodici, e coloro che essi porteranno al padre come figli, col battesimo, siano una cosa sola. Non è tirchio Gesù, vuole espandere a tutti la sua qualità di Figlio, e lo chiede al Padre, in primis per i suoi dodici "fa che siano una sola cosa con me e te" ecco cosa chiede.
Poi promette che quando se ne andrà manderà il Consolatore.

Ed infatti dopo risorto, apparso ai suoi, soffia su di loro (il soffio è il simbolico atto di donazione della scinza divina nel sacerdotale) e dice ricevete lo Spirito Santo.
Ma come mai loro restano ancora paurosi e poco intelligenti quando ascende al cielo, tanto che due angeli dicono loro: Cosa state guardando in aria? Quel Cristo tornerà, ma adesso andate...
Come dire:
Siete un pochino tontazzi, andate a fare ciò che vi ha chiesto invece di restare con il naso all'in su!
Infatti restano chiusi in preghiera, chiedendo costantemente a Cristo di inviare loro il Consolatore, nutrendosi del Corpo e Sangue di Gesù, vergine Maria compresa, per 40 giorno (i numeri nella Bibbia, come in tutte le religioni antiche, sono reali ma anche simbolici) nel cenacolo.

Perché restare chiusi dove hanno consumato l'ultima cena? Perchè il luogo
ora è stato consacrato da quell'atto del Cristo, per cui è il primo dove si possa rendere il Memoriale con la dovuta dignità.

Chi di noi, allontanato dal paese dove si è nati, non prova il desiderio di andare a conoscerlo?
Loro sono nati al Sacerdozio nel Cenacolo, e li si radunano. La Vergine ora può entrarvi perchè nuova madre di Giovanni, cui Cristo l'ha affidata, ma non si sogna neanche lontanamente di pretendere un ruolo sacerdotale.

Dopo che, nel Cenacolo, lo Spirito Santo scende sulla Vergine Maria e sugli apostoli li radunati, avviene un cambiamento. Gli Apostoli ora hanno acquisito la sapienza Divina....capiscono tutto, sopratutto capiscono ciò che il loro Maestro voleva dir loro. Anche la Vergine Maria Ora ancor Più Capisce il suo ruolo di Madre, e sopratitto di Madre della Eclesia, del popolo di cui Dio è Padre e madre, e lei è La figura umana visibile della Maternità di Dio.

Esattamente come Gesù è la Figura in forma umana di Dio
Ma in questo caso non come padre, perchè Dio vuole sentirsi più vicino all'uomo, e si fa suo pari.
Infatti non ricoprendo il ruolo più autorevole di Padre, ma quello più servile di Figlio, si assimilia di più all'uomo. Vedi la ragione della Grandezza di Dio?
Ci da una madre visibile ed un fratello visibile, ma lui sta. come padre al dissopra, per difenderci dal nostro nemico, il Principe di Questo mono, che è si una sua creatura, ma si è ribellata, e ci odia, perchè fatti anche di materia.
Diciano che il nostro Spirito è attualnmente intrappolato nella materia, che ci limita e rende deboli. Quello (satana) odia la creazione, perchè nella sua grande intelligenza è troppo stupido, e Dio vuol fargli vedere che se la materia si affida a Dio, e ne riconosce l'Immensità e rende gloria, può esser superiore a qualsiasi creatura spirituale, sempre creata da Dio, che gode di intelletto superiore a noi povere cosucce dell'universo!
Satana (ex Luciferos) è accecato dall'orgoglio, ed il fatto che Dio abbia voluto incarnarsi, cioè prendere forma umana, gli ha fatto credere nella possibilità di soppiantarlo....Dal che dimostra abbondantemente di essere un perfetto idiota!
Un megalomane deficiente molto più di quanto non lo sia un'ameba.

Dunque siamo al momento della discesa dello Spirito Santo.
I discepoli escono ed in un batter d'occhio convertono 3000 persone, e sopratutto annunziano che Gesù è Il vivente, che non è più morto. Che dopo la morte in croce, per salvarci e riscattarci, è risorto a nuova vita.
Che anche noi siamo destinati a risorgere a nuova vita, che Lui è il primo dei risorti, e che vivente, resterà con noi fino alla fine dei tempi (cioè fino a quando noi vivremo immersi nel tempo, che in realtà è qualcosa di inesistente. Vedi ci vuoke Lo Spirito Santo per capire le scritture, uno può avere cento lauree e mille masters, in Teologia e supersupoer teologia, ma senza l'Aiuto Dello Spirito Santo, non ci capirà un tubo.
Visto che tu sei un cranio (ho visto i complimenti che tutti ti fanno pèer la tua cultura) cosa ne pensi se ti mettessi davani ad una serie di numeri binari multipli, con complicatissimi calcoli effettuati con questi numeri, e tu conoscessi solo i numeri romani e non quelli arabi?
Ti sembrerebbero un mucchio di castronerie, e se ti dicessi che è il tabulato su carta di un programma per un Computer (di quelli che hanno i dischi a torre, non PC, ma veri e propri centri di calcolo mega....) cxhe deve calcolare il movimento di un radiotelescopio.....tu non mi crederesti...diresti ma sono strani segni...Anche facendo supposizione che tu possa conoscere i numeri arabi ed i numeri binari, potresti non credere al cosa significa tutto quello che le pagine e pagine zeppe di 0101010101110101110101 io ti affermo che è.
Credere è un dono che Dio dà a chi lo vuole, Nnon lo da a chi non glie lo chiede, non è invadente.
Esattamente come tu non regaleresti un qualcosa ad uno che non te lo chiede, o che non sai ne abbia bisogno. Ma se sai che ne ha bisogno, vuol dire che desidera quel dono e non sa a chi chiederlo.
Così pure fa Dio, se uno è alla ricerca della fede, glie la fa trovare, poi pian piano gli da altri doni, per aiutarlo.
A proposito del sacerdozio alle donne.....
Diceva Madre Teresa di Calcutta: Se la Madonna non ha chiesto il sacerdozio, perchè dovrei chiederlo io?
Infatti Gesù, pur amando immensamente la madre, spesso la chiama Donna, e a lei antepone il Padre che è nei cieli.
Se avesse voluto che la mamma, tanto amata da fargli fare il primo miracolo, prima che lui avesse deciso di mostrare con le opere cos'era, la dice lunga sul potere amoroso della Vergine Maria su Gesù!
Se dunqye non ha detto ai suoi discepoli, dite a mia madre di vedire con noi a cena, significa che in quell'ultima cena Intendeva istituire qualcosa di grandioso.
Infatti nel vecchio patto il sacerdote poteva offrire a Dio un sacrificio Imperfetto (animali, farina ecc) tutte cose che in fondo non sono dell'uomo, ma di Dio, l'uomo di suo ha solo il Libero arbitrio e se vogliamo il suo sacrificio del lavoro. Però se dopo seminato Dio fermasse il processo della vita dei semi, l'aver faticato è nullo. Oppure se Dio decidesse di mutare le stagioni, il PH del suolo, la fatica dell'uomo sarebbe sterile.
Ma dando per buono anche questo sacrificio, nella prima forma di offertorio e sacrificio sacerdotale c'è l'imperfezione.
Gesù offre se stesso sulla croce per una nuova ed eterna alleanza tra Dio e l'uomo. Lo dice nelle frasi del memoriale, e mediante il mistero della transustanziazione avviene che in quel pane ed in quel vino ci siano il corpo ed il sangue di Gesù Figlio di Dio.
Dio ha messo in mano all'uomo la possibilità del sacrificio perfetto!
Prima cosa da notare, tutta la messa (complesso di atti compiuti per l'adorazione di Dio nel giorno da lui stabilito per incontrarci e stare insieme) ci si rivolge a Dio non a Gesù Cristo.
Gurdati il rituale romano, lo trovi tranquillamente su Google. Vedrai, se avrai la pazienza e sopratutto la curiositù di scoprire qualcosa di nuovo,
che tutto è incentrato sul parlare con Dio, dal saluto all'assemblea dei cristiani, allinvito all'ascolto della Parola di Dio, al l'offertorio, al memoriale....tutto solo ed esclusivamente incentrato su Dio.
Come nel Padre Nostro. Gesù non ha scardinato la fede Giudaica in un Dio unico chiamato IO SONO (in Ebraico la frase "io sono" significa che esisto e quindi:L'Esistente), ma l'ha sfrondata delle paccottigli umane di comodo, dovute ai sofismi dei teologi sacerdotali (i vari Rabbi furbi e politici, che avevano aumentato i dieci comandamenti a loro uso e consumo) per riportarla ell'essenziale, con in sovrappiù la cili4egina sulla torta:
Siate felici, sono venuto a pagare il prezzo del riscatto dal vostro attuaòle padrone...Il demonio, Satana. l'Angelo decaduto perchè voleva farsi simile a Dio, che vi ha messi incondizioni di soffrire....
Ecco Carissimo!
Spero di essere stato chiaro sul perché il sacerdozio non è per le donne. Ha detto giusto lìamico, la donna ha avuto da Dio il privilegio di essere parte della creazione. Per nove mesi tiene, come la Terra, nascosto e crescente il seme dell'Uomo nel ventre, ma non è più dell'uomo o della donna quel seme che muta, non è come per le piante, è una cosa nuova in cui l'uomo, la donna e Dio hanno posto mano a quell'immenso prodiglio che è la creazione.
Che ruolo ha dato alla Donna? Altro che ruolo sacerdotale, che solo pochi uomini possono avere il privilegio di avere...
La donna tutta ....è deputata da Dio ad essere sua Concreatrice!
Piccolino il ruolo che le ha dato! Nessun uomo nella storia umana potrà mai fare per la donna, in fatto di liberazione, di parificazione ecc ciò che ha fatto Dio nel metterla accanto a se nella creazione.
Perfino con la vergine Maria, dio Ha chiesto il pernesso di far qualcosa al dilà delle sue stesse leggi sulla procreazione! Certo, perchè ha operato in modo anomalo non usando seme d'ipmp, ma facendo si che l'ovulo fosse autofecondato. Da esami ematologici sul sangue di alcuni reperti giunti a noi, e da altre analisi sui cosiddetti miracoli, ( a cui puoi o meno credere) il gruppo della Madonna e di Gesù sono identici: AB......
Counque tornando al discorso di prima, a Maria ha chiesto il permesso, prima di far si che restasse incinta di Gesù, l0Unto del Signore, il suo figliolo primogenito.
E che tu voglia o meno sei suo fratello, come me, perchè ora, dopo il sacrificio di Gesù, siamo Tutti figli di Dio.
Comunque tutti i figli di Dio, uomini e donne, hanno il privilegio del Sacerdozio regale di Cristo, il che non è poco. Solo alcuni sono anche sacerdoti con licenza di celebrare!
Ciao
Prence /Ray

P:S:
poiché hai chiesto in quali punti del vangelo.........
Ho pensato che, dato che sono molti, leggili tutti, pian piano. con sereno spirito di critica,e ti do una traccia leggi la versione tradotta dalle tre confessioni in lingua moderna, non e difficile da capire come l'edizione classica.
Solo permettimi un consiglio dato che sull'argomento, molto è in quello di Giovanni, leggilo per ultimo perchè è il più difficile da intendere..
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 31 Mag 2008 08:49    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per il carissimo.

Che erano solo uomini non c'è scritto da nessuna parte.

C'è forse scritto " e fece uscire le donne, perché solo gli uomini potevano occuparsi di queste cose"?

Anzi vari punti di vari vangeli (perché di vangelo non ce n'è uno solo, e neppure solo quattro) descrivono Gesù attorniato da donne, non passive ma partecipi alla sua missione (sua madre Maria, maria di Magdala, Marrta e Maria di Betania sorelle di Lazzaro "Marta, Marta, tu ti preoccupi e ti agiti per molte cose, ma una sola è la cosa di cui c'è bisogno. Maria si è scelta la parte migliore, che non le sarà tolta" (Luca 10,38-42), le tre donne che vanno al sepolcro a Pasqua, ecc.)

Il fatto che nessuna donna fosse citata tra i presenti non assicura che nessuna fosse presente,
sono elencatii 12 apostoli perché serve dire che c'erano i 12 apostoli.


Citazione:
Diceva Madre Teresa di Calcutta: Se la Madonna non ha chiesto il sacerdozio, perchè dovrei chiederlo io?
Bisogna vedere se non l'ha chiesto.
Ma all'epoca il sacerdozio si chiedeva?
E soprattutto cos'era il sacerdozio?

Non c'erano certo ordinazioni sacerdotali, né i compiti e i riti dei sacerrdoti erano codificati nel Corpus Iuris Canonicis (che ancora non esisteva ...)
Per fare un esempio un po' paraoddossale i sacerdoti dei primissimi cristiani non leggevano di certo i 4 vangeli canonici per la Chiesa cattolica (che non erano ancora stati scritti).
Come possiamo dire che il ruolo della Madonna e di altre discepole di Gesù non fosse un ruolo sacerdotale (e/o diaconale)?



Poi magari, dovrei informarmi, era una tradizione ebraica passare la cena prima di Pasqua in una cena di soli uomini e Gesù si è solo conformato a quel rito ebraico (come a tanti altri).


Ah, a proposito, tutti gli apostoli erano ebrei (e circoncisi).

Se da chi fossero gli apostoli deducessimo chi può e chi non può esere sacerdote (come fanno quelli che da ciò sostengono che devono essere per forza maschi), dovremmo non dovremmo dedurre anche che il sacerdozio sia riservato agli ebrei (e circoncisi)?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23478
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 31 Mag 2008 10:43    Oggetto: Rispondi citando

Quoto Chemicalbit!

I Vangeli che conosciamo sono il prodotto di un lungo lavoro di ripulitura effettuato nei secoli dai vari uomini che si sono succeduti ai vertici delle gerarchie eclesiastice.
Perciò nonsono attendibili così come non è attendibile il colore attuale di un fossile, per poter stabilire il colore originale di una conchiglia o della pelle di un dinosauro.
Un'ultima cosa: non è una battuta!
Gesù non era cattolico.
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 31 Mag 2008 22:47    Oggetto: Rispondi citando

Silent Runner ha scritto:
I Vangeli che conosciamo sono il prodotto di un lungo lavoro di ripulitura effettuato nei secoli dai vari uomini che si sono succeduti ai vertici delle gerarchie eclesiastice.
Non è neanche tanto quello il punto (o solo quello).

Il punto è "cos'è che fa un sacerdote?" "quando una persona può essere considerata un sacerdote"?

Senza risposte a queste domande come mai potremmo cercare di capire se nei Vangeli (anche solo i 4 canonici per la chiesa cattolica romana, così come li conosciamo adesso) vi siano donne che esercitano il sacerdozio?


Silent Runner ha scritto:
Gesù non era cattolico.
Anche qui bisognerebbe capire cosa significhi "cattolico".
Cattolico significa "universale".

Non che il vescovo di Roma comandi e sia infallibile (tra l'altro la Chiesa di roma retta da tale vescovo, il papa, non è l'unica confessione cristiana ad autodefinirsi cattolica ....)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ranger_Trivette
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/08/07 16:11
Messaggi: 4980
Residenza: Genova

MessaggioInviato: 01 Giu 2008 01:33    Oggetto: Rispondi citando

tra le doti del papa c'è anche ineffabilità Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
PRENCEPAT
Semidio
Semidio


Registrato: 11/03/08 13:10
Messaggi: 344
Residenza: Sulle spiagge della SARDEGNA, con un piede amollo ed uno no

MessaggioInviato: 01 Giu 2008 02:52    Oggetto: Rispondi citando

Innanzitutto non mi devi ringraziare per il carissimo,
Mi siete tutti carissimi, anche quelli che non condividono il mio pensiero. Ho già scritto mi pare che moltissimi "cattolici" non mi stimano, ed i miei pochissimi amici sono non credenti, perciò non stupirti più di tanto.

Nel mio intervento, senza dubbio troppo lungo, ho rimarcato un aspetto molto importante.
Lo ripeto nuovamente:
Per chi crede, o vuole credere, non c'è bisogno di tante spiegazioni, mentre per chi non crede o non vuol credere, nessuna spiegazione è sufficiente.
Ho anche parlato della Teologia, e desidero dirti quel che mi diceva mio Padre:- Se uno studia teologia, finisce per non credere più!
Ed è vero, purtroppo. Io ho incontrato Teologi, con cui ho instaurato discussioni lunghe ed anche profonde, che alla fine su certi argomenti dicevano :Si, su questo hai ragione, ma vedi si tratta di necessità del tempo incui Gesù....eccecc...-
Tutte grandi stronzate, Il Principio del Cristianesimo è uno solo: L'esistenza di un uomo chiamato Gesù, storicamente esistito, che in se ha due nature, una umana ed una divina.
Quest'uomo è Dio Incarnatosi per liberarci da Satana, indicarci la vera volontà di Dio, aver dimostrato la Potenza di Dio che è anche in noi, se stiamo uniti con Dio, essersi offerto come Vittima sacrificale per la nostra liberazione (perchè Dio è Giustizia ed in quanto tale la giustizia deve essere soddisfatta) e dopo essere morto à stato risuscitato da Dio, per dimostrare che la nostra vita è solo un passaggio-prova, per vedere se siamo veramente "vogliosi" di essere con Dio per l'eternità.
E' un argomento talmente tanto complicato, che non si può trattare cone una qualsiasi scienza umana. E' Come se io volessi spiegarti perchè la mia mano sinistra da benefici alle persone malate di reuma o artrosi, ed a me non fa assolutamente niente. Oppure perchè ho visto che in un esperimento la posizione della medesima mano accanto ad un oggetto lo faceva muovere e girare in senso orario, mentre la destra non aveva nessuna influenza...tutto fermo come normalmente dev'essere per la fisica come la conosciamo noi.
Sono capace di dirti che Dio esiste, che gesù Cristo à Vivente tutt'ora, e può fare cose immense come e quando vuole, sia autonomamente sia servendosi di un qualsiasi essere umano anche illeterato e che non conosce i vangeli.
Quanto alla differenza fra i vangeli sinottici e gli altri, il perchè siano (agli effetti della dottrina) validi gli uni e meno gli altr, è perché quelli di Matteo, Marco, Luca E Giovanni, sono sfrondati di argomenti che non occorrono alla divulgazione dell'insegnamento di Cristo.
Dio è molto particolare, il fatto che tra tanti popoli, molto migliori di Israele, più capaci, obbedienti ecc.. si sia scelto proprio Isralele (gli Ebrei insomma) la dice lunga sul fatto che gli piace darsi da fare col fango....
Nel genesi è scritto, prese del fango e creò l'uomo, poi soffiò in quella forma e.....Chiaro che non si poteva dire ad uomini ignoranti che la creazione è un solo ed unico istante della decisione di Dio, e tutto il resto è avvenuto, sì per un suo predeterminato disegno, ma partendo da piccolissime particelle che si sono unite in modo ordinato determinando quel grandioso insieme che è l'universo.
Per leggere e capire le scritture, sia vangeli (nuova alleanza) che i rimanenti libri precedenti (vecchia alleanza), ci vuole la fede.
Campione della Fede è Abramo, guarda caso il padr4e delle tre religioni monoteiste del ondo.
La fede di Abramo in questo Dio, sconosciuto prima di lui all'uomo, (perché ritengo che tutto il racconto precedente sia molto poetico ed indicativo di un prologo a questa figura) è una fede salda ed inamovibile, contro tutte le altre fedi di popoli intelletualmente più avanzati, che già all'epoca avevano trionfato nella Terra con le loro scoperte e la loro cultura, ma.....avevano tanti dei, perchè creati da loro, per colmare il vuoto dell'inconoscibile e dell'inspiegabile.
L'ho detto e lo ripeto, senza l'aiuto dello Spirito Santo, nessuno, neanche il Papa può dir nulla di serio sulle scritture.
Posso parlare, scrivere, urlare, a tutto il mondo, di Dio, della sua esistenza, ma se non ho lo Spirito Santo che parla attraverso me, (come fossi un megafono senziente) non mi capirebbe nessuno. Stesso dicasi per parlare a chi non vuole credere nel modo più assoluto. Vedi Caro amico, il credere, l'abracciare il messaggio di Gesù Cristo, non è cosa facile.
Io devo lottare contro me stesso, per essere ogni momento un "Cristiano", e nove volte su dieci non ci riesco! Mi vanto di voler essere Cristiano e Cattolico (Universale) ma non ci riesco quasi mai, sono uno che si può definire "letame" ! Non mi sogno di dire sono un Cattolico Perfetto, un modello....già il dire una cosa del genere, mi esporrebbe al pericolo della superbia, peccato o meglio caratterisica di Satana (sarebbe l'accusatore)
Per cui diffida di chi ti dovesse dire:-Guarda me come sono santo e buono!- non è un vero credente.......
Io purtroppo mi sono permesso di infilarmi in una vostra discussione, e ne chiedo scusa, ma oltre quello che ho detto non posso far di più. Ho provato la Luna di Miele con lo Spirito Santo, nel momento in cui l'ho chiesto come dono, ma poi inizia il naturale percorso di Teocentrismo, che ogni uo,o che vuol diventare Cristiano deve affrontare, ma sono molto indietro....c'è troppo da lavorare sul sottoscritto. In me resiste l'Uomo Vecchio, quello dell'Egocentrismo, ed è duro da uccidere.
Non scherzo su questo, il segreto dei vangeli è tutto qui, Gesù Cristo ti dice:- Vuoi dare al Padre l'unica cosa che hai veramebnte tua? (sarebbe il libero arbitrio) Ed Uniformarti alla volontà di Tuo Padre Dio?, Fa come me, vieni e seguimi, segui le mie orme, segui i miei insegnamenti, non cerfcare il materiale, ma il regno e la volontà di Dio, non come una cosa stupida, ma come un'intelligenza che ha scoperto il vero tesoro della vita. Non come un fanatico, ma come un essere normale che ama un Dio che non vede, solo sulla mia parola, e perciò ama anche il suo prossimo che vede, come ho amato io anche quelli che mi uccidevano. Senza fare preferenze o distinzioni.
Che te ne pare del programma del partito di Gesù Cristo? Altro che comunismo.....E' stato ed è ancora il più grosso rivoluzionario che sia mai nato in questa terra.
E' molto facile vivere senza l'ingombro di un Dio che esiste, negandone l'esistenza, fino a doverci poi fare i conti dopo, nell'altro mondo, o illudersi che non esiste altro, e dopo ....Nulla.. il niente....No Non è così...
Anche partendo da concetti che negano l'altra vita, credi che Madre Teresa sia stata una donna coraggiosa e meritevole di essere ricordata? Ebbene lei vivrà perennemente nel ricordo di tutti per secoli e secoli, mentre se domandi a qualche giovane chi fosse Seti I (che fu un grande) non ti sanno dire chi fosse, ma forse basta chiedere di Vespasiano, che forse qualcuno ricorderà solo per i gabinetti lungo le strade...se lo ricordano, ora che stupidamente li hanno tolti!
Rinnovando le mie scuse per essermi infilato in una delle vostre discussioni, ed augurandoti di leggere la Bibbia nell'edizione che ti ho citato, mi auguro che tu e gli altri dell'Olimpo, possiate trovare almeno il diletto di aver letto un bel libro, oggi che di buona letteratura ce n'è così poca.
Tuo aff:mo
Prencepat /ray

P,S,
Come il solito chiedo scusa per eventuali errori di battitura o ortografia, ma....sapete com'è.....
i Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23478
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 01 Giu 2008 14:31    Oggetto: Rispondi citando

Chem le mie erano solo due battute provocatorie... ROTFL Ti stavo dando ragione! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
flyngvfactor87
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 12/03/08 13:11
Messaggi: 7030
Residenza: Casa mia

MessaggioInviato: 05 Giu 2008 00:39    Oggetto: Rispondi citando

[OT]

Volevo solo salutare prencepat, dopo la mia assenza, in quanto negli altri topic del caffè non si fà più vedere...ciao prence come va'??? Very Happy

[OT]
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23478
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 05 Giu 2008 15:47    Oggetto: Rispondi citando

Prencepeat non si fa più vedere... Sbonk Buona questa! Incupito
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ranger_Trivette
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/08/07 16:11
Messaggi: 4980
Residenza: Genova

MessaggioInviato: 05 Giu 2008 16:01    Oggetto: Rispondi citando

lol Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
flyngvfactor87
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 12/03/08 13:11
Messaggi: 7030
Residenza: Casa mia

MessaggioInviato: 05 Giu 2008 16:10    Oggetto: Rispondi

ROTFL ROTFL ROTFL ROTFL ROTFL ROTFL ROTFL
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al caffe' dell'Olimpo Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
Pagina 8 di 9

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi