Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Consigli per acquisto fotocamera digitale
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Altra ferraglia stand-alone
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 21 Apr 2008 08:16    Oggetto: * Consigli per acquisto fotocamera digitale Rispondi citando

Una mia amica vuole comprare una fotocamera digitale.

Sarebbe la prima che si compra.
Non vuole spendere tanto, ma forse è disposta a spendere un pochino di più del meno possibile (cioè del "vado al tal negozio/ipermercato, guardo quelle in offerta, quella che costa meno la prendo").

Che caratteristiche è bene prendere in considerazione?

(Ad es. mi pare di ricordare di aver letto non mi ricordo più dove, un po' di tempo fa, qualcuno aveva scritto di non trovarsi bene con le fotocamere che hanno al loro interno una batteria ricaricabile -si attacca un filo della corrente alla fotocamera, per ricaricarle. Tipo telefono cellulare, per capirci
e di preferire quelle che possono usare le pile normale (la mia ad esempio usa le stilo AA, sai le normali alcaline che le ricaricabili NiMH (non le Ni-Cd, c'è il rischio di surriscaldamento) )
Top
Profilo Invia messaggio privato
fantasma delle tre
Semidio
Semidio


Registrato: 22/09/07 14:41
Messaggi: 313

MessaggioInviato: 21 Apr 2008 09:01    Oggetto: Rispondi citando

Ciao.
Una delle cose più importanti da prendere in considerazione è l'obiettivo,perchè la qualità delle immagini dipende quasi esclusivamente da quello.Per non spendere molto e avere un buon obiettivo io consiglio la Kodak che monta ottiche Schneider.Per il discorso delle batterie è sicuramente meglio una batteria al litio ricaricabile perchè dura molto di più delle stilo e fa risparmiare un bel po' di soldini,lo svantaggio è che bisogna sempre partire con la batteria carica perchè se si scarica non si possono più fare foto.


http://www.kodak.com/eknec/PageQuerier.jhtml?pq-path=131&pq-locale=it_IT&_requestid=3549
Top
Profilo Invia messaggio privato
Lisa75
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 16/04/08 09:11
Messaggi: 12

MessaggioInviato: 22 Apr 2008 15:05    Oggetto: Rispondi citando

ciao chemicalbit, io ho una canon (non mi ricordo mai il modello...anche perchè mi è stata regalata). Mi trovo benissimo...fa davvero delle gran foto , cmq la mia è con la batteria al litio e, guarda, secondo me è molto meglio: dura parecchio ed è un risparmio notevole. Per il resto l'unica cosa che ti posso dire è di nn badare tanto al numero di pixel: dicono sia una leggenda che maggiore è il numero di pixel migliore è la risoluzione dell'immagine Confused Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
kevin
Moderatore Caffè dell'Olimpo
Moderatore Caffè dell'Olimpo


Registrato: 08/02/07 09:52
Messaggi: 15785
Residenza: Qui se guardi da lì

MessaggioInviato: 22 Apr 2008 15:12    Oggetto: Rispondi citando

ciao Chem,

ne parlavamo tempo fa, ci trovi qualcosa anche qui!
Top
Profilo Invia messaggio privato
fantasma delle tre
Semidio
Semidio


Registrato: 22/09/07 14:41
Messaggi: 313

MessaggioInviato: 22 Apr 2008 16:43    Oggetto: Rispondi citando

Lisa75 ha scritto:
ciao chemicalbit, io ho una canon (non mi ricordo mai il modello...anche perchè mi è stata regalata). Mi trovo benissimo...fa davvero delle gran foto , cmq la mia è con la batteria al litio e, guarda, secondo me è molto meglio: dura parecchio ed è un risparmio notevole. Per il resto l'unica cosa che ti posso dire è di nn badare tanto al numero di pixel: dicono sia una leggenda che maggiore è il numero di pixel migliore è la risoluzione dell'immagine Confused Very Happy




I pixel non influiscono sulla qualità dell'immagine nel formato 10X15,influiscono sei vuoi fare degli ingrandimenti,ecco allora che più alto è il numero dei pixel più grandi sono gli ingrandimenti che puoi fare.
Le due immagini qua sotto ne sono un esempio,provate a zoommarle e vedrete il livello dei dettagli a cui si può arrivare.


Questa è una delle foto più pesanti al mondo 8,6 gigapixel


http://haltadefinizione.deagostini.it/it/santamariadellegrazie/look.asp


E questa ancora di più 9,8 gigapixel


http://haltadefinizione.deagostini.it/it/santignazio/look.asp
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 24 Apr 2008 14:53    Oggetto: Rispondi citando

di consigli per l'acquisto si è parlato più recentemente anche in questa discussione dove ad esempio ci son stati pareri sulle batterie e sul mirino ottico
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 30 Apr 2008 22:42    Oggetto: Rispondi citando

Ha preso una Canon.
Ora non ricordo il modello, me lo faccio ridire e lo scrivo qui.

Buon zoom (più di quelli solito delle fotocamere "base") e la possiiblità di ISO (sensibilità) alti.

Stabilizzatore d'immagine, si può fare una foto anche se la fotocamera si muove.

Mirino ottico, schede di memoria SD, ottica Canon.


Pile stilo normali (evntualmente ricaribili NiMH).
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 03 Mag 2008 09:02    Oggetto: Rispondi

Ha preso una Canon PowerShot A720 IS
Sui 250 eruro circa o giù di lì ( + il przo della scheda di memoria + quello di una custodia per la fotocamera, ecc. ecc.)

Ha anche la funzione di stabilizzazione per fare le foto mentre sposti la fotocamera
e uno zoom più potente delle digitali "base e un ISO massimo più alto.


Però all'interno delal scatola non c'è un vero e prorpio manaule,
ma solo una "guida introduttiva".
Il manuale è in .pdf su un cd, comodo è?! Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Altra ferraglia stand-alone Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi