Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Gavilan Moderatore Salotto delle Muse

Registrato: 19/12/06 00:09 Messaggi: 4094 Residenza: l'Universo... che, come disse un mio buon amico (tale H.Rouge), non è meritocratico.
|
Inviato: 28 Feb 2008 16:37 Oggetto: Mi date una mano con Joomla? |
|
|
Ciao a tutti!
Avrei alcune domande da farvi a proposito di Joomla.
1) Sto creando un sito con il Template cah_ndeso di Joomla 1.5.
In alto nella pagina ho messo un menu orizzontale, ma dal momento che ha solo tre voci vorrei centrarle, mentre per default sono allineate a sinistra.
Si può fare?
Come?
2) Ho bisogno di creare un form con determinati campi che non sono previsti nella configurazione standard.
Ho scaricato Facile Form, ho proceduto all'abilitazione di System Legacy perchè è un plugin di una versione precedente, e ho installato Facile Form.
Quando però vado in Componenti -> FacileForm -> Configuration (o qualsiasi altra voce del menu FacileForm), mi dà questo errore:
Citazione: | Warning: require_once(C:/xampp/htdocs/checkup/administrator/includes/menubar.html.php) [function.require-once]: failed to open stream: No such file or directory in C:\xampp\htdocs\checkup\administrator\components\com_facileforms\admin.facileforms.php on line 30
Fatal error: require_once() [function.require]: Failed opening required 'C:/xampp/htdocs/checkup/administrator/includes/menubar.html.php' (include_path='.;C:\xampp\php\pear\') in C:\xampp\htdocs\checkup\administrator\components\com_facileforms\admin.facileforms.php on line 30 |
Cos'ho combinato?
3) Al momento la mia home, menu e intestazione a parte, ha questa struttura:
Cioè ho una notizia in alto che occupa tutta la larghezza della pagina, mentre le successive sono disposte su due colonne.
Io la vorrei invece così:
In modo da disporre su due colonne alcune notizie che hanno poco testo, e mettere in fondo invece una notizia che occupi tutta la larghezza della home, proprio come la prima notizia in alto.
Ho provato a "giocare" un po' con il numero di colonne, ma senza risultato.
Si può fare quello che vorrei?
Come?
Grazie,
Gavilan.  |
|
Top |
|
 |
kluster Dio maturo

|
Inviato: 28 Feb 2008 19:32 Oggetto: |
|
|
non ho familiarità con Joomla ma intanto ti segnalo la guida completa in italiano :
Guida Joomla
(che magari se me la leggessi pure io non sarebbe male) |
|
Top |
|
 |
mdweb Dio maturo

|
Inviato: 28 Feb 2008 20:44 Oggetto: |
|
|
questa è più completa  |
|
Top |
|
 |

Registrato: 19/12/06 00:09 Messaggi: 4094 Residenza: l'Universo... che, come disse un mio buon amico (tale H.Rouge), non è meritocratico.
|
Inviato: 02 Mar 2008 17:48 Oggetto: |
|
|
Grazie ragazzi, andrò a dare un'occhiata.
Avevo chiesto aiuto anche sul forum di joomla, ma penso non sia frequentato spesso come questo...
Perché la wiki me la dimentico sempre? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 02 Mag 2008 22:36 Oggetto: Re: Mi date una mano con Joomla? |
|
|
Provo a "uppare" questo thread, visto che ultimamente si è aggiunto qualche altro appassionato di Joomla all'Olimpo...
Purtroppo, infatti, non ho trovato risposte sufficienti nelle guide qui segnalate.
1) Il primo quesito l'ho risolto studiandomi la struttura del sito dai file index.php (del template) e template.css.
Anzi, consiglierei a tutti di partire studiando proprio quei due file perché vi si trova la soluzione a problemini di vario tipo.
2) Non ho ancora scoperto come far funzionare Facile Form
Si accettano suggerimenti su questo modulo o su altri analoghi.
Non è che il problema sta nel fatto che uso un server linux invece che windows?
3) La struttura della home l'ho lasciata com'era, perché cambiando template non era più così male.
Però mi rimane sempre la curiosità di sapere se, e come, si può fare quel che volevo in origine: potrebbe tornare utile a me o altri in futuro.
Se avete qualche consiglio... sono qui!
Ciao e grazie,
Gavilan.  |
|
Top |
|
 |
guardianodelfaro Dio minore

Registrato: 20/02/08 07:42 Messaggi: 987 Residenza: Milano, con vista sul mare
|
Inviato: 03 Mag 2008 10:40 Oggetto: |
|
|
Ciao Gavilan, ottima scelta quella del template cah_ndeso.
Oltre ad essere compatibile con la versione 1.5 è anche uno dei miei preferiti.
Ho visto che nel frattempo hai già risolto il quesito n°1.
Facile Forms l'avevo scaricato ma non l'avevo ancora installato.
Ho mprovato a farlo ora ma mi dice: "Warning: main(/web/htdocs/www.myweb20.it/home/administrator/includes/menubar.html.php) [function.main]: failed to open stream: No such file or directory in /web/htdocs/www.myweb20.it/home/administrator/components/com_facileforms/admin.facileforms.php on line 30"
Anche a te da questo messaggio oppure hai solo un problema di capire come utilizzarlo e sono io che sono sfigato?
Purtroppo altri componenti che offrono le stesse funzionalità di Facile Forms in rete non ne ho trovati.
Non credo che il problema sia quello di avere un server Linux.
La piattaforma consigliata x Joomla è proprio la LAMP (Linux-Apache-MySQL-PHP).
Io inizialmente avevo un server Winzozz e non c'era verso di fare funzionare Joomla: ho dovuto passare x forza ad un server Linux |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 03 Mag 2008 12:04 Oggetto: |
|
|
Ehilà, chi si vede!
Grazie di essere intervenuto, non avrei mai immaginato di leggere una tua risposta qui...
Ehm... in realtà non sto più usando il cah_ndeso: ne ho scelto un altro (RedEvo_Aphelion) che mi sembrava più professionale e accessibile.
Il cah_ndeso rimane comunque un bel template, esteticamente uno dei miei preferiti.
guardianodelfaro ha scritto: | Facile Forms l'avevo scaricato ma non l'avevo ancora installato.
Ho mprovato a farlo ora ma mi dice: "Warning: main(/web/htdocs/www.myweb20.it/home/administrator/includes/menubar.html.php) [function.main]: failed to open stream: No such file or directory in /web/htdocs/www.myweb20.it/home/administrator/components/com_facileforms/admin.facileforms.php on line 30"
Anche a te da questo messaggio oppure hai solo un problema di capire come utilizzarlo e sono io che sono sfigato? |
No, non sei sfigato: è lo stesso errore che da a me.
Mal comune mezzo gaudio?
No, nel modo più assoluto. Devo riuscire a far funzionare questo modulo del cavolo, o trovarne uno in sostituzione.
Citazione: | Non credo che il problema sia quello di avere un server Linux.
La piattaforma consigliata x Joomla è proprio la LAMP (Linux-Apache-MySQL-PHP).
Io inizialmente avevo un server Winzozz e non c'era verso di fare funzionare Joomla: ho dovuto passare x forza ad un server Linux |
Questo è vero, non sei il primo che ha problemi con Joomla su un server windows.
Eppure, proprio ieri, cercavo una chat da integrare nel mio sito e ne ho trovata una che sembrava bella... ma è progettata per server windows!
Non ho provato a installarla, ma temo non funzionerà. Sto già cercando altro.
Tu hai mai provato a integrare una chat? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 03 Mag 2008 12:22 Oggetto: |
|
|
No ma devo avere dei moduletti in giro...
Provo a guardare e ti faccio sapere.
Se non mi senti subito è perchè è l'ora del tuffo......
So anche di certi servizi hosting che sono particolarmente "allergici" a Joomla |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 03 Mag 2008 12:30 Oggetto: |
|
|
Tuffo?
Dal faro?
Appena riesco io provo la utChat e ti faccio sapere anch'io.
Ciao ciao. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 03 Mag 2008 15:49 Oggetto: |
|
|
Gavilan ha scritto: | Tuffo?
Dal faro? |
Ovviamente prima scendo....
Gavilan ha scritto: | Appena riesco io provo la utChat e ti faccio sapere anch'io.
Ciao ciao. |
Fermaaaaaaaaa!! Non farlo! E' compatibile solo con la versione 1.0!
Tra l'altro stavo guardando che tutti i modulini di chat che ho in giro io sono anch'essi x la 1.0
Magari funzionano lo stesso sulla 1.5....però bisogna vedere se a calci o come.
E invece lo hai installato l'editor FCKeditor? Te lo consiglio caldamente! |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 03 Mag 2008 17:27 Oggetto: |
|
|
Eh, l'ho ben visto che è compatibile solo con la 1.0, ma speravo di trovare un escamotage tipo il plugin Legacy Mode...
A parte che dicevano che attivando il Legacy Mode avrebbe funzionato Facile Form, e invece nisba!
Forse sono io, anzi siamo noi due che non sappiamo farlo funzionare?
Qui c'è un elenco di estensioni di tipo chat, con l'indicazione a fianco sulla versione nativa di Joomla per la quale sono state progettate.
Però non mi sembra ci sia quel che cerco: io vorrei semplicemente una finestrella a lato (a sinistra, sotto il menu principale) sempre "aperta", cioè dove l'utente registrato possa loggarsi e scrivere senza uscire dalla pagina del sito in cui si trova. Niente flash, per intenderci.
Mi sono spiegata?
Ti sembra ci sia qualcosa di utile?
A me no...
Non conosco FCKeditor ma l'ho cercato, eccolo qua.
Anche se nel mio sito gli utenti non sono abilitati postare commenti, quindi credo non mi serva, almeno per ora.
Thanks |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 03 Mag 2008 18:41 Oggetto: |
|
|
A dire il vero FCKeditor servirebbe x semplificare la creazione degli articoli, quindi a chi riempie i contenuti.
Praticamente è un potente editor tipo word con un sacco di funzioni e iconcine che semplifica di molto la vita, ad es quando devi inserire delle immagini
E' il primo plugin (quelli che 1 volta si chiamavano mambot) che consigliano di installarsi perchè l'editor di serie è un po' miserello.
Tornando alla chat, io qualche componente e moduletto ce l'avrei, tipo questo, questo , questo o questo, anche se come ti dicevo sono stati creati x la v1.
Vedo però che c'è BlastChat che, oltre ad essere compatibile con la v 1.5, è anche molto gettonato. Perchè non provi prima con quello?
Ciao |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 03 Mag 2008 18:50 Oggetto: |
|
|
guardianodelfaro ha scritto: | A dire il vero FCKeditor servirebbe x semplificare la creazione degli articoli, quindi a chi riempie i contenuti.
Praticamente è un potente editor tipo word con un sacco di funzioni e iconcine che semplifica di molto la vita, ad es quando devi inserire delle immagini
E' il primo plugin (quelli che 1 volta si chiamavano mambot) che consigliano di installarsi perchè l'editor di serie è un po' miserello. |
Ah ok, non me ne aveva parlato nessuno prima d'ora!
Forse non mi sono spiegata bene - lo immaginavo - la blastchat non mi piace perché quando ti logghi occupa tutta la pagina...
Mi hanno detto che quello che cerco dovrebbe chiamarsi tagboard, ma le tagboard che ho visto in giro su qualche sito non si aggiornano in tempo reale.
O sbaglio?
Grazie mille per i consigli!  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 03 Mag 2008 19:09 Oggetto: |
|
|
Gavilan ha scritto: | guardianodelfaro ha scritto: | A dire il vero FCKeditor servirebbe x semplificare la creazione degli articoli, quindi a chi riempie i contenuti.
E' il primo plugin (quelli che 1 volta si chiamavano mambot) che consigliano di installarsi perchè l'editor di serie è un po' miserello. |
Ah ok, non me ne aveva parlato nessuno prima d'ora!
Forse non mi sono spiegata bene - lo immaginavo - la blastchat non mi piace perché quando ti logghi occupa tutta la pagina...
Mi hanno detto che quello che cerco dovrebbe chiamarsi tagboard, ma le tagboard che ho visto in giro su qualche sito non si aggiornano in tempo reale.
O sbaglio?
Grazie mille per i consigli!  |
Il contenuto della chat ti interessa che sia memorizzato all'interno del tuo MySQL oppure ti va bene anche appoggiarti su account tipo Messenger, Yahoo, GTalk, ecc ecc? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 03 Mag 2008 19:17 Oggetto: |
|
|
Uhm... non saprei.
Sostanzialmente la chat mi serve per un contatto diretto, immediato con il cliente, prima di passare a una comunicazione più "normale" (email, telefono...).
Quindi non credo mi sia necessario salvare i messaggi nel mio db.
Però non so come si fa ad appoggiarsi agli account come dici tu.
Vorrei che l'utente/cliente che desidera scrivere in chat possa farlo agevolmente dal mio sito senza dover passare da altri (o, per lo meno, senza che se ne accorga), grazie a una modalità di iscrizione rapida e semplice che gli permetta di scrivere subito.  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 03 Mag 2008 19:41 Oggetto: |
|
|
Dunque, l'errore che ti da (ci da) su Facile Form è perché molto probabilmente ti manca il file menubar.html.php nella cartella \xampp\htdocs\joomla\administrator\includes
Bisognerebbe vedere come mai manca.
Se scopro qualcosa ti faccio sapere |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 03 Mag 2008 20:45 Oggetto: |
|
|
Gavilan ha scritto: | Ehilà, chi si vede!
Grazie di essere intervenuto, non avrei mai immaginato di leggere una tua risposta qui...
Ehm... in realtà non sto più usando il cah_ndeso: ne ho scelto un altro (RedEvo_Aphelion) |
NOOOOOOOOO!!!
Ma Gavilan, non ci posso credere!!!
Stavo rileggendo bene quello che avevi scritto e, con mia enorme sorpresa, ho visto che 6 passata al template redevo_aphelion!!!
Prova un po' a indovinare quale sto usando io.....
Tu quale usi? lo sai che, della versione 1.5 ce ne sono 2?
E che colore hai scelto?
Io l'azzurro, e tu?
Dimmi che hai scelto 1 altro colore........  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 04 Mag 2008 23:34 Oggetto: |
|
|
guardianodelfaro ha scritto: | Se scopro qualcosa ti faccio sapere |
Ok, grazie.
Ehm... devo dirtelo quale colore ho scelto?
Diciamo che, visto il lavoro che andrò a fare, si è trattato di una scelta obbligata.
Però dai, non fare così!
E' molto probabile trovare siti che adottano lo stesso template, quando si usano dei template già confezionati.
E poi, se siamo bravi riusciamo a differenziarci comunque.
P.S.: Due versioni di redevo_aphelion? Ne conosco solo una...  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 05 Mag 2008 00:05 Oggetto: |
|
|
Ho capito, hai scelto anche tu l'azzurro.
Quando si dice la coincidenza.......
Almeno il dominio sono sicuro che sarà diverso (è una certezza!).
In realtà ci sono centinaia e centinaia di template di Joomla gratuiti disponibili sul web, di tutti i tipi, non credo che sia così facile come dici tu.
A questi ovviamente vanno aggiunti anche quelli commerciali, che guarda caso sono tutti studiati x la 1.5, sono esteticamente gradevoli e magari hanno qualche funzione in più.
Senza contare l'alta possibilità di personalizzazione che offre Joomla con tutti i componenti e i moduli disponibili.
Il NOSTRO template fa eccezione perché pur essendo gratuito ha tutti i pregi dei migliori commerciali.
Ce ne sono 2 versioni, la 1.5RC4 e la 1.5.1 stabile: a colpo d'occhio l'unica differenza mi sembra che uno abbia 3 colori e l'altro 4 colori (blu, orange, purple e verde).
Non so se quello da 4 (quello che uso io) ha corretto anche qualche bug.
Sono d'accordo con te: la grafica colpisce al primo momento che uno visita il sito, poi la differenza la fanno l'usabilità del sito e i contenuti.
Secondo me è una fortuna che ci siamo incrociati: io uso Joomla da poco ma, mezza idea io e mezza tu, possiamo tirare fuori un'idea valida.
Ora io sto ritrasferendo TUTTO sul server e sto rifacendo da capo l'installazione remota, così sono sicuro di partire da una situazione pulita.
In realtà il mio problema non è tanto quello di rendere disponibili i feed agli altri, quanto di pubblicare io i feed provenienti da siti esterni.
A presto Gavilan, ci sentiamo.
Ah, buonanotte..  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 05 Mag 2008 00:22 Oggetto: |
|
|
Be' io, escludendo quelli commerciali, mi riferivo ai template gratuiti presenti sul sito ufficiale (che sono 32), ma in effetti non ho tenuto conto di quelli sviluppati da appassionati e disponibili su siti personali... chissà quanti ce ne sono.
Io uso quello a 3 colori. Che stia lì la differenza di funzionamento della pagina dei feed? Bah...
Fammi sapere. (ops, questo dovevo scriverlo nell'altro thread vado a copiarlo...)
Anche a me fa piacere aver trovato qualcuno con cui scambiare consigli e pareri su Joomla! E' sempre un bene quando si sta imparando.
Considerando poi che non si finisce mai di imparare...
'notte.  |
|
Top |
|
 |
|