Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Sony con pile cariche...ma è scarica
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Altra ferraglia stand-alone
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
diana_roma
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 09/10/06 17:35
Messaggi: 38

MessaggioInviato: 06 Mag 2008 11:29    Oggetto: * Sony con pile cariche...ma è scarica Rispondi citando

ciao a tutti

ho una Sony (DSC-S600) digitale comprata due anni fa.
Va con le pile stilo, ricaricabili e non.
Ha sempre funzionato correttamente e non mi è mai caduta.

Da un po' però nonostante utilizzi pile nuove (e ne ho provate diverse e di diversa marca) risulta scarica, lascia fare pochissime foto (massimo 10) e si spegne con la batteria che lampeggia sul monitorino come fosse completamente vuota.

Come mai????
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 06 Mag 2008 17:12    Oggetto: Re: Sony con plile cariche...ma è scarica Rispondi citando

diana_roma ha scritto:
e si spegne con la batteria che lampeggia sul monitorino come fosse completamente vuota.
A quel punto le pile sono scariche?
(misurale con un voltmetro,
o altrimenti mettile in una torcia elettica: fanno luce normale, luce fioca o non si accende proprio).
Top
Profilo Invia messaggio privato
diana_roma
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 09/10/06 17:35
Messaggi: 38

MessaggioInviato: 06 Mag 2008 20:28    Oggetto: Rispondi citando

le ho testate ad esempio con la console Xbox e funzionano...temo sia proprio la fotocamera Crying or Very sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 06 Mag 2008 20:33    Oggetto: Rispondi citando

Le fotocamere richiedono pile molto cariche
(perché hanno bisogno di tanta carica elettrica in poco tempo, ad es. per ricaricare il flash).

Penso che quando una pila è poco più che mezza scarica, per loro è scarica.


Per questo io sono passato ad usare -anche la mai utilizza le normali pile stilo AA- le ricaricabili (NiMH , nichel-metalli idruri).
Top
Profilo Invia messaggio privato
diana_roma
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 09/10/06 17:35
Messaggi: 38

MessaggioInviato: 07 Mag 2008 08:06    Oggetto: Rispondi citando

ma questa Sony non mi ha mai dato problemi. potevo usare delle banalissime stilo anche per una intera giornata!!!!

che peccato...
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 07 Mag 2008 08:27    Oggetto: Rispondi citando

ti sucede con pile di un certo tipo/marca?

E quando riuscivi ad usarla per un'intera giornata, le pile erano effettivamente scariche (avevi cotnrollato?)?
Top
Profilo Invia messaggio privato
diana_roma
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 09/10/06 17:35
Messaggi: 38

MessaggioInviato: 07 Mag 2008 09:51    Oggetto: Rispondi citando

mi succede con tutti i tipi di pile: Philips, Duracell, Energizer, Ikea...

prima duravano tutte, chi poco + chi poco meno, ma ora qualunque metto carica la macchinetta è come se nn la leggesse in pieno e la fa risultare scarica da subito

per l'intera giornata erano tutte ok. c'erano volte che erano un po' scariche ma la usavo tranquillamente!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 07 Mag 2008 12:26    Oggetto: Rispondi citando

diana_roma ha scritto:
prima duravano tutte, chi poco + chi poco meno, ma ora qualunque metto carica la macchinetta è come se nn la leggesse in pieno e la fa risultare scarica da subito
Ma sono pile ricaricabili? Se sì, di che tipo? (Nichel cadmino, nichel metelli idruri, litio, ecc. ecc.?)

diana_roma ha scritto:
per l'intera giornata erano tutte ok. c'erano volte che erano un po' scariche ma la usavo tranquillamente!!!
Quello che chiedevo io è se una volta scariche per la fotocamera (che a quel putno si rifiutava di usarle) se fossero effettivamente scariche per altri apparecchi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
diana_roma
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 09/10/06 17:35
Messaggi: 38

MessaggioInviato: 07 Mag 2008 16:31    Oggetto: Rispondi citando

allora ultimamente usavo pile non ricaricabili perche' non ne trovavo di buone in giro e prendevo quelle normali.

un tempo era diverso, ma ADESSO se le pile sono scariche nella macchinetta non lo sono per altre cose!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 14 Ago 2008 17:00    Oggetto: Rispondi citando

Quoto Chemicalbit, e' importante che le pile siano del tipo NIMH e ricaricabili.
Citazione:
For all other cameras that use AA batteries, are you still using alkaline batteries? If so, alkaline batteries (or worse yet "super heavy duty" batteries) just don't have the power for more than a few pics in today's digital camera.
Altrimenti possono scaricarsi immediatamente o sembrare scariche, come nel tuo caso.
Ho avuto lo stesso problema su una sony recentemente ed e' bastato mettergli le giuste batterie per risolverlo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
JuniorG
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 15/08/08 17:39
Messaggi: 6

MessaggioInviato: 15 Ago 2008 17:44    Oggetto: Rispondi citando

Da come descrivi il problema, è certamente una di queste due cose:

- sensore della corrente della batteria malfunzionante
- baco del firmware della macchina.

Portala in un centro Sony e fattela riparare. Il discorso delle pile ricaricabili o no non c'entra.

Ciao.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Bauscia
Eroe
Eroe


Registrato: 20/06/08 16:42
Messaggi: 43

MessaggioInviato: 15 Ago 2008 20:24    Oggetto: Rispondi citando

Confermo la teoria delle ricaricabili - a me con delle batterie alcaline la mia saponetta nikon fa massimo 20 foto. Con le ricaricabili nimh anche 100 ... nn c'e' paragone.

Ho preso qualche anno fa 4 batterie e il caricabatterie, e sono ancora quelle.

Unica accortezza: non mischiare batterie vecchie con nuove, se puoi, sotto la pila facci un segnetto con un chiodo, in modo da riconoscere le coppie di pile uguali.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23478
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 17 Ago 2008 23:39    Oggetto: Rispondi citando

Non vorrei dire stupidaggini ma alcune macchine richiedono di "impostare" il tipo di pile che si inseriscono, segnalando alla macchina quali pile si stanno usando.
Non so come funzioni ma pare che l'impostazione consenta un tipo di "prelievo" di carica più adatto al tipo di batteria.
Altrimenti non si spiegherebbe il perché di un simile settaggio.
Controlla se sulla tua macchina esiste una simile impostazione.
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 18 Ago 2008 09:07    Oggetto: Rispondi citando

Bauscia ha scritto:
Confermo la teoria delle ricaricabili - a me con delle batterie alcaline la mia saponetta nikon fa massimo 20 foto. Con le ricaricabili nimh anche 100 ... nn c'e' paragone.
Ma sono anche pile con quantità di carica (mAh) ben diverse.

Le pile ricaricabili più vecchie che ora ho sono Ni-Cd ma da 800 mAh.

Mentre le più nuove sono Ni-MH ma da 2.300 mAh.
Top
Profilo Invia messaggio privato
sarago
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 01/12/05 12:56
Messaggi: 27

MessaggioInviato: 18 Ago 2008 10:17    Oggetto: Rispondi citando

Possiedo un fotocamera digitale HP Photosmart M627 e utilizzo delle pile ricaricabili AA HR6 1,2 volt del tipo NI-MH 2300 mAp. Anche per me ultimamente si sta verificando lo stesso fenomeno della durata sempre più corta della carica con conseguente minor numero di foto che riesco a fare. Devo dire che le pile sono nuove e ancora poco sfruttate (le avrò caricate una trentina di volte). A ferragosto con pile tenute sotto carica per oltre 15 ore, come da istruzioni, sono riuscito a fare una decina di foto rispetto al centinaio di qualche tempo fa. Potrebbe essere che le pile si siano esaurite ma non credo che il difetto riguardi tutte e 4 (le utilizzo a coppie, 2 sotto carica e 2 nella fotocamera). Potrebbe trattarsi del caricabatterie che non funziona più bene. (devo provare a ricaricarle con un altro caricabatterie). Oppure improvvisamente la fotocamera si è messa a succhiare energia a più non poso? Sarebbe veramente da ridere visto che nel modello di fotocamera non ci sono impostazioni manuali che potrebbero alterarne il funzionamento. Se posso malignare oserei dire che vengono messe in commercio pile e caricabatterie scadenti per costringerci a comprarne sempre di nuovi. Comunque se riesco a capirci qualcosa di più vi faccio sapere. Ciao a tutti e scusate per la prolissità!
Top
Profilo Invia messaggio privato
dabuna
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 26/01/08 15:13
Messaggi: 19

MessaggioInviato: 18 Ago 2008 19:02    Oggetto: Pile nimh Rispondi citando

Con la mia Canon A630 utilizzo sempre le Ni-MH sia da 2500mAh che da 2300. Il problema però è sempre lo stesso: quando devo fare delle fotografie il giorno prima e per tutta la notte devo mettere in carica le 4 pile stilo; con questa procedura posso fare più di un centinaio di foto.
Se però tengo le stesse pile anche per la giornata dopo, la Canon non si accende neanche più !
Morale: il voltaggio misurato deve essere di 1,30; se raggiunge i 1,2 Volt, la Canon rifiuta di accedersi.
Secondo me assurdo, ma può essere un problema del firmware o è meglio buttare queste pile peraltro di marca (Duracell e Sony) ?
C'è per caso qualche soluzione in giro ?
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
dragoz
Eroe
Eroe


Registrato: 14/10/09 16:45
Messaggi: 43

MessaggioInviato: 14 Ott 2009 16:51    Oggetto: Re: * Sony con pile cariche...ma è scarica Rispondi citando

diana_roma ha scritto:
ciao a tutti

ho una Sony (DSC-S600) digitale comprata due anni fa.
Va con le pile stilo, ricaricabili e non.
Ha sempre funzionato correttamente e non mi è mai caduta.

Da un po' però nonostante utilizzi pile nuove (e ne ho provate diverse e di diversa marca) risulta scarica, lascia fare pochissime foto (massimo 10) e si spegne con la batteria che lampeggia sul monitorino come fosse completamente vuota.

Come mai????


Stesso problema con la mia, stesso modello (acquistato ad Agosto 2006).
Sono andato avanti per un po' di mesi, che non mi accettava più nessuna pila se non le Duracell ricaricabili....poi neanche più queste....alla fine per tentare di accenderla, calza, calza, mi si è addirittura incastrato il tasto di accensione...come se si fosse rotto...e ora non si accende davvero più...che SOLA di macchinetta...e pensare che ho scelto Sony ad occhi chiusi per l'affidabilità.... Sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23478
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 14 Ott 2009 17:02    Oggetto: Rispondi

Mai fidarsi dell'affidabilità in base alle marche! Purtroppo, il mercato consumer è quasi saturo e per vendere prodotti sono costretti ad abbassare i prezzi e, probabilmente, a mettere in commercio macchine più raffazzonate ma con costi di produzione più bassi.
Inoltre, la componentistica è in mano a poche aziende: è perciò possibile che in un regime di minore concorrenza e di continua pressione per ottenere costi minori a parità di ricavi, il risultato sia quello che, purtroppo, hai subito.
Probabilmente, escono prodotti di qualità variabile, forse ci sono minori controlli di qualità effettuati a campione e può sfuggire qualche prodotto che, è in effetti di minore qualità e inferiore durata.

Il mistero delle batterie che si scaricano resta veramente incomprensibile.
Non mi consola il fatto che sia stato riscontrato da altri utilizzatori, anzi, mi preoccupa. Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Altra ferraglia stand-alone Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi