Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
L'analgesico senza ago per iniezioni senza dolore
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 07 Mag 2008 18:41    Oggetto: L'analgesico senza ago per iniezioni senza dolore Rispondi citando

Commenti all'articolo L'analgesico senza ago per iniezioni senza dolore
Ideato un dispositivo che, somministrando della lidocaina, riduce il dolore e di conseguenza la paura derivanti da un'iniezione.



Top
{sara}
Ospite





MessaggioInviato: 07 Mag 2008 22:47    Oggetto: Dolore e paura Rispondi citando

Che dolore provoca un'iniezione?
Le più dolorose sono quelle intramuscolari, quelle gialle, dense, per capirci. Il dolore è provocato dal liquido denso che penetra nel muscolo, anche anestetizzando la pelle si sentirebbe. IMHO
Top
sacrire
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 03/07/05 23:18
Messaggi: 1472
Residenza: Appena appena sotto la Garfagnana

MessaggioInviato: 08 Mag 2008 13:17    Oggetto: Rispondi citando

E ti pareva!
Il novanta per cento delle persone di sesso maschile che conosco è terrorizzato dagli aghi (quindi punture, prelievi ecc.)
E ti pareva che non si trovava il modo per farli smettere di soffrire poverini! Laughing
Noi però ci teniamo i dolori mestruali ogni mese e zitte. Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
guardianodelfaro
Dio minore
Dio minore


Registrato: 20/02/08 06:42
Messaggi: 987
Residenza: Milano, con vista sul mare

MessaggioInviato: 08 Mag 2008 14:57    Oggetto: Rispondi citando

sacrire ha scritto:
E ti pareva!
Il novanta per cento delle persone di sesso maschile che conosco è terrorizzato dagli aghi (quindi punture, prelievi ecc.)
E ti pareva che non si trovava il modo per farli smettere di soffrire poverini! Laughing
Noi però ci teniamo i dolori mestruali ogni mese e zitte. Confused

Non capisco cosa c'entra questo con l'articolo.
Forse le donne non si fanno le iniezioni?
Se il 90% degli uomini che conosci tu ha di queste fobie non è il caso di generalizzare.
A me questa scoperta sembra una cosa utile per tutti, uomini e donne.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cybion
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 11/03/07 14:27
Messaggi: 1731
Residenza: vagabonda senza fissa dimora

MessaggioInviato: 08 Mag 2008 15:19    Oggetto: Rispondi citando

Non è certo in discussione l'utilità della scoperta, quanto le sue "applicazioni".

Ben venga, se serve per i bambini (pazienti comunque con cui è più difficile interagire se si tratta di chiedere la sopportazione del dolore, anche se a volte si dimostrano più "forti" di tanti adulti) o di chi, per i più svariati motivi, ha dei livelli di sopportazione del dolore davvero bassi oppure, peggio ancora, è costretto a cicli intensivi di iniezioni.

Dallo scorso ottobre, sto facendo una terapia a base di iniezioni mensili di diaminocillina, e dovrò andare avanti per i prossimi cinque anni (almeno, così pare).
Non è certo piacevole, tutt'altro, tanto più che tale "derivato" della penicillina - essendo di elevata densità - richiede aghi "grossi" e comunque anche quando viene iniettata non è allo stato fluido, non del tutto. L'infermiera che mi pratica le iniezioni la definisce "cemento".
Pur essendo fonte di un dolore piuttosto "intenso", non è così terribile.
In fondo, ci si abitua a tutto.

Quello che appunto mi inquieta, è la tendenza ad annullare il dolore a prescindere.
Un po' come l'epidurale per il parto.
Il dolore, che ci piaccia o meno, fa parte del bagaglio sensoriale che ci caratterizza. Ci insegna a riconoscere le reazioni del nostro corpo a determinati stimoli.
Il dolore, non dimentichiamolo, è anche una "difesa". Serve a segnalare gli eventuali rischi per la nostra "integrità" fisica.

Questa tendenza ad annullarlo a tutti i costi, mi sembra che ammicchi a una società sempre più anestetizzata, in cui la conoscenza del proprio corpo diventa sempre meno importante, annullata da una rincorsa ad una perfezione soltanto esteriore.
Pelle perfetta, corpo tonico, sorriso smagliante, niente dolore: non ci staremo trasformando in bambole di plastica?
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 08 Mag 2008 17:03    Oggetto: Rispondi citando

Lode eterna a William T. Kempsy, io d'ora in avanti la pretendero'.

Cybion ha scritto:
Il dolore, che ci piaccia o meno, fa parte del bagaglio sensoriale che ci caratterizza. Ci insegna a riconoscere le reazioni del nostro corpo a determinati stimoli.
Il dolore, non dimentichiamolo, è anche una "difesa". Serve a segnalare gli eventuali rischi per la nostra "integrità" fisica.
Si, pero' potevamo evolverci un po' meglio.
Se una parte e' malata, non potrebbe diventar verde, invece che far male?
Top
Profilo Invia messaggio privato
sacrire
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 03/07/05 23:18
Messaggi: 1472
Residenza: Appena appena sotto la Garfagnana

MessaggioInviato: 08 Mag 2008 18:52    Oggetto: Rispondi citando

guardianodelfaro ha scritto:
Non capisco cosa c'entra questo con l'articolo.
Forse le donne non si fanno le iniezioni?
Se il 90% degli uomini che conosci tu ha di queste fobie non è il caso di generalizzare.

Te lo spiego subito cosa c'entra. L'ho letto ed ho pensato questo.
Sono abituata a dire/scrivere quello che penso, è un difetto bello grosso lo so...
Chiedo scusa a tutti i lettori del forum se sono uscita dai binari della discussione ma è la prima cosa che mi è venuta in mente, pensavo fosse simpatico scherzarci su insieme ma mi sono sbagliata. La prossima volta lo terrò per me Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
guardianodelfaro
Dio minore
Dio minore


Registrato: 20/02/08 06:42
Messaggi: 987
Residenza: Milano, con vista sul mare

MessaggioInviato: 08 Mag 2008 19:04    Oggetto: Rispondi citando

No problem.
Personalmente sono dell'idea che ogni innovazione, se usata cum criteria, può solo portare dei benefici.
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 08 Mag 2008 20:23    Oggetto: Rispondi citando

Mi aggiungo al no problem, sacire.

Anzi il tuo intervento (e quelli di altri) hanno evidenziato che il problema del dolore è in realtà duplice: il dolore provocato dall'ago in sé (e relativa eventuale paura), e il dolore provocato dal -come si dirà?- dall'iniettato (dal contenuto dell'iniezione).
Top
Profilo Invia messaggio privato
sacrire
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 03/07/05 23:18
Messaggi: 1472
Residenza: Appena appena sotto la Garfagnana

MessaggioInviato: 11 Mag 2008 14:47    Oggetto: Rispondi

Comunque credo (per esperienza personale) che se si sta veramente male cioè se l'iniezione la si deve fare per curare un problema fisico che provoca molto dolore la paura dell'ago e anche dei 5 secondi dolorosi del liquido in ingresso passano decisamente in secondo piano.
Cioè pensi "ok mi farà male ma fra un'ora starò bene o comunque meglio, mi passerà tutto".
Dieci secondi di paura e dolore, fossero anche ogni giorno per una settimana o dieci giorni, valgono una guarigione Rolling Eyes
Se poi ci elimineranno anche questi mini-ostacoli ben venga Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi