Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Rotazioni JPEG senza perdite
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Grafica e fotografia digitale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 04 Mag 2008 23:21    Oggetto: * Rotazioni JPEG senza perdite Rispondi citando

Ho notato che IrfanView ha un plugin per fare la rotazioni senza perdite delle immagini JPEG.


Ma se non ho usato quel plugin e ho fatto una rotazione ...normale,
è grave? "quanta" perdita ho avuto?
Top
Profilo Invia messaggio privato
dr.K
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 24/03/05 05:07
Messaggi: 1186
Residenza: di fronte a TRE ragazze olandesi appena arrivate!!!

MessaggioInviato: 04 Mag 2008 23:50    Oggetto: Rispondi citando

Non ci avevo mai pensato...
Secondo me dipende dal programma e dall'algoritmo che usa. Una rotazione è pur sempre una trasformazione, le righe orizzontali vanno riordinate, per es.
Tra l'altro credo che con la compressione jpeg il problema aumenti (per via della compressione a blocchi).

Non vorrei sembrare snob, ma ho smesso da tempo di usare "programmini" per le cose serie; da quando feci un "difference" tra una tiff salvata con Graphic Converter e l'originale...
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 05 Mag 2008 11:26    Oggetto: Rispondi citando

dr.K ha scritto:
Non ci avevo mai pensato...
Secondo me dipende dal programma e dall'algoritmo che usa. Una rotazione è pur sempre una trasformazione, le righe orizzontali vanno riordinate, per es.
In che senso "riordinate"? L'ordine non è sempre quello? (delel righe che rpiam erano verticali, se ruoto di 90 gradi).

dr.K ha scritto:
Tra l'altro credo che con la compressione jpeg il problema aumenti (per via della compressione a blocchi).
ho sentito dire che anche solo aprendo una JPEG e -senza fare null'altro- risalvandola (quindi facendola pasasre di nuovo per l'algoritmo di compressione losley) la nuova immagine ha una qualità minore.
E' vero?

dr.K ha scritto:
Non vorrei sembrare snob, ma ho smesso da tempo di usare "programmini" per le cose serie; da quando feci un "difference" tra una tiff salvata con Graphic Converter e l'originale...
Ma quanto si perde? E' una cosa che si nota facendo poi un ingrandimento (e non poco), o è una cosa più grave?
"programmini" intendi quelli gratuiti?
Top
Profilo Invia messaggio privato
whitesquall
Amministratore
Amministratore


Registrato: 26/06/07 14:03
Messaggi: 8413

MessaggioInviato: 05 Mag 2008 14:20    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
dr.K ha scritto:
Tra l'altro credo che con la compressione jpeg il problema aumenti (per via della compressione a blocchi).
ho sentito dire che anche solo aprendo una JPEG e -senza fare null'altro- risalvandola (quindi facendola pasasre di nuovo per l'algoritmo di compressione losley) la nuova immagine ha una qualità minore.
E' vero?

per quel che ne so, sì...

immagino che abbia a che fare col fatto che Jpeg è un formato lossy Think

ogni volta che salvi l'immagine viene ricompressa con conseguente perdita di qualità...

lo stesso discorso dovrebbe valere quando la ruoti...

se devi fare molte modifiche a un immagine e ci tieni particolarmente alla qualità puoi:
-salvare e conservare gli originali come se fossero i negativi di una foto
-copiare l'immagine da modificare, salvarla in un formato non compresso, fare le modifiche necessarie, ricomprimerla in jpg
Top
Profilo Invia messaggio privato
dr.K
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 24/03/05 05:07
Messaggi: 1186
Residenza: di fronte a TRE ragazze olandesi appena arrivate!!!

MessaggioInviato: 05 Mag 2008 14:27    Oggetto: Rispondi citando

un computer non riconosce le forme geometriche (a meno che non ci sia un algoritmo apposito), quindi una semplice rotazione di 90° comporta rimappare l'intero raster. Immagina poi i problemi di "scalettamento" se la rotazione è, diciamo, di 49,7°

Citazione:
ho sentito dire che anche solo aprendo una JPEG e -senza fare null'altro- risalvandola (quindi facendola pasasre di nuovo per l'algoritmo di compressione losley) la nuova immagine ha una qualità minore.
E' vero?

Prova. Per avere un riscontro apri le due immagini in Photoshop, le sovrapponi e applichi a quella superiore la modalità "difference". Tutto ciò che non sarà nero sarà diverso.

Citazione:
Ma quanto si perde? E' una cosa che si nota facendo poi un ingrandimento (e non poco), o è una cosa più grave?
"programmini" intendi quelli gratuiti?

Dipende da un sacco di fattori. Io mi accorsi che Graphic Converter (lo "swiss army knife" della grafica su mac, 29,95 euri, mica gratis...) alterava il colore dei Tiff, ma solo per caso, facendo, appunto un difference. A occhio nudo non me ne accorsi.
Dipende anche dalle tue esigenze: in ambito professionale non posso permettermi di "restituire" un' immagine che abbia i colori alterati.
Top
Profilo Invia messaggio privato
dr.K
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 24/03/05 05:07
Messaggi: 1186
Residenza: di fronte a TRE ragazze olandesi appena arrivate!!!

MessaggioInviato: 05 Mag 2008 14:30    Oggetto: Rispondi citando

Squall ha scritto:

-copiare l'immagine da modificare, salvarla in un formato non compresso, fare le modifiche necessarie, ricomprimerla in jpg


oppure salvare i jpeg con compressione "10" (maximum). Sempre un difference non mi mostrò alcuna differenza tra un tiff e il corrispettivo jpeg a 10, ma il peso era notevolmente inferiore nel secondo caso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 05 Mag 2008 15:03    Oggetto: Rispondi citando

per le JPG è possibile avere rotazioni (di multipli di 90°) senza perdita di qualità: il dato (in questo caso il blocco di 8x8 pixel) non viene decompresso e ricompresso (e quindi possibilmente perdendo qualità) ma semplicemente viene memorizzato che deve essere visualizzato ruotato nel momendo della visualizzazione.

Però non ho mai usato un programma in grado di farlo. Ma non uso molti programmi di grafica, anzi... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 06 Mag 2008 09:56    Oggetto: Rispondi citando

SverX ha scritto:
ma semplicemente viene memorizzato che deve essere visualizzato ruotato nel momendo della visualizzazione.

Però non ho mai usato un programma in grado di farlo. Ma non uso molti programmi di grafica, anzi... Rolling Eyes
Più che i programmi che lo fanno,

poi i programmi che visulizzano le immagini, onoreranno tale indicaizone?
Anche inanteprima?
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 20 Mag 2008 09:32    Oggetto: Rispondi citando

dr.K ha scritto:
Dipende anche dalle tue esigenze: in ambito professionale non posso permettermi di "restituire" un' immagine che abbia i colori alterati.
Appunto,
io non ne faccio un uso professionale.

Al limite ingrandiisco un po' una parte di una foto per irportarla alal dimensione originale dopo aver tagliato via l'altra parte (se ad es. ho fotografato una persona / qualcosa con a fianco qualcosa che non c'entra niente, e nel fare la foto in fretta non ho avuto tempo di inquadrare bene) e cose simili.

Poi di solito per mandarle via email le rimpicciolisco un po' (non piccole, ma neppure enormi) quindi non sono particolarmente attento alla qualità,
certo però vorrei evitare operazioni che causano un'ulteriore degradazione della qualità.

Per questo, per fare operazioni tipo
Squall ha scritto:
se devi fare molte modifiche a un immagine e ci tieni particolarmente alla qualità puoi:
-salvare e conservare gli originali come se fossero i negativi di una foto
-copiare l'immagine da modificare, salvarla in un formato non compresso, fare le modifiche necessarie, ricomprimerla in jpg
mi tengo in un'altra cartella le foto originali (come se fossero i negativi di una macchina fotografica con pellicola)

La mia domanda ora è,
nell'ipotesi che io non sia estremamente esigente in fato di qualità -come spiegavo sopra- ,
posso conservare solo l'immagine già ruotata (raddrizzata) facendo finta che questa sia come il "negativo" originale
e la qualità sarà quasi la stessa se poi vado a lavorarci sopra (ritagli, un po' d'ingrandimento, ecc.) ?

O la perdita di qualità è più di un pochino?
Top
Profilo Invia messaggio privato
dr.K
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 24/03/05 05:07
Messaggi: 1186
Residenza: di fronte a TRE ragazze olandesi appena arrivate!!!

MessaggioInviato: 20 Mag 2008 11:19    Oggetto: Rispondi citando

Io faccio come te quando faccio scansioni da originali opachi.
Siccome è praticamente impossibile "centrare" la foto, la raddrizzo in photoshop e questa diventa il mio originale, il mio "negativo". Ovviamente faccio tutto questo in .tif.

Credo che per le esigenze che hai descritto tu possa tenere come "master" la versione ruotata. Non saprei dirti quanto si può perdere in qualità, dipenderà essenzialmente dal programma usato.
Fai delle prove e osserva particolari come righe oblique e bordi tra colori uniformi. Se "tiene" a vista d'occhio, vai tranquillo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 25 Mag 2008 10:49    Oggetto: Rispondi citando

dr.K ha scritto:
Io faccio come te quando faccio scansioni da originali opachi.
Siccome è praticamente impossibile "centrare" la foto, la raddrizzo in photoshop e questa diventa il mio originale, il mio "negativo". Ovviamente faccio tutto questo in .tif.
Io però parto da una jpg (la fotocamera mi fa le foto in quel formato).

dr.K ha scritto:
Fai delle prove e osserva particolari come righe oblique e bordi tra colori uniformi. Se "tiene" a vista d'occhio, vai tranquillo.
Proverò,
magari facendo un po' d'ingrandimento.


Poi proverò anche ad installare in IrfanView il plugin per le rotazioni senza perdite, quindi non dovrei più avere problemi).
(Il "problema" è che se la rotazione "normale" non andasse bene -si perde troppa qualità- , dovrei rifare tutte quelle che ho ruotato fino ad ora).



-------

p.s. per chi non avesse seguito quella discussione,
altro aspetto della perdita di qualità (e quindi di quale immagine conservare come anlogo di un "negativo") in Dimensione enorme delle JPG create dalla fotocamera digitale
Top
Profilo Invia messaggio privato
Freestyler
Semidio
Semidio


Registrato: 12/05/06 12:04
Messaggi: 491

MessaggioInviato: 13 Giu 2008 09:19    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
SverX ha scritto:
ma semplicemente viene memorizzato che deve essere visualizzato ruotato nel momendo della visualizzazione.

Però non ho mai usato un programma in grado di farlo. Ma non uso molti programmi di grafica, anzi... Rolling Eyes
Più che i programmi che lo fanno,

poi i programmi che visulizzano le immagini, onoreranno tale indicaizone?
Anche inanteprima?

Magari dirò una cavolata, ma non mi pare. SverX suppongo parli dei dati EXIF. La mia fotocamera per esempio salva tutte le foto "in orizzontale" e poi con i dati exif marca la foto come orizzontale con verticale.

Poi (io uso XnView, ottimo programma gratuito) uso le trasformazioni JPEG senza perdite per ruotare effettivamente le foto come dovrebbero apparire.

Secondo me le ruota effettivamente, perchè se hanno solo memorizzato il dato EXIF il visualizzatore immagini di winzozz le mostra sempre orizzontali (quindi non lo legge), mentre se faccio la rotazione senza perdite perfino winzozz le visualizza come dovrebbero essere.

Prima della rotazione (quindi con i soli dati exif) alcuni programmi non leggono l'orientazione giusta, dopo invece funge tutto perfettamente.

...spero di non aver detto scempiaggini Razz
Top
Profilo Invia messaggio privato
brven
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 01/06/06 14:27
Messaggi: 12

MessaggioInviato: 21 Giu 2008 20:07    Oggetto: Rispondi citando

dr.K ha scritto:
Per avere un riscontro apri le due immagini in Photoshop, le sovrapponi e applichi a quella superiore la modalità "difference". Tutto ciò che non sarà nero sarà diverso.


Sono molto interessato al confronto fra fotografie, mi potresti spiegare come si adopera questa funzione "difference" con Photoshop, non sono stato in grado di trovarla (io ho la versione 6).
Ti ringrazio
Top
Profilo Invia messaggio privato
dr.K
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 24/03/05 05:07
Messaggi: 1186
Residenza: di fronte a TRE ragazze olandesi appena arrivate!!!

MessaggioInviato: 21 Giu 2008 20:21    Oggetto: Rispondi citando

metti un livello sull'altro e scegli "difference" come blending mode (madalità di fusione ?) del livello superiore dal menu della palette dei livelli (spero di essermi spiegato, se mi rileggo non mi capisco...)
Top
Profilo Invia messaggio privato
brven
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 01/06/06 14:27
Messaggi: 12

MessaggioInviato: 24 Giu 2008 10:29    Oggetto: Rispondi citando

dr.K ha scritto:
metti un livello sull'altro e scegli "difference" come blending mode (madalità di fusione ?)


Purtroppo non sono uno smanettone!
Come si mette un livello sull'altro? Se mi puoi indicare il menu da usare.
Scegliere "difference", da dove?
Ti ringrazio Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
whitesquall
Amministratore
Amministratore


Registrato: 26/06/07 14:03
Messaggi: 8413

MessaggioInviato: 24 Giu 2008 14:41    Oggetto: Rispondi citando

(con Photoshop 7) sovrapponi i livelli nell'omonima finestra



doppio clic (oppure tasto destro/Opzioni di fusione) sul livello superiore (in questo caso "Sfondo 2")
A questo punto non resta che scegliere Differenza come metodo di fusione...

Top
Profilo Invia messaggio privato
dr.K
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 24/03/05 05:07
Messaggi: 1186
Residenza: di fronte a TRE ragazze olandesi appena arrivate!!!

MessaggioInviato: 24 Giu 2008 15:54    Oggetto: Rispondi citando

oppure aprendo direttamente il menu a tendina a sinistra di opacità (quello che nella prima immagine è segnato come normale)
Top
Profilo Invia messaggio privato
brven
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 01/06/06 14:27
Messaggi: 12

MessaggioInviato: 01 Lug 2008 10:46    Oggetto: Rispondi

Ok grazie a tutti, ci sono arrivato!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Grafica e fotografia digitale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi