Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Registrare ogni telefonata, Sms, email e pagina web
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Privacy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 21 Mag 2008 22:45    Oggetto: Registrare ogni telefonata, Sms, email e pagina web Rispondi citando

Commenti all'articolo Registrare ogni telefonata, Sms, email e pagina web
E' l'ambizioso piano di controllo globale che il governo inglese sta mettendo a punto.


Foto via Fotolia
Top
{cheimporta}
Ospite





MessaggioInviato: 22 Mag 2008 08:15    Oggetto: verso altre nazioni Rispondi citando

chissà che non possa tornare utile anche ad altre nazioni. Voglio dire, ad es., se intercettano una telefonata di mafiosi diretta in Italia? Passerebbero, si spera, le notizie alle autorità italiane. E' forse questo che molti temono?
Top
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 22 Mag 2008 10:09    Oggetto: Rispondi citando

Calma... Non si parla ancora di registrare il contenuto delle comunicazioni, ma i dettagli tipo indirizzo, data, ora, durata...
Cosa che in Italia è stata attivata da anni per decreto (!!) senza che nessuno ne sapesse niente prima (!!) ed è pure peggio: gli inglesi hanno previsto la data retention di 1 anno, noi per almeno 2 - e l'abbiamo pure prorogata (con un commino disperso nel mare magnum del del DL milleproroghe) che di fatto porta a OTTO anni la retention di alcuni dati!!!!!!!!!!!

Comunque, per chi pensa che questo possa servire contro la criminalità, stia attento che non sa cosa può diventare criminale in futuro: persino un messaggio di critica verso l'operato del governo, dal tono del tutto pacifico come questo, potrebbe essere usato contro chi lo ha scritto e pubblicato.
Top
guardianodelfaro
Dio minore
Dio minore


Registrato: 20/02/08 06:42
Messaggi: 987
Residenza: Milano, con vista sul mare

MessaggioInviato: 24 Mag 2008 14:48    Oggetto: Rispondi citando

Non capisco lo scopo della dichiarazione del Ministero dell'Interno inglese.
Il Regno Unito non fa già parte del progetto Echelon?
Wikipedia ha scritto:
ECHELON (in italiano si tradurrebbe con scaglione) è il nome di un sistema di sorveglianza globale attuata da parte di alcuni stati, creato durante la Guerra fredda. È gestito da Stati Uniti, Regno Unito, Australia, Canada e Nuova Zelanda.

L'infrastruttura spaziale è stata insediata ad inizio negli anni sessanta con la messa in orbita di un gran numero di satelliti spia ognuno dei quali ha il nome di una differente generazione tecnologica corrispondente ad una cosiddetta costellazione: ne sono alcuni esempi Ferret, Canyon, Rhyolite e Aquacade Ocelot.

Responsabile di questi progetti era la National Security Agency (NSA), la maggiore agenzia di intelligence americana che agiva in collaborazione con la CIA e la supersegreta National Reconnaissance Office (NRO).

Negli anni novanta sono stati approntati dei sistemi tecnologicamente più evoluti, ovvero i satelliti spia di classe Trumpet, La Crosse, KH11, Mercury e Mentor.

I centri elaborazione dati terrestri si trovano a Menwith Hill (Gran Bretagna) ed a Pine Gap (Australia). Il controllo esecutivo degli insediamenti è gestito dagli Stati Uniti.

ECHELON utilizza le intercettazioni dei cavi sottomarini del genere Aquacade e Magnum per controllare tramite i suoi più importanti centri di invio le trasmissioni di Internet, in particolare lo smistamento di messaggi e-mail.
Data l'enorme mole di dati sorvegliata, impossibile da analizzare a mano, viene utilizzo un sistema di intercettazione dei messaggi sospetti (inviati via e-mail, telefono, fax ecc.) basato sull'identificazione di parole chiave e loro varianti, in grado anche di rintracciare l'impronta vocale di un individuo.

Non si sa molto su come funzioni il meccanismo e di quali coperture goda: quello che è certo è che nel 1997, in seguito al processo di due ragazze pacifiste, in alcuni documenti e testimonianze la British Telecom ha fatto sapere che tre linee a fibre ottiche (con la capacità di centomila chiamate simultanee ciascuna), passavano per il nodo di Menwith Hill.

Forse vogliono ufficializzare un modus operandi che è già operativo da anni?
Ah, già, dimenticavo, Echelon non esiste: è solo una bufala che circola sul web e senza alcun fondamento di verità.
In realtà non esistono ancora nel mondo le tecnologie per realizzare un'intercettazione sistematica ed intelligente attraverso i vari canali di informazione, nè tanto meno esistono database di dimensioni tali da poter contenere tutte queste informazioni. Wink
Certo, se serve per rintracciare i malviventi. allora è per una buona causa......... Rolling Eyes


Foto: Base di Menwith Hill, gestita da British Telecom
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ermengarda Categna
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/03/08 15:20
Messaggi: 2414
Residenza: torino

MessaggioInviato: 24 Mag 2008 17:42    Oggetto: Rispondi

{utente anonimo} ha scritto:

Comunque, per chi pensa che questo possa servire contro la criminalità, stia attento che non sa cosa può diventare criminale in futuro: persino un messaggio di critica verso l'operato del governo, dal tono del tutto pacifico come questo, potrebbe essere usato contro chi lo ha scritto e pubblicato.


Purtroppo, sono d'accordo con l'Anonimo, quanto saggio, commentatore. La libertà di parola e di pensiero potrebbe non essere un concetto garantito all'infinito. Spero di non essere perseguita se dico che notizie del genere mi spaventano molto...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Privacy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi