Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Un sintonizzatore per condividere in rete la Tv digitale
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Altra ferraglia stand-alone
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 25 Mag 2008 11:16    Oggetto: Un sintonizzatore per condividere in rete la Tv digitale Rispondi citando

Commenti all'articolo Un sintonizzatore per condividere in rete la Tv digitale
Pinnacle propone un sintonizzatore digitale terrestre per effettuare lo streaming dei programmi e vi aggiunge Pro Evolution Soccer 2008.



Top
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 25 Mag 2008 12:44    Oggetto: Rispondi citando

Ancora utlizzo il Pc come mezzo a se stante non integrato con il resto dei prodotti tech per la visione di tv o film..tanto più che non sono un patito di registrazioni ne vedo la tv moltissimo.
Però il prodotto in se mi pare valido e ha un prezzo piuttosto accessibile.


La domanda che mi pongo ogni tanto, da quando ci sono i MediaCenter, è....dove è il limite di avere effettivamente un Pc con sistema operativo che faccia davvero da cuore multimediale della casa?
Invece di prendere un normale monitor e un tv...si può usare lo schermo tv grande secondo desiderio connesso al Pc

Ho però l'impressione che sia ancora poco pratico per un uso di massa per la costante attenzione che il sistema operativo richiede..
la tv, il dvd player sono elementari..si accendono, si usano, si spengono. Salvo guasti hardware non creano problemi di solito.
Un Pc invece...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12752
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 25 Mag 2008 14:14    Oggetto: Rispondi citando

Il lettore Dvd o "media center" stand alone e' piu' semplice da utilizzare di un Pc, ma il Pc e' assai piu' versatile (puoi aggiornare i codec, cambiare software di riproduzione video ecc.)

Su un Pc non ti capitera' mai di non riuscire a vedere un filmato, cosa invece all'ordine del giorno su un sistema che per sua stessa natura e' chiuso, limitato (aggiorna il firmware quanto ti pare ma non sara' mai abbastanza).
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
{ice}
Ospite





MessaggioInviato: 25 Mag 2008 19:50    Oggetto: innovativo lo streaming dei programmi tv su lan Rispondi citando

che voi sappiate esistono apparecchi standalone che permettano di fare lo streming dei programmi tv sulla lan senza la necessità di un pc collegato (magari con una interfaccia web che permette di scegliere quale canale mandare in streming)

il mio caso:
casa cablata o wifi, ma antenna solo in soggiorno
Top
amldc
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/05/06 16:21
Messaggi: 1382

MessaggioInviato: 26 Mag 2008 12:20    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
esistono apparecchi standalone che permettano di fare lo streming dei programmi tv sulla lan


So che esistono dei 'ripetitori' per trasmettere il segnale video in altre stanze (via radio, non via LAN). Una soluzione relativamente economica potrebbe essere un PC con decoder (o sintonizzatore) con Linux e VLC (oltre al player ha un server per il broadcasting), che se non erro e' pilotabile da remoto. In un caso simile, ll PC potrebbe essere dedicato, magari utilizzando un case piccolino (mini-atx) la scheda video non dovrebbe essere necessariamente molto potente (giusto per collegarci un monitor per fare l'installazione) e non dovrebbe essere necessario installare il server X (ambiente grafico)
Top
Profilo Invia messaggio privato
amldc
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/05/06 16:21
Messaggi: 1382

MessaggioInviato: 26 Mag 2008 12:26    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Un Pc invece...


Una caratteristica molto interessante di questi decoder USB e' che puoi utilizzarli su diversi PC e praticamente ovunque; io ad esempio lo uso a casa su un PC con cui lavoro, con doppio monitor e alla sera posso lavorare tenendo la 'televisione' accesa sul secondo monitor (se il lavoro non richiede troppa concentrazione), se il fine settimana vado via, posso portarmi il decoder ed utilizzarlo con il portatile per vedere la televisione anche dove non ho un apparecchio a disposizione.
Top
Profilo Invia messaggio privato
guardianodelfaro
Dio minore
Dio minore


Registrato: 20/02/08 06:42
Messaggi: 987
Residenza: Milano, con vista sul mare

MessaggioInviato: 27 Mag 2008 11:24    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me i mediacenter e qualsiasi altra soluzione basata su sistema operativo e hard disk hanno, oltre agli indubbi vantaggi anche un problema: il rumore dell'hard disk che gira o della ventola del mediacenter.
A volume basso della tv si sentono abbastanza.
Un altro inconveniente che mi è capitato + volte è quello di dover spegnere-e-riaccendere il lettore DVD con HDD perchè il SO al suo interno si impiantava, come un qualsiasi pc.

amldc ha scritto:
So che esistono dei 'ripetitori' per trasmettere il segnale video in altre stanze (via radio, non via LAN)
Sconsoglio vivamente questa soluzione, la qualità audio/video è pessima.
Provai questa soluzione in passato ma l'abbandonai subito perchè mi toglieva tutto il piacere della visione.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Francesca}
Ospite





MessaggioInviato: 06 Lug 2008 22:06    Oggetto: Legge Gasparri Rispondi

Sono "incomplete" le risposte del governo italiano ai 20 quesiti che il commissario Ue alla Concorrenza, Neelie Kroes, aveva inviato recentemente a Roma per chiedere delucidazioni sulle modifiche apportate al regime televisivo nazionale con le misure legislative approvate il 6 giugno scorso. Lo riferisce, oggi da Bruxelles, il portavoce della Kroes, Jonathan Todd.

"Le informazioni che abbiamo ricevuto sono incomplete, mancano ancora le risposte a una parte dei 20 quesiti. Non possiamo ancora dire - ha affermato Todd - se con la nuova legislazione si pone rimedio alle violazioni alla normativa comunitaria" che erano state riscontrate nella Legge Gasparri. "Attendiamo, dunque, dal governo italiano le informazioni mancanti", ha concluso il portavoce. In mancanza di spiegazioni soddisfacenti, alla Commissione non resterebbe che deferire l'Italia in Corte di Giustizia, visto che la procedura d'infrazione è ferma al secondo stadio (il "parere motivato") dal 18 luglio 2007.

Nei venti quesiti della Kroes al governo si chiedeva di chiarire quale sia l'attuale distribuzione delle frequenze nel settore delle emittenti Tv in Italia, quale sarà la situazione dopo il passaggio al digitale terrestre, e se sia sufficiente l'obbligo, per Rai e Mediaset, di lasciare libero il 40% della capacità trasmissiva ad altri operatori, per evitare che il duopolio Rai-Mediaset finora esistente nell'analogico si riproduca anche nel digitale terrestre.

La Commissione voleva anche sapere come e quando l'Italia "porrà fine" alla situazione anomala di una rete Tv (Rete4) che, sebbene priva della concessione, è stata autorizzata a continuare a a trasmettere.

Con un chiaro riferimento a Rete4, l'Antitrust comunitario chiedeva "informazioni sulle emittenti nazionali 'legittimamente operanti ai sensi della normativa vigente', e che non si sono classificate in posizione utile nella graduatoria per l'attribuzione di concessioni per la radiodiffusione televisiva su frequenze terrestri in ambito nazionale, sancita con il decreto ministeriale del 28 luglio 1999.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Altra ferraglia stand-alone Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi