Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
mail partite da mio account hotmail
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
nick65
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 04/10/07 10:07
Messaggi: 10

MessaggioInviato: 05 Mag 2008 12:46    Oggetto: mail partite da mio account hotmail Rispondi citando

ciao a tutti, ieri è partita la seguente mail dal mio account di posta elettronica su hotmail, destinata a tutti gli indirizzi della mia rubrica:

"Dear friend,
how are you?i come across a good website < www.xisercn.com > recently,which have many great items.they mainly sell the electronics,like the iphone,lcd tv,ps3,xbox,phone,laptop,camera,ipod,gps,wii,ect.all their goods are cheap,and seem great,i want to have a try.so please join me.we can contact them on MSN:xisercn@hotmail.com
Hotmail:xisercn@hotmail.com
Best wishes!"

subito dopo, tale rubrica è stata totalmente cancellata, l'ho ricostruita vedendo i destinatari della mail assassina in "posta inviata";

ho winXP professional edition, SP2, NON uso gestori di posta, accedo direttamente da hotmail, l'antivirus è avast.
posso avere un worm sul pc?
A qualcuno è capitata una cosa simile?
avete un'idea di come posso comportarmi?

grazie per qualsiasi consiglio vogliate darmi!
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 05 Mag 2008 13:41    Oggetto: Rispondi citando

Qualcuno dei destinatari ha rilevato qualche malware (virus o affini) in quell'email?

Dagli header dell'email (controllati in modo accurato), l'email è stata inviata effettivamente da te?

La cosa sembra comunque essersi svolta
* o sul server di hotmail
* o il tuo client (browser internet) ha dato istruzioni di effettuare quegli invii e il loro server -essendovulnerabile- se li è presi per buoni.
Nell'uno o nell'altro caso sarebbe bene che i gestori di hotmail vengano avvisati, in modo che facciano delle modifiche per evitare che possa veriicarsi di nuovo.

p.s. a proposito, che web browser usi? (MS Internet Explorer 7? Firefox 2? ecc. )
Top
Profilo Invia messaggio privato
nick65
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 04/10/07 10:07
Messaggi: 10

MessaggioInviato: 05 Mag 2008 14:02    Oggetto: Rispondi citando

ciao chem e grazie della risposta.

un'amica mi ha risposto che la mail le è arrivata "si presenta come quelli che contengono virus" (non meglio specificato). è stata lei a mettermi sull'avviso, per cui ho verificato e scoperto l'inghippo.

da "posta inviata", sembra proprio che la mail sia partita dal mio account.

a casa uso IE7, in ufficio firefox 2.0.0.14.

per sicurezza (ma servirà?) ho cambiato la mia password.
a parte avvisare hotmail, posso verificare qualcos'altro?
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 05 Mag 2008 14:44    Oggetto: Rispondi citando

nick65 ha scritto:
posso verificare qualcos'altro?


Fai una scansione completa con il tuo antivirus,
poi apri una discuisone nel forum "Pronto Soccorso Virus" (leggi queste istruzioni.),
riferendo cosa ha trovato il tuo antivirus
e postando un log di HijackThis (vedi il secondo messaggio della discussione che linkato)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mattakkione
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 05/01/07 18:47
Messaggi: 134

MessaggioInviato: 30 Mag 2008 10:39    Oggetto: Rispondi citando

ciao ciao, ho avuto il tuo esatto problema. Solo ke il mio messaggio era tradotto con qualke interprete automatico online in italiano, visto ke era scritto abbastanza male Smile

Anke a me la rubrica e' stata tutta cancellata ma non ce la faro' a recuperarla perke' nei messaggi ke mi sono tornati indietro ci sono solo alcuni indirizzi....tipo 60 su 200....sic!

Inoltre quando il messaggio e' partito il nostro PC era spento O c'era la mia ragazza connessa...con il SUO account di hotmail, mentre il tutto e' successo nel mio Crying or Very sad

E ancora guardando messaggi inviati la mia cartella era vuota....ma questo forse vale poco perke' e' SEMPRE vuota, anke subito dopo ke spedisco mail

In ogni caso avvisero' subito anke io il team di hotmail visto ke a quanto pare potrebbe essere un problema diffuso....mal comune mezzo gaudio? Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato
nick65
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 04/10/07 10:07
Messaggi: 10

MessaggioInviato: 30 Mag 2008 11:18    Oggetto: Rispondi citando

ciao mattakkione, io ho provato a scrivere al team di hotmail/msn, ma è stato tutto tempo perso, mi hanno copia-incollato qualche documento sulla privacy (???), e quando ho protestato dicendo che il problema era un altro, hanno risposto in maniera più o meno analoga ... robe da matti, a qst servono i call center o i centri di assistenza ...
Shocked Shocked Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato
guardianodelfaro
Dio minore
Dio minore


Registrato: 20/02/08 06:42
Messaggi: 987
Residenza: Milano, con vista sul mare

MessaggioInviato: 31 Mag 2008 23:18    Oggetto: Rispondi

nick65 ha scritto:
ciao mattakkione, io ho provato a scrivere al team di hotmail/msn, ma è stato tutto tempo perso, mi hanno copia-incollato qualche documento sulla privacy (???), e quando ho protestato dicendo che il problema era un altro, hanno risposto in maniera più o meno analoga ... robe da matti, a qst servono i call center o i centri di assistenza ...
Shocked Shocked Shocked
Non fatico a crederci.
Mesi fa mi era capitato di ricevere una mail da un account Aruba (con cui guarda caso ho un account), che identificai subito come tentativo di phishing.
Diligentemente segnalai allo staff di Aruba che qualche soggetto non ben identificato stava utilizzando i suoi account per compiere azioni di phishing.

Qualche giorno dopo, ricevo una mail, stavolta autentica, dallo staff di Aruba che mi dice di stare tranquillo e di ignorare la mail precedente in quanto si trattava di un tentativo di phishing!!!

Shocked Shocked Shocked

Mi sono detto tra me e me: "Ma porc*°@W*x°!!, sono IO che avviso VOI di stare attenti, IO l'ho riconosciuta bene la mail truffaldina, sto solo facendo un favore a VOI nel segnalarvelo"
Ma tanto, a che serve? Come dici tu, con certi soggetti è fiato sprecato.....
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi