Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Lampade solari:alta pressione, bassa o combinata?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Donne sull'orlo di un post
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
solaria
Supervisor sezione Discussioni a tema
Supervisor sezione Discussioni a tema


Registrato: 17/06/05 10:52
Messaggi: 4851

MessaggioInviato: 20 Mag 2008 07:40    Oggetto: Lampade solari:alta pressione, bassa o combinata? Rispondi citando

Sto tentando di documentarmi in internet sulla differenza tra lampade solari ad alta e bassa pressione, ma ovunque vada leggo una cosa differente...Su un sito quelle a bassa pressione fanno malissimo, sull'altro sono ideali per le carnagioni bianche, su uno l'alta pressione fa miracoli, sull'altro "vade retro".
E poi ci sono le combinate, che non ho nemmeno ben capito come siano fatte, se a lettino o doccia...
Insomma, le lampade solari non fanno bene e si sa, ma chi come me si scotta dopo 10 minuti di sole deve per forza farle per abituare la pelle al sole prima di andare al mare, altrimenti si rovina la vacanza.
Quindi per favore mi spiegate la differenza tra queste tipologie di lampade per favore?
Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
Elanor
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 01/12/06 14:54
Messaggi: 126
Residenza: Terra di mezzo of course

MessaggioInviato: 20 Mag 2008 08:16    Oggetto: Rispondi citando

Allora...
se ricordo bene sia io che tu siamo di carnagione chiara - ehm io forse viaggio sul chiarissimo - quindi:
decisamente ad alta pressione sennò non ci si abbronza per niente, però bisogna avere l' avvertenza di darsi una protezione alta almeno per le prime 3, che di solito si fanno per 10 minuti;
quelle successive invece si fanno per 15 minuti, con una protezione un pò più bassa.
Non so che differenza c' è fra lettino e doccia, posso solo dire che a Cesena non si trova più un lettino !
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 20 Mag 2008 08:23    Oggetto: Rispondi citando

Sono lampade ad ultravioletti, vero?

Cerco di documentarmi.
(quello che posso dire così in generale è che i raggi ultavioletti a più alta frequenza -quindi a lunghezza d'onda più corta, più verso i raggi X- sono più energetici e più penetranti -raggiungono una maggiore profondità sotto l apella- di quelli a bassa frequenza -quindi a lunghezza d'onda maggiore, più vero la luce visibile in particolare verso il violetto- )
Top
Profilo Invia messaggio privato
solaria
Supervisor sezione Discussioni a tema
Supervisor sezione Discussioni a tema


Registrato: 17/06/05 10:52
Messaggi: 4851

MessaggioInviato: 20 Mag 2008 08:27    Oggetto: Rispondi citando

Ma quello che non capisco è la differenza tra alta e bassa pressione...in praitca che fanno alla pelle?
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 20 Mag 2008 08:43    Oggetto: Rispondi citando

Presumo producono raggi UV di diversa frequenza più alta o più bassa

[size=10](o meglio un certo spettro di frequenze, una produrrà con più prevalenza di frequenze più alte, e un'altra con più prevalenza di frequenze più basse.
Non producono di certo una frequenza solo -a differenza ad es. della lampade usate per analisi chimiche dette "spettroscopia UV- visto che lo scopo è avere più "luce", più radiazione UV possiible, non che sia tutta della stessa frequenza, dello stesso "colore" -se fossimo nel visibile- in gergo "radiazione monocromatica).

Devo scoprire cosa sono questi tipi di lampada e che spettro di frequanza produce ognuna.
Top
Profilo Invia messaggio privato
PRENCEPAT
Semidio
Semidio


Registrato: 11/03/08 13:10
Messaggi: 344
Residenza: Sulle spiagge della SARDEGNA, con un piede amollo ed uno no

MessaggioInviato: 22 Mag 2008 00:53    Oggetto: Rispondi citando

Solaria, lascia perdere le lampade, fanno male!

Si, lo so che ti sto dando un consiglio non richiesto, ma ho sentito che son pericolose per la pelle.

Immagino (non ti conosco) tu abbia la pelle chiara, e ti piaccia avere la tintarelle come a tutti noi,
ma allora, perchè non ti fai le vacanze in Sardegna?

Esponendoti gradatanebte al nostro sole, e facendo dei bellissimi bagni di mare, ti abbronzi benissimo.

Bisogna stare attenti però a non comettere l'errore di una mia cugina (che vive a Milano) venne e non ascoltò i consigli.
Risultato Aragosta!

A parte gli scherzi , le lampade sono pericolose.
Sulle docce ho sentito la notizia di una ragazza giovane che si è presa scottature di secondo e quasi terzo grado, per questo mi son pernesso di interloquire in questo post.
Ora se vuoi (te ne do facoltà) mandami a quel paese!

Ciao fata nordica

Ray...PeterPan....


P.S.
(amo tutte le Campanellino e non voglio vederle soffrire)
Top
Profilo Invia messaggio privato
solaria
Supervisor sezione Discussioni a tema
Supervisor sezione Discussioni a tema


Registrato: 17/06/05 10:52
Messaggi: 4851

MessaggioInviato: 22 Mag 2008 07:38    Oggetto: Rispondi citando

Eh lo so che non fanno bene....ma a me le aveva consigliate (con cautela ovvio!) il medico.
Proprio perchè ho la pelle molto chiara e poca melanina mi aveva consigliato di iniziare a fare qualche lampada e prendere degli integratori almeno un mese prima di espormi direttamente al sole del mare (dove ho preso delle scottature paura in passato senza "preparare" la pelle).
Ho provato un paio di anni fa prima di andare in Africa e devo ammettere che facendo le docce con fattore protettivo e cautela la pelle si è preparata e non ho avuto problemi (anche se ovviamente ho usato filtri solari mollto alti).
E quest'anno dato che a luglio vado di nuovo in un posto piuttosto "soleggiato" e con tanto di spiaggia nera vulcanica non vorrei rischiare.

In ogni caso ti confesso che a me l'abbronzatura troppo evidente nn piace, preferisco un colorito diffuso e, nonostante il colorito chiarissimo, sono molto fiera della mia pelle "porcellanosa"!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12752
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 22 Mag 2008 09:11    Oggetto: Rispondi citando

Il problema piu' che altro e' di tempo.

Avendo a disposizione pochi giorni, e rimanendo il resto dell'anno segregati dentro un ufficio, si cerca di "recuperare" scendendo a qualche odioso compromesso: lampada nei mesi invernali, esposizione piu' prolungata del dovuto quando poi si e' effettivamente al mare.

Il risultato lo vediamo tutti... e tutto per questo cavolo di status symbol di abbronzatura: status symbol perche' va appunto a dimostrare che puoi permetterti di non lavorare e/o di poltrire al sole per un tempo abbastanza prolungato.

E pensare che sotto gli antichi romani erano piu' apprezzate le pelli albine (status symbol anche allora: non dovevi stare tutto il giorno a lavorare i campi, nelle case patrizie a poltrire).
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
PRENCEPAT
Semidio
Semidio


Registrato: 11/03/08 13:10
Messaggi: 344
Residenza: Sulle spiagge della SARDEGNA, con un piede amollo ed uno no

MessaggioInviato: 22 Mag 2008 13:00    Oggetto: Rispondi citando

solaria ha scritto:
Eh lo so che non fanno bene....ma a me le aveva consigliate (con cautela ovvio!) il medico.
Proprio perchè ho la pelle molto chiara e poca melanina mi aveva consigliato di iniziare a fare qualche lampada e prendere degli integratori almeno un mese prima di espormi direttamente al sole del mare (dove ho preso delle scottature paura in passato senza "preparare" la pelle).
..............................
a luglio vado di nuovo in un posto piuttosto "soleggiato" e con tanto di spiaggia nera vulcanica non vorrei rischiare.

........................
a me l'abbronzatura troppo evidente nn piace, preferisco un colorito diffuso e, nonostante il colorito chiarissimo, sono molto fiera della mia pelle "porcellanosa"!


LUcerto che il tuo colorito perlaceo ti piace!
Non è mica una cosa brutta, come ha detto Zeus fino al 1800 era uno Status Simbol.
Inoltre significa che ti senti felice di essere come sei, e questo è una cosa meravigliosa, dato che molti non si piaciono.

Hai provato le protezioni a base di carotene? So che sono molto efficaci per dare alla pelle sostanze nutritive anti raggi UVI !
Per quanto ne so io anche vecchi rimedi come succo di carota e birra mischiati in dosi giuste (che però non conosco) danno un colorito uniforme dorato, e non da Baluba.
Questo mi sembra il tuo scopo, visto che non ti piace l'abbronzatura estrema!

Attenta alle rocce laviche , sono conduttrici di calore, anche se non riflettono i raggi come le sabbie bianche,
Fai frequenti bagni in mare per idratare la pelle, ma dopo stai al riparo mentre ti asciughi.

Luglio in questa era, è paragonabile all'Agosto di 45 anni fa, le temperature sono cambiate....quindi maggior attenzione, perchè esiste un altro movimento terrestre che causa ciclicamente queste variazioni.
E.............(come diceva Peppino a Totò in"malafemmena")....ho detto tutto!
Sono il solito impiccione, ma so cosa sono le scottature, perchè me ne son prese quando andavo a pescare, fermo sotto il sole con lenza in mano, sugli scogli. Lezioni che lasciano il segno......

Ciao Sol................... fatina svolazzante nell'Olimpo

Prence/Ray
Top
Profilo Invia messaggio privato
solaria
Supervisor sezione Discussioni a tema
Supervisor sezione Discussioni a tema


Registrato: 17/06/05 10:52
Messaggi: 4851

MessaggioInviato: 22 Mag 2008 13:51    Oggetto: Rispondi citando

e difatti mi prendo i capsuloni di olio di carota ora!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
solaria
Supervisor sezione Discussioni a tema
Supervisor sezione Discussioni a tema


Registrato: 17/06/05 10:52
Messaggi: 4851

MessaggioInviato: 03 Giu 2008 10:16    Oggetto: Rispondi

E a suon di carotone la tintarella sta arrivando!!
Se arrivasse anche un pò di sole per andare al mare sarebbe ancora meglio!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Donne sull'orlo di un post Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi