Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
bdoriano Amministratore
Registrato: 02/04/07 11:05 Messaggi: 14306 Residenza: 3° pianeta del sistema solare...
|
Inviato: 08 Giu 2008 10:05 Oggetto: Finto rimborso Trenitalia |
|
|
Ho appena ricevuto la seguente e-mail:
Citazione: | Gentile Viaggiatore,
Ferrovie dello Stato è lieta di informarla che dal 1° Maggio 2008 è possibile richiedere il rimborso sui ritardi effettuati su tutte le tratte nazionali.
A seguito di ciò, la informiamo che da un nostro controllo contabile, le spetta un rimborso di Euro 324,00.
La invitiamo a visualizzare il modulo in allegato, e seguire le istruzioni per farci pervenire tale modulo.
N.B.
Il rimborso avverrà mediante bonifico bancario entro e non oltre 5 giorni lavorativi dalla ricezione.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
Certi di averle fatto cosa gradita
Porgiamo Distinti Saluti
Ennio Zibris
Responsabile Rimborsi
Trenitalia S.p.a. |
In allegato non c'era nulla (probabilmente per un errore di invio o perché il provider internet ha eliminato l'allegato).
Sospetto un tentativo di phishing o di invio virus.
Per i "tecnici", allego il codice html del messaggio:
Codice: | From - Sun Jun 08 10:36:24 2008
X-Account-Key: account14
X-UIDL: 5603
X-Mozilla-Status: 0001
X-Mozilla-Status2: 00000000
X-Mozilla-Keys:
X-WebMail: true
Return-Path: <ettore.gennaro@yahoo.com>
Received: from smtp-in1.libero.it (192.168.32.7) by ims62c.libero.it (8.0.013.5)
id 4760E55D010ACDAE for xxxxxxxxxxxx@libero.it; Sun, 8 Jun 2008 09:13:00 +0200
Received: from mailrelay13.libero.it (172.31.0.160) by smtp-in1.libero.it (7.3.120)
id 482A23690529F55E for xxxxxxxxxxxx@libero.it; Sun, 8 Jun 2008 09:13:00 +0200
X-IronPort-Anti-SPAM-Filtered: true
X-IronPort-Anti-SPAM-Result: AldsACEjS0hY/3l5U2dsb2JhbAABQoEUYTQBjW6BIgEBFgILDwmbMg
X-IronPort-AV: E=Sophos;i="4.27,607,1204498800";
d="scan'208";a="403912709"
Received: from unknown (HELO debian.localdomain.com) ([88.255.121.121])
by mailrelay13.libero.it with ESMTP; 08 Jun 2008 09:12:59 +0200
Received: from localhost.localdomain (localhost [127.0.0.1])
by debian.localdomain.com (Postfix) with ESMTP id AED4620D07E
for <xxxxxxxxxxxx@libero.it>; Sat, 7 Jun 2008 15:01:06 +0300 (EEST)
Date: Sat, 7 Jun 2008 15:01:06 +0300
To: xxxxxxxxxxxx@libero.it
From: Trenitalia <ettore.gennaro@yahoo.com>
Subject: E: xxxxxxxxxxxx@libero.it U: 43 L: 26 T: 5 N: panda Trenitalia - Notifica Rimborsi Ritardi
Message-ID: <33a44cf4225e442a96a4ca05edb4fc53@localhost>
X-Priority: 3
X-Mailer: Microsoft CDO for Windows 2000
MIME-Version: 1.0
Content-Transfer-Encoding: 8bit
Content-Type: text/html; charset="iso-8859-1"
<p class="style1"><span style="font-size:
x-small;"><br />Gentile Viaggiatore,<br /><br
/><strong>Ferrovie dello Stato</strong> è
lieta di informarla che dal 1° Maggio 2008
è possibile richiedere <span
style="text-decoration: underline;">il rimborso
sui ritardi effettuati su tutte le tratte
nazionali</span>.<br /><br />A seguito di
ciò, la informiamo che da un nostro
controllo contabile, le spetta un rimborso di Euro
324,00.</span></p>
<p class="style1"><span style="font-size:
x-small;">La invitiamo a visualizzare il modulo in
allegato, e seguire le istruzioni per farci
pervenire tale modulo.<br /><br />N.B.<br
/><strong><span style="text-decoration:
underline;">Il rimborso avverrà mediante
bonifico bancario entro e non oltre 5 giorni
lavorativi dalla
ricezione.</span></strong></span></p>
<p class="style1"><span style="font-size:
x-small;"><br
/>-------------------------------------------------------------------------------------------------------</span></p>
<p class="style1"><span style="font-size:
x-small;">Certi di averle fatto cosa gradita<br
/>Porgiamo Distinti Saluti<br /><br /><em>Ennio
Zibris</em><br />Responsabile Rimborsi<br
/>Trenitalia S.p.a. </span></p> |
Trovo strano che il mittente del messaggio, per avvisarmi del rimborso. usi un account yahoo, anziché un account Trenitalia. |
|
Top |
|
|
Ermengarda Categna Dio maturo
Registrato: 31/03/08 15:20 Messaggi: 2414 Residenza: torino
|
Inviato: 08 Giu 2008 11:07 Oggetto: |
|
|
Grazie per averlo segnalato. Chi é titolare di cartaviaggio, in effetti, riceve regolarmente messaggi da trenitalia, perciò una mail di questo tipo può facilmente essere scambiata per genuina. Ma il mittente del messaggio vero é, ad esempio:
From: "=?UTF-8?Q?Cartaviaggio=20Trenitalia?=" <NL_Cartaviaggio@trenitalia.it>
Certamente NON yahoo!!!
Ma quanti sanno di poter leggere lo header esteso di un messaggio di posta??? |
|
Top |
|
|
ioSOLOio Amministratore
Registrato: 12/09/03 18:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
Inviato: 08 Giu 2008 13:28 Oggetto: |
|
|
ma soprattutto le Ferrovie che risarciscono 324 euro ????
Seee...
pishing non credibile... |
|
Top |
|
|
fulmine Dio maturo
Registrato: 23/03/08 15:54 Messaggi: 3345 Residenza: olimpio
|
Inviato: 08 Giu 2008 13:46 Oggetto: |
|
|
Ma se una volta mi hanno fatto tribulare per un rimborso di eurostar che alla fine non ho avuto. Non mi davano i soldi, bensì un buono.Comunque vi consiglio di diffidare di questo tipo di E-MAIL anche perchè non sono valide a titolo di legge. |
|
Top |
|
|
|
|
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi
|
|