Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Microsoft bloccherà le telefonate inopportune
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 13 Giu 2008 00:45    Oggetto: Microsoft bloccherà le telefonate inopportune Rispondi citando

Commenti all'articolo Microsoft bloccherà le telefonate inopportune
Da Redmond hanno richiesto il brevetto per un sistema che blocca alcune funzioni dei dispositivi mobili, per esempio la possibilità di telefonare dove non è consentito.


Foto via Fotolia
Top
vincenzo2342
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 03/06/08 15:58
Messaggi: 124
Residenza: Trino

MessaggioInviato: 13 Giu 2008 08:59    Oggetto: ... Rispondi citando

Insomma...proprio cose da Microsoft: limitare le scelte dell'utente costringendolo a tenere un determinato comportamento.
Ma dico io, non è più bello quando ci viene data la possibilità di comportarci 'come vogliamo' e spetta poi a noi di rispettare le norme?
Se entro in un cinema e mi metto a chiaccherare con una persona e disturbo i presenti, saranno questi ultimi ad avvisarmi, non un cellulare.
Vincenzo.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
anyfile
Semidio
Semidio


Registrato: 27/08/05 16:20
Messaggi: 408

MessaggioInviato: 13 Giu 2008 09:44    Oggetto: Mah ... Rispondi citando

Mah ... mi pare che queste policy possano essere soltanto volontarie. Cioè il sistema può funzionare soltanto se l'utente è d'accordo.

Mi viene in mente un paragone (e questo tra l'altro fa vedere che non è che sia una così grande novità) con alcuni (tra i vari disponibili) dei sistemi che dicono ai treni la velocità massima a cui possono andare. Questi sistemi funzionano soltanto se, oltre ad esserci a terra chi emette il segnale contenente il comando, sul treno è installato e funziona correttamente il sitema che riceve, interpreta il segnale e vi è un sistema che obbliga a rispettarlo.

Allo stesso modo basterebbe utilizzare un cellulare che non implementa questo metodo per non essere soggetti gli obblighi imposti da questo sistema. E alla peggio .. uno potrebbe sempre ricorrere alla vecchia macchina fotografica meccanica Smile

Con questo non voglio dire che la cosa non possa essere del tutto inutile (ed infatti nel paragone dei trein da me fatto la cosa è utile, anche se non sufficiente a prevenire completamente gli incidenti tra treni - come la cornaca spesso ci ricorda). Però nel caso dei cellulari non vedo dove possa essere così utile in maniera volontaria. Alcuni esempio di utilizzo mi vengon in mente (potrà ad esempio servire al top manager che arriva in ritardo in riunione e potrà entrando in sale riunione soltanto dedicarsi a tirare fuori le carte dalla sua cartelletta, senza doversi preoccupare di mettere in silenzionso il suo celulare), ma non mi sembrano tutto questo gran che.
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 13 Giu 2008 10:26    Oggetto: Re: Mah ... Rispondi citando

anyfile ha scritto:
Allo stesso modo basterebbe utilizzare un cellulare che non implementa questo metodo per non essere soggetti gli obblighi imposti da questo sistema. E alla peggio .. uno potrebbe sempre ricorrere alla vecchia macchina fotografica meccanica Smile
Sì, ma basta che in quella zona ci siano un bel po' di adesivi che pubblicizzino il nuovo sistema di cellulari, reso famoso daspot televisivi & c. che promettono chissà quali nuove funzioni che non verranno mai usate, e il "popolo bue" correrà a comprare e ad usare quelli.
(Un po' come ora in molti corrono a comprare cellulari con fotocamera o videochiamate, anche s non hanno il minimo bisogno di usarle tali funzioni).

E al limite una presisone su Governi e Parlamenti,
per vietare l'uso dei cellulari "vecchio tipo" (magari accampando scuse come privacy o simili)
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 13 Giu 2008 14:41    Oggetto: Re: ... Rispondi citando

vincenzo2342 ha scritto:
Insomma...proprio cose da Microsoft: limitare le scelte dell'utente costringendolo a tenere un determinato comportamento.
[...]
Se entro in un cinema e mi metto a chiaccherare con una persona e disturbo i presenti, saranno questi ultimi ad avvisarmi, non un cellulare.


non la vedrei in questo modo. Sarebbe uno strumento utilizzato (e utilizzabile) non da un singolo utente quanto da un "gestore" di una cosa.

E' vero che al trasgressore si può sempre far notare la sua trasgressione, magari rimediando un vaffa.
Se è vietato usare il cellulare in una data area, uno strumento che ne impedisca l'utilizzo in maniera automatica semplifica la vita.

Oppure si intende libertà dovuta anche il diritto di violare un regolamento correttamente esposto?

Per altro, uno strumento che impedisce l'utilizzo del cellulare bloccando la trasmissione già esiste.
Questo sarebbe un qualcosa di più evoluto.



anyfile ha scritto:
Mah ... mi pare che queste policy possano essere soltanto volontarie. Cioè il sistema può funzionare soltanto se l'utente è d'accordo.

in questo caso si, nel senso che il "server" dovrebbe dialogare con i singoli dispositivi. Ora pare una cosa improbabile, un domani potrebbero esserne tutti dotati, così come sino a due/tre anni fa le fotocamere nei cellulari erano un optional per pochi.
Quindi nel pensare un prodotto e registrarne il brevetto si pensa ad un possibile futuro.
Top
Profilo Invia messaggio privato
vincenzo2342
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 03/06/08 15:58
Messaggi: 124
Residenza: Trino

MessaggioInviato: 13 Giu 2008 20:45    Oggetto: Re: ... Rispondi citando

ioSOLOio ha scritto:

Oppure si intende libertà dovuta anche il diritto di violare un regolamento correttamente esposto?

Non il diritto, ma la possibilità.
Una persona a cui vengono imposte regole, e decide di rispettarle.. possiamo dire che assume coscienza.
Come dire, sbagliando si impara, ma se non viene data la possibilità di sbagliare?
Non so se mi sono spiegato Wink , Vincenzo.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
earlati
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 24/09/05 15:13
Messaggi: 123
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: 13 Giu 2008 21:57    Oggetto: Rispondi citando

Idea

ma non sarebbe meglio limitarsi a schermare i locali in questione , o questa procedura puo' essere troppo costosa ?

In ogni caso la trovata M$ mi sembra utile solo al suo portafoglio .

Inoltre credo sia intressante questo link sull' argomento ( http://www.nipponico.com/dizionario/t/telefonocellulare.php ) di cui riporto uno stralcio di seguito:


Citazione:
.Con 40 milioni di cellulari, il Giappone è uno dei paesi più densamente affollati e, per quanto i giapponesi siano noti nel mondo per educazione e rispetto del prossimo, il problema rimane.
Al punto che, nel luglio 1998, è stato brevettato e messo in commercio un "disturbatore di cellulari", in pratica un trasmettitore radio che emette onde di grande potenza sulle stesse frequenze utilizzate dai telefoni e impedisce le conversazioni in un determinato ambiente. Ad acquistare questi disturbatori sono stati alberghi, cinema, bar e ristoranti.
L'apparecchio, non più grande di una scatola di cioccolatini, ha un raggio d'azione che va dai 6 ai 30 metri e costa dal mezzo milione al milione di lire. L'apparecchio si chiama "Wave Wall".

.
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo MSN
al_pacino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 13/04/05 14:16
Messaggi: 1331
Residenza: Versilia

MessaggioInviato: 25 Giu 2008 16:30    Oggetto: Rispondi citando

earlati, giustissimo.. sono d'accordo.

mi domando cosa fa la gente quando si porta il cell al cinema.. sei li per seguire uno spettacolo, nn per disturbare la gente col tuo trillo.. che rabbia! se devi ricevere una chiamata importante, cosa costa mettere la vibrazione?? è proprio MALEDUCAZIONE innata verso il prossimo.

Si ai disturbatori... il giappone ci insegna
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12752
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 25 Giu 2008 16:41    Oggetto: Rispondi citando

mi e' successo recentemente... Sad
avevo impostato la vibrazione, ma non avevo bloccato i tasti... e stando in tasca il telefono ha "deciso" di reimpostarsi con i toni alti... e immancabilmente e' giunta la telefonata... che vergogna...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
al_pacino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 13/04/05 14:16
Messaggi: 1331
Residenza: Versilia

MessaggioInviato: 25 Giu 2008 20:32    Oggetto: Rispondi

zeussino ha scritto:
mi e' successo recentemente... Sad
avevo impostato la vibrazione, ma non avevo bloccato i tasti... e stando in tasca il telefono ha "deciso" di reimpostarsi con i toni alti... e immancabilmente e' giunta la telefonata... che vergogna...
be penso che qui piu che la casualità sia stata la sfiga... forse avevi un tasto che sbloccava la vibrazione e si è premuto nuovamente.. ma se avevi un nokia nn sarebbe successo Wink devi premere il tasto in alto e poi scorrere fino al profilo
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi