Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Due trojan per OS X Tiger e Leopard
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Mac
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 23 Giu 2008 14:27    Oggetto: Due trojan per OS X Tiger e Leopard Rispondi citando

Commenti all'articolo Due trojan per OS X Tiger e Leopard
Entrambi sfruttano una vulnerabilità nell'Apple Remote Desktop Agent.


Foto via Fotolia
Top
dasio78
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/06/06 22:05
Messaggi: 6282

MessaggioInviato: 23 Giu 2008 19:30    Oggetto: Rispondi citando

antivirus aggiornato??

what is antivirus???

Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
zius
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/09/05 19:33
Messaggi: 626
Residenza: Mediterraneo

MessaggioInviato: 24 Giu 2008 08:30    Oggetto: Rispondi citando

dasio78 ha scritto:
what is antivirus???
è una cosa che va installata su TUTTI i computer, con qualsivoglia sistema operativo, assieme agli antirootkit e antimalware in genere.
Se fino ad oggi non sei stato infettato da alcunchè, non vuol dire che ciò non possa accadere domani.

La scelta di un S.O. "sicuro" ti mette al riparo dalla maggior parte di infezioni ma non da qualunque sorta di attacco (non esistono soltanto i virus .exe), per cui io su Linux ho pure installato Avast e Chrootkit, che lancio ogni tanto per fare una scansione (non si sa mai).
Il firewall, anche se dovrebbe già essere ben configurato in partenza, l'ho configurato in base alle guide e indicazioni di sicurezza che ho trovato dopo aver effettuato una serie di ricerche.
Se poi fai una ricerchina veloce veloce, scopri che i sistemi Unix-like, sono sì 1000 volte più sicuri di altri sistemi, ma non assolutamente invulnerabili, è importante anche configurarli a dovere per potersi dire "al sicuro".
Un utente che acquista una macchina+sistema operativo e non ci muove un dito e non fa alcuno studio per capire quanto sia al sicuro... è la preda più ghiotta! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
dasio78
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/06/06 22:05
Messaggi: 6282

MessaggioInviato: 24 Giu 2008 16:19    Oggetto: Rispondi citando

zius ha scritto:
dasio78 ha scritto:
what is antivirus???
è una cosa che va installata su TUTTI i computer, con qualsivoglia sistema operativo, assieme agli antirootkit e antimalware in genere.
Se fino ad oggi non sei stato infettato da alcunchè, non vuol dire che ciò non possa accadere domani.

La scelta di un S.O. "sicuro" ti mette al riparo dalla maggior parte di infezioni ma non da qualunque sorta di attacco (non esistono soltanto i virus .exe), per cui io su Linux ho pure installato Avast e Chrootkit, che lancio ogni tanto per fare una scansione (non si sa mai).
Il firewall, anche se dovrebbe già essere ben configurato in partenza, l'ho configurato in base alle guide e indicazioni di sicurezza che ho trovato dopo aver effettuato una serie di ricerche.
Se poi fai una ricerchina veloce veloce, scopri che i sistemi Unix-like, sono sì 1000 volte più sicuri di altri sistemi, ma non assolutamente invulnerabili, è importante anche configurarli a dovere per potersi dire "al sicuro".
Un utente che acquista una macchina+sistema operativo e non ci muove un dito e non fa alcuno studio per capire quanto sia al sicuro... è la preda più ghiotta! Wink


...chiedo scusa se non si capiva il sarcasmo, ma era una battuta!!
comunque, con Mac non ho mai avuto problemi: uso il firewall di sistema, buono a differenza di quello di win., e non ho avuto intrusioni.
Per il momento preferisco evitare pesanti antivirus.
Top
Profilo Invia messaggio privato
dr.K
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 24/03/05 05:07
Messaggi: 1186
Residenza: di fronte a TRE ragazze olandesi appena arrivate!!!

MessaggioInviato: 24 Giu 2008 17:05    Oggetto: Rispondi citando

quoto in pieno.
anche perché se fanno le cose per benino (utente non amministratore, firewall settato correttamente, evitare di usare safari) si rischia molto poco.
a differenza di windows.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ziafe73
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 28/06/08 17:12
Messaggi: 2
Residenza: Reggello

MessaggioInviato: 28 Giu 2008 17:24    Oggetto: utente non amministratore Rispondi citando

dr.K ha scritto:
quoto in pieno.
anche perché se fanno le cose per benino (utente non amministratore, firewall settato correttamente, evitare di usare safari) si rischia molto poco.
a differenza di windows.


... Salve dr.K, sperando di usare questo forum nel modo corretto visto che si tratta della prima volta, da utente Mac vorrei chiederti qual'è la procedura per impostare l'utente non amministratore e quale browser per la navigazione internet si Mac consigli in alternativa a safari.

Grazie per l'attenzione.
Top
Profilo Invia messaggio privato
dasio78
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/06/06 22:05
Messaggi: 6282

MessaggioInviato: 28 Giu 2008 19:52    Oggetto: Re: utente non amministratore Rispondi citando

ziafe73 ha scritto:
dr.K ha scritto:
quoto in pieno.
anche perché se fanno le cose per benino (utente non amministratore, firewall settato correttamente, evitare di usare safari) si rischia molto poco.
a differenza di windows.


... Salve dr.K, sperando di usare questo forum nel modo corretto visto che si tratta della prima volta, da utente Mac vorrei chiederti qual'è la procedura per impostare l'utente non amministratore e quale browser per la navigazione internet si Mac consigli in alternativa a safari.

Grazie per l'attenzione.


Per il browser ti consiglio l'ottimo Opera o Firefox.

Per capire se un dato utente ha i privilegi di amministrazione, apri le Preferenze di Sistema e in queste la sezione Account. Nella colonna di sinistra appariranno gli account attivi sul vostro Mac, selezionandone uno si può vedere se hai i diritti di amministrazione: in tal caso è selezionata l?opzione L?Utente Può Amministrare Questo Computer. Un utente non Amministratore - tra le altre limitazioni - non può installare aggiornamenti del sistema operativo, non può modificare alcuni comportamenti del sistema, non può modificare certi file e non può cancellare i programmi già installati.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ziafe73
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 28/06/08 17:12
Messaggi: 2
Residenza: Reggello

MessaggioInviato: 29 Giu 2008 13:53    Oggetto: privilegi di amministrazione e browser Mac Rispondi citando

Gentilissimo dasio78 grazie per i tuoi ottimi consigli, comincio a scaricare Opera per navigare.

Saluti. Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
dr.K
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 24/03/05 05:07
Messaggi: 1186
Residenza: di fronte a TRE ragazze olandesi appena arrivate!!!

MessaggioInviato: 30 Giu 2008 00:17    Oggetto: Re: utente non amministratore Rispondi

dasio78 ha scritto:

Un utente non Amministratore - tra le altre limitazioni - non può installare aggiornamenti del sistema operativo, non può modificare alcuni comportamenti del sistema, non può modificare certi file e non può cancellare i programmi già installati.


Meglio: può farlo ma per ogni azione sopracitata verrà chiesta un'autenticazione.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Mac Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi