Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Come fare uno scan on-line con Kaspersky (guida)
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Orange
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/02/07 12:20
Messaggi: 2224
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 15 Apr 2007 15:08    Oggetto: * Come fare uno scan on-line con Kaspersky (guida) Rispondi citando

Kaspersky è probabilmente, il miglior antivirus sul mercato, quindi anche il miglior motore di scansione on-line. Infatti, potrebbe individuare le minacce, che il vostro antivirus non rileva.
ATTENZIONE: questo motore on-line, non rimuove i virus individuati, ma crea solamente un rapporto con il nome del file e il percorso, che può comunque essere utile per le operazioni di rimozione.
Qui una breve guida su come effettuare la scansione (può essere utilizzato qualsiasi browser che supporti Java 1.5)

Dopo aver raggiunto la pagina a questo indirizzo:
  1. Si apre una finestra, dove dobbiamo accettare la licenza:



  2. Dopo aver accettato, appare questo messaggio:



    significa che dovete installare l'applet Java per poter procedere.
    Cliccate su Esegui.

  3. Dopo aver accettato l'applet Java, verrà scaricato il programma di scansione e le firme dell'antivirus



  4. Al termine dell'installazione, DISCONNETTETEVI da internet e DISATTIVATE i vostri antivirus e firewall per effettuare la scansione.
    Cliccate sul pulsante My computer



    La durata della scansione è variabile. Dipende dal numero dei file da analizzare, tipo della vostra connessione ecc. In ogni caso armatevi di pazienza, il tempo d?attesa potrebbe essere anche molto lungo.

  5. Al termine della scansione, cliccate su View Scan report:




  6. cliccate su Save Report As, e salvatelo (in formato HTML) dove volete voi.



Ricordatevi di riattivare antivirus e firewall!

A questo punto caricate il log su WikiSend e postate il Forum Link che vi viene assegnato

edit by bdoriano: ho modificato il messaggio per la nuova versione di Kaspersky Online Scanner.
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 15 Apr 2007 21:40    Oggetto: Re: Come fare uno scan on-line con Kaspersky (guida) Rispondi citando

Orange ha scritto:
(richiede esclusivamente l?uso di internet explorer)
E se uno usa altri browser?

p.s.: altra domanda,
si deve essere connessi a windows per forza come utente con privilegi di amminsitratore, vero?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Smjert
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/06 17:19
Messaggi: 1619
Residenza: Perso nella rete

MessaggioInviato: 15 Apr 2007 22:21    Oggetto: Rispondi citando

C'è scritto nella prima pagina dello scanner online di Kaspersky.
Se si usa un altro browser Kaspersky avverte che si deve utilizzare una versione di IE uguale o superiore alla 5.
La incompatibilità credo (credo) sia data dagli ActiveX..

Per la seconda domanda.. anche quella è spiegata e sì, per la prima volta, per installare l'engine del motore di scansione, si deve avere i privilegi di amministratore, dopo non servono più.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 15 Apr 2007 22:34    Oggetto: Rispondi citando

Aggià, perché legge solo i file,
non li disinfetta (quindi non ha bisogno di accesso in lettura).
Top
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14428
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 17 Apr 2007 18:48    Oggetto: Re: Come fare uno scan on-line con Kaspersky (guida) Rispondi citando

Orange ha scritto:

DISATTIVATE i vostri antivirus e firewall prima di effettuare la scansione.

Non potrebbe essere pericoloso lasciare disattivato il firewall per un periodo di tempo relativamente lungo?
Ovviamente, dal sito in questione non mi aspetto minacce, però in più occasioni (durante la navigazione in siti affidabili) il firewall ha segnalato tentativi di "port scanning". Ciò è accaduto anche con la sola connessione attiva, senza avere alcun browser in esecuzione in quel momento, oppure durante l'aggiornamento del database dell'antivirus.
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 18 Apr 2007 10:39    Oggetto: Rispondi citando

Gli antivirsu& c. (in real time) in effetti potrebebro entrare in conflitto durante la scansione .

Per il firewall non dovrebbe essere sufficiente aprire le porte (quali?) per gl'indirizzi IP (quali?) utilizzati da quel sito ?
Top
Profilo Invia messaggio privato
mula alabardata
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 14/02/08 14:37
Messaggi: 90

MessaggioInviato: 18 Feb 2008 13:34    Oggetto: Rispondi citando

a me non funziona proprio così...

io clicco su Online scanner e mi compare direttamente la barra del punto 3 --> gli dò chiudi.
vado sulla barra giallo in alto e non mi viene di installare l'ActiveX,ma "consenti blocco popup".. gli dò ok, e mi si apre una finestra e in fondo c'è Accetta o rifiuta.
ho provato ad accettare e mi è partita subito la scansione...

senz apoter scegliere e poter fare i passaggi 5,6,7.... Confused Question Question

pensate che va bene cmq?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
mrdriver
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 19/03/08 14:57
Messaggi: 10

MessaggioInviato: 04 Apr 2008 17:11    Oggetto: Rispondi citando

ciao a tutti! Very Happy

Embarassed scusate l'ignoranza ma...

la scansione va effettuata online o offline? Shocked

Citazione:
A questo punto, DISCONNETTETEVI da internet e DISATTIVATE i vostri antivirus e firewall per effettuare la scansione.


dopo aver disattivato antivirus e firewall bisogna riconnettersi? Shocked

se non bisogna riconnettersi, perché bisogna disattivare il firewall? e come farebbe la durata della scansione a dipendere dal tipo di connessione?
Citazione:
La durata della scansione è variabile. Dipende dal numero dei file da analizzare, tipo della vostra connessione ecc.

Shocked

in questo momento io la sto facendo offline su un altro computer e sembra stia andando bene, non mi è arrivata nessuna richiesta di ristabilire la connessione. spero di non sbagliare. grazie ciao!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
bdoriano
Amministratore
Amministratore


Registrato: 02/04/07 11:05
Messaggi: 14296
Residenza: 3° pianeta del sistema solare...

MessaggioInviato: 05 Apr 2008 13:34    Oggetto: Rispondi citando

Una volta scaricati il motore di scansione e il database delle firme virali, ci si può disconnettere da internet e continuare con la scansione. Wink

PS: non accodate i vostri log a questo post, verranno cancellati dai moderatori senza neanche guardarli. Old
Top
Profilo Invia messaggio privato
bdoriano
Amministratore
Amministratore


Registrato: 02/04/07 11:05
Messaggi: 14296
Residenza: 3° pianeta del sistema solare...

MessaggioInviato: 28 Giu 2008 09:57    Oggetto: Rispondi

Aggiornate le istruzioni alla nuova versione di Kaspersky Online Scanner. Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi