Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Il "file orfano"
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 8, 7, Vista
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
fulmine
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/03/08 15:54
Messaggi: 3345
Residenza: olimpio

MessaggioInviato: 18 Giu 2008 20:36    Oggetto: * Il "file orfano" Rispondi citando

Ieri per vari motivi ho dovuto spegnere un paio di volte il pc dalla presa e oggi accendendolo mi è apparsa una schermata con su varie scritte su recuperi e cancellazione di file orfano.
E' il nome che mi ha stupito, non l'avevo mai sentito.
Comunque mi è capitato che mentre scaricavo con lphant succedeva che dopo un po' trovavo il pc spento e nel riaccenderlo appariva la schermata nera, questo un paio di volte.
Poi oggi l'ho riacceso dopo l'ultima volta che l'ho staccato dalla spina e mi è capitato ciò che ho scritto all'inizio del messaggio.
Ho scansionato con spybot ed è stata rilevata un infezione anzi 7 demagroup.fakemule eliminazione.
Spero sia tutto a posto, non ho avuto più problemi di spegnimento per ora. Se qualcuno ha qualche dritta....grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
ili07
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 29/05/07 22:58
Messaggi: 3913

MessaggioInviato: 19 Giu 2008 16:23    Oggetto: Rispondi citando

credo che sia dovuto al c.d. "controllo di coerenza" che viene fatto per sbalzi di tensione, per scollegamenti di disco esterno fatti senza procedura di rimozione sicura, o per aver spento dal pulsante mentre l'HD stava ancora facendo qualcosa.

in teoria quei file orfani che ti ha trovato sono frammenti di file che iniziavano la procedura ma poi sono rimasti per così dire "castrati" dallo spegnimento...

ma ti risulta di aver perso dei dati con queste due procedure che hai fatto??
Top
Profilo Invia messaggio privato
fulmine
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/03/08 15:54
Messaggi: 3345
Residenza: olimpio

MessaggioInviato: 19 Giu 2008 19:42    Oggetto: Rispondi citando

ciao ili07, non credo di aver perso qualche dato, il sistema mi eliminava i file orfano e poi dopo li ripristinava, almeno questa era la procedura descritta. Se c'è un modo per seperlo vi prego di farmelo sapere grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
ili07
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 29/05/07 22:58
Messaggi: 3913

MessaggioInviato: 20 Giu 2008 15:32    Oggetto: Rispondi citando

beh, se non stavi lavorando su dati importanti non dovrebbe essere successo nulla...

per il resto invece, l'importante è che hai eliminato l'infezione...!!

magari tieniti segnato il punto di ripristino precedete a tutto questo e se vedi che il pc continua a dare strani segnali ripristina a quel punto (sempre che non sia andato già cancellato)

se ce la fai dai anche un'occhiata al registro degli eventi per vedere che cosa ti riferisce il sistema su questi problemi che hai avuto (se ci sono stati danni, ecc)

sicuramente se poi dai un'occhiata allo strumento di monitoraggio e affidabilità avrai delle evidenti variazioni di funzionalità in quei momenti in cui si è presentato il problema...

un consiglio generale: a parte il discorso specifico qui segnalato, tutte le volte che stai per fare modifiche al sistema (installazioni/disinstallazioni), crea sempre prima un punto di ripristino....così in caso di problemi hai una scialuppa di salvataggio pronta per ripristinare tutto ciò che è andato perso o involontariamente modificato.
Top
Profilo Invia messaggio privato
fulmine
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/03/08 15:54
Messaggi: 3345
Residenza: olimpio

MessaggioInviato: 21 Giu 2008 13:03    Oggetto: Rispondi citando

Negli eventi ho trovato quest'errore di firefox. Però è di oggi perchè ho dovuto ripristinare il pc che non mi entrava neanche in internet oltre a non eseguire parecchi programmi tra i quali firefox. Credo però che sia dovuto al fatto di aver scaricato 2 caratteri speciali inviatemi TRAMITE MSSGER da una collega che ha il pc da ricovero. Può essere?Ho dovuto reinstallare firefox che mi dava errore "L' applicazione non risponde". Ecco l'errore del registro:
Nome registro: Application
Origine: Application Error
Data: 21/06/2008 12.01.33
ID evento: 1000
Categoria attività:(100)
Livello: Errore
Parole chiave: Classico
Utente: N/D
Computer: PC-USER
Descrizione:
Applicazione che ha generato l'errore firefox.exe, versione 1.8.20080.40413, timestamp 0x47f6a3d0, modulo che ha generato l'errore firefox.exe, versione 1.8.20080.40413, timestamp 0x47f6a3d0, codice eccezione 0xc0000005, offset errore 0x00442ad9, ID processo 0x124c, data e ora di avvio dell'applicazione 0x01c8d385c8353b30.
XML evento:
<Event xmlns="http://schemas.microsoft.com/win/2004/08/events/event">
<System>
<Provider Name="Application Error" />
<EventID Qualifiers="0">1000</EventID>
<Level>2</Level>
<Task>100</Task>
<Keywords>0x80000000000000</Keywords>
<TimeCreated SystemTime="2008-06-21T10:01:33.000Z" />
<EventRecordID>4783</EventRecordID>
<Channel>Application</Channel>
<Computer>PC-USER</Computer>
<Security />
</System>
<EventData>
<Data>firefox.exe</Data>
<Data>1.8.20080.40413</Data>
<Data>47f6a3d0</Data>
<Data>firefox.exe</Data>
<Data>1.8.20080.40413</Data>
<Data>47f6a3d0</Data>
<Data>c0000005</Data>
<Data>00442ad9</Data>
<Data>124c</Data>
<Data>01c8d385c8353b30</Data>
</EventData>
</Event>

Ora firefox va.
Top
Profilo Invia messaggio privato
fulmine
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/03/08 15:54
Messaggi: 3345
Residenza: olimpio

MessaggioInviato: 21 Giu 2008 15:22    Oggetto: Rispondi citando

ho dimenticato una cosa abbastanza sospetta, si da il caso che ho fatto delle scansioni con spybot prima dell'avvenimento di ieri e ho tolto dei difetti segnalati in rosso dall'applicazione. Non vorrei che sia stata questa la causa, visto che la volta precedente che ho usato questo spyware ho dovuto formattare il mio pc credendo fosse stato registry seeker la causa. Light Panic
Top
Profilo Invia messaggio privato
ili07
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 29/05/07 22:58
Messaggi: 3913

MessaggioInviato: 23 Giu 2008 14:00    Oggetto: Rispondi citando

fulmine ha scritto:
ho dimenticato una cosa abbastanza sospetta, si da il caso che ho fatto delle scansioni con spybot prima dell'avvenimento di ieri e ho tolto dei difetti segnalati in rosso dall'applicazione. Non vorrei che sia stata questa la causa, visto che la volta precedente che ho usato questo spyware ho dovuto formattare il mio pc credendo fosse stato registry seeker la causa. Light Panic



ti do un informazione: io spybot l'ho tolto...perchè questo tipo di spyware passa il suo tempo a comunicare con non so bene cosa e tende a creare dei problemi al sistema...
....se infatti vai a dare un'occhiatina nel tuo registro eventi, mi pare di ricordare nelle "informazioni", vedrai un numero infinito di eventi che lo riguardano...ma robe del tipo 60 eventi in pochissime ore....

la voce che riguarda lo spybot dovrebbe credo essere segnata come SDWINSEC, sinceramente son passati parecchi mesi e faccio fatica a ricordare...

ma ricordo di aver letto degli articoli in inglese che riguardavano appunto questo strano comportamento di spybot e di averlo eliminato perchè all'epoca ognitanto mi succedeva che il pc aveva delle specie di piccolissimi blocchi di pochi secondi o di pochi minuti, e andando a guardare il registro eventi, in quegli istanti, c'era un gran lavoro appunto di spybot

oggi senza spybot va molto meglio....

comunque in questi casi, e nell'ipotesi che tu abbia eliminato qualche applicazione che ha mandato in palla il sistema, tanto meglio che tu faccia il ripristino....
Top
Profilo Invia messaggio privato
ili07
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 29/05/07 22:58
Messaggi: 3913

MessaggioInviato: 23 Giu 2008 14:04    Oggetto: Rispondi citando

fulmine ha scritto:
Negli eventi ho trovato quest'errore di firefox. Però è di oggi perchè ho dovuto ripristinare il pc che non mi entrava neanche in internet oltre a non eseguire parecchi programmi tra i quali firefox. Credo però che sia dovuto al fatto di aver scaricato 2 caratteri speciali inviatemi TRAMITE MSSGER da una collega che ha il pc da ricovero. Può essere?Ho dovuto reinstallare firefox che mi dava errore "L' applicazione non risponde". Ecco l'errore del registro:


mh...occhio...in sto periodo giravano delle appplicazioni malevole che si beccavano con gli scambi via MSN.....

hai notato dei picchi della tua CPU???
Top
Profilo Invia messaggio privato
fulmine
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/03/08 15:54
Messaggi: 3345
Residenza: olimpio

MessaggioInviato: 24 Giu 2008 10:37    Oggetto: Rispondi citando

La cpu sembra normale, per gli eventi di registro ci sono una marea di avvisi di errore del 17 giugno che mi chiedono di fare il chkdsk. Ora come ora il pc va bene, ho anche l' LPHANT azzurro.L'unica cosa è che a differenza di prima quando accendo il pc per andare in internet o usare messenger devo fare prima la connessione ad alice manualmente.
Top
Profilo Invia messaggio privato
fulmine
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/03/08 15:54
Messaggi: 3345
Residenza: olimpio

MessaggioInviato: 24 Giu 2008 11:20    Oggetto: Rispondi citando

Qualcosa di anomalo l'ho trovato. Non mi fa ripristinare il sistema e non mi fa creare neanche i punti di ripristino. mi da errore:
impossibile completare ripristino configurazione sistema.Le impostazioni e i files di sistema non sono stati modificati.
Dettagli:
Errore imprevisto del provider di copie shadow durante il tentativo di elaborare l' operazione specificata. (0x8004230F)

Top
Profilo Invia messaggio privato
fulmine
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/03/08 15:54
Messaggi: 3345
Residenza: olimpio

MessaggioInviato: 24 Giu 2008 12:10    Oggetto: Rispondi citando

ho provveduto a eliminare l'ultima copia di shadow, ho ripristinato e non sembra aver problemi, ora stò pulendo tutte le tracce dei file cancellati. L' unica cosa ora è che ho l'elefantino firewalled, ma scarica lo stesso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ili07
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 29/05/07 22:58
Messaggi: 3913

MessaggioInviato: 26 Giu 2008 21:15    Oggetto: Rispondi citando

ora funzia tutto normalmente??

il fatto che non ti facesse fare il ripristino poteva essere solo il blocco di un momento.....

non ho capito se devi ancora fare la connessione manualmente
Top
Profilo Invia messaggio privato
fulmine
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/03/08 15:54
Messaggi: 3345
Residenza: olimpio

MessaggioInviato: 27 Giu 2008 18:19    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Ili07, ora la connessione la fa automaticamente come prima, per quanto riguarda il ripristino del sistema non era una cosa momentanea perchè quando cercavo di fare il ripristino come da programma lo stesso mi consigliava un punto di ripristino con riferimento ad 'annulla punto di ripristino', e fin quando non ho scelto quello non mi faceva fare altri P.di R.,ora funziona posta;internet e mssger come prima. Spero che in tutti questi P.di R. mi sono spiegato bene. Grazie Ili, Ciao Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
fulmine
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/03/08 15:54
Messaggi: 3345
Residenza: olimpio

MessaggioInviato: 28 Giu 2008 08:04    Oggetto: Rispondi citando

fulmine ha scritto:
quando cercavo di fare il ripristino come da programma lo stesso mi consigliava un punto di ripristino con riferimento ad 'annulla punto di ripristino', e fin quando non ho scelto quello non mi faceva fare altri P.di R.

Pardon, in realtà mi chiedeva di annullare il P.di R. con riferimento ad "annulla punto di ripristino", ho fatto un pò di confusione scusami. Dopo l'annullamento di quel punto è andato tutto a posto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ili07
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 29/05/07 22:58
Messaggi: 3913

MessaggioInviato: 28 Giu 2008 13:01    Oggetto: Rispondi citando

no problem, meglio così...


grazie per la precisazione per tutti
Top
Profilo Invia messaggio privato
fulmine
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/03/08 15:54
Messaggi: 3345
Residenza: olimpio

MessaggioInviato: 29 Giu 2008 10:23    Oggetto: Rispondi citando

Di niente, figurati.
Top
Profilo Invia messaggio privato
OXO
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/05/05 17:30
Messaggi: 1942
Residenza: Scandicci

MessaggioInviato: 29 Dic 2008 10:20    Oggetto: Rispondi

Quindi, se non ho capito male, SBS&D ha problemi di compatibilità con Vista (specie se magari è in versione 64 bit)?
Cosa consigliereste di utilizzare in alternativa?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 8, 7, Vista Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi