Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
asus eee 701 linux
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
frrusc
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 01/07/08 18:04
Messaggi: 20

MessaggioInviato: 09 Lug 2008 15:32    Oggetto: asus eee 701 linux Rispondi citando

salve a tutti

sottopongo il mio problema:

l'eee 701 che ho acquistato con linux, fa quello che vuole.
da un po' si aprono i programmi a caso, la webcam, le note, skype.... a caso, mentre nessuno lo tocca, si aprono uno dietro all'altro.
con il fatto che ci sono i comandi vocali abilitati, poi, sembra di avere i fantasmi, perchè appena apre qcs, lo dice. in un certo senso fa ridere. perche è surreale, ma dall'altro mi preoccupa.

se fosse windows installato direi - nella mia ignoranza - che c'è un virus, un trojan o qcs che qcn conduce da fuori. ma linux non era sicuro?

ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 09 Lug 2008 20:21    Oggetto: Re: asus eee 701 linux Rispondi citando

frrusc ha scritto:
salve a tutti

sottopongo il mio problema:

l'eee 701 che ho acquistato con linux, fa quello che vuole.
da un po' si aprono i programmi a caso, la webcam, le note, skype.... a caso, mentre nessuno lo tocca, si aprono uno dietro all'altro.
con il fatto che ci sono i comandi vocali abilitati, poi, sembra di avere i fantasmi, perchè appena apre qcs, lo dice. in un certo senso fa ridere. perche è surreale, ma dall'altro mi preoccupa.

se fosse windows installato direi - nella mia ignoranza - che c'è un virus, un trojan o qcs che qcn conduce da fuori. ma linux non era sicuro?

ciao

Da virus e trojan si, da eventuali rootkit o altri tipi di attacco no.
Comunque sono del parere che non hai un computer "posseduto" ma sarà qualche altro problema.
Lo fa sempre?
Ogni volta che accendi il computer?
Inizia a fare così appena hai acceso il computer o dopo un pò di tempo?
Hai modo di accedere alla consolle testuale, evitando la partenza del server grafico (partenza in modalità recovery dal boot o CTRL+ALT+F1)?
Da quanto tempo lo hai acquistato?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
frrusc
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 01/07/08 18:04
Messaggi: 20

MessaggioInviato: 09 Lug 2008 21:59    Oggetto: Rispondi citando

grazie per la risposta.

ce lho da un paio di settimane.
purtroppo a me non sembra abbia prestazioni elevatissime in generale.

il difetto di cui ho parlato ce lha da un paio di giorni.
ho la stessa linea per il tel e per adsl con router wireless.
ho notato che lo fa quando qcn mi chiama.
ha un 'attacco di gelosia' e si mette a parlare anche lui.

quando sto al telefono per un po si aprono i programmi e piu ci sto, piu programmi si aprono, anche due tre volte la stessa finestra. non c'è una logica. ho notato di preferenza la webcam che si accende e riprende, ma poi tutto il resto dietro in ordine sparso.

l'unico legame che ho trovato è questo.

riguardo a infezioni varie, credo sia impossibile.
per prima cosa riesco a usare internet da pochi giorni. ho visitato solo siti che credevo sicuri, sostanzialmente quello dell'asus che si apre di default e forse uno o due altri. google.
e mi sembrava di aver capito che linux era inattacabile. possibile che lho preso io un virus? non può darsi....

ho un'altra perplesstà riguardo asus in generale.

ho chiamato l'assistenza, gentilissimi, ma avevano l'aria di non essere espertissimi - e per farselo dire da me!!!! - mi hanno mandato il modulo per spedirlo. leggo: se non si trova il difetto devo pagare circa 100 euro per il trasporto.
ho letto di un'altra segnalazione simile, di una ragazza che ho perso la sessione di laurea, perchè l'assistenza asus si è persa il suo pc e non intende rimborsarla.

mi sembra un modo scriteriato di gestire le richieste.
nel modulo mandato a me, mi informano che se voglio posso fare un'assicurazione, senno se il notebook va perso, si rompe etc. non posso ritenere loro responsabili.

tutta questa operazione mi costerebbe quasi quanto comprarmene uno nuovo.

ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 10 Lug 2008 20:10    Oggetto: Rispondi citando

Ho visto che quel computer viene fornito con una distribuzione Linux che è una Xandros modificata (sto cercando informazioni in merito)

Probabile che ci hai preso... Think

Se ho capito bene lo stai usando in wireless?
Hai modo di provare a collegarlo con un cavo di rete?

E' solo per capire se il problema è correlato effettivamente al wireless o no.. Think

(per quello che riguarda l'assistenza, non so proprio che dirti: credo che dovrai aprire un 3D apposta nella sezione giusta)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
frrusc
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 01/07/08 18:04
Messaggi: 20

MessaggioInviato: 10 Lug 2008 22:27    Oggetto: Rispondi citando

mi fa quasi piacere di essere la prima - o giu di li - che prende un virus con linux. pensa che non mi è mai successo con windows.

proverò a connetterlo in altro modo.

adesso l'ho appena riacceso e ancora non c'è connessione di rete.

no DHCPOFFERS received.
no working leases in persistent database - sleeping.
run-parts--verbose /etc/network/if-up.d

questo è quello che mi dice.

ho deciso di non mandarlo in assistenza, perchè ho l'impressione che non sia tanto un problema tecnico o altro, ma ci sia qcs che sfugge a me. ci deve essere qcs di semplice che io ho la sensazione di non vedere.

sai che c'è.... mentre cercavo di capire che linux è per te che me lhai chiesto, ho guardato in giro e ho realizzato una cosa. avendo attivato i comandi vocali (mai avuti, quindi, prima cosa che ho fatto quando ho visto che c'erano), non significa solo che parla, ma anche che ascolta.
quando parlo al telefono, che è vicino, lui sente e in pratica ripete e accede al programma che gli sembra di aver capito.

c'è una funzione 'strumenti di diagnostica'. il primo è test microfono. ho detto 'pronto', lui ha ripetuto 'foto' e ha aperto 'gestione foto'.
evidentem ha capito appunto foto.

continuo a cercare una soluzione anche per wireless. sono sicura che la soluzione è sotto i miei occhi.

grazie e ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
frrusc
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 01/07/08 18:04
Messaggi: 20

MessaggioInviato: 11 Lug 2008 06:26    Oggetto: Rispondi citando

ero stanca e forse non sono stata chiarissima in quello che ho scritto.

preciso quindi che mentre stavo cercando di confermarti che tipo di linux fosse installato, ho provato ad usare la 'diagnostica'.
e facendo il primo test ho realizzato che l'apertura programmi si manifestava durante le telefonate, perchè evidentemente in quel momento io parlavo e il notebook lo interpretava come comandi vocali. che avevo attivato senza sapere esattamente che fosse.

in generale non parlo - ancora - da sola.... per cui quello delle telefonate era l'unico momento in cui la funzione comandi vocali si attivava.

conclusione: non è un problema di linea telefonica o un virus...
ho provato a disattivare sti 'comandi vocali' ed effettivam non capita piu.
Top
Profilo Invia messaggio privato
splarz
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 20/08/06 14:54
Messaggi: 2767

MessaggioInviato: 11 Lug 2008 15:47    Oggetto: Rispondi citando

giusto per puntualizzare: i virus attualmente in circolazione non sono in grado di girare sotto linux, sono fatti apposta per girare sotto windows. ora come ora sei assoltamente immune.

mi pare di capire che hai risolto Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 11 Lug 2008 20:01    Oggetto: Rispondi

frrusc ha scritto:
mi fa quasi piacere di essere la prima - o giu di li - che prende un virus con linux. pensa che non mi è mai successo con windows.

Eh? No: non mi sono spiegato.. il virus era escluso in partenza, quando ho detto che ci hai preso intendevo questo:
Citazione:
quando sto al telefono per un po si aprono i programmi e piu ci sto, piu programmi si aprono, anche due tre volte la stessa finestra. non c'è una logica. ho notato di preferenza la webcam che si accende e riprende, ma poi tutto il resto dietro in ordine sparso.

l'unico legame che ho trovato è questo.

Siccome non ho mai usato comandi vocali, non mi era venuto nemmeno in mente che potessero essere loro a interferire: sinceramente io pensavo a qualche interferenza tra il telefono e il wireless.

Sono contento che hai risolto Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi