Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Ubuntu lento e che si pianta
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
alanparly
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 09/07/08 13:21
Messaggi: 14

MessaggioInviato: 09 Lug 2008 13:22    Oggetto: * Ubuntu lento e che si pianta Rispondi citando

Ciao a tutti,
ho installato Ubuntu 8.04 ieri e fin dal primo giro ho notato un paio di cose strane: il sistema ogni tanto ha dei rallentamenti improvvisi ed anche abbastanza pesanti, tipo una quarantina di secondi ad aprire uno dei menù a tendina, come per esempio "sistema", oppure veri e proprio blocchi "alla windows" su programmi che girano, per esempio sui browser, con interfaccia che diventa grigia sbiadita e tempi per un operazione lunghissimi fino ad avere a volte dei blocchi veri e propri..
Inoltre ho problemi anche di visualizzazzione, per esempio in firefox su google ho font molto schiacciati e "sgranati", ho provato a cambiare la risoluzione dello schermo ma questo è diventato tutto nero senza "ripristinarsi" e costringendomi a riavviare brutalmente.
Queste sono le specifiche del mio portatile:
Asus con Centrino DuoT2300E, 1024mb di ram, scheda grafica intel int gma 950 gfx con schermo da 15,4".
Le partizioni che ho fatto sono di un giga per la swap e 9 giga per root (ho visto che tra i requisiti ubuntu ne chiede 8, ho installato in dual boot con windows xp professional.
Gli stessi identici problemi li ho riscontrati anche provando ad installare con Wubi, scelta che avevo fatto in un primo momento ma che poi ho dovuto abbandonare preferendo un'istallazione "classica", pensavo di risolvere così i guai ma come vedete niente da fare.
Qualcuno mi può aiutare? Non voglio rinunciare a usare anch'io ubuntu!! Crying or Very sad
Grazie mille!
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 09 Lug 2008 20:32    Oggetto: Rispondi citando

Ciao e benvenuto Very Happy

Se hai "appena" installato, probabilmente il sistema è pieno di tante cosette carine ma totalmente inutili nella maggior parte dei casi..
Per prima cosa suggerirei di fare un pò di pulizia, riducendo i residui dell'installazione e vediamo se migliora (almeno la tempistica e la storia dei rallentamenti)

Hai notato quali programmi causano i blocchi di cui parli?
(di solito si hanno problemi del genere con Firefox, specie caricando tante schede e visualizzando filmati flash, come youtube)
Se succede ancora, apri un terminale (menù Applicazioni => Accessori => Terminale) e scrivi TOP (tutto minuscolo, ovviamente)
Per fermare il comando TOP dovrai usare il tasto Q o la combinazione CTRL+C e poi copia-incolla la schermata qui di seguito, e vediamo cosa c'è che non va.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
seahawk
Dio minore
Dio minore


Registrato: 14/07/07 08:23
Messaggi: 865
Residenza: Bosco di Shoikan

MessaggioInviato: 09 Lug 2008 23:07    Oggetto: Rispondi citando

visti i miei trascorsi terrei sempre aperto il terminale con top...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
alanparly
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 09/07/08 13:21
Messaggi: 14

MessaggioInviato: 10 Lug 2008 08:32    Oggetto: Rispondi citando

Ciao MK66
non so dirti quale programma rallenti il tutto, mi succede anche navigando con Opera oppure aprendo la cartella home.. Questo però non sempre, ma nemmeno con una certa ciclicità che sarebbe imputabile a qualcosa che "lavora" sotto, almeno credo! So per certo che ho attivi sia il bluetooth che wi-fi, che ora come ora non mi servono e penso siano abbastanza avidi di risorse, o sbaglio? Il problema è che non so come chiuderli, hehe.... Embarassed
Un amico che se ne intende abbastanza di linux m'ha detto via mail che potrebbe essere un problema di scheda video, ho una Intel int GMA 950 GFX, ma non riesco a capire se ho i driver installati o "emulati".. a scanso di equivoci li ho trovati e scaricati in formato .tar.gz, ma ora non so proprio come usarli.. Embarassed Embarassed chiedo venia
La procedura col TOP appena sono a casa (ora sono in ufficio, mannaggia), la faccio e te la posto, per adesso accetto qualsiasi suggerimento, per adesso grazie mille per la mano tesa, già vedere qualcuno che prova ad aiutarmi è rinquorante! A presto!
Top
Profilo Invia messaggio privato
alanparly
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 09/07/08 13:21
Messaggi: 14

MessaggioInviato: 10 Lug 2008 18:33    Oggetto: Rispondi citando

Ecco quanto m'ha dato il comando TOP, subito dopo un "piantamento":

top - 19:31:34 up 6 min, 2 users, load average: 2.24, 1.30, 0.64
Tasks: 124 total, 4 running, 120 sleeping, 0 stopped, 0 zombie
Cpu(s): 1.8%us, 0.5%sy, 0.0%ni, 0.0%id, 97.7%wa, 0.0%hi, 0.0%si, 0.0%st
Mem: 1027068k total, 648824k used, 378244k free, 13324k buffers
Swap: 1052216k total, 0k used, 1052216k free, 302104k cached

PID USER PR NI VIRT RES SHR S %CPU %MEM TIME+ COMMAND
5582 root 20 0 355m 19m 7136 R 1 2.0 0:11.24 Xorg
5943 alan 20 0 40088 22m 15m R 1 2.2 0:01.56 gnome-panel
2317 root 15 -5 0 0 0 S 1 0.0 0:00.08 scsi_eh_0
5941 alan 20 0 19348 10m 7588 S 1 1.0 0:01.78 metacity
5994 alan 20 0 23808 10m 7788 S 1 1.0 0:00.22 trashapplet
5997 alan 20 0 25732 11m 8244 S 1 1.2 0:00.52 nm-applet
6151 alan 20 0 112m 67m 16m S 1 6.7 0:16.05 opera
6234 alan 39 19 64720 7932 5488 S 1 0.8 0:00.20 operapluginwrap
1 root 20 0 2844 1692 544 S 0 0.2 0:01.40 init
2 root 15 -5 0 0 0 S 0 0.0 0:00.00 kthreadd
3 root RT -5 0 0 0 S 0 0.0 0:00.00 migration/0
4 root 15 -5 0 0 0 S 0 0.0 0:00.00 ksoftirqd/0
5 root RT -5 0 0 0 S 0 0.0 0:00.00 watchdog/0
6 root RT -5 0 0 0 S 0 0.0 0:00.00 migration/1
7 root 15 -5 0 0 0 S 0 0.0 0:00.00 ksoftirqd/1
8 root RT -5 0 0 0 S 0 0.0 0:00.00 watchdog/1
9 root 15 -5 0 0 0 S 0 0.0 0:00.00 events/0
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 10 Lug 2008 19:57    Oggetto: Rispondi citando

alanparly ha scritto:
So per certo che ho attivi sia il bluetooth che wi-fi, che ora come ora non mi servono e penso siano abbastanza avidi di risorse, o sbaglio? Il problema è che non so come chiuderli, hehe.... Embarassed

Non mi sembra siano così voraci... comunque apri Synaptic (menù Sistema => Amministrazione => Gestione pacchtti Synaptic) ti chiederà la password e poi potrai disinstallare ciò che ha a che fare con bluetooth (alcuni pacchetti sono compresi nella distro base, quindi per levarli ti chiederà di levare ubuntu-desktop... se vuoi proprio levarli fai pure (non ti disinstalla Ubuntu) ma io eviterei... piuttosto segui il link che ti ho dato per la pulizia (o il link per l'avvio veloce che trovi a fondo pagina della pagina linkata) e segui la parte relativa a BUM (che dovrai installare, mentre sei in Synaptic approfittane) per disattivare i servizi in avvio..

alanparly ha scritto:

Un amico che se ne intende abbastanza di linux m'ha detto via mail che potrebbe essere un problema di scheda video, ho una Intel int GMA 950 GFX, ma non riesco a capire se ho i driver installati o "emulati".. a scanso di equivoci li ho trovati e scaricati in formato .tar.gz, ma ora non so proprio come usarli.. Embarassed Embarassed chiedo venia

Visto che hai Synaptic aperto, dai un'occhiata a quello che hai installato per la serie xserver-xorg-video... e controlla che siano installati i driver per la tua scheda
(se vuoi essere sicuro di quello che hai, o di come la vede Ubuntu, dai nel terminale il comando
Codice:
lspci | grep VGA
(la prima parola è LSPCI, poi c'è la barra verticale, quella che sta sopra il simbolo \ nella tastiera italiana, occhio agli spazi e attento a maiuscole e minuscole)
I codici che hai scaricato sono sorgenti, nel formato adatto per Slackware.. se vuoi installare quelli devi compilarli, ma prima ti suggerirei di dare un'occhiata dentro Synaptic... Wink
alanparly ha scritto:

La procedura col TOP appena sono a casa (ora sono in ufficio, mannaggia), la faccio e te la posto, per adesso accetto qualsiasi suggerimento, per adesso grazie mille per la mano tesa, già vedere qualcuno che prova ad aiutarmi è rinquorante! A presto!

Aspetta a ringraziare, vediamo prima se riusciamo a sistemare la cosa...

Dal TOP non vedo nulla di speciale: i consumi più alti li fa il server grafico (Xorg e gnome-panel) ma questo è normale Think
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
alanparly
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 09/07/08 13:21
Messaggi: 14

MessaggioInviato: 11 Lug 2008 09:25    Oggetto: Rispondi citando

Buongiorno a tutti,

ieri, collezionando e mettendo assieme i suggerimenti raccattati tra i vari forum ho:

disinstallato i tracker

eliminato il possibile con boot-up manager

installato via synaptic tutti i driver che mi proponeva cercando "xserver-xorg-video" e controllato da terminale con "lspci | grep VGA"

sempre da terminale ho fatto "sudo apt-get install 915resolution"

riavviato

et voilà, tutto andava alla perfezione, gioia e felicità, non sapevo come ma avevo risolto i problemi! Inoltre anche la risoluzione dello schermo era migliorata, più nitida..settimo cielo

Ho riacceso il pc più tardi e tutto era tornato come prima, con i soliti odiosi e frustranti rallentamenti.

Stamattina, idem.

Ho notato alcune cose: disabilitando gli effetti visivi i problemi diminuiscono in frequenza, senza però sparire del tutto. Firefox è un disastro, quando provo a muovermi con quello i problemi aumentano e non danno tregua. I guai si verificano senza un nesso preciso, a volte si impalla aprendo una scheda nuova con opera, altre volte, sempre da opera cliccando "home"; altre volte ancora si blocca cercando uno sfondo per il desktop tra le mie foto oppure, e questo capita molto spesso, ma non sempre, in synaptic, usando la funzione cerca.

La cosa strana è che quando è bloccato non fa come con windows, dove di solito la spia dell'hard disk resta accesa e senti fisicamente che sta frugando e s'è ingrippato, no, qui la spia resta spenta per quei 10 secondi e poi, quando si riaccende, riparte. Sembra quasi che si "dimentichi" di fare quello che gli ho detto, se mi capite, per poi ritrovare improvvisamente il filo del discorso e riprendere a funzionare ottimamente.

A questo punto penserei che o la partizione di swap non funziona correttamente, ma avevo gli stessi problemi quando avevo installato con wubi, e li non avevo creato partizioni ecc.. Oppure, come avevo letto da qualche parte, Gnome a volte non gradisce qualcosa e dovrei provare a cambiare "scheletro", mettendo Kde.

L'ultima prova che devo fare, appena ho tempo, è quella di farmi un giro con il cd live e vedere se dà ancora guai.

Questo è quanto, come al solito sono aperto ad ogni suggerimento. La cosa sta diventando frustrante.
Top
Profilo Invia messaggio privato
seahawk
Dio minore
Dio minore


Registrato: 14/07/07 08:23
Messaggi: 865
Residenza: Bosco di Shoikan

MessaggioInviato: 11 Lug 2008 17:31    Oggetto: Rispondi citando

uhm, ma il log di top l'hai fatto proprio mentre era impallato? perchè se crasha o si impalla qualche processo dovrebbe essere lì subito da vedere....

è strano però che ti accada così senza un perchè...

@mk66: sai il mio problema di hal? con la 8.04 non si è ancora presentato...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
alanparly
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 09/07/08 13:21
Messaggi: 14

MessaggioInviato: 11 Lug 2008 17:55    Oggetto: Rispondi citando

Seahawk,il TOP l'ho fatto subito dopo, durante il "freeze" non riuscivo a farlo perchè appunto è "frizzato" e non si riesce a fare nulla.. Ma un problema simile l'avete mai visto succedere o sono il primo? Sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
seahawk
Dio minore
Dio minore


Registrato: 14/07/07 08:23
Messaggi: 865
Residenza: Bosco di Shoikan

MessaggioInviato: 11 Lug 2008 19:29    Oggetto: Rispondi citando

Appunto per quello ti avevo linkato (al mio primo post, alla pagina 6) la mia vecchia situazione...

il fatto è : apri il terminale quando inizi la sessione e dai subito Top. Tienilo sempre in primo piano magari (click in alto a sx dove c'è il simbolino), così quando si incricca dovresti poter vedere quello che ti danneggia (se è un processo suppongo)....

@mk66: comando per riconoscere il proprio hw? lspci mi da la ram, audio, usb, card-reader...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 11 Lug 2008 20:19    Oggetto: Rispondi citando

seahawk ha scritto:

@mk66: sai il mio problema di hal? con la 8.04 non si è ancora presentato...

Meglio così.. Wink
(peraltro nella nuova versione sono state fatte delle migliorie, evidentemente sei stato tra quelli che hanno usufruito...)

alanparty ha scritto:
Seahawk,il TOP l'ho fatto subito dopo, durante il "freeze" non riuscivo a farlo perchè appunto è "frizzato" e non si riesce a fare nulla.. Ma un problema simile l'avete mai visto succedere o sono il primo?

Non sei il primo, come penso che proprio Seahawk ti possa confermare Wink

A proposito... se si blocca tutto, prova a controllare alcune combinazioni di tasti, che a volte funzionano:
CTRL+ALT+Backspace => termina la sessione, riportandoti alla schermata di login
CTRL+ALT+CANC => riavvia il computer
CTRL+ALT+F1 (o F2, F3, fino a F6) => passa dalla sessione grafica a una sessione puramente testuale, da dove puoi dare comandi e tentare recuperi o eliminare i processi impazziti...

Altrimenti la cosa migliore è seguire il consiglio di Seahawk:
Citazione:
apri il terminale quando inizi la sessione e dai subito Top. Tienilo sempre in primo piano magari (click in alto a sx dove c'è il simbolino), così quando si incricca dovresti poter vedere quello che ti danneggia (se è un processo suppongo)....


Citazione:

@mk66: comando per riconoscere il proprio hw? lspci mi da la ram, audio, usb, card-reader...

lspci ti da le info sulle schede, lsusb sui dispositivi usb collegati
lshw (questo mi sembra che voglia il sudo davanti) ti da tutte le info su tutto il tuo hardware (ma è un elenco lunghetto: ti conviene far generare un file di testo da leggere con comodo:
Codice:
sudo lshw >> MioHardware.txt

ovviamente il nome del file di testo puoi scegliere quello che vuoi)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
alanparly
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 09/07/08 13:21
Messaggi: 14

MessaggioInviato: 12 Lug 2008 10:24    Oggetto: Rispondi citando

Sehawk scusa, non avevo capito Very Happy
Ora sto provando a monitorare con TOP, al di là del fatto che questo vigliacco stamatttina è più stabile del solito (sembra quasi lo sappia che lo sto tenendo d'occhio), le poche volte che s'è abbioccato non son riuscito a notare niente di strano, ma mi do tempo, per me è tutto nuovo in TOP, in un paio di giorni spero veramente di notare qualcosa di topico.
Top
Profilo Invia messaggio privato
alanparly
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 09/07/08 13:21
Messaggi: 14

MessaggioInviato: 12 Lug 2008 11:45    Oggetto: Rispondi citando

Sto provando la 8.04 in Live, sto scrivendo da quella, e posso dire che va da Dio, funziona bene come non ha mai funzionato la versione installata.
Stamattina poi stavo ascoltando musica con Rhythmbox dalla versione installata mentre io facevo dell'altro in giro per casa. A metà canzone s'è frizzato per una ventina di secondi per poi ripartire, senza che io ci stessi lavorando. Questa la trovo una cosa strana. Mi viene persino il dubbio che ci siano dei problemi a gestire la swap o la lettura dal disco rigido, non saprei, resta il fatto che vederlo girare in versione live, dopo tutti quei guai, è quasi commovente..!
Qualche idea?
Top
Profilo Invia messaggio privato
seahawk
Dio minore
Dio minore


Registrato: 14/07/07 08:23
Messaggi: 865
Residenza: Bosco di Shoikan

MessaggioInviato: 12 Lug 2008 14:54    Oggetto: Rispondi citando

okok...così su due piedi non saprei..assicurati di non avere il lettore dvd-cd come il mio

*-cdrom
description: DVD-RAM writer
product: CD/DVDW TS-L632D
vendor: TSSTcorp


per ora non so dirti di più...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 12 Lug 2008 20:31    Oggetto: Rispondi citando

alanparly ha scritto:
Sto provando la 8.04 in Live, sto scrivendo da quella, e posso dire che va da Dio, funziona bene come non ha mai funzionato la versione installata.
Stamattina poi stavo ascoltando musica con Rhythmbox dalla versione installata mentre io facevo dell'altro in giro per casa. A metà canzone s'è frizzato per una ventina di secondi per poi ripartire, senza che io ci stessi lavorando. Questa la trovo una cosa strana. Mi viene persino il dubbio che ci siano dei problemi a gestire la swap o la lettura dal disco rigido, non saprei, resta il fatto che vederlo girare in versione live, dopo tutti quei guai, è quasi commovente..!
Qualche idea?

Non credo ci siano problemi con la swap, visto che la versione Live CD usa proprio RAM e swap per funzionare Think (il fatto che funzioni bene implica che la tua RAM e la partizione di swap sono a posto... Think

Per la musica congelata... per caso stava partendo il salvaschermo? Hai messo un qualche salvaschermo che consuma parecchia memoria (qualcosa come opengl... o con effetti tridimensionali?
Hai gli effetti grafici attivi?

L'installazione l'hai fatta te o te l'ha fatta qualcunaltro?
Ricordi se ci sono stati problemi durante l'installazione? O subito dopo?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
alanparly
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 09/07/08 13:21
Messaggi: 14

MessaggioInviato: 20 Nov 2008 09:59    Oggetto: Rispondi

Ciao, scusate per il ritardo clamoroso, ma finalmente ho "risolto" tutti i miei guai con una specie di trucchetto. Lo posto comunque, non si sa mai possa servire a qualcun altro.
Dopo varie peripezie l'installazione che mi dava meno problemi era Ubuntu Studio 8.40, anche se i freeze si ripresentavano comunque, anche se con minore frequenza.
In pratica tutti i rallentamenti eran dovuti al fatto che c'eran dei problemi con i driver del lettore dvd, che sarebbero dovuti essere in qulche modo riscritti e reinstallati. Su un forum americano però ho trovato una soluzione meno invasiva: in pratica basta lavorare con un cd originale nel lettore, anche senza farlo per forza andare, basta che sia inserito. Ho provato, et voilà, tutto risolto!!
Mi rando conto che questa è una soluzione provvisoria, alla lunga il lettore cd-dvd potrebbe soffrirne, però per ora mi godo il mio Ubuntu, non aggiorno per adesso all'8.10 approfittando dell' LTS dell'8.04 (se tutto funziona perchè cambiare...?). Magari proverò con la 9.04, che a quanto dicono sarà da mozzare il fiato.
Grazie a tutti quelli che mi hanno aiutato.
Alan
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi