Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Interruzione di pagina in OpenOffice Writer
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Browser
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
roberto65
Eroe
Eroe


Registrato: 08/08/06 07:40
Messaggi: 70

MessaggioInviato: 24 Lug 2008 16:13    Oggetto: Interruzione di pagina in OpenOffice Writer Rispondi citando

Salve a tutti.
Ho un problema con il Writer di OpenOffice, nell'importare files da word (che ci volete fare, il mondo là fuori è fatto di gente che deve lavurà, vuole usare word, poi mi pagano per mettere a posto i casini che fa word, quindi forse non va tanto male.... Smile ).

Dicevo, importando un file fatto con word, va tutto bene, il layout rimane, ma c'è un problemino con le interruzioni di pagina:
Quando nel file word c'è un'interruzione di pagina (che in word è un carattere non stampabile, analogo al "P" storto che dice di andare a capo e cambiare paragrafo) quando viene importato da writer viene cancellato il carattere non stampabile, e viene invece impostato nel testo successivo al carattere di fine riga un'impostazione di paragrafo che dice "fai iniziare questo paragrafo alla pagina successiva".
Il risultato grafico è lo stesso (cambia pagina nello stesso punto), ma la struttura logica cambia, e mi crea dei problemi nell'editazione successiva.

Qualcuno ha qualche idea di come si possa ovviare a questo problema? ho visto che in writer si può impostare SIA il cambio pagina come attributo del testo successivo SIA come carattere non stampabile analogo al cambio paragrafo: mi basterebbe che writer mantenesse l'impostazione che legge dal file di word quando importa, e mi diventerebbe perfetto!


P.s.: per chi interessa, posso testimoniare che Writer mi ha sistemato diversi casini in cui ero incappato con Word: capita spesso che un documento grossetto, fatto in word, "esploda", e non si riesca più ad aprirlo. In questo caso, spesso writer riesce ad aprirlo comunque, poi lo si risalva in formato word (che questo vuole il cliente, e guai a scontentarlo!) e torna a funzionare.... c'è solo 'sta rognetta da sistemare sui fine pagina per poter dire che writer non è COME word, ma MEGLIO di word.

grazie a tutti
Top
Profilo Invia messaggio privato
RedBox
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 10/09/07 13:15
Messaggi: 21
Residenza: In quel di Torino

MessaggioInviato: 25 Lug 2008 07:26    Oggetto: Re: Interruzione di pagina in OpenOffice Writer Rispondi citando

roberto65 ha scritto:
Salve a tutti.


Dicevo, importando un file fatto con word, va tutto bene, il layout rimane, ma c'è un problemino con le interruzioni di pagina:
Quando nel file word c'è un'interruzione di pagina (che in word è un carattere non stampabile, analogo al "P" storto che dice di andare a capo e cambiare paragrafo) quando viene importato da writer viene cancellato il carattere non stampabile, e viene invece impostato nel testo successivo al carattere di fine riga un'impostazione di paragrafo che dice "fai iniziare questo paragrafo alla pagina successiva".
Il risultato grafico è lo stesso (cambia pagina nello stesso punto), ma la struttura logica cambia, e mi crea dei problemi nell'editazione successiva.



Ciao, il file lo apri direttamente da OpenOffice oppure usi inserisci file?
Top
Profilo Invia messaggio privato
roberto65
Eroe
Eroe


Registrato: 08/08/06 07:40
Messaggi: 70

MessaggioInviato: 25 Lug 2008 09:40    Oggetto: Re: Interruzione di pagina in OpenOffice Writer Rispondi citando

RedBox ha scritto:
roberto65 ha scritto:
Salve a tutti.


Dicevo, importando un file fatto con word, va tutto bene, il layout rimane, ma c'è un problemino con le interruzioni di pagina:
Quando nel file word c'è un'interruzione di pagina (che in word è un carattere non stampabile, analogo al "P" storto che dice di andare a capo e cambiare paragrafo) quando viene importato da writer viene cancellato il carattere non stampabile, e viene invece impostato nel testo successivo al carattere di fine riga un'impostazione di paragrafo che dice "fai iniziare questo paragrafo alla pagina successiva".
Il risultato grafico è lo stesso (cambia pagina nello stesso punto), ma la struttura logica cambia, e mi crea dei problemi nell'editazione successiva.



Ciao, il file lo apri direttamente da OpenOffice oppure usi inserisci file?


Io ho provato da esplora risorse, tasto dx sul .doc, apri con...--> writer.
Dici che qualche altra modalità potrebbe funzionare meglio?
grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
RedBox
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 10/09/07 13:15
Messaggi: 21
Residenza: In quel di Torino

MessaggioInviato: 25 Lug 2008 11:25    Oggetto: Re: Interruzione di pagina in OpenOffice Writer Rispondi

roberto65 ha scritto:
RedBox ha scritto:


Io ho provato da esplora risorse, tasto dx sul .doc, apri con...--> writer.
Dici che qualche altra modalità potrebbe funzionare meglio?
grazie


Puoi provare ad aprirlo direttamente da writer o da writer inserisci file e vedi il comportamento con entrambe le opzioni, ho provato con diversi file di word inserendo interruzioni forzate di pagina (ctrl+invio) e non ho riscontrato i problemi che prospettavi nel primo post.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Browser Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi