Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* è possibile mettere linux su questo vecchio pc?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
puff
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 04/10/07 14:35
Messaggi: 92

MessaggioInviato: 12 Ago 2008 11:52    Oggetto: * è possibile mettere linux su questo vecchio pc? Rispondi citando

Ciao a tutti,
avrei bisogno di un consiglio.
Ho un vecchio pc fisso acquistato nel 2000, lentissimo e forse con qualche virus, nonostante io abbia tentato in tutti i modi di ripulirlo.
Siccome lo vorrei usare come pc "di riserva" nei casi in cui il mio portatile funzioni male, vorrei che fosse in grado di svolgere delle semplici funzioni come connettersi a internet o creare/aprire documenti word, ppt, ecc.

Ha un processore Intel Pentium III, 803 MHz, 128 Mb di RAM. La scheda video è NVIDIA RIVA TNT2 Model 64/Model 64 Pro.

E' possibile secondo voi metterci linux o mi conviene tenerlo così come è?
Nonostante abbia buona volontà e sappia usare abb bene il pc, non sono comunque una volpe in questo campo, perciò mi domandavo: essendo una principiante posso riuscire a installare e gestire linux o ci vogliono conoscenze specifiche che io non ho??

Grazie mille ciao Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
puff
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 04/10/07 14:35
Messaggi: 92

MessaggioInviato: 12 Ago 2008 12:08    Oggetto: Rispondi citando

dimenticavo: ho sentito che esistono versioni di linux molto leggere che possono essere installate direttamente da una chiavetta usb. Visto che il lettore cd del mio computer non funziona benissimo è possibile usare una di queste versioni?
Inoltre il mio pc ha installato windows xp: mettendoci linux windows lo devo cancellare? e se sì, come posso farlo??
Top
Profilo Invia messaggio privato
danielegr
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/05/05 08:54
Messaggi: 2277
Residenza: 43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

MessaggioInviato: 12 Ago 2008 13:05    Oggetto: Rispondi citando

In attesa dell'esperto di Linux incomincio io:
Prima domanda) credo che il PC riesca benissimo a gestire Linux: eventuali virus che fossero rimasti verrebbero eliminati dalla formattazione per installare Linux. Può darsi che ci siano dei problemi a gestire le periferiche (stampanti, scanner eccetera) ma con un po' di buona volontà e di ricerche si dovrebbero superare.
Seconda domanda) Linux e Windows possono convivere benissimo. Ti verrà creato una schermata di boot multipla, dalla quale potrai scegliere quale S.O. far partire.
Top
Profilo Invia messaggio privato
zius
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/09/05 19:33
Messaggi: 626
Residenza: Mediterraneo

MessaggioInviato: 12 Ago 2008 14:19    Oggetto: Re: è possibile mettere linux su questo vecchio pc? Rispondi citando

puff ha scritto:
Ha un processore Intel Pentium III, 803 MHz, 128 Mb di RAM.
ciao puff,
sappi che io ho installato Ubuntu 7.10 (ovvero la penultima versione) su un Celeron 1 GHz e su un Pentium III 600 MHz: su entrambi gira decisamente bene; per la versione 8.04 (l'ultima) non saprei dirti con precisione ma non dovrebbero esserci particolari differenze.

L'unico limite l'ho riscontrato negli effetti grafici avanzati, che ho dovuto disabilitare, ma per il resto va molto meglio che con Win XP; riesco a fare addirittura editing video che con Win mi era assolutamente proibito!

Temo che avrai un solo problema, qualunque soluzione tu voglia adottare: la RAM. 128MB sono ormai pochini per qualunque cosa, se pensi che un browser con alcune schede aperte si prende c.ca 50 MB (ma anche molto di più)...

Visto che non hai molta esperienza con Linux (neanch'io Wink ) ti consiglierei di non discostarti da Ubuntu, che è una distribuzione ben supportata e molto "usabile"...
ma hai anche esigenze di leggerezza, per cui potresti provare Xubuntu (mi pare che non abbia OpenOffice di default, ma puoi sempre installarlo successivamente).
In pratica, rispetto a Ubuntu, cambia l'interfaccia grafica, ne adotta una molto più leggera e spartana (Xfce) ma comunque semplice da utilizzare e normalmente non presenta alcun problema nel riconoscimento dell'hardware e delle periferiche principali.


Come ha già detto danielegr non ci sono problemi a far convivere Windows e Linux sullo stesso pc, dipende solo dallo spazio che hai sull'hard disk; per linux (Xubuntu) devi pensare che necessiterai di c.ca 2-4 GB a seconda dell'utilizzo più 512 MB per lo swap, ma questo si potrà vedere più nel dettaglio anche dopo, quando avrai fatto la SPAM della distribuzione.

Dal sito di Xubuntu:
Citazione:
Minimum system requirements

To run the Desktop CD (LiveCD + Install CD), you need 128 MB RAM to run or 192 MB RAM to install. The Alternate Install CD only requires you to have 64 MB RAM.

To install Xubuntu, you need 1.5 GB of free space on your hard disk.

Once installed, Xubuntu can run with 192 MB RAM, but it is strongly recommended to have at least 256 MB RAM.
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 12 Ago 2008 14:46    Oggetto: Rispondi citando

In attesa degli esperti, io posso confermare quanto detto da Danielegr e da Zius.

Quello che mi fa un pò dubitare è questo:
Citazione:
Ha un processore Intel Pentium III, 803 MHz, 128 Mb di RAM. La scheda video è NVIDIA RIVA TNT2 Model 64/Model 64 Pro.

La RAM è un pochino ridotta, per usare una distribuzione molto grafica (tanto per non fare nomi, Ubuntu e Kubuntu ne vogliono almeno 256MB). Altre distribuzioni consentono di lavorare anche con memoria ridotta, ma sono distribuzioni abbastanza "minimali" che implicano un notevole uso di terminale e una scarsissima predisposizione grafica.
Forse una valida alternativa potrebbe essere Xubuntu (come consiglia Zius), altrimenti (ma servirebbe un pò di esperienza) potresti installare Ubuntu Server (che non ha grafica e funziona con 64MB di RAM) e poi installare come ambiente grafico qualcosa di leggerissimo tipo Fluxbox o delle distribuzioni leggerissime come Puppy o DSL (NOTA: Xubuntu è decisamente più semplice da installare, gestire e configurare, specie se sei agli inizi)

Purtroppo, con una RAM così ridotta non puoi usufruire della versione Live (che ti permette di vedere se viene riconosciuto tutto senza installare) ma devi usare la versione Alternate (che installa direttamente in maniera testuale).

Adesso entriamo nello specifico:
Citazione:
Siccome lo vorrei usare come pc "di riserva" nei casi in cui il mio portatile funzioni male, vorrei che fosse in grado di svolgere delle semplici funzioni come connettersi a internet o creare/aprire documenti word, ppt, ecc.

Connessione a internet? Come si connette quel computer? Modem? Scheda di rete? Wireless?
Marca e modello del dispositivo di connessione?

Documenti word e ppt?
In Linux non c'è Office, ma Openoffice (che peraltro con quella RAM non so se funzionerà molto bene), Koffice (se usi KDE, ma vale quanto sopra: KDE in 128MB non ce lo vedo proprio) o Abiword (per sostituire word), Gnumeric (per sostituire excel) e forse Criawips (non l'ho mai usato, ma dovrebbe poter sostituire PPT)
La compatibilità tra i programmi (nel senso che quelli di linux leggono e salvano nel formato office, ma il viceversa non succede) è alta (non garantisco per powerpoint), a meno che tu non fai uso indiscriminato di macro, nel qual caso difficilmente riuscirai a riutilizzarle.

Citazione:
E' possibile secondo voi metterci linux o mi conviene tenerlo così come è?
Nonostante abbia buona volontà e sappia usare abb bene il pc, non sono comunque una volpe in questo campo, perciò mi domandavo: essendo una principiante posso riuscire a installare e gestire linux o ci vogliono conoscenze specifiche che io non ho??

Per la prima domanda, ti ho spiegato a grandi linee com'è la situazione, decidi te cosa fare (come ho detto, i due mondi -windows e linux- non sono compatibili: per la maggior parte degli usi pratici i programmi esistono, ma qualche limitazione ce l'hanno... almeno finchè M$ non renderà disponibili i codici in modo che il mondo del pinguino possa creare delle vere alternative, e non solo dei "compatibili" (sempre migliori e sempre più affidabili, ma sempre "compatibili"...)
Per la seconda domanda, la documentazione esiste (ed è pure liberamente scaricabile), come esiste l'aiuto di coloro che hanno già incontrato i problemi che potresti incontrare te, quindi il supporto c'è... occorre studiarci un pò sopra, perchè è un pò diverso da windows (poi, se ci sono riuscito io che ero una vera schiappa col PC... basta non fare l'errore che ho fatto io all'inizio... Wink )

Citazione:
ho sentito che esistono versioni di linux molto leggere che possono essere installate direttamente da una chiavetta usb. Visto che il lettore cd del mio computer non funziona benissimo è possibile usare una di queste versioni?

Certamente (sempre tenendo conto di quanto ti ho detto prima sulle versioni "minimali")
Citazione:
Inoltre il mio pc ha installato windows xp: mettendoci linux windows lo devo cancellare? e se sì, come posso farlo??

No, come ha già detto Danielegr, linux e windows possono convivere benissimo: dovrai creare una (in realtà almeno 2) partizioni per linux (riducendo un pochino lo spazio di windows) e lo installerai lì (è la fase del partizionamento, che puoi fare prima di installare o durante l'installazione)
Al termine, verrà installato anche un boot-loader (LILO o GRUB solitamente) che, all'accensione del PC ti chiederà se vuoi usare windows o linux e, dopo un certo intervallo di tempo, avvierà il sistema di default.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
bdoriano
Amministratore
Amministratore


Registrato: 02/04/07 11:05
Messaggi: 14300
Residenza: 3° pianeta del sistema solare...

MessaggioInviato: 12 Ago 2008 21:23    Oggetto: Rispondi citando

MK66 ha scritto:
In attesa degli esperti, io posso confermare quanto detto da Danielegr e da Zius.

Ehi, ma l'esperto non sei tu? Think

Volevo segnalare anche fluxbuntu, basata su Ubuntu ma che utilizza fluxbox come Window Manager.
Credo, però, che sia solo in inglese... personalmente, non l'ho mai provata. Razz
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 12 Ago 2008 21:43    Oggetto: Rispondi citando

bdoriano ha scritto:
MK66 ha scritto:
In attesa degli esperti, io posso confermare quanto detto da Danielegr e da Zius.

Ehi, ma l'esperto non sei tu? Think

Io? Esperto? Shocked
Ho solo ripreso l'introduzione di Danielegr... Wink

bdoriano ha scritto:

Volevo segnalare anche fluxbuntu, basata su Ubuntu ma che utilizza fluxbox come Window Manager.
Credo, però, che sia solo in inglese... personalmente, non l'ho mai provata. Razz

Si, anche fluxbuntu va bene (sebbene l'ambiente fluxbox non sia davvero il massimo per chi comincia, almeno a mio parere) Think
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
puff
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 04/10/07 14:35
Messaggi: 92

MessaggioInviato: 13 Ago 2008 09:57    Oggetto: Rispondi citando

Grazie mille a tutti quelli che mi hanno risposto e anche così velocemente!
Ho le idee abbastanza confuse, tutto dovuto al fatto che non sono pratica di queste cose!

Rispondendo a Zius: il mio pc ha 18 Giga di hard disk, sono sufficienti per usare Xubuntu, giusto? Anche se poi ci vogliono 512Mb x lo swap che ignoro simpaticamente cosa sia... Embarassed
Se non ho capito male nel mio caso sarebbe consigliato Xubuntu Alternate però leggendo la citazione dal sito di Xubuntu che mi hai riportato mi pare di capire che con la versione Alternate devo avere 64MB di Ram (e fin qui ok) ma poi una volta installato Xubuntu ci vogliono 192 MB di ram o meglio ancora 256MB...o forse questa frase si riferisce alla versione Live??

per MK66: il mio pc si connette wireless con una penna usb che "comunica" col mio router D-Link Wireless (non ne sono certa ma credo che sia un D-Link G624T se non ho sbagliato a leggere..).
Inoltre: dici che openoffice non funzionerebbe con la ram che ha il mio pc quindi dovrei installare i programmi alternativi che mi hai indicato ma se io lo facessi e poi volessi leggere per esempio un documento scritto da un altro pc con questi programmi alternativi lo potrei fare? cioè se io ho un documento word scritto col mio notebook e lo voglio leggere col programma che vado a installare sul mio vecchio pc lo posso fare?

Mi è stata consigliata anche la versione Xubuntu Hardy...che dite??

A questo punto rifletterò seriamente se mi conviene cambiare le cose sul mio vecchio pc xche mi sembra un po' complicato....grazie per i suggerimenti! Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
zius
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/09/05 19:33
Messaggi: 626
Residenza: Mediterraneo

MessaggioInviato: 13 Ago 2008 11:29    Oggetto: Rispondi citando

puff ha scritto:
Rispondendo a Zius: il mio pc ha 18 Giga di hard disk, sono sufficienti per usare Xubuntu, giusto?
yes


puff ha scritto:
Anche se poi ci vogliono 512Mb x lo swap che ignoro simpaticamente cosa sia... Embarassed
Non ti preoccupare, se intendi installare Xubuntu tieni a mente semplicemente lo spazio che intendi assegnare allo swap, poi al momento dell'installazione ci sarà una procedura guidata semplice-semplice-semplice Wink

Read
Lo SWAP, detto in soldoni, sarebbe come il pagefile.sys di Wndows, che supplisce alla RAM quando il PC si trova a fare lavori particolarmente onerosi; in Linux viene creato uno spazio ad hoc su una partizione apposita che viene utilizzato quando necessiti e lo spazio da dedicargli devi calcolarlo raddoppiando/triplicando il valore della RAM montata sul pc; nel tuo caso 512 MB è uno spazio addirittura 4 volte superiore alla tua RAM, ma visto che ne hai ben poca non andrei sotto i 384 MB (128 x 3).
Read

puff ha scritto:
Se non ho capito male nel mio caso sarebbe consigliato Xubuntu Alternate però ... con la versione Alternate devo avere 64MB di Ram (e fin qui ok) ma poi una volta installato Xubuntu ci vogliono 192 MB di ram o meglio ancora 256MB...
sulla versione Alternate, MK66 saprà dirti qualcosa di più; io, fossi in te, proverei comunque a far girare il cd live, così ti potresti rendere conto delle funzionalità e dell'hardware riconosciuto (in teoria dovresti anche poterti connettere a internet).
Poi proverei l'installazione da lì, con la procedura guidata ultra semplice sopra menzionata.
La RAM, come già detto, rischia di essere comunque insufficiente Incupito


puff ha scritto:
Inoltre: dici che openoffice non funzionerebbe con la ram che ha il mio pc quindi dovrei installare i programmi alternativi che mi hai indicato ma se io lo facessi e poi ...
quelli menzionati da MK66 (Abiword e Gnumeric) sono già presenti su Xubuntu e non hanno particolari limitazioni nel leggere altri formati (tipo doc, xls); se non hai particolari esigenze sono ok, se poi dovessi sentirne il bisogno, puoi sempre fare il tentativo di installare OpenOffice, male che va lo disinstalli.


puff ha scritto:
Mi è stata consigliata anche la versione Xubuntu Hardy...che dite??
trattasi semplicemente dell'ultimo aggiornamento di Ubuntu/Xubuntu/Kubuntu/... quindi assolutamente ok 8)

[amenità] Read
Devi sapere che Ubuntu (con tutti i suoi cugini-buntu), è una distribuzione che viene aggiornata puntualmente ogni 6 mesi, ad aprile e a ottobre di ogni anno, e ogni volta danno un nomignolo "simpatico" alla nuova versione; ad esempio: la versione che avevo inizialmente citato io era Ubuntu 7.10 ovvero quella uscita nel mese di ottobre (mese n. 10) del 2007, nome in codice Gutsy Gibbon (Gibbone Gagliardo), l'aggiornamento successivo, uscito ad aprile (mese n. 04) del 2008, quindi versione 8.04, è stata battezzato Hardy Heron (Airone Resistente)... Smile
A questo punto, dire "utilizza Xubuntu Hardy" significa semplicemente "utilizza la più recente release di Xubuntu, quella uscita lo scorso aprile e che chiamano Hardy Heron".

*QUIZZETTONE*
Signorina puff (non suggerite dal pubblico), per vincere il montepremi mi deve dire:
- Quale sarà la sigla numerica che contraddistinguerà la prossima release di Ubuntu?
- Quali saranno, verosimilmente, le iniziali del relativo soprannome?
[/amenità] Read
Top
Profilo Invia messaggio privato
puff
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 04/10/07 14:35
Messaggi: 92

MessaggioInviato: 13 Ago 2008 11:49    Oggetto: Rispondi citando

Rieccomi Very Happy

Grazie per la risposta anche stavolta immediata!
Mi sa che stamperò le indicazioni che tu e gli altri mi avete dato così potrò forse capire tutto meglio senza rimanere inebetita fissando lo schermo del pc...
tutte queste operazioni richiedono molto tempo? nel senso: poniamo che decido di mettere ubuntu sul computer, per installarlo ed essere in grado di utilizzarlo quanto tempo potrebbe volermici? lo chiedo xche ora magari ho anche del tempo da perderci ma poi il prossimo mese di sicuro non potrò dedicarmici molto, quindi devo pensare anche a questo...

la prima risp al tuo quiz penso di saperla: è 8.10 . . . giusto? (dimmi di sì) Laughing

la seconda: a senso dovrebbe essere la lettera I . . .no? Sono trooooppo astuta:P
Top
Profilo Invia messaggio privato
zius
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/09/05 19:33
Messaggi: 626
Residenza: Mediterraneo

MessaggioInviato: 13 Ago 2008 12:08    Oggetto: Rispondi citando

come indicato anche in questo thread e in quest'altro, le guide presenti sul sito ufficiale di ubuntu sono veramente chiare ed esaustive.

Ti invio il link relativo all'installazione Wink

...e stai tranquilla 8) : è davvero semplice imparare a muoversi su ubuntu, a mio parere molto più semplice di Windows, solo che abbiamo imparato una struttura dalla quale non vogliamo a volte discostarci Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 13 Ago 2008 16:00    Oggetto: Rispondi citando

puff ha scritto:
Grazie mille a tutti quelli che mi hanno risposto e anche così velocemente!
Ho le idee abbastanza confuse, tutto dovuto al fatto che non sono pratica di queste cose!

Come si dice: «Nessuno nasce imparato», quindi non ti preoccupare: come ti avevo detto, il supporto c'è: si tratta di leggere la documentazione e seguire le istruzioni... Wink
Per il resto, hai visto tu stessa che l'aiuto non manca Very Happy

puff ha scritto:

per MK66: il mio pc si connette wireless con una penna usb che "comunica" col mio router D-Link Wireless (non ne sono certa ma credo che sia un D-Link G624T se non ho sbagliato a leggere..).
Inoltre: dici che openoffice non funzionerebbe con la ram che ha il mio pc quindi dovrei installare i programmi alternativi che mi hai indicato ma se io lo facessi e poi volessi leggere per esempio un documento scritto da un altro pc con questi programmi alternativi lo potrei fare? cioè se io ho un documento word scritto col mio notebook e lo voglio leggere col programma che vado a installare sul mio vecchio pc lo posso fare?

Non dovrebbero esserci problemi: il router mi sembra un modello facilmente configurabile, per il wireless non so (io non ce l'ho e non ho mai configurato) ma ti posso linkare la guida corrispondente per la configurazione (se ho capito bene hai modo di collegarti comunque con un altro PC per eventualmente seguire la documentazione online o per il giro di domande-risposte sul forum?)
Altra cosa: oltre alla connessione wireless, in quel computer hai anche una scheda di rete ethernet con cavo? Se la risposta è si, quella connessione è più semplice e immediata: il wireless sarà sicuramente da configurare, e se hai modo di collegarti via cavo, avrai comunque la connessione funzionante anche per scaricare eventuali pacchetti aggiuntivi che ti possano servire per la configurazione stessa)

Come ha detto Zius, i programmi che ti ho indicato (abiword e gnumeric, noti anche come gnome-office) sono la versione di word e excel già presenti in Xubuntu.
Li ho usati per un pochino di tempo (peraltro di abiword esiste anche una versione per windows) e ti posso dire che aprono e leggono molto bene i file dei loro "cugini" office, a meno della questione "macro" di cui ti parlavo: se hai un uso estensivo delle macro purtroppo avrai problemi nel passaggio da un sistema all'altro... se invece non usi macro ma usi i programmi così come sono, il passaggio non dovrebbe dare problemi: ricorda solo di salvare in formato DOC, XLS da linux: office non legge i formati liberi Wink
puff ha scritto:

Mi è stata consigliata anche la versione Xubuntu Hardy...che dite??

Ha già risposto Zius
puff ha scritto:

A questo punto rifletterò seriamente se mi conviene cambiare le cose sul mio vecchio pc xche mi sembra un po' complicato....grazie per i suggerimenti! Very Happy

Sembra complicato, ma in realtà è la classica storia del «è più difficile dirlo che farlo» però è necessario che tu segua la documentazione che ti verrà indicata di volta in volta, a seconda degli eventuali problemi che riscontrerai
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
zius
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/09/05 19:33
Messaggi: 626
Residenza: Mediterraneo

MessaggioInviato: 13 Ago 2008 16:12    Oggetto: APPROPOSITO!!! Rispondi citando

mi ero scordato del QUIZZONE!

puff ha scritto:
la prima risp al tuo quiz penso di saperla: è 8.10 . . . giusto? (dimmi di sì) Laughing
Risposta ESATTA!!!

puff ha scritto:
la seconda: a senso dovrebbe essere la lettera I . . .no? Sono trooooppo astuta:P
Risposta E-SA-TTAAAA!!!
Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause
Fiori

P.S.
se non sbaglio dovrebbe chiamarsi Intrepid Ibex Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 13 Ago 2008 16:17    Oggetto: Rispondi citando

zius ha scritto:
puff ha scritto:
Se non ho capito male nel mio caso sarebbe consigliato Xubuntu Alternate però ... con la versione Alternate devo avere 64MB di Ram (e fin qui ok) ma poi una volta installato Xubuntu ci vogliono 192 MB di ram o meglio ancora 256MB...
sulla versione Alternate, MK66 saprà dirti qualcosa di più; io, fossi in te, proverei comunque a far girare il cd live, così ti potresti rendere conto delle funzionalità e dell'hardware riconosciuto (in teoria dovresti anche poterti connettere a internet).
Poi proverei l'installazione da lì, con la procedura guidata ultra semplice sopra menzionata.
La RAM, come già detto, rischia di essere comunque insufficiente Incupito

Può provare a far girare il Live CD, anche se temo che non ce la faccia... ma forse mi sbaglio, eventualmente armati di pazienza: potrebbe metterci parecchio tempo... Wink

La differenza principale è che la versione Live (o Desktop) usa un installatore grafico a finestre (stile windows) in cui rispondi a poche domande e "lui" fa tutto il resto (la risposta più critica di solito è quella relativa al partizionamento).
Nella versione Alternate la stessa cosa avviene in modo testuale (sul tipo delle schermate DOS, se hai avuto modo di vederle o sentirne parlare), con richiesta di parametri un pochino più dettagliata.
La distribuzione cerca comunque di facilitare molto proponendo comunque la risposta che ritiene più opportuna e, se la reputi corretta, è meglio scegliere quella, ma se sai che non è la risposta giusta, allora procedi alla sostituzione.

Dopo l'installazione, apparirà la schermata degli aggiornamenti (la famiglia *buntu funziona così) e sarai immediatamente operativa.
Per la RAM, giusto quello che dici, ma tieni conto che dopo l'installazione avrai a disposizione anche la partizione swap e xubuntu cercherà nella swap quello che non troverà nella RAM (certo, la swap è più lenta della RAM, ma l'alternativa è quella di aumentare la RAM)

zius ha scritto:
puff ha scritto:
Inoltre: dici che openoffice non funzionerebbe con la ram che ha il mio pc quindi dovrei installare i programmi alternativi che mi hai indicato ma se io lo facessi e poi ...
quelli menzionati da MK66 (Abiword e Gnumeric) sono già presenti su Xubuntu e non hanno particolari limitazioni nel leggere altri formati (tipo doc, xls); se non hai particolari esigenze sono ok, se poi dovessi sentirne il bisogno, puoi sempre fare il tentativo di installare OpenOffice, male che va lo disinstalli.

Infatti... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 13 Ago 2008 16:19    Oggetto: Re: APPROPOSITO!!! Rispondi citando

zius ha scritto:
se non sbaglio dovrebbe chiamarsi Intrepid Ibex Wink

Yes: pare che in italiano sia stambecco intrepido Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
petraura
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 17/11/08 17:16
Messaggi: 2

MessaggioInviato: 17 Nov 2008 17:22    Oggetto: distribuzione linux x pc obsoleto Rispondi citando

Ho trovato una distribuzione che puo' essere utile per pc vecchi:

http://www.puppylinux.org.
Si puo' provare live ho installarla su hard disk o su chiavetta usb.

Un altra e' damnsmallinux
http://www.damnsmalllinux.org/


Giorgio
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 17 Nov 2008 21:26    Oggetto: Re: distribuzione linux x pc obsoleto Rispondi citando

petraura ha scritto:
Ho trovato una distribuzione che puo' essere utile per pc vecchi:

http://<a href="http://www.zeusnews.it">www</a>.puppylinux.org.
Si puo' provare live ho installarla su hard disk o su chiavetta usb.

Un altra e' damnsmallinux
http://<a href="http://www.zeusnews.it">www</a>.damnsmalllinux.org/


Giorgio

Benvenuto Very Happy

Per quanto che riguarda le due minidistribuzioni, sono sicuramente utili per vecchi computer, ma dipende sempre anche dalle capacità dell'utente: per quanto mi ricordo io, sono molto poco user-friendly... Think
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
petraura
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 17/11/08 17:16
Messaggi: 2

MessaggioInviato: 17 Nov 2008 22:32    Oggetto: Rispondi citando

salve e grazie del benvenuto Smile

Puppylinux e' arrivata alla versione 4.1.1 e si e' molto evoluta in termini di facilita'.
Vale la pena provarla e recensirla.

saluti

Giorgio
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 17 Nov 2008 22:52    Oggetto: Rispondi citando

petraura ha scritto:
salve e grazie del benvenuto Smile

Puppylinux e' arrivata alla versione 4.1.1 e si e' molto evoluta in termini di facilita'.
Vale la pena provarla e recensirla.

saluti

Giorgio

Prego Very Happy
Se vuoi, puoi presentarti qua Very Happy

Per quanto riguarda la recensione di Puppy, se tu la utilizzi regolarmente e hai modo di buttare giù qualcosa (anche tipo una guida per installazione e utilizzo adatta a tutti), puoi senz'altro aprire un nuovo topic e postarla, sarà sicuramente molto utile.
Lo farei io, ma non la utilizzo quindi non sarei in grado di scrivere nulla di più di quanto potrebbe essere estrapolato da Distrowatch o dal sito ufficiale, mentre se tu la usi sicuramente potrai individuare subito i punti deboli e i punti forti e la recensione avrebbe un altro stampo... Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
danielozma
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 18/11/08 12:55
Messaggi: 5

MessaggioInviato: 18 Nov 2008 14:14    Oggetto: Rispondi

Ecco quello che fa' per te, ed e' tutto gratis:
link
Buona serata.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi