Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Migliorare una foto
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Grafica e fotografia digitale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
deleted
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 03/11/07 00:46
Messaggi: 103

MessaggioInviato: 08 Ago 2008 22:46    Oggetto: Rispondi citando

Cancellare le ombre scure sotto gli occhi: Insomma rendere il colorito della carnagione più uniforme. In genere nelle foto ci sono sempre delle ombre, se uno non è un bravo fotografo.

Sto disperatamente cercando di eliminare gli occhi rossi da una foto, ma non ci riesco Confused
Forse mi cnviene andare da un fotografo di professione se voglio foto decenti Sad
Solo che le foto posate non mi piacciono Crying or Very sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
whitesquall
Amministratore
Amministratore


Registrato: 26/06/07 14:03
Messaggi: 8413

MessaggioInviato: 08 Ago 2008 22:52    Oggetto: Rispondi citando

patrizia_malli ha scritto:
Cancellare le ombre scure sotto gli occhi: Insomma rendere il colorito della carnagione più uniforme. In genere nelle foto ci sono sempre delle ombre, se uno non è un bravo fotografo.

Think lo strumento Scherma aiuta?

Altrimenti potresti tentare di selezionare solo l'occhiaia (con la Bacchetta o con il Lazo, a seconda di quello che restituisce una selezione più accurata) e modificare tramite il menù colori, tentando le varie opzioni a tua disposizione...
Top
Profilo Invia messaggio privato
deleted
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 03/11/07 00:46
Messaggi: 103

MessaggioInviato: 08 Ago 2008 22:56    Oggetto: Rispondi citando

Non è semplice. Adesso cerco di esercitarmi un pochino.
Top
Profilo Invia messaggio privato
zius
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/09/05 19:33
Messaggi: 626
Residenza: Mediterraneo

MessaggioInviato: 09 Ago 2008 17:07    Oggetto: Rispondi citando

patrizia_malli ha scritto:
Sto disperatamente cercando di eliminare gli occhi rossi da una foto, ma non ci riesco Confused

Probabilmente, per eliminare gli occhi rossi in modo semplice e tuttavia "pulito", ti conviene utilizzare un programma meno complesso di Gimp e simili...
Per intenderci io Gimp lo uso per modifiche "importanti" delle immagini, ma per togliere semplicemente gli occhi rossi o ritagliare la foto, uso software più a portata di mano e di solito il lavoro è pienamente soddisfacente...

Per essere sintetici:
- se sei su Windows puoi provare con il visualizzatore di immagini presente nel pacchetto MS Office 2003 (non ricordo come si chiami); trovi l'opzione "Modifica Immagine" e quindi le varie operazioni di base (Rimuovi occhi rossi, ritaglia, ... non molto altro)
- se sei su Linux ho sperimentato con grande soddisfazione gThumb

Ripeto: questi vanno bene per operazioni semplici, ma per lavori più complessi (come rimuovere le occhiaie) allora necessiti sicuramente di Gimp.

Saluti Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
deleted
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 03/11/07 00:46
Messaggi: 103

MessaggioInviato: 11 Ago 2008 00:05    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Zius, ma ho installato Gimp per nulla. Non riesco assolutamente a usarlo. Se provo a modificare la foto la pasticcio. Purtoppo in queste cose bisogna essere ferrati o cmq avere qualcuno che te le insegna, almeno all'inizio.
Tanto vale andare da una bravo fotografo. Una buona inquadratura risolve tutto.
Grazie mille a tutti quelli che hanno provato a darmi una mano. Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
guardianodelfaro
Dio minore
Dio minore


Registrato: 20/02/08 06:42
Messaggi: 987
Residenza: Milano, con vista sul mare

MessaggioInviato: 13 Ago 2008 00:35    Oggetto: Rispondi citando

Khloe ha scritto:
Squall ha scritto:
qui invece puoi scaricare la versione standalone (non necessita di installazione ed è già pronta all'uso Wink)


Ciao Squall!

E' necessario iscriversi al sito per scaricarla?

No, perchè è coperto dalla licenza Open Source, che significa "libero utilizzo".
E' diverso da "software gratuito", che potrebbe richiedere l'iscrizione.
Dal punto di vista prettamente economico, la sostanza non cambia.

se vuoi però ti posso dare le mie coordinate bancarie x un bonifico
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
guardianodelfaro
Dio minore
Dio minore


Registrato: 20/02/08 06:42
Messaggi: 987
Residenza: Milano, con vista sul mare

MessaggioInviato: 13 Ago 2008 01:00    Oggetto: Rispondi citando

patrizia_malli ha scritto:
Grazie Zius, ma ho installato Gimp per nulla. Non riesco assolutamente a usarlo. Se provo a modificare la foto la pasticcio. Purtoppo in queste cose bisogna essere ferrati o cmq avere qualcuno che te le insegna, almeno all'inizio.
Tanto vale andare da una bravo fotografo. Una buona inquadratura risolve tutto.
Grazie mille a tutti quelli che hanno provato a darmi una mano. Very Happy

Ma nooo!! Che fai Patrizia, ti arrendi così?
Per eliminare le occhiaie suggerisco un buon caffè (e costa di meno del fotografo) Laughing
Non farci caso, sono un burlone.
Passavo di qui x caso e ho visto la tua domanda.
Ciao

Se ti può servire x farti un'idea, QUI c'è un lavoretto che avevo fatto io.
Io di solito uso Gimp (se non sono cose professionali, nel cui caso suggerirei Photoshop) che è il migliore sw free in circolazione.
Gimp ti consente di fare tantissime correzioni alle foto e tantissimi effetti speciali, di buona qualità e velocemente: basta prenderci un po' la mano, come in tutte le cose.

Il mio consiglio è di provarli tutti uno ad uno x vedere quello che ti soddisfa: ogni volta che sbagli, basta che annulli l'ultima operazione(ctrl+Z, oppure "Modifica > Annulla") oppure esci senza salvare (o, meglio ancora, ti fai una copia del file, così hai sempre l'originale da cui ripartire).

Facciamo un po' di esempi (cmq le indicazioni di Squall sono perfette).
Prima di cominciare consiglio di fare lo zoom della foto (menu "Visualizza") e di scegliere un pennello (icona col pallino) di dimensioni ridotte, così puoi fare un lavoro di precisione.

a) togliere un neo
- puoi usare l'icona dello sfumino (mano)
- puoi usare il timbro (ctrl + tasto sx per selezionare il colore da applicare, poi rilasci il tasto ctrl e clicchi dove lo vuoi applicare
- puoi usare l'icona della goccia (ma i risultati sono meno buoni)
- puoi usare il cerotto (basta che lo passi avanti e indietro come una gomma)

b) luminosità dello sfondo
- puoi inserire una luce per il solo sfondo e posizionarla dove vuoi

c) luminosità viso
ci sono effetti (tipo Onda) per rendere uniforme la luminosità del viso e nascondere eventuali imperfezioni.
Consiglio di non esagerare altrimenti la foto risulta palesemente artefatta; a volte è meglio un effetto più naturale.

d) eliminare occhi rossi
- mega zoom (tipo 800%) sull'occhio, selezioni il rosso con la bacchetta, selezioni un colore dalla tavolozza, fai click sullarea selezionata
- mega zoom (tipo 800%) sull'occhio, click sul timbro, premi CTRL e fai click sul colore da applicare, fai click ripetutamente (con punta piiiiiccolissima) sui pixel rossi.

Questi sono alcuni semplici esempi, c'è chi ottiene risultati migliori in un modo, chi in un altro.

Un'altra cosa: se salvi la tua foto in formato GIF o JPG, puoi addirittura ottenere (selezione con bacchetta magica, poi "Modifica > Elimina") uno sfondo trasparente, quindi avresti solo il soggetto principale della foto.
Questa funzionalità è utile per sovrapporre più immagini (es se tu volessi mettere la tua foto accanto al Papa...) Laughing

Un'ultima cosa: la fotografia digitale ormai è stata sdoganata grazie ad applicazioni potenti e familiari, cosicchè anche dei non-informatici hanno la possibilità di farsi in casa i propri lavoretti e magari stamparseli su carta fotografica.

Ciao Patrizia!
Un salutone a tutti gli amici dell'Olimpo!!!!!

@ioSOLOio avevi ragione, sono in ferie!

Top
Profilo Invia messaggio privato
deleted
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 03/11/07 00:46
Messaggi: 103

MessaggioInviato: 14 Ago 2008 13:46    Oggetto: Rispondi citando

Grazie guardiano, che gentile che sei Very Happy Very Happy Very Happy
Adesso riprovo, seguendo i tuoi consigli. Poi ti faccio sapere. Io ho provato a usare Gimp, ma non sono riuscita neanche a eliminare il neo Confused
Imbranata Sad

PS- Ma scusa, il caffè devo metterlo nelle occhiaie Mr. Green Mr. Green
Top
Profilo Invia messaggio privato
guardianodelfaro
Dio minore
Dio minore


Registrato: 20/02/08 06:42
Messaggi: 987
Residenza: Milano, con vista sul mare

MessaggioInviato: 14 Ago 2008 14:52    Oggetto: Rispondi citando

patrizia_malli ha scritto:
Grazie guardiano, che gentile che sei Very Happy Very Happy Very Happy
Adesso riprovo, seguendo i tuoi consigli. Poi ti faccio sapere. Io ho provato a usare Gimp, ma non sono riuscita neanche a eliminare il neo Confused
Imbranata Sad

PS- Ma scusa, il caffè devo metterlo nelle occhiaie Mr. Green Mr. Green

No, semplicemente sei una NEO-grafica! Laughing Laughing

Citazione:
Un'altra cosa: se salvi la tua foto in formato GIF o JPG, puoi addirittura ottenere (selezione con bacchetta magica, poi "Modifica > Elimina") uno sfondo trasparente, quindi avresti solo il soggetto principale della foto.

Devo fare un'errata corrige a me stesso: i formati che consentono la trasparenza dello sfondo sono GIF e PNG. Il formato JPG invece no (tanto x essere precisi).

Già che ci sono, ti dico anche come cambiare le dimensioni di un'immagine (altra cosa che può capitare spesso di fare).
- Da menu selezioni "Immagine > Scala immagine".
- Se cambi l'ampiezza della larghezza, Gimp adegua l'altezza automaticamente in modo tale da mantenere inalterate le proporzioni
- Lo stesso avviene se cambi l'altezza.
- Se vuoi cambiare le proporzioni dell'immagine originale (appiattimento in verticale od orizzontale) devi cliccare sulla catena a fianco dei valori di larghezza e altezza, PRIMA però di cambiare questi valori. In questo modo questi 2 valori potranno essere variati indipendentemente l'uno dall'altro.

Facci sapere.
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
deleted
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 03/11/07 00:46
Messaggi: 103

MessaggioInviato: 16 Ago 2008 13:32    Oggetto: Rispondi citando

Il neo l'ho cancellato con lo sfumino Very Happy
Ma l'effetto Onda non riesco a trovarlo Confused
'Ndo sta Question
Help me Crying or Very sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
guardianodelfaro
Dio minore
Dio minore


Registrato: 20/02/08 06:42
Messaggi: 987
Residenza: Milano, con vista sul mare

MessaggioInviato: 16 Ago 2008 16:19    Oggetto: Rispondi citando

patrizia_malli ha scritto:
Il neo l'ho cancellato con lo sfumino Very Happy
Ma l'effetto Onda non riesco a trovarlo Confused
'Ndo sta Question
Help me Crying or Very sad

Vai nella voce di menu "Filtri > Artistici". Li ne puoi trovare un po', provali tutti e vedrai quante belle cose si possono fare.
In realtà l'effetto x togliere le rughe potrebbe essere "Chiarore sfumato" (noto anche come effetto Michael Jackson ROTFL ROTFL ), vedi un po' tu come riesci ad ottenere i risultati migliori, se a mano o in automatico con questi effetti predefiniti.

Per farti un esempio, ho preso al volo una mia fotografia ROTFL ROTFL dove si vedono un po' di rughette e, in pochi secondi, l'ho trasformata nella seconda che vedi.

PRIMA



DOPO



Ho applicato l'effetto "Chiarore sfumato" e ho aumentato la saturazione del colore
(da menu, "Colori > Tonalità saturazioni").

Mi raccomando però, non distribuire in giro per il web le mie foto, sono molto riservato.
Ciao

guardianodelfaro
Top
Profilo Invia messaggio privato
deleted
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 03/11/07 00:46
Messaggi: 103

MessaggioInviato: 16 Ago 2008 18:00    Oggetto: Rispondi citando

Sono sicura che tu sei moooooooooooolto più bello di questo broccolo Laughing Laughing Laughing Laughing Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
deleted
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 03/11/07 00:46
Messaggi: 103

MessaggioInviato: 16 Ago 2008 18:22    Oggetto: Rispondi citando

Scusa guardiano, ma se si può io posto la foto e tu me l'aggiusti Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato
guardianodelfaro
Dio minore
Dio minore


Registrato: 20/02/08 06:42
Messaggi: 987
Residenza: Milano, con vista sul mare

MessaggioInviato: 16 Ago 2008 19:03    Oggetto: Rispondi citando

patrizia_malli ha scritto:
Sono sicura che tu sei moooooooooooolto più bello di questo broccolo Laughing Laughing Laughing Laughing Wink
Embarassed
patrizia_malli ha scritto:
Scusa guardiano, ma se si può io posto la foto e tu me l'aggiusti Confused

Ma se te lo faccio io tu non impari più e domani cercherai ancora disperatamente qualcuno che ti dia una mano (ma non è detto che ci sia ancora un guardiano che stia guardando...) e poi...vuoi mettere la soddisfazione? Wink
Non è per essere cattivo Twisted Evil....ma ti ricordo il tuo stato di panico di qualche giorno fa Panic
patrizia_malli ha scritto:
Squall, sono riuscita a scaricare Gimp Very Happy Però adesso non so usarlo Sad
Sto facendo dele prove su una foto. Se voglio cancellare un neo che devo fare?? Se uso la gomma rimane un segno bianco Confused E se voglio cancellare le occhiaie??? Aiutooooo!!

Fai un po' di tentativi: tutti noi abbiamo imparato così, non credo che qualcuno abbia fatto dei corsi specifici su queste cose
Sono poche le cose che ti basta sapere, il resto serve solo x stupire con effetti speciali Fescion
Se una modifica non ti soddisfa puoi tornare indietro in qualsiasi momento premendo ripetutamente CTRL e Z, tante volte quante sono le modifiche da annullare.

Altrimenti posta nuovamente qui una domanda specifica nella speranza che qualcuno ti possa aiutare. I said

Altra cosa non di poco conto: se io (o qualcun altro) ti risolvo privatamente un problema, rimarranno milioni e milioni Rolling Eyes di altri visitatori del Forum dell'Olimpo all'oscuro di queste pillole di conoscenza.

Squeeze
Top
Profilo Invia messaggio privato
deleted
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 03/11/07 00:46
Messaggi: 103

MessaggioInviato: 16 Ago 2008 20:44    Oggetto: Rispondi citando

Sono proprio una lavativa eh Confused
Però hai ragione tu guardiano che guarda...
Un forum serve per mettere le proprie conoscenze al servizio di tutti Rolling Eyes

Ma tutti quei menù, filtri ecc mi fanno perdere il senso dell'orientamento Evil or Very Mad
Come faccio a rendere le labbra più rosee?? Nel lavoro (si può chiamare così un pasticcio Mr. Green ) che ho fatto la carnagione adesso va bene, ma le labbra sono smorte. Che faccio??? Ci metto un po' di rossetto Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato
deleted
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 03/11/07 00:46
Messaggi: 103

MessaggioInviato: 16 Ago 2008 23:55    Oggetto: Rispondi citando

Scusate, ma io non riesco a eliminare gli occhi rossi da un foto. Qual è il procedimento adatto??
Chi sa descrivermelo, fase per fase?? Considerate che nella foto i, l viso è in primo piano e che io io ho gli occhi castano-verdi...che faccio coloro gli occhi di verde?? Ma non darà mai un effetto naturale Sad Sad Sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
deleted
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 03/11/07 00:46
Messaggi: 103

MessaggioInviato: 17 Ago 2008 00:00    Oggetto: Rispondi citando

zius ha scritto:
per togliere semplicemente gli occhi rossi o ritagliare la foto, uso software più a portata di mano e di solito il lavoro è pienamente soddisfacente...

Per essere sintetici:
- se sei su Windows puoi provare con il visualizzatore di immagini presente nel pacchetto MS Office 2003 (non ricordo come si chiami); trovi l'opzione "Modifica Immagine" e quindi le varie operazioni di base (Rimuovi occhi rossi, ritaglia, ... non molto altro)
- se sei su Linux ho sperimentato con grande soddisfazione gThumb

Ripeto: questi vanno bene per operazioni semplici, ma per lavori più complessi (come rimuovere le occhiaie) allora necessiti sicuramente di Gimp.

Saluti Smile


Zius io non trovo quello che dici tu e ho Windows Exclamation
Top
Profilo Invia messaggio privato
zius
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/09/05 19:33
Messaggi: 626
Residenza: Mediterraneo

MessaggioInviato: 17 Ago 2008 11:23    Oggetto: Rispondi citando

ciao Patrizia,
che suite Office usi, Microsoft Office, OpenOffice, ...?
Top
Profilo Invia messaggio privato
deleted
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 03/11/07 00:46
Messaggi: 103

MessaggioInviato: 17 Ago 2008 11:54    Oggetto: Rispondi citando

zius ha scritto:
ciao Patrizia,
che suite Office usi, Microsoft Office, OpenOffice, ...?

Non lo so Confused
C'è un modo per scoprirlo Question

Credo cmq sia Microsoft Office Exclamation
Top
Profilo Invia messaggio privato
zius
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/09/05 19:33
Messaggi: 626
Residenza: Mediterraneo

MessaggioInviato: 18 Ago 2008 08:26    Oggetto: Rispondi

Buondì! Smile
provo a fare uno sforzo di memoria perchè a casa utilizzo, sia su Linux che su Windows, OpenOffice;
se hai MS Office:
clic sul puslante START --> PROGRAMMI --> Strumenti di (Microsoft) Office --> Microsoft Image Viewer (ha un'iconcina rosso cardinale).
Una volta aperta la foto con questo programma, tra i menu posti in alto devi selezionare, se ricordo bene, MODIFICA e si aprirà la finestra con le varie opzioni, tra cui "Rimuovi Occhi Rossi".
A questo punto lo strumento è abbastanza intuitivo: devi cliccare sugli occhi che vuoi correggere (meglio selezionare dopo aver zoomato la foto un bel po') e poi premere il pulsante (l'unico a vista nel menu) con la scritta "MODIFICA" (non sono sicuro dell'etichetta del pulsante, ma il senso è questo).

Se volessi comunque provare a rimuovere gli occhi rossi con Gimp, in questa pagina troverai un tutorial molto semplice, così non sei costretta a cambiare programma Wink

Ecco i punti salienti
Citazione:

Lo scopo di questo filtro è - chiaramente - di rimuovere l'effetto occhi rossi da un'immagine. Prima di applicare il filtro di «rimozione occhi rossi» è necessario selezionare (tramite la selezione a mano libera o ellittica) il bordo dell'iride del o degli occhi che presentano la pupilla rossa. Dopodiché è sufficiente applicare il filtro alla selezione. Se non si crea la selezione, il filtro informerà l'utente che: «la selezione manuale degli occhi può migliorare il risultato».
....
Questo filtro si trova nel menu immagine: Filtri → Miglioramento → Rimozione occhi rossi


Nella peggiore delle ipotesi, nella sezione Software gratuiti e stand-alone dell'Olimpo Informatico si parla di Image Analizer che permette semplici modifiche delle immagini (qui trovi una breve guida per rimuovere gli occhi rossi
Citazione:
Make a selection around the red part and click Red eye removal (Alt-E). The selection does not have to be very accurate, but making it too large might result in loss of color around the eye.
con questo software).


Altro software dedicato escusivamente alla rimozione degli occhi rossi è Red Eye Remover FREE.

Hai l'imbarazzo della scelta, facci sapere (prima prova con GIMP!) Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Grafica e fotografia digitale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi