Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* cpu e multimedia
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
mlibero
Eroe
Eroe


Registrato: 13/06/07 10:33
Messaggi: 51

MessaggioInviato: 15 Ago 2008 07:56    Oggetto: * cpu e multimedia Rispondi citando

ciao,
ho un pentium4 2.4 GHz e 750 mb di ram, scheda video ati radeon igp 340M.
uso debian-sid.
ho installato conky perciò ho costantemente sotto controllo uso e temperatura della cpu, processi ecc...
accade questo:
di partenza l'uso della cpu è dal 2 al 5%, apro un divx, sia con vlc o mplayer, comincio a vederlo e la cpu ha un consumo accettabile, intorno al 30-40%, dopo un po però la cpu schizza al massimo e il sistema tende a bloccarsi, riesco a metere in pausa e si riprende, ridò play e dopo un po di nuovo s'impalla, il video rallenta, mentre l'audio va bene.
fino alla fine del film il periodo tra due "impallamenti" diminuisce.
ieri ho notato per caso che, mettendo in pausa il film per un periodo lungo(ho ricevuto una telefonata), il periodo tra due "impallamenti" è aumentato.
questo accade sia in modaltà schermo intero che in dimensione reale e lo fa anche, in misura ridotta, con i vari player audio.
la ram invece è a valori accettabili.
le ho pensate tutte, ma non riesco a venirne a capo.
ho pensato che fosse kde, ma ho provato ad usare una sessione di pekwm e succede lo stesso.
questo aumento della cpu porta ad un aumento della temperatura, può essere questa la causa del fatto che dopo gli impallamenti sono più frequenti?
altrimenti non mi spiego perchè col computer appena acceso, va tutto bene fino a quando non si riscalda.
scusate la lunghezza del post, ma ho cercato di essere il più dettagliato possibile.
aggiungo che questo impallamento avviene anche quando scarico alcuni film con ktorrent, e lo fa solo con alcuni film, non so se è lo stesso problema o no.

mlibero
Top
Profilo Invia messaggio privato
mlibero
Eroe
Eroe


Registrato: 13/06/07 10:33
Messaggi: 51

MessaggioInviato: 15 Ago 2008 15:02    Oggetto: Rispondi citando

ho provato a vedere un film con geexbox caricato da cd, quindi in teoria escludendo ogni altro sistema.
le cose sono migliorate, ma non tantissimo, almeno non si è bloccato il sistema.
possibile che un computer come il mio, anche se non nuovissimo, non riesca a reggere un divx?
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 15 Ago 2008 22:23    Oggetto: Rispondi citando

Ciao.

Hai controllato quale processo fa schizzare la CPU? Intendo dire col TOP o con ps aux?

Citazione:
questo aumento della cpu porta ad un aumento della temperatura, può essere questa la causa del fatto che dopo gli impallamenti sono più frequenti?

Penso proprio di si.
A questo proposito, non è che il computer non è ben raffreddato? Magari c'è della polvere che riduce l'efficienza della ventola e il clima estivo non aiuta moltissimo Think
Le mie ovviamente sono solo ipotesi, avrei bisogno di maggiori info, per esempio i risultati dei comandi top e ps aux e sapere se si tratta di un portatile o di un fisso?
Magari anche vedere i dettagli dei log al momento che comincia a impallarsi?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
mlibero
Eroe
Eroe


Registrato: 13/06/07 10:33
Messaggi: 51

MessaggioInviato: 16 Ago 2008 17:24    Oggetto: Rispondi citando

credo che sia proprio la temperatura, è un portatile, il processo che fa andare su la cpu è mplayer,e non solo, ma questo avviene quando aumenta la temperatura, di conseguenza rallenta la velocità del processore e innesca una reazione a catena, temp. 71°, freq. 900MHz e cpu al massimo, quando metto in pausa mplayer, cpu al minimo, temp.torna lentamente tra i 60-65° e la freq. a 2400MHz.
che fare?
riuscirò a vedere qualche film quest'inverno?

mlibero
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 16 Ago 2008 21:55    Oggetto: Rispondi citando

Avevo sentito parlare di dispositivi per sollevare e raffreddare meglio i portatili, lasciando circolare meglio l'aria di sotto... Think

Altrimenti dovrebbe bastare smontarlo e pulirlo (visto che temo che sia la ventola parzialmente ostruita dalla polvere... Think ...e poi credo che potrai vedere i dvd normalmente, senza dover forzatamente aspettare la fine del gran caldo Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
mlibero
Eroe
Eroe


Registrato: 13/06/07 10:33
Messaggi: 51

MessaggioInviato: 17 Ago 2008 07:50    Oggetto: Rispondi citando

già da tempo ho sollevato di 3 cm il portatile con dei piedini di feltro, la ventola l'ho pulita non tanto tempo fa, proverò a pulire, se ci riesco, le fessure sotto al portatile, oppure lo porterò da un gommista per dargli una spolverata col compressore Very Happy .
grazie per l'assistenza.

mlibero

ps:ho idea che, poichè l'estate scorsa non sapevo granchè su queste cose, devo averlo forzato, infatti mi si è spento alcune volte, forse ha preso delle botte per cui adesso il processore è un po malmesso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 17 Ago 2008 20:31    Oggetto: Rispondi citando

mlibero ha scritto:
grazie per l'assistenza

Prego, ma l'importate è che sia stato utile.
mlibero ha scritto:
ps:ho idea che, poichè l'estate scorsa non sapevo granchè su queste cose, devo averlo forzato, infatti mi si è spento alcune volte, forse ha preso delle botte per cui adesso il processore è un po malmesso

Questo non te lo so dire: puoi provare a porre la questione in zona hardware e vedere se gli esperti sanno come controllare eventuali problemi (e magari come smontare, pulire e rimontare senza danni e senza ricorrere al gommista col compressore: penso che 2 bar siano un pochino troppi per un portatile Wink )
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
syaochan
Dio minore
Dio minore


Registrato: 15/02/06 09:38
Messaggi: 779

MessaggioInviato: 01 Set 2008 12:21    Oggetto: Rispondi

mlibero ha scritto:
la ventola l'ho pulita non tanto tempo fa, proverò a pulire, se ci riesco, le fessure sotto al portatile, oppure lo porterò da un gommista per dargli una spolverata col compressore Very Happy .
Come l'hai pulita? Di solito la polvere tende a intasare il dissipatore, per cui: pistola a becco lungo e via di aria compressa! Ti conviene aprire la parte dove sta la ventola e il radiatore e soffiare abbondantemente.
MK66 ha scritto:
penso che 2 bar siano un pochino troppi per un portatile Wink )
Ma noooo, solo 2 bar?? 8 almeno Laughing L'unica accortezza è evitare di insistere sulla ventola, ma al resto cosa vuoi che gli faccia un po' d'aria? Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi