Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* modem usb su ubuntu
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
spadavecchia
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 08/03/08 17:19
Messaggi: 36

MessaggioInviato: 19 Ago 2008 23:13    Oggetto: * modem usb su ubuntu Rispondi citando

Salve a tutti Wink
ho installato l' 8.04 di ubuntu, e che dire... non è affatto male Very Happy
Tuttavia ho dei problemi a configurare il modem usb adsl e mi pianto alla fase dell'installazione dei driver del chipset del modem (insomma, mi pianto all'inizio XD).
Per l'installazione del modem (un hamlet modello HDSL8K2) ho provato a seguire la procedura sul wiki di ubuntu, che potete vedere in questo indirizzo

link

ho fatto sul terminale quanto mi è stato indicato, vi linko di seguito un txt caricato su wikisend dove ho riportato le righe scritte a terminale con il loro output
problemamodem.txt

Premetto fin da subito che di linux sono un niubbo totale.. può essere che sia io a fare errori cretini Laughing
vi ringrazio fin da subito Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
zius
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/09/05 19:33
Messaggi: 626
Residenza: Mediterraneo

MessaggioInviato: 20 Ago 2008 10:17    Oggetto: Rispondi citando

ciao spadavecchia,
in attesa che i Masters of Linux si facciano avanti, ti dico subito che, essendo anch'io niubbo, piuttosto che smanettare con driver e configurazioni, ho preferito comprare 10 euro di scheda di rete, ho collegato il modem e... magia: ero su internet! Smile
Linux vede a colpo secco i modem/router collegati con cavo di rete, mentre via usb è un po' complicato e non sempre va a buon fine Rolling Eyes

Non è la risposta precisa alla tua domanda, vuole solo essere un suggerimento alternativo Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
spadavecchia
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 08/03/08 17:19
Messaggi: 36

MessaggioInviato: 20 Ago 2008 10:59    Oggetto: Rispondi citando

ciao zius Very Happy
guardando anche su altri forum a quanto pare quello che ho potuto tirar fuori è che l'installazione dei driver dei modem usb adsl è quasi la bestia nera di linux... effettivamente comprarmi la scheda di rete è un'opzione da non trascurare Laughing
comunque dai.. aspetto i masters e vediamo se si combina qualcosa Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 20 Ago 2008 12:11    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Spadavecchia
Premesso che il consiglio di Zius è ottimo Very Happy ho comunque dato un'occhiata alla guida che hai linkato e al log del problema che hai riscontrato e... ho notato un dettaglio importante, direi quasi... essenziale ( Wink )

La guida che hai linkato ha scritto:
Installazione dei pacchetti necessari

Per installare il driver è necessario installare il pacchetto build-essential e quello contenente i file header del kernel in uso. Per soddisfare tali dipendenze è sufficiente digitare il seguente comando in una finestra di terminale:

Codice:
sudo apt-get install linux-headers-`uname -r` build-essential



Ma...

il tuo log ha scritto:
Il pacchetto build-essential non ha versioni disponibili, ma è nominato da un altro
pacchetto. Questo significa che il pacchetto manca, è diventato obsoleto
o è disponibile solo all'interno di un'altra sorgente
E: Il pacchetto build-essential non ha candidati da installare


Quindi non hai installato il pacchetto build-essential, che è 'essenziale' ( Wink ) per poter compilare da sorgente, in quanto contiene appunto il compilatore e il necessario per rendere eseguibile il tutto.
Infatti, gli errori che appaiono dal tuo log sono proprio errori di compilazione non riuscita.

Installa il pacchetto e riprova: dovrebbe funzionare.

Nota: il pacchetto build-essential lo trovi anche nel CD di ubuntu, quindi apri synaptic attiva anche il cd-rom come sorgente dei pacchetti (menù impostazioni=>archivi dei pacchetti), inserisci il CD e dai un ricarica, poi potrai installare build-essential anche se non sei collegato a internet
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
spadavecchia
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 08/03/08 17:19
Messaggi: 36

MessaggioInviato: 20 Ago 2008 20:30    Oggetto: Rispondi citando

effettivamente mancava il build essential Embarassed (certo che quelli di ubuntu lo potevano pure mettere di default se è essentialXD)
comunque ora mi pianto su un altro punto..sempre facendo riferimento alla guida link, scrivendo il comando sudo eciadsl-config-tk per far partire la finestra di configurazione del modem, mi viene fuori questo messagio di errore:
sudo: unable to execute /usr/local/bin/eciadsl-config-tk: No such file or directory
il file eppure esiste, ed in teoria non dovrebbe essere un problema legato ai permessi di esecuzione, facendo ls -l relativamente a quel file ottengo
-rwxr-xr-x 1 root root 41728 2008-08-20 16:10 /usr/local/bin/eciadsl-config-tk
.... la colpa può essere sempre mia e di una mia niubbata comunque ^^, anche se mi sembra di aver fatto tutto giusto al momento dell'installazione..
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 20 Ago 2008 22:12    Oggetto: Rispondi citando

In effetti, il file esiste ed è pure eseguibile Think

Allora perchè ti dice che non esiste? Think

La compilazione è andata a buon fine? I passaggi successivi della guida li hai fatti? intendo questi:
Citazione:
Infine, non resta che spostare tutti i file .bin in /etc/eciadsl/; a tale scopo è sufficiente digitare i seguenti comandi:

cd ~
cd eciadsl-synch_bin*
sudo mv * /etc/eciadsl/


A quel punto, non dovrebbe dare problemi, a meno di un errore di digitazione... Think
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
spadavecchia
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 08/03/08 17:19
Messaggi: 36

MessaggioInviato: 20 Ago 2008 23:20    Oggetto: Rispondi citando

sisi.... ho anche verificato e nella cartella eciadsl in etc risultano esserci tutti i file bin... non so veramente dove andare a sbattere la testa XD
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 22 Ago 2008 18:04    Oggetto: Rispondi

Questo mi fa pensare che non corrisponda il PATH Think

Mi posti il risultato di questi 2 comandi:
Codice:
echo $PATH

Codice:
whereis eciadsl-config-tk

mi è venuto questo dubbio... Think
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi