Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
[DIARIO DI VIAGGIO] Berlino in 4 giorni e mezzo
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Viaggi e vacanze
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
hope
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..


Registrato: 06/04/06 10:11
Messaggi: 2902
Residenza: Alfea, nel magico mondo di Magix

MessaggioInviato: 17 Ago 2008 13:39    Oggetto: [DIARIO DI VIAGGIO] Berlino in 4 giorni e mezzo Rispondi citando

Come è andata a Berlino? Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
solaria
Supervisor sezione Discussioni a tema
Supervisor sezione Discussioni a tema


Registrato: 17/06/05 10:52
Messaggi: 4851

MessaggioInviato: 17 Ago 2008 17:48    Oggetto: Rispondi citando

Eccoci qui con il diario di viaggio!!!

----------------------------------------------------------------------------------

Durata del viaggio: dal 11 al 15 agosto
Compagnia aerea: Air Berlin (Malpensa-Tegel / Tegel-Malpensa) ? ottimo servizio e massima puntualità
Albergo: Comfort Hotel ? molto pulito e ottima colazione

Il primo giorno, arrivate all?aeroporto di Tegel (è l?aeroporto più centrale di Berlino, una sorta di Linate per capirci), abbiamo fatto la coda per l?abbonamento dei mezzi (occhio, fate bene i conti, costa meno il giornaliero che la Berliner Card, circa un euro di differenza, la differenza sostanziale consiste in una serie di sconti cui la Berlin Card da diritto, ma a noi non interessavano, erano per lo più per esercizi commerciali..), e poi siamo andate subito all?albergo per depositare il bagaglio.
Prima impressione nel corso del viaggio?Città enorme, pulita, ma ancora profondamente ?ferita? dalla divisione tra Est e Ovest, e soprattutto mi ha colpito l?enorme quantità di filo spinato ovunque, persino sulle cancellate dei cimiteri (mica scappano eh? Wink). Altra annotazione..nelle zone dell'ex Berlino Est capita spesso che persone di mezza età non parlino inglese, mentre i ragazzi lo parlano benissimo.
Posati i bagagli via subito verso Alexander Platz, una delle piazze più importanti e movimentate di Berlino.
La piazza è enorme, snodo di parecchie linee di metropolitane e tram e bus, con due grossi centri commerciali e la famose torre panoramica della televisione, orgoglio dell'ex Berlino Est.
Rinunciamo a salire sulla torre, un po? per la coda (circa 2 ore) e un po? per il costo (? 9.50), a mio avviso un po? eccessivo, se si considera che la torre è di poco più alta della cupola del Parlamento che è visitabile gratuitamente.
Mi colpisce comunque la presenza nella piazza di parecchi barboni e zingari.
Ci avviamo quindi alla stazione del bus 100 che collega Alexander Plaz a Zoologischer Garten, passando per tutti i siti di maggiore interesse turistico.
Vi consiglio questo tour in pulmann per avere una idea di massima di cosa vedere e di dove sia dislocato.
Scendiamo a Zoologischer e visitiamo Gedachtniskirche, la famosissima chiesa bombardata lasciata a monito della futilità di tutte le guerre. Mi ha davvero molto impressionata questa chiesa, e così pure la nuova chiesa ottagonale costruita di fronte le cui pareti sono state edificate con tutti i frammenti delle vetrate gotiche andate distrutte dai bombardamenti.
Visitando il monumento ci si rende conto di come Berlino sia stata quasi completamente rasa al suolo dai bombardamenti alleati.
Terminata la visita ci incamminiamo verso la zona dei musei (il Mitte) e da qui prendiamo il battello e facciamo la crociera lungo la Sprea (durata di circa una ora) ammirando tutti i luoghi più belli di Berlino. Quindi cena su Under der Linden, sicuramente uno dei più bei viali di Berlino e ritorno in albergo (letteralmente significa "sotto i tigli" ed effettivamente il viale è pieno di tigli). Questo viale è importantissimo nella storia di Berlino, sia durante la guerra, sia per le violente manifestazioni contro il regime dopo la costruzione del muro. Ora è stato totalmente restauranto, dopo i decenni di abbandono totale durante la dominazione sovietica, e riportato all'antico splendore. Collega la Porta di Brandeburgo ad Alexander Platz ed è davvero affascinante passeggiare lungo questo vialone.

Il secondo giorno, complice il tempo piovoso, ci avviamo alla scoperta del Pergamon Museum. Due ore di fila per entrare ma vi assicuro che le merita tutte!
Stupendi l?altare di Pergamo, la porta del mercato di Mileto e la porta babilonese di Ishtar. Inoltre fino ad ottobre è possibile visitare con il biglietto cumulativo anche la mostra ?Babilonia, mito e realtà?, interessantissima e affascinante.
Calcolate comunque almeno due ore di visita.
All?uscita andiamo a vedere il monumento commemorativo dell?Olocausto, una distesa di 2711 pilastri di dimensioni differenti e asimmentrici.
Passeggiare in questo labirinto non può lasciare indifferenti, è percepibile il senso di soffocamento, intimidazione e terrore che devono aver vissuto le vittime dell?Olocausto.
Quindi visita all?Ort der Information, la mostra permanente sull?Olocausto sotterranea cui si accede dal lato est del monumento.
Quanto leggerete e vedrete non potrà non impressionarvi per la crudeltà e mancanza di umanità, e difatti l?ingresso e sconsigliato ai minori di 14 anni e ai soggetti impressionabili.
Attraverso una serie di sale verrà ricostruito tutto l?orrore delle persecuzioni dei nazisti verso il popolo ebreo, gli oppositori politici, gli zingari, gli omosessuali.
Che dire?sono uscita con un nodo allo stomaco?
Quindi di nuovo in coda al Parlamento per salire sulla famosa cupola di vetro (calcolate almeno 2 ore di coda) e infine salita sulla splendida spirale concentrica panoramica.
E ora ad Alexander Plaz a fare un po? di shopping!!! Un po? di relax finalmente!
Infine cena in Postdamer Platz, dove potrete ammirare lo stupefacente Sony Center con la futuristica cupola che si illumina di colori diversi di notte, e alcuni resti di muro.
E così finisce anche il secondo giorno.

Il terzo giorno si parte subito per visitare il castello di Charlottenburg, facilmente raggiungibile con la metropolitana.
Costruito da Federico I come residenza estiva della famiglia reale e in seguito dedicato alla memoria della moglie Sophie Charlotte, è un castello molto piacevole da visitare (audioguida compresa nel prezzo del biglietto), ricco di storia e tesori (splendide le ceramiche cinesi della collezione reale di Sophie e i servizi reali), sebbene buona parte del mobilio sia stato trasferito da altri siti imperiali in quanto anche il castello, come il resto della città, è stato profondamente danneggiato dai bombardamenti della guerra. I giardini, sul modello di quelli di Versailles, sono una piacevole passeggiata dopo la visita dei due piani del castello.
Al termine della visita andiamo quindi a visitare la Topographie Des Terrors, una mostra a cielo aperto sulle fondamenta del palazzo bombardato sede della Gestapo.
Fa certamente una certa impressione camminare tra i resti delle celle dove venivano torturati e uccisi con il gas i ?nemici dello stato?, come pure ascoltare le ovazioni e i discorsi dei gerarchi delle SS?
Terminata la visita ci rechiamo al Check Point Charlie, il famoso avanposto (l?unico rimasto), che rende una idea di cosa volesse dire Muro ai tempi della divisione, cosa volesse significare passare dal settore americano a quello sovietico, con il timbro del passaporto e altri controlli.
Deve essere stata una terribile ferita per la città dover vivere con questo terribile muro a dividerla?
Infine cena in una zona vicinissima a Alexander Plaz (prometto che cerco il nome) famosa per un isolato di case con 8 cortili comunicanti con locali, studi artistici e negozi.
Quarto giorno.
Si parte subito dalla stazione di Alexander Platz per Potsdam, una bellissima cittadina a circa 25 km da Berlino, famosa per il castello e il parco di Sans Souci.
Che dirvi se non che la residenza reale (la seconda residenza estiva edificata da Federico II) è magnifica come pure i giardini immensi che nulla hanno da invidiare a Versailles????
Andateci, ve lo consiglio davvero!
Rientro a Berlino nel tardo pomeriggio e altro giro di compere per amici e fidanzati in centro e quindi cena in un locale tipico tedesco in Unter der Linden.

Quinto e ultimo giorno, in realtà solo mezza giornata calcolando i tempi per l?andata a Tegel e il disbrigo delle formalità di imbarco.
Lo dedichiamo tutto a ripercorrere i siti più interessanti e belli e agli ultimi acquisti, quindi, a malincuore, prendiamo il TXL e torniamo a casa?

Giudizio: una città molto bella e vivace, sicuramente da visitare.

Rimpianti: purtroppo non sono riuscita a visitare né il bunker di Hitler, né il campo di concentramento poco fuori Berlino?Il tempo è stato tiranno!
Top
Profilo Invia messaggio privato
hope
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..


Registrato: 06/04/06 10:11
Messaggi: 2902
Residenza: Alfea, nel magico mondo di Magix

MessaggioInviato: 18 Ago 2008 07:40    Oggetto: super Rispondi citando

...bellissima vacanza...proprio da ripetere!!!!!!!!!!!!!!!! Wink
Grazie per il diariuo di viaggio.... 8)
Top
Profilo Invia messaggio privato
solaria
Supervisor sezione Discussioni a tema
Supervisor sezione Discussioni a tema


Registrato: 17/06/05 10:52
Messaggi: 4851

MessaggioInviato: 25 Ago 2008 07:57    Oggetto: Rispondi citando

Ma prego!
Comunque tra gli aspetti che maggiormente mi hanno colpito di questa città:
- l'incredibile quantità di ragazzi in giro (molti più che da noi) e il massiccio ritorno dei punk (innumerevoli ragazzi/e con capelli colorati e creste)
- Berlino è una città molto verde, ricca di parchi e giardini
- l'utilizzo diffusissimo della bicicletta (ci sono piste ciclabili ovunque, benchè posizionate al centro dei marciapiedi, il che crea non pochi "incidenti")
- costa tutto meno, mangiare, vestire, divertirsi
- di notte si vedono tranquillamente persone che passeggiano e prendono i mezzi pubblici.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12777
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 25 Ago 2008 09:17    Oggetto: Rispondi citando

solaria ha scritto:
Ma prego!
Comunque tra gli aspetti che maggiormente mi hanno colpito di questa città:
- l'incredibile quantità di ragazzi in giro (molti più che da noi) e il massiccio ritorno dei punk (innumerevoli ragazzi/e con capelli colorati e creste)


aggiungo: e nessuno si scandalizza o li osserva stralunato.

Citazione:
- l'utilizzo diffusissimo della bicicletta (ci sono piste ciclabili ovunque, benchè posizionate al centro dei marciapiedi, il che crea non pochi "incidenti")

... ma solo a chi, come noi italiani, non ha ben chiaro il concetto di pista ciclabile, visto che qui da noi praticamente non ce ne sono, e quelle che ci sono vengono abusate dalle moto.

Citazione:
- costa tutto meno, mangiare, vestire, divertirsi
- di notte si vedono tranquillamente persone che passeggiano e prendono i mezzi pubblici.


Il che e' ancora piu' impressionante, se pensiamo che una parte della citta' (e della Nazione) viene da decenni di arretratezza, e solo negli ultimi anni sta recuperando il gap rispetto alla zona "ovest".
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
solaria
Supervisor sezione Discussioni a tema
Supervisor sezione Discussioni a tema


Registrato: 17/06/05 10:52
Messaggi: 4851

MessaggioInviato: 25 Ago 2008 10:14    Oggetto: Rispondi citando

zeussino ha scritto:
solaria ha scritto:
Ma prego!
Comunque tra gli aspetti che maggiormente mi hanno colpito di questa città:
- l'incredibile quantità di ragazzi in giro (molti più che da noi) e il massiccio ritorno dei punk (innumerevoli ragazzi/e con capelli colorati e creste)


aggiungo: e nessuno si scandalizza o li osserva stralunato.


CONFERMO!
Bellissimo vedere ognuno libero di esprimersi come vuole!
Top
Profilo Invia messaggio privato
hope
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..


Registrato: 06/04/06 10:11
Messaggi: 2902
Residenza: Alfea, nel magico mondo di Magix

MessaggioInviato: 27 Ago 2008 13:57    Oggetto: ci vado? Rispondi citando

...ma per una vacanza con bimbi come la vedi? Ti sembra adatta? Ci sono parchi gioco all'aperto/chiuso o musei "divertenti", tipo museo delle cere o cose simili? 8)
Top
Profilo Invia messaggio privato
solaria
Supervisor sezione Discussioni a tema
Supervisor sezione Discussioni a tema


Registrato: 17/06/05 10:52
Messaggi: 4851

MessaggioInviato: 27 Ago 2008 14:18    Oggetto: Rispondi citando

C'è il museo delle cere di Madame Trousseau. Inoltre in alcune attrazioni ci aree ricreative per bambini.
Sì, direi che con bambini è fattibile senza problemi, ho visto parecchie famiglie!
Top
Profilo Invia messaggio privato
hope
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..


Registrato: 06/04/06 10:11
Messaggi: 2902
Residenza: Alfea, nel magico mondo di Magix

MessaggioInviato: 27 Ago 2008 15:35    Oggetto: bello! Rispondi

Bello...direi proprio che è una meta perfetta...non vedo l'ora di andarci! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Viaggi e vacanze Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi