Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Linux Knopix Boot CD --> accesso ad Internet
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
grazia
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 03/01/08 09:28
Messaggi: 18

MessaggioInviato: 31 Ago 2008 10:14    Oggetto: * Linux Knopix Boot CD --> accesso ad Internet Rispondi citando

Ciao,
dato che per lavoro viaggio molto mi sarebbe utile utilizzare il laptop aziendale per Internet e x leggere la posta. Non sono amministratore del sistema, per cui non mi è possibile accedere alla rete, se non all'intranet aziendale. A questo punto ho provato a casa il collegamento wireless lanciando linux knopix con il boot CD. Io non sono un'esperta, ma mi sembra che ci si possa collegare solo tramite modem, non trova nessuna scheda wireless...
Non so bene, mi potete aiutare?
Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 31 Ago 2008 17:53    Oggetto: Re: Linux Knopix Boot CD --> accesso ad Internet Rispondi citando

grazia ha scritto:
Ciao,
dato che per lavoro viaggio molto mi sarebbe utile utilizzare il laptop aziendale per Internet e x leggere la posta. Non sono amministratore del sistema, per cui non mi è possibile accedere alla rete, se non all'intranet aziendale.

Ciao, e benvenuta in area Linux Very Happy
Domanda 1: in quel laptop che sistema operativo hai?
Domanda 2: l'amministratore di sistema non può metterti in condizione di accedere alla rete?

grazia ha scritto:
A questo punto ho provato a casa il collegamento wireless lanciando linux knopix con il boot CD. Io non sono un'esperta, ma mi sembra che ci si possa collegare solo tramite modem, non trova nessuna scheda wireless...
Non so bene, mi potete aiutare?
Grazie

Think ...è un pò che non uso più knoppix... Think
Vediamo un pò... il collegamento ethernet è solitamente riconosciuto al volo, mentre per il wireless potrebbe essere necessario fare una configurazione... Think
Dovresti provare a entrare in knoppix e aprire un terminale (konsolle, dal menù K) e digitare il comando iwconfig che vediamo se vede il dispositivo wireless (qualcosa del tipo wlan0)
Posta poi il risultato del comando.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
grazia
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 03/01/08 09:28
Messaggi: 18

MessaggioInviato: 31 Ago 2008 21:51    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,
Risposta 1: Il mio laptop usa Windows XP Professional
Risposta 2: No, l'amministratore del sistema non mi dà accesso alla rete, a meno che non sia in ufficio

Oggi ho provato il collegamento ethernet, ma non è stato riconosciuto, comunque domani seguo le tue indicazioni e quindi posto il risultato del comando.
Per ora ciao, a domani Shame on you Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
syaochan
Dio minore
Dio minore


Registrato: 15/02/06 09:38
Messaggi: 779

MessaggioInviato: 01 Set 2008 12:10    Oggetto: Rispondi citando

Penso che sarebbe utile sapere anche marca e modello del portatile.
MK66 purtroppo neanche via ethernet va sempre al volo: non so perché ma dhclient non voleva saperne di accettare la risposta del dhcp server dell'università, per riuscire a navigare ho dovuto usare wireshark e sniffare il colloquio tra i due, per poi inserire ip, netmask, gateway e dns ricevuti a mano Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
grazia
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 03/01/08 09:28
Messaggi: 18

MessaggioInviato: 01 Set 2008 20:41    Oggetto: Rispondi citando

Il laptop è un DELL.
Difficile... stasera ci provo, poi sarò in viaggio per un po', mi porto dietro le istruzioni e riprovo quando sono in Hotel.
Per ora grazie, vi farò sapere.
Fuga
Top
Profilo Invia messaggio privato
syaochan
Dio minore
Dio minore


Registrato: 15/02/06 09:38
Messaggi: 779

MessaggioInviato: 01 Set 2008 21:57    Oggetto: Rispondi citando

grazia ha scritto:
Il laptop è un DELL.
Anche il modello, altrimenti come facciamo a sapere che scheda wireless ha? Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 01 Set 2008 23:10    Oggetto: Rispondi

syaochan ha scritto:
Penso che sarebbe utile sapere anche marca e modello del portatile.
MK66 purtroppo neanche via ethernet va sempre al volo: non so perché ma dhclient non voleva saperne di accettare la risposta del dhcp server dell'università, per riuscire a navigare ho dovuto usare wireshark e sniffare il colloquio tra i due, per poi inserire ip, netmask, gateway e dns ricevuti a mano Laughing

Embarassed ...l'ho detto da qualche parte che è un pò che non uso più knoppix, vero? Think

Non è che ti andrebbe di buttar giù qualche buona guida per le emergenze? Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi