Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Passare a Ubuntu...
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Lupo Solitario
Semidio
Semidio


Registrato: 06/02/07 20:37
Messaggi: 348
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: 02 Set 2008 09:37    Oggetto: * Passare a Ubuntu... Rispondi citando

Un saluto a tutti.
E' da un pò che ci penso ma da qualche giorno avendo raggiunto l'esasperazione con Xp la voglia di cambiare si è fatta più intensa. Vi spiego brevemente la situazione: attualmente mi trovo con un P4 3.4GHz con un hard disk da 120GB e 1Gb di RAM. Come scheda video utilizzo una GeForce 5500 e come scheda audio una Realtek AC'97. In più c'è una disco esterno da 500GB.

Visto che dopo l'installazione del SP3 di Xp il disco è arrivato a meno del 30% di spazio disponibile e che ad ogni avvio del pc si rivela un errore o un problema sempre diverso sono giunto a sperare che un sistema operativo diverso possa aiutarmi.

L'idea è comunque quella di utilizzare in parallelo Xp e Ubuntu con quest'ultimo come sistema principale ed Xp lo terrei più che altro perchè l'ho pagato (col pc) e per farci girare quei tre/quattro giochi che ho.

Qui iniziano i problemi...

1) Ho scaricato l'immagine iso di Ubuntu ma non riesco a masterizzare il cd, nel senso che il programma che uso non termina la scrittura del disco (si ferma al 99% e lì resta); dove posso trovare un cd già pronto?
2) Sto leggenso le guide di ubuntu.it ma sono già bloccato sul fare riconoscere il disco esterno al pc per poi installarci Ubuntu.

Avrei altre domande sulla compatibilità di stampante e modem (entrambi usb) ma per ora mi limito alle questioni base.
Spero possiate aiutarmi.
Grazie.
Top
Profilo Invia messaggio privato
splarz
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 20/08/06 14:54
Messaggi: 2767

MessaggioInviato: 02 Set 2008 12:37    Oggetto: Rispondi citando

ci sono, a mio avviso, diversi errori nell'approccio ad windows...

- anche se XP è di microsoft non è così malaccio: se hai tutti questi problemi forse è il caso di dargli una ripulita (io sono un fanatico della formattazione). giusto la settimana scorsa ho formattato un pc con quasi le stesse caratteristiche (la scheda video è una ATI) e va che è una meraviglia.

- hai occupato così tanto spazio? la causa non è il service pack 3.

- i giochi sarebbe bene installarli in una partizione a sè stante (o in quella Dati)


... e nell'approccio ad ubuntu:

- l'immagine iso va masterizzata con Nero o, se vuoi un'alternativa open, InfraRecorder, a bassa velocità (max 4x). Non devi scompattare l'immagine; controlla che il tuo masterizzatore funzioni bene (hai mai pulito la lente con i cd appositi?)

- non puoi installare ubuntu nel disco esterno, e anche se fosse possibile sarebbe estremamente sconsigliato.
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 02 Set 2008 19:52    Oggetto: Re: Passare a Ubuntu... Rispondi citando

Lupo Solitario ha scritto:
Un saluto a tutti.

E un saluto anche a te Very Happy
Lupo Solitario ha scritto:
E' da un pò che ci penso ma da qualche giorno avendo raggiunto l'esasperazione con Xp la voglia di cambiare si è fatta più intensa. Vi spiego brevemente la situazione: attualmente mi trovo con un P4 3.4GHz con un hard disk da 120GB e 1Gb di RAM. Come scheda video utilizzo una GeForce 5500 e come scheda audio una Realtek AC'97. In più c'è una disco esterno da 500GB.

E come connessione a internet?
Ubuntu la utilizza parecchio, durante e subito dopo l'installazione...
Lupo Solitario ha scritto:
Visto che dopo l'installazione del SP3 di Xp il disco è arrivato a meno del 30% di spazio disponibile e che ad ogni avvio del pc si rivela un errore o un problema sempre diverso sono giunto a sperare che un sistema operativo diverso possa aiutarmi.

Per questo credo che abbia ragione Splarz: occorrerebbe prima di tutto fare un pò di pulizia in XP... a parte che dovrai farla comunque, anche per installare ubuntu, tanto vale sistemare le cose prima... Wink
Lupo Solitario ha scritto:
L'idea è comunque quella di utilizzare in parallelo Xp e Ubuntu con quest'ultimo come sistema principale ed Xp lo terrei più che altro perchè l'ho pagato (col pc) e per farci girare quei tre/quattro giochi che ho.

In effetti, il dual-boot è utilissimo, specie all'inizio.
Peraltro hai caratteristiche tali da supportare la versione Live CD, quindi potrai vedere direttamente senza installare se ti viene riconosciuto tutto e su cosa invece si dovrà lavorare.
Lupo Solitario ha scritto:
Qui iniziano i problemi...

1) Ho scaricato l'immagine iso di Ubuntu ma non riesco a masterizzare il cd, nel senso che il programma che uso non termina la scrittura del disco (si ferma al 99% e lì resta); dove posso trovare un cd già pronto?
2) Sto leggenso le guide di ubuntu.it ma sono già bloccato sul fare riconoscere il disco esterno al pc per poi installarci Ubuntu.

1) Ha già risposto Splarz per la corretta masterizzazione come immagine, altrimenti puoi acquistare una qualsiasi rivista per linux (hanno tutte in allegato i CD o DVD delle distribuzioni principali) assicurandoti che ti fornisca il CD/DVD di Ubuntu allegato (ce ne sono tantissime in giro) o richiedere l'invio gratuito direttamente alla casa (ci passa un pò di tempo, poi ti arriva il CD...)
2) Non installarlo sul disco esterno: i dischi esterni svolgono perfettamente il ruolo di dischi di archivio... non fargli cambiare ruolo trasformandoli in dischi di sistema: nessun sistema operativo ne sarebbe contento, specie ubuntu che viene avviato da Grub che si troverebbe a risiedere in parte sul disco principale e in parte sul disco esterno... e ovviamente vorrà vedere entrambi sempre collegati e pronti ogni volta che accendi il computer... in fondo Ubuntu vive tranquillamente in 10-15 GB, vuoi dire che, dopo una buona pulizia, non riesci a trovarli in un HD da 120GB?
Lupo Solitario ha scritto:
Avrei altre domande sulla compatibilità di stampante e modem (entrambi usb) ma per ora mi limito alle questioni base.

Purtroppo, anche il modem è una questione base, specie per un sistema come ubuntu: quindi occorre sapere marca e modello anche di quello, per vedere se è compatibile e se ci sono le guide per la configurazione.
Lupo Solitario ha scritto:
Spero possiate aiutarmi.
Grazie.

Più che altro, possiamo darti una mano ad aiutarti da solo: le varie configurazioni e quant'altro le dovrai fare te, noi qui possiamo darti indicazioni sulle guide da seguire e sui comandi da usare, cercando di darti il supporto necessario per vincere, ma... in trincea ci sei tu... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
seahawk
Dio minore
Dio minore


Registrato: 14/07/07 08:23
Messaggi: 865
Residenza: Bosco di Shoikan

MessaggioInviato: 03 Set 2008 11:43    Oggetto: Rispondi citando

Per la masterizzazione sicuramente più facile con infrarecorder...
Sicuramente avrai qualcosa da buttare o da trasferire nel disco esterno, o meglio ancora salvare le tue cose preziose prima di provare l'installazione di ubuntu.

Per la pulizia di windows si può guardare qui: http://forum.zeusnews.com/viewtopic.php?t=27472 dove ci sono atf e c cleaner.... soprattutto dopo disinstallazioni e quant'altro...

Scaricando la iso della 8.04 dovrebbe riconoscerti la maggior parte delle cose, se così non fosse ti aspettiamo qui Wink (anzi, ti aspetta mk66 Razz)
Come disse già qualcuno è caldamente consigliata la presenza di internet, che puoi verificare una volta inserito il cd live: se hai il wifi tanto meglio, se modem bisogna vedere cosa si trova..
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14521
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 03 Set 2008 18:56    Oggetto: Re: Passare a Ubuntu... Rispondi citando

Lupo Solitario ha scritto:

Ho scaricato l'immagine iso di Ubuntu ma non riesco a masterizzare il cd, nel senso che il programma che uso non termina la scrittura del disco (si ferma al 99% e lì resta)

Hai utilizzato un CD da 800 MB ("90 minuti") oppure uno da 700 MB ("80 minuti")?
E' una cosa banale, ma a me è capitato di buttare via due CD da 700 MB prima che mi venisse il dubbio...
Il file .iso di Ubuntu 8.04 pesa circa 699 MB, e i CD da 700 MB non sono sufficienti.
Naturalmente, va bene anche un DVD riscrivibile: spazio sovrabbondante e possibilità di riutilizzo del DVD in altre occasioni.

Auguri per la tua nuova avventura con Ubuntu! Very Happy
(Avrei voluto dire "in bocca al lupo", ma sarebbe sembrata una battuta un po' ovvia...) Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Lupo Solitario
Semidio
Semidio


Registrato: 06/02/07 20:37
Messaggi: 348
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: 04 Set 2008 09:27    Oggetto: Rispondi citando

splarz ha scritto:
ci sono, a mio avviso, diversi errori nell'approccio ad windows...

- anche se XP è di microsoft non è così malaccio: se hai tutti questi problemi forse è il caso di dargli una ripulita (io sono un fanatico della formattazione). giusto la settimana scorsa ho formattato un pc con quasi le stesse caratteristiche (la scheda video è una ATI) e va che è una meraviglia.

- hai occupato così tanto spazio? la causa non è il service pack 3.

- i giochi sarebbe bene installarli in una partizione a sè stante (o in quella Dati)


Arrow Fino a lunedì io mi ci trovavo anche bene con Xp, e aldire il vero anche oggi sta andando bene. Non conosco bene le alternative e non posso fare paragoni ma non sono uno di quelli che spara a zero su Xp solo perchè è di Microsoft; forse l'altro giorno ho scritto d'impulso in preda all'incazzatura...
Arrow Per la formattazione invece io non ne sono proprio un fanatico. Ad oggi dopo anni di utilizzo di vari Pc ancora ho paura a farla anche perchè in passato dopo ogni formattazione poi non andava mai niente bene Rolling Eyes
Comunque il Pc è del 2005 e finora non è mai stato formattato. Utilizzo periodicamente programmi per pulire il registro.
Arrow Per i giochi. Ad oggi sono tutti installati sul disco esterno come pure la maggior parte dei programmi accessori. Sul disco principale oltre a Xp e i vari driver ho installato openOffice, FireFox, Thunderbird e l'antivirus

splarz ha scritto:
... e nell'approccio ad ubuntu:

- l'immagine iso va masterizzata con Nero o, se vuoi un'alternativa open, InfraRecorder, a bassa velocità (max 4x). Non devi scompattare l'immagine; controlla che il tuo masterizzatore funzioni bene (hai mai pulito la lente con i cd appositi?)

- non puoi installare ubuntu nel disco esterno, e anche se fosse possibile sarebbe estremamente sconsigliato.


Arrow l'immagine iso l'ho masterizzata , dpo vari tentativi con vari programmi, proprio con InfraRecord visto che era consigliatissimo dalla guida wiki italiana, seguendo passo passo tutte le istruzioni. E infatti la masterizzazione è andata a buon fine. Però una volta inserito il cd e riavviato il computer non parte nulla (il cd viene letto per un pò) e mi carica ancora Xp. Ho provato a far partire alcuni vecchi cd live; quello di Linux8.1 parte, fa' il controllo della memoria poi si pianta con una striscia bianco-gialla sulla parte superiore dello schermo; quello di LindowsCd invece va bene anche se non trova la stampante ed il modem usb non s'accende nemmeno.
Ciao e grazie delle risposte.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Lupo Solitario
Semidio
Semidio


Registrato: 06/02/07 20:37
Messaggi: 348
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: 04 Set 2008 09:34    Oggetto: Re: Passare a Ubuntu... Rispondi citando

MK66 ha scritto:

E come connessione a internet?
Ubuntu la utilizza parecchio, durante e subito dopo l'installazione...

Il modem è un Unicorn ADSL PCI/USB della Urmet. E' il modem che la Telecom forniva Alice nei primi mesi del servizio adsl.
[quote="MK66"]
1) Ha già risposto Splarz per la corretta masterizzazione come immagine, altrimenti puoi acquistare una qualsiasi rivista per linux (hanno tutte in allegato i CD o DVD delle distribuzioni principali) assicurandoti che ti fornisca il CD/DVD di Ubuntu allegato (ce ne sono tantissime in giro) o richiedere l'invio gratuito direttamente alla casa (ci passa un pò di tempo, poi ti arriva il CD...)

Proverò con Nero, poi cercherò qualche rivista ed infine punterò sul cd dalla casa. Very Happy

MK66 ha scritto:

2) Non installarlo sul disco esterno: i dischi esterni svolgono perfettamente il ruolo di dischi di archivio... non fargli cambiare ruolo trasformandoli in dischi di sistema: nessun sistema operativo ne sarebbe contento, specie ubuntu che viene avviato da Grub che si troverebbe a risiedere in parte sul disco principale e in parte sul disco esterno... e ovviamente vorrà vedere entrambi sempre collegati e pronti ogni volta che accendi il computer... in fondo Ubuntu vive tranquillamente in 10-15 GB, vuoi dire che, dopo una buona pulizia, non riesci a trovarli in un HD da 120GB?


Ok, allora punterò all'installazione sul disco principale...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Lupo Solitario
Semidio
Semidio


Registrato: 06/02/07 20:37
Messaggi: 348
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: 04 Set 2008 09:36    Oggetto: Rispondi citando

seahawk ha scritto:
Per la masterizzazione sicuramente più facile con infrarecorder...
Sicuramente avrai qualcosa da buttare o da trasferire nel disco esterno, o meglio ancora salvare le tue cose preziose prima di provare l'installazione di ubuntu.

Per la pulizia di windows si può guardare qui: http://forum.zeusnews.com/viewtopic.php?t=27472 dove ci sono atf e c cleaner.... soprattutto dopo disinstallazioni e quant'altro...

Scaricando la iso della 8.04 dovrebbe riconoscerti la maggior parte delle cose, se così non fosse ti aspettiamo qui Wink (anzi, ti aspetta mk66 Razz)
Come disse già qualcuno è caldamente consigliata la presenza di internet, che puoi verificare una volta inserito il cd live: se hai il wifi tanto meglio, se modem bisogna vedere cosa si trova..


Si ho scaricato la iso della 8.04; per la pulizia di Windows mi metterò al lavoro al più presto.
Grazie!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Lupo Solitario
Semidio
Semidio


Registrato: 06/02/07 20:37
Messaggi: 348
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: 04 Set 2008 09:38    Oggetto: Re: Passare a Ubuntu... Rispondi citando

anabasi ha scritto:
Lupo Solitario ha scritto:

Ho scaricato l'immagine iso di Ubuntu ma non riesco a masterizzare il cd, nel senso che il programma che uso non termina la scrittura del disco (si ferma al 99% e lì resta)

Hai utilizzato un CD da 800 MB ("90 minuti") oppure uno da 700 MB ("80 minuti")?
E' una cosa banale, ma a me è capitato di buttare via due CD da 700 MB prima che mi venisse il dubbio...
Il file .iso di Ubuntu 8.04 pesa circa 699 MB, e i CD da 700 MB non sono sufficienti.
Naturalmente, va bene anche un DVD riscrivibile: spazio sovrabbondante e possibilità di riutilizzo del DVD in altre occasioni.

Auguri per la tua nuova avventura con Ubuntu! Very Happy
(Avrei voluto dire "in bocca al lupo", ma sarebbe sembrata una battuta un po' ovvia...) Wink


Very Happy Proverò anche quest'ultima possibilità. Anche se con InfraRecord il cd l'ha chiuso senza dare errori. Però visto che di dvd ne ho proverò con loro.
Grazie!
Top
Profilo Invia messaggio privato
splarz
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 20/08/06 14:54
Messaggi: 2767

MessaggioInviato: 04 Set 2008 11:33    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
E' una cosa banale, ma a me è capitato di buttare via due CD da 700 MB prima che mi venisse il dubbio...
Il file .iso di Ubuntu 8.04 pesa circa 699 MB, e i CD da 700 MB non sono sufficienti.

Shocked io questa non l'ho mai sentita - d'altronde se si possono fare gli overburning perchè non si potrebbe masterizzare un disco da 700?

- questione cd: assicurati che la masterizzazione avvenga a bassa velocità, è importantissimo; non credo che passando da infrarecorder a nero cambi qualcosa.
piuttosto la pulizia della lente non è da trascurare (esperienza personale).

- formattare fa funzionare tutto, però bisogna saper reinstallare il sistema operativo correttamente. non è difficile: dopo windows va installato l'ultimo service pack, i driver della scheda madre e delle periferiche, i software di utilizzo (tra l'altro, hai installato firefox su un disco esterno? pazzia! gli hd esterni son fatti per salvare dati, non per farci andare programmi...). visto che son 3 anni che ci armgeggi io una formattazione la prenderei seriamente in considerazione, tanto più che di problemi coi dati non ne hai visto che possiedi l'hd ext.
non perderei ore a cercare di pulire qualcosa che in un paio d'ore torna nuovo fiammante Wink

- prova a chiamare il 187 e dir loro che vuoi cambiare il modem con uno che abbia la ethernet: dovrebbero darti un codice per passare ad un punto 187 e cambiarlo senza problemi.
questo perchè impegolarsi su un modem usb non è una bella cosa...
Top
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14521
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 04 Set 2008 11:43    Oggetto: Rispondi citando

splarz ha scritto:
Citazione:
E' una cosa banale, ma a me è capitato di buttare via due CD da 700 MB prima che mi venisse il dubbio...
Il file .iso di Ubuntu 8.04 pesa circa 699 MB, e i CD da 700 MB non sono sufficienti.

Shocked io questa non l'ho mai sentita - d'altronde se si possono fare gli overburning perchè non si potrebbe masterizzare un disco da 700?

Infatti ha stupito anche me.
Il programma di masterizzazione (se ben ricordo, ho usato Ashampoo in ambiente Windows, alla velocità più bassa) aveva completato l'operazione senza segnalare niente, ma una successiva verifica di integrità, effettuata scegliendo l'apposita voce nel menù iniziale del CD Live di Ubuntu (7.10), segnalava che il CD era corrotto. Ho provato con un CD di altra marca, con lo stesso risultato. Alla fine, ho provato con un CD da 800 MB e non ho avuto problemi. In seguito, con Ubuntu 8.04, ho direttamente utilizzato un DVD riscrivibile e non ho approfondito la cosa.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Lupo Solitario
Semidio
Semidio


Registrato: 06/02/07 20:37
Messaggi: 348
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: 05 Set 2008 08:36    Oggetto: Rispondi citando

splarz ha scritto:

- questione cd: assicurati che la masterizzazione avvenga a bassa velocità, è importantissimo; non credo che passando da infrarecorder a nero cambi qualcosa.
piuttosto la pulizia della lente non è da trascurare (esperienza personale).


Ho selezionato come velocità di masterizzazione la più bassa possibile (1x) per andare sul sicuro. A sto punto passerò alla pulizia delle lenti procurandomi l'apposito cd.

splarz ha scritto:

- (tra l'altro, hai installato firefox su un disco esterno? pazzia! gli hd esterni son fatti per salvare dati, non per farci andare programmi...).

No! Sul disco esterno ho messo solo dati; video, canzoni, file di OpenOffice e tutti i file di setup dei vari programmi installati.
splarz ha scritto:

- prova a chiamare il 187 e dir loro che vuoi cambiare il modem con uno che abbia la ethernet: dovrebbero darti un codice per passare ad un punto 187 e cambiarlo senza problemi.
questo perchè impegolarsi su un modem usb non è una bella cosa...


Proverò; ma prima voglio risolvere il problema del cd...
Grazie di tutto!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
splarz
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 20/08/06 14:54
Messaggi: 2767

MessaggioInviato: 05 Set 2008 10:48    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Ho selezionato come velocità di masterizzazione la più bassa possibile (1x) per andare sul sicuro. A sto punto passerò alla pulizia delle lenti procurandomi l'apposito cd.
ottimo! eventualmente, se proprio proprio non andasse, sappi che con meno di trenta neuri prendi un masterizzatore dvd nuovo di pacca.
se fa fatica a leggere dovresti sentire un po' di rumore inconsulto mentre legge.

Citazione:
Proverò; ma prima voglio risolvere il problema del cd...
saggia idea! ciao ciao!
Top
Profilo Invia messaggio privato
seahawk
Dio minore
Dio minore


Registrato: 14/07/07 08:23
Messaggi: 865
Residenza: Bosco di Shoikan

MessaggioInviato: 07 Set 2008 11:36    Oggetto: Rispondi citando

forse per il modem ti può aiutare questo?

http://www.blogwol.com/2008/06/09/come-installare-il-modem-di-alice-in-ubuntu-linux/
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Lupo Solitario
Semidio
Semidio


Registrato: 06/02/07 20:37
Messaggi: 348
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: 08 Set 2008 15:13    Oggetto: Rispondi citando

Arrow splarz: finalmente ci sono riuscito! Mi sono procurato una nuova immagine iso dell'ultima versione di Ubuntu dal dvd allegato a PcProfessionale. L'ho masterizzata con il masterizzatore dvd e finalmente funziona!! Ho provato la versione live per ora; riesco a leggere il disco esterno, riesco a stampare (ma devo approfondire la parte dello scanner) sulla stampante usb, risce a scaricare le immagini dalla fotocamera digitale. L'unica cosa che non funge è proprio il moden nel senso che non i accende proprio nemmeno la lucina di alimentazione. Ho provato a cambiare porta usb ma nulla, non c'è niente da fare. Consigli?

Arrow seahawk: grazie del link. Purtroppo l'ho letto dopo aver provato Ubuntu live ma al più presto ci proverò.
Top
Profilo Invia messaggio privato
seahawk
Dio minore
Dio minore


Registrato: 14/07/07 08:23
Messaggi: 865
Residenza: Bosco di Shoikan

MessaggioInviato: 08 Set 2008 15:46    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
L'unica cosa che non funge è proprio il moden nel senso che non i accende proprio nemmeno la lucina di alimentazione. Ho provato a cambiare porta usb ma nulla, non c'è niente da fare


Neanche l'alimentazione??
Vorrebbe dire che il problema E' il modem.
Prima del wifi avevo (e ho) lo speedtouch per alice e le lucine almeno andavano...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Lupo Solitario
Semidio
Semidio


Registrato: 06/02/07 20:37
Messaggi: 348
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: 08 Set 2008 21:47    Oggetto: Rispondi citando

Temo però che il modem stia bene, perchè al momento sto navigando proprio con lo stesso modem
La cosa strana è questa: se avvio il pc normalmente con Xp caricato dal disco primario tutto funge; appena appare Xp si accendono le lucine del modem. Se avvio Ubuntu (o prima di lui il cd live di LindowsOS) il modem non da segni di vita.
Però in entrambi i casi le porte usb funzionano in quanto il disco esterno me lo vede, le chiavette usb le legge, la stampante stampa.
Boh...
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 08 Set 2008 22:38    Oggetto: Rispondi citando

Non è poi così strano: i modem usb sono delle bestie nere per linux.
Si riesce anche a configurarli (seahawk ti ha indicato una guida), ma devi sempre lavorarci sopra parecchio... (ed ecco che torna valido il consiglio di splarz di vedere per sostituirlo con un modem ethernet... lì due comandi semplici semplici e sei on-line...)

Peraltro, non ho letto la guida, ma per vedere se il modem viene "visto" da ubuntu, ti basta (col modem installato e acceso) aprire un terminale e scrivere lsusb.
Ti elenca (ls = list) tutte le periferiche usb collegate al computer, tra le quali ci sarà anche il modem (se lo vede)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
splarz
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 20/08/06 14:54
Messaggi: 2767

MessaggioInviato: 08 Set 2008 23:01    Oggetto: Rispondi citando

io non ho cambiato idea, non mi metterei mai a trabattare cercando di far funzionare un modem usb quando posso avere un'interfaccia migliore e decisamente più semplice con una ethernet... e il tutto gratis!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Lupo Solitario
Semidio
Semidio


Registrato: 06/02/07 20:37
Messaggi: 348
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: 09 Set 2008 08:54    Oggetto: Rispondi

Ok. Grazie.
Prima però voglio provarci col modem usb. Giusto per vedere se sono capace.
Se vince lui passo all'Ethernet. Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 1 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi