Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Vodafone: "Abbattere i costi danneggerà i più poveri"
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Telefonia mobile
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite

MessaggioInviato: 01 Set 2008 16:13    Oggetto: Vodafone: "Abbattere i costi danneggerà i più poveri" Rispondi citando

Commenti all'articolo Vodafone: "Abbattere i costi danneggerà i più poveri"
"Se l'Europa ci costringerà a tagliare le tariffe di terminazione, dice l'operatore inglese, 40 milioni di utenti dovranno rinunciare al cellulare perché costerà troppo".

Foto via Fotolia
{Claudio}
Ospite

MessaggioInviato: 01 Set 2008 16:38    Oggetto: Rispondi citando

Pagare per ricevere telefonate? Se lo fanno sul cellulare lo dovranno fare anche sul fisso... e se lo fanno -secondo me- nessuno risponderà più al telefono...
{ice}
Ospite

MessaggioInviato: 01 Set 2008 16:48    Oggetto: fase di transizione Rispondi citando

un tempo non esistevano costi di terminazione per gli sms, perchè agli operatori tecnicamente non costavano quasi nulla e grosso modo erano in bilancio tra sms entranti (senza gadagni) e sms uscenti (pagati dai clienti).
Oggi chi riceve una chiamata non ha nessun interesse a farla durare poco, anzi spesso con il perverso meccanismo delle autoricariche ha interesse a prolungare le chimate ricevute oltre il necessario.....questo genera un volume di traffico inutile che ingrassa il portafogli degli operatori
Con gli utenti che pagano anche le chiamate ricevute, onde evitare un drastico crollo del traffico e dei ricavi, i provider sarebbero costretti a sedersi ad un tavolo e accordarsi sull'abolizione dei costi di terminazione, o su un costo minimo che si potrebbero sobbarcare loro senza ricaricarne i clienti
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 01 Set 2008 21:48    Oggetto: Rispondi citando

Dicesi "i costi di terminazione"?
Profilo Invia messaggio privato
Zeus
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 01 Set 2008 22:51    Oggetto: Rispondi citando

I costi di terminazione (o di interconnessione) sono quei costi che un operatore impone a un altro operatore per sfruttare la propria rete. Tipicamente e' dovuto un costo di terminazione quando un utente di un operatore chiama l'utente mobile di un altro operatore. Il costo di terminazione elevato è il principale motivo per il quale chiamare un cellulare da un fisso è molto costoso.
Anche gli Sms da un operatore all'altro sono soggetti a costi di interconnessione. Il motivo per cui gli operatori generalmente offrono la possibilita' di inviare centinaia di Sms al giorno a un costo irrisorio è che gli Sms possono essere inviati solo a utenti dello stesso operatore, quindi non è dovuto alcun costo di interconnessione. Ben diverso è il caso di Sms da un operatore all'altro, che si pagano sempre salati, senza sconti.
Profilo Invia messaggio privato HomePage
{ken}
Ospite

MessaggioInviato: 04 Set 2008 00:53    Oggetto: bravi Rispondi citando

Far pagare le telefonate a chi le riceve? Bravi, ottima idea. Cosi' quando chiami qualcuno invece di dirgli "ciao" devi esordire con "scusa".
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 04 Set 2008 09:52    Oggetto: Rispondi citando

Io già trovo fastidioso che quanto io spendo dipenda da scelte non solo mie, ma anche da scelte dell'altro utente.

Es. se io so che telefono spesso di sera (es. se io fossi un artigiano o un professionista che esco tardi dall'ufficio/laboratorio, ad orari sempre un po' variabili "Cara, butta la pasta!") faccio una tariffa che dovrebbe consentire a me di spendere meno se chiamo di sera, e in compenso spendo un po' di più se chiamo di giorno.
Quindi scelgo il gestiore e la tariffa che mi fa più comoo.

Un altro avrà altre esigenze e farà scelte diverse.

Però perché devo spendere in funzione anche delle scelte dell'altro utente, quello che sto chiamando?!
(cioè in funzione di che gestore ha l'altro -non so se vi siano casi in cui quanto io pago dipende anche dalla tariffa dell'altro (*) - )

(*) = salvo casi speciali di tariffe speciali per le chiamate tra 2 o 3 cellulari, tipo "you & me"; ma il mio discorso è in generale.

Dovrebbe essere un po' come si io facessi una telefonata intercontinentale.
Le varie compagnie (per chiamare verso gli USA già da decenni si poteva scegliere se usare Sprint o AT&T. Ora esistono -più in generale- tante compagnie che ad es. vendono schede prepagate, molto usate tra l'altro dagli immigrati in Italia che telefonano verso i loro paesi di origine) hanno tariffe diverse. Ma per ogni compagnia se chiamo in Brasile c'è una tariffa, indipendentemente dalle scelte fatte dal destinatario.

Se già trovo illogico che quanto io spenda dipenda da scelte degli altri,
immaginate quanto sia felice dell'eventualità che quanto io spende dipenda pure da altre scelte degli altri, quella di telefonarmi o meno.
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 04 Set 2008 15:13    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Secondo un'indagine condotta da Vodafone nel Regno Unito intervistando 9.000 utenti di telefoni cellulari, c'è una sostanziale unanimità nell'opporsi al pagamento delle chiamate in entrata.

ma va?..credo si chiami semplice "buon senso"
al_pacino
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 11 Set 2008 15:07    Oggetto: Rispondi citando

nn oso pensare alle conseguenze: gli amici che nn mi rispondono + perchè nn hanno + credito sul telefono o perchè ritengono che nn ho niente di importante da dirgli o perchè nn hanno il mio numero nella loro rubrica. Shocked frustrante e focolaio di stress Confused

però nn gridiamo allo scandalo subito: se sicuramente tra i privati sarebbe da evitare, per le aziende / piccole società invece lo vedrei di buon auspicio: perchè devo pagare per chiamare un 199xxxx , un numero di informazioni del servizio clienti?
io chiamo per informarvi su un vostro prodotto, che probabilmente acquisterò, nn per perdere tempo, e mi fate pure pagare la chiamata?!

in questo senso ha una logica.
altrimenti imporre un numero fisso normale, che possa esser chiamato con una qualsiasi flat telefonica..
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 11 Set 2008 22:11    Oggetto: Rispondi citando

al_pacino ha scritto:
però nn gridiamo allo scandalo subito: se sicuramente tra i privati sarebbe da evitare, per le aziende / piccole società invece lo vedrei di buon auspicio: perchè devo pagare per chiamare un 199xxxx , un numero di informazioni del servizio clienti?
io chiamo per informarvi su un vostro prodotto, che probabilmente acquisterò, nn per perdere tempo, e mi fate pure pagare la chiamata?!
Beh, per qeullo esistonogià i numeri verdi e quelli ad addebito ripartito.
al_pacino
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 12 Set 2008 13:09    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
al_pacino ha scritto:
Beh, per qeullo esistonogià i numeri verdi e quelli ad addebito ripartito.
Rolling Eyes nn hai capito forse quel che intendevo dire..
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Dangerotto
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 09 Set 2009 08:10    Oggetto: Rispondi

{Claudio} ha scritto:
Pagare per ricevere telefonate? Se lo fanno sul cellulare lo dovranno fare anche sul fisso... e se lo fanno -secondo me- nessuno risponderà più al telefono...
Eh, eh... Shocked.

{ice} ha scritto:
[...] Con gli utenti che pagano anche le chiamate ricevute, onde evitare un drastico crollo del traffico e dei ricavi, i provider sarebbero costretti a sedersi ad un tavolo e accordarsi sull'abolizione dei costi di terminazione, o su un costo minimo che si potrebbero sobbarcare loro senza ricaricarne i clienti
Lo penso anch'io Think... d'altra parte mica siamo così scemi noi utenti "utonti" Embarassed da farci salassare Evil or Very Mad senza batter ciglio Question

chemicalbit ha scritto:
[...] Se già trovo illogico che quanto io spenda dipenda da scelte degli altri,
immaginate quanto sia felice dell'eventualità che quanto io spende dipenda pure da altre scelte degli altri, quella di telefonarmi o meno.
Eh, eh Evil or Very Mad... come non esser d'accordo Question

al_pacino ha scritto:
nn oso pensare alle conseguenze: gli amici che nn mi rispondono + perchè nn hanno + credito sul telefono o perchè ritengono che nn ho niente di importante da dirgli o perchè nn hanno il mio numero nella loro rubrica. Shocked frustrante e focolaio di stress Confused
Shocked Help
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Telefonia mobile Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: