Premetto che studio fisica e alcuni miei professori lavorano all'LHC e in acceleratori di particelle simili, quindi ti parlo per esperienza diretta, a te la scelta poi di credermi o meno. Prima di tutto il rischio che l'esperimento distruggesse la terra è stato denunciato da soli 2 fisici statunitensi che, guarda caso, si son visti ridurre i fondi a causa dei finanziamenti dirottati sull'LHC.
fulmine ha scritto:
Comunque per non uscire dall'argomento principale diciamo che per adesso il pericolo maggiore è stato l'allarmismo dei media che ha causato una vittima in india, una donna si è uccisa credendo che l'esperimento avrebbe prodotto la fine del mondo.
Va bene l'ignoranza ma dico io, i media dovrebbero tener conto di questi effetti negativi inutili sulla massa.
Come giustamente fai notare la colpa è dei media, non degli scienziati: il rischio della fine del mondo è stato portato avanti dai due soli fisici americani, tutti i fisici del cern e molti altri fisici interpellati hanno detto che non era il caso di preoccuparsi. Il motivo per cui i tg hanno detto che saremmo morti tutti chiedilo a loro (cosa oltretutto incredibilmente stupida, visto che era risaputo che ieri non sarebbe stato condotto alcuno scontro).
Citazione:
Comunque, ho visto al tg che parlavano del bosone di higgs e del tentativo di fare il processo inverso e cioè dall'energia creare la materia, dopo pensano già alla materia oscura, dove si fermeranno? Proveranno sicuro i suoi effetti sull'uomo.
Il bosone di Higgs è semplicemente una particella elementare che secondo i calcoli dovrebbe essere il costituente della massa, un po' come il fotone è il mattone della luce!
Si vuole creare tale particella perchè la sua esistenza è prevista dall'attuale teoria quantistica: trovarla sarebbe una prova a sostegno della teoria..
Citazione:
Infatti già come dici tu chemicalbit, siamo sottoposti a molteplici radiazioni, ce da dire però che siamo anche noi a volerle. Vogliamo i cellulari, internet ad alta velocità e cosivvia. Non credere che questo sia meno pericoloso dell'esperimento, perchè con tutte queste radiazioni che produciamo l'effetto a lungo andare potrebbe essere peggiore.
Qui si parla di energia, io la conosco a livello spirituale e già quella se usata male può produrre effetti negativi.
Citazione:
Ricordo a chi si è dimenticato che anche Enrico fermi ha fatto esperimenti sugli atomi ma nessuno pensava alla bomba atomica.
Quanti morti a Hiroshima e Nagasaky ? Per cosa poi? Per verificare l'effetto atomico della bomba sugli esseri umani? Non era anche quello un esperimento?
E' vero, certi esperimenti di fisica teorica possono apparire uno spreco di soldi, ma lo studio del nucleo atomico non ha portato solo alla bomba atomica: se non fosse stato per i Curie, per Fermi, Einstein, Bhor, ... oggi non avremmo tanto cose utili come la radiologia, l'energia nucleare, il forno a microonde, il sistema GPS, le memorie SSD dei cellulari, etc.
Per quanto riguarda gli acceleratori di particelle una versione ridotta dell'LHC è presente sotto il policlinico di Pavia e serve a curare il cancro con una tecnica non invasiva e localizzata, non a cucinare la cioccolata. Ad Amburgo stanno costruendo un acceleratore rettilineo di neutroni con il quale sarà possibile "osservare" immagini 3D delle molecole chimiche che compongono il nostro corpo..
Ma io sono daccordo se fanno esperimenti ai fini umanitari, il fatto è che noi esseri umani siamo insaziabili e non ci fermiamo di fronte a niente, in poche parole vogliamo essere superiori alla natura. Invece di fermarci a risolvere i problemi più imminenti, come ad esempio lo scioglimento dei ghiacci, stiamo cercando di fare cose che non si avvicinano neanche minimamente a risolvere il problema. Capito cosa voglio dire?
Inviato: 12 Set 2008 14:30 Oggetto: Re: Per chi si lamenta dei costi
fulmine ha scritto:
chemicalbit ha scritto:
fulmine ha scritto:
Quanti morti a Hiroshima e Nagasaky ? Per cosa poi? Per verificare l'effetto atomico della bomba sugli esseri umani? Non era anche quello un esperimento?
Scherzi, o stai solo sbagliando?
Ad Hiroshima e Nagasaky non si voleva fare nessun esperimento scientifico.
Gli USA volevano vincere la guerra, finendola il prima possibile. (Anche per timore che anche gli avversari, i tedeschi prima e i giapponesi poi, fossero vicini a sviluppare anche loro la bomba atomica).
Infatti a mio avviso loro hanno verificato l'effetto della bomba sugli esseri umani, non lo hanno chiamato esperimento ma secondo me è la stessa cosa.
Non mi pare che avessero paracadutato poco dopo la bomba un'equipe i ricercatori per studiare gli effetti .....
Piuttosto dopo la prima bomba atomica visto che il Giappone non si era ancora arreso hanno sganciato una seconda bomba atomica.
Inviato: 12 Set 2008 14:33 Oggetto:
fulmine ha scritto:
chemicalbit ha scritto:
Citazione:
Citazione:
fulmine ha scritto:
Infatti già come dici tu chemicalbit, siamo sottoposti a molteplici radiazioni, ce da dire però che siamo anche noi a volerle. Vogliamo i cellulari, internet ad alta velocità e cosivvia.
Noi chi?
Ognuno investito da quelle radiazioni ha firmato per iscritto che le vuole?
Dire "noi", "tutti" e simili non aiuta.
Anche perché potrei dire che tutti vogliamo i benefici e vantaggi che potrebbero derivare, anche "immensi" da un simile esperimento.
Ma scusa, noi purtroppo volendo usare tutte le apparecchiature innovative, come cellulari, computer, parabole, etc. di conseguenza accettiamo i mezzi usati per farli funzionare
Ripeto,
tutti chi?
io non ho parabole,
e conosco persone inoltre senza cellulari, computer, ecc.
fulmine ha scritto:
, cioè, onde, onde e solo onde.
E no,
non può essitetre un'onda elettromagnetica che sia solo onda elettromagnetica.
Mi sa che sei fermo alla fisica e alla chimica-fisica di più di un secolo fa.
Nel momento in cui facciamo un contratto con una compagnia telefonica o un emittente televisiva etc. inconsciamente accettiamo tutto ciò che ci stà dietro, come antenne, parabole, satelliti etc.
fulmine ha scritto:
Citazione:
chemicalbit ha scritto
(anche se in modo indiretto e ora difficilmente immaginabile. Più gli esperimenti sono su questioni fondamentali, più hanno ricadute ad ampio raggio nella tecnologia pratica e nella vita quotidiana, anche se in modo più indiretto e meno visibile. Ad es. -come disse Zichichi- chi vedendo William Crookes o Wilhelm Röntgen, correre dietro alle luci prodotte da tubi vuoti poteva pensare alle applicazioni attuali: dalle radiografie a raggi X a scopo medico, alla televisione, dalla diffrazione a raggi X per studiare i cristalli ai controlli di sicurezza in aeroporti e simili? )
Ben venga l'applicazione medica o qualsiasi altra a scopo di migliorare la vita.
Beh, allora stai avvllando l'esperimento LHC, visto che dai risultati di esso potrebbero derivaer simili migliorie.
Inviato: 12 Set 2008 14:34 Oggetto:
fulmine ha scritto:
Citazione:
chemicalbit ha scritto:
Citazione:
fulmine ha scritto:
Comunque, ho visto al tg che parlavano del bosone di higgs e del tentativo di fare il processo inverso e cioè dall'energia creare la materia, dopo pensano già alla materia oscura, dove si fermeranno? Proveranno sicuro i suoi effetti sull'uomo. John titor aveva ragione?
In che senso? Proveranno cosa?
Hai mai sentito parlare della macchina del tempo?
Certo, sarà entusiasmante la cosa ma chi si offrirà a verificare la cosa e con quali rischi.
Beh, vediamo di restare on-topic. Della macchina del tempo, ne riparleremo quando si tenterrà di fare un simile esperimento.
Io non avendo la macchina del tempo non so se quel giorno ci sarà un volontario.
E comunque non capisco il tuo discorsoincui dal bosone di higgs sei pasasto a parlare di provare la macchina del tempo.
Registrato: 12/09/03 19:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
Inviato: 12 Set 2008 14:44 Oggetto:
due piccole considerazioni:
1. Se per parlare (pro o contro poco importa) di una argomentazione scientifica tiriamo in ballo la storiella di mr. J.Titor...
2. Quanto alla bomba atomica.....esperimenti erano già stati ovviamente fatti (e le altre nazioni li faranno poi in seguito) anche sugli uomini oltre che sulle cose.
Il successivo utilizzo dell'arma contro il Giappone fu in primis una scelta politica più che militare: era infatti una dimostrazione di potenza infinita al minimo sforzo. Dimostrazione valida anche agli occhi del resto del mondo (i Russi erano al momento "alleati" per causa di forza maggiore)
Ma io sono daccordo se fanno esperimenti ai fini umanitari, il fatto è che noi esseri umani siamo insaziabili e non ci fermiamo di fronte a niente, in poche parole vogliamo essere superiori alla natura. Invece di fermarci a risolvere i problemi più imminenti, come ad esempio lo scioglimento dei ghiacci, stiamo cercando di fare cose che non si avvicinano neanche minimamente a risolvere il problema. Capito cosa voglio dire?
Le tecnologie per ridurre le emissioni inquinanti esistono già: abbiamo centrali nucleari estremamente sicure, Rubbia ha progettato centrali che non avrebbero scorie a lungo termine e che non potrebbero essere usate a fini bellici, la combustione del metano non produce polveri sottili nè altri inquinanti e sono decenni che si cerca di realizzare una fusione nucleare controllata conveniente che risolverebbe il problema della fame energetica...
Le tecnologie sono già state scoperte, il problema è che nessuno vuole investire seriamente su di esse!
fulmine ha scritto:
Comunque, ho visto al tg che parlavano del bosone di higgs e del tentativo di fare il processo inverso e cioè dall'energia creare la materia, dopo pensano già alla materia oscura, dove si fermeranno? Proveranno sicuro i suoi effetti sull'uomo. John titor aveva ragione?
In che senso? Proveranno cosa?
Hai mai sentito parlare della macchina del tempo?
Certo, sarà entusiasmante la cosa ma chi si offrirà a verificare la cosa e con quali rischi.
Beh, vediamo di restare on-topic. Della macchina del tempo, ne riparleremo quando si tenterrà di fare un simile esperimento.
Io non avendo la macchina del tempo non so se quel giorno ci sarà un volontario.
E comunque non capisco il tuo discorsoincui dal bosone di higgs sei pasasto a parlare di provare la macchina del tempo.
1. Se per parlare (pro o contro poco importa) di una argomentazione scientifica tiriamo in ballo la storiella di mr. J.Titor...
2. Quanto alla bomba atomica.....esperimenti erano già stati ovviamente fatti (e le altre nazioni li faranno poi in seguito) anche sugli uomini oltre che sulle cose.
Il successivo utilizzo dell'arma contro il Giappone fu in primis una scelta politica più che militare: era infatti una dimostrazione di potenza infinita al minimo sforzo. Dimostrazione valida anche agli occhi del resto del mondo (i Russi erano al momento "alleati" per causa di forza maggiore)
John titor ne aveva parlato, non so se come viaggiatore nel tempo o come persona informata dei fatti. Solo per questo
Le tecnologie per ridurre le emissioni inquinanti esistono già: abbiamo centrali nucleari estremamente sicure, Rubbia ha progettato centrali che non avrebbero scorie a lungo termine e che non potrebbero essere usate a fini bellici, la combustione del metano non produce polveri sottili nè altri inquinanti e sono decenni che si cerca di realizzare una fusione nucleare controllata conveniente che risolverebbe il problema della fame energetica...
Le tecnologie sono già state scoperte, il problema è che nessuno vuole investire seriamente su di esse!
Certo che ne hanno fatto di scoperte e nuove tecnologie, hanno fatto anche il motore a idrogeno ma allora perchè non lo mettono in commercio e non creano i distributori? Perchè il petrolio scenderebbe sotto e questo vorrebbe dire che le potenze mondiali perderebbero potere e moneta. Stiamo inquinando il pianeta per i soldi.
fulmine ha scritto:
Infatti già come dici tu chemicalbit, siamo sottoposti a molteplici radiazioni, ce da dire però che siamo anche noi a volerle. Vogliamo i cellulari, internet ad alta velocità e cosivvia.
Noi chi?
Ognuno investito da quelle radiazioni ha firmato per iscritto che le vuole?
Dire "noi", "tutti" e simili non aiuta.
Anche perché potrei dire che tutti vogliamo i benefici e vantaggi che potrebbero derivare, anche "immensi" da un simile esperimento.
Ma scusa, noi purtroppo volendo usare tutte le apparecchiature innovative, come cellulari, computer, parabole, etc. di conseguenza accettiamo i mezzi usati per farli funzionare
Ripeto,
tutti chi?
io non ho parabole,
e conosco persone inoltre senza cellulari, computer, ecc.
fulmine ha scritto:
, cioè, onde, onde e solo onde.
E no,
non può essitetre un'onda elettromagnetica che sia solo onda elettromagnetica.
Mi sa che sei fermo alla fisica e alla chimica-fisica di più di un secolo fa.
Nel momento in cui facciamo un contratto con una compagnia telefonica o un emittente televisiva etc. inconsciamente accettiamo tutto ciò che ci stà dietro, come antenne, parabole, satelliti etc.
fulmine ha scritto:
Citazione:
chemicalbit ha scritto
(anche se in modo indiretto e ora difficilmente immaginabile. Più gli esperimenti sono su questioni fondamentali, più hanno ricadute ad ampio raggio nella tecnologia pratica e nella vita quotidiana, anche se in modo più indiretto e meno visibile. Ad es. -come disse Zichichi- chi vedendo William Crookes o Wilhelm Röntgen, correre dietro alle luci prodotte da tubi vuoti poteva pensare alle applicazioni attuali: dalle radiografie a raggi X a scopo medico, alla televisione, dalla diffrazione a raggi X per studiare i cristalli ai controlli di sicurezza in aeroporti e simili? )
Ben venga l'applicazione medica o qualsiasi altra a scopo di migliorare la vita.
Beh, allora stai avvllando l'esperimento LHC, visto che dai risultati di esso potrebbero derivaer simili migliorie.
Purtroppo persone che non usano tecnologie ne conosco anch'io. Che dire, è lo stesso discorso che i piccoli devono per forza subire le ingiustizie dai grandi e dispiace per questo.
Per la fisica, certo che non sono una cima, mi attengo elle mie conoscenze. Da semplice cittadino che esprime la sua opinione.
Certo che ne hanno fatto di scoperte e nuove tecnologie, hanno fatto anche il motore a idrogeno ma allora perchè non lo mettono in commercio e non creano i distributori? Perchè il petrolio scenderebbe sotto e questo vorrebbe dire che le potenze mondiali perderebbero potere e moneta. Stiamo inquinando il pianeta per i soldi.
Se con motore a idrogeno intendi quello a celle di combustibile allora è solo un prototipo, i motori a metano invece sono in commercio da tempo, peccato non ci siano i distributori...
Per quanto riguarda esperimenti sugli umani non li faranno sicuramente all'Lhc. Sulla veridicità di Titor non commento..
Per tornare IT consiglio di vedere questo video in cui si mostra la serietà degli scienziati che lavorano a Ginevra!!!
Cerchiamo ora di rientrare nell'argomento: Google per me ha fatto del buon umorismo. Ciò vuol dire che prende al volo le novità, il che vuol dire che è attento alle innovazioni, quindi è una cosa positiva.
Poi quando saranno sull'orlo della distruzione secondo me faranno una Home page di un colore nero impalpabile.
Inviato: 12 Set 2008 23:03 Oggetto:
fulmine ha scritto:
Per la fisica, certo che non sono una cima, mi attengo elle mie conoscenze. Da semplice cittadino che esprime la sua opinione.
Per spiegare in modo semplice (e quindi per forza di cose un po' semplicisitico e impreciso) e rapido,
per spiegare la natura e il comportamento della luce (o di altre onde elettromagnetiche comele onde radio usate ad es. dalla telefonia cellulare), di particelle atomiche o subatomiche, ecc. ecc.
si è visto che non è possibile descriverle come le comuni onde che noi tutti immaginiamo (es. tipico: se buttiamo un sassolino in una pozza d'acqua ferma),
né come una comune particella,
bensì va descritto come un qualcosa che è al tempo stesso un'onda e una particella.
Non è quindi corretto dire ad es. che le antenne dei ripetitori dei cellulari emettono solo onde.
Per spiegare in modo semplice (e quindi per forza di cose un po' semplicisitico e impreciso) e rapido,
per spiegare la natura e il comportamento della luce (o di altre onde elettromagnetiche comele onde radio usate ad es. dalla telefonia cellulare), di particelle atomiche o subatomiche, ecc. ecc.
si è visto che non è possibile descriverle come le comuni onde che noi tutti immaginiamo (es. tipico: se buttiamo un sassolino in una pozza d'acqua ferma),
né come una comune particella,
bensì va descritto come un qualcosa che è al tempo stesso un'onda e una particella.
Non è quindi corretto dire ad es. che le antenne dei ripetitori dei cellulari emettono solo onde.
Ma si chemical, questo non è un sito di fisica o scienza. Ognuno è libero di dire ciò che vuole e non credo che precisare a livello professionale aiuti gli utenti a dire la loro, non credi?
Inviato: 12 Set 2008 23:56 Oggetto:
Professionale?!
Come dicevo era anzi una spiegaizone semplicistica e sbrigativa.
Continuo comunque a non capire il tuo discosrso inziale, perché esperimenti come LHC verrebbero fatti senza il consenso delle persone sulla cui pelle vengono fatti.
Cerchiamo ora di rientrare nell'argomento: Google per me ha fatto del buon umorismo.
Umorismo?!?!
I loghi di Google sono legati a temi ed eventi di attualità, oppure ricorrenze di festività (qui la pagina di Google che spiega).
Anche perché l'umorismo ma dove ce lo vedi?
Io lo vedo come logo divertente vista l'importanza data all'evento dal resto del mondo, anche perchè da a significare sempre per me che google è come quel tunnel che gira però intorno alla terra nel quale si scontrano le particelle che saremmo noi utenti.
Inviato: 13 Set 2008 00:15 Oggetto:
Bah, infatti Google spesso mette loghi relativi a eventi di cui si parla molto in quel periodo, ma che non è affatto detto sia il più importante di quel periodo.
(vedi logo sui Giochi olimpici, mentre la Fed. russa invadeva l'Ossezia del sud....)
Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore Vai a Precedente1, 2
Pagina 2 di 2