Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
550, l'imbecille è in linea
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 13 Gen 2004 23:36    Oggetto: 550, l'imbecille è in linea Rispondi citando

Dunque, oggi non posso inviare posta da casa a causa di un fastidioso errore 550 ("relying not allowed"). Il server SMTP lascia passare solo i messaggii verso utenti del medesimo dominio, nient'altro. È chiaro come il sole che il server è ubriaco, e scambia il "from" con il "to", pensando che stia cercando di spedire da un dominio diverso.

Che fare, aspettare che se ne accorgano o segnalare il problema? Scelgo la seconda soluzione e chiamo il servizio tecnico. Dopo un po' d'attesa (a 34 centesimi al minuto, ma pazienza) risponde un tipo che evidentemente era stressato di suo dopo aver ascoltato N utonti. Io gli spiego il problema e lui mi chiede cosa vuol dire "relying". Cominciamo bene, dico fra me, e passo ad un livello di spiegazione idiot proof. Niente, mi chiede che client uso. Gli rispondo che non dipende dal client, visto che posso spedire a me stesso ed a tutti quelli con il medesimo dominio. Niente, insiste. Vabbè, gli dico Thunderbird (in realtà lo usa la dolce metà, ma se gli dico che io uso Datula quello mi sviene). Ignora. Bè, è uscito da poco, siamo compresivi. Gli spiego che è il client di Mozilla. Non conosce Mozilla. Azz, sono capitato bene, mi dico. Quello s'innervosisce (figuratevi io, che pago per ascoltare un cretino!) e mi dice che se voglio assistenza (!) devo usare OE (!!). Bah, accontentiamolo, altrimenti non ne esce. Rapida ricerca nei meandri della memoria del comando in linea per chiamare OE (le icone le ho tutte eliminate, tanto non lo uso!), come si chiamava? Dopo un pajo di tentivi me lo ricordo, "msimn" (MicroSoft Internet Mail News). Il tipo mi fa settare il mio account (gli dico "sì" ad ogni passo, anche se ho già finito), poi mi fa mandare un messaggio a me stesso. "Visto che funziona"? Cribbio, cog...ne, te l'ho detto io prima che se lo mando a me stesso funziona! Aspè, che me lo mando in ufficio. Ovviamente altro 550. Non mi crede. Mi chiede il mio indirizzo d'ufficio. Glielo compito. Prova lui, e si becca un bel 550. Mi chiede cosa dice l'errore (ma non puoi leggertelo sul tuo schermo??). Fa una ricerca (probabilmente cerca "550" in qualche database) e se ne torna candido candido dicendomi "ah sì, siamo al corrente del problema, che sarà risolto quanto prima" (sta leggendo sullo schermo!). Eh bravo bambino, ma per una volta non potresti pensare che l'interlocutore non è sempre e per forza un idiota matricolato, soprattutto se ti spara termini che nemmeno tu conosci (vergogna!)?

Fine epopea. Per oggi.

_________________________________

High-tech absurdities for people with more money than sense

Top
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 14 Gen 2004 09:07    Oggetto: utonti o assistonti? Rispondi citando

pinco, hai tutta la mia solidarieta' :lol



;)

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
egosumquisum2
Dio minore
Dio minore


Registrato: 04/07/02 14:13
Messaggi: 885

MessaggioInviato: 14 Gen 2004 09:45    Oggetto: Re: 550, l'imbecille è in linea Rispondi citando

AH! la grandeur

There are 10 kinds of people
Those who understand binaries and those who don't

Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11566
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 14 Gen 2004 09:59    Oggetto: Re: 550, l'imbecille è in linea Rispondi citando

complimenti al tecnico, mi viene il dubbio di conoscerlo ;)



in ogni caso, che fare se succede ancora e hai fretta di mandare una mail, ad esempio perchè è molto importante?



Allora cambi le impostazioni del server SMTP e metti quelle del server di posta del destinatario. Dato che il server è nello stesso dominio del destinatario (è il suo!) allora non ci saranno errori di relaying, anche se non ti posso assicurare che funzioni sempre. Se poi il destinatario usa determinati programmi anti-SPAM la tua mail risulterà perlomeno segnata come probabile SPAM... ok, ci hai provato ;)



Ah, Pinco, facilmente sapevi di tutto ciò ma sai, leggono anche altri ai quali potrebbe succedere la stessa cosa nel momento sbagliato...

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 14 Gen 2004 10:11    Oggetto: letture educative Rispondi citando

Quote:
Ah, Pinco, facilmente sapevi di tutto ciò ma sai, leggono anche altri ai quali potrebbe succedere la stessa cosa nel momento sbagliato...




presente 8)

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 14 Gen 2004 10:16    Oggetto: Re: 550, l'imbecille è in linea Rispondi citando

Quote:
complimenti al tecnico, mi viene il dubbio di conoscerlo


Io invece spero di non incontralo mai più! Neppure telefonicamente (a prop, questa mattina il server ha smaltito la sbornia)

Quote:
in ogni caso, che fare se succede ancora e hai fretta di mandare una mail, ad esempio perchè è molto importante? Allora cambi le impostazioni del server SMTP e metti quelle del server di posta del destinatario. Dato che il server è nello stesso dominio del destinatario (è il suo!) allora non ci saranno errori di relaying, anche se non ti posso assicurare che funzioni sempre. Se poi il destinatario usa determinati programmi anti-SPAM la tua mail risulterà perlomeno segnata come probabile SPAM... ok, ci hai provato.

Ah, Pinco, facilmente sapevi di tutto ciò ma sai, leggono anche altri ai quali potrebbe succedere la stessa cosa nel momento sbagliato..


No che non lo sapevo! Questa è bella! Non immaginavo che SMTP non controllasse il "from" come criterio assoluto.

Jeri ho rimediato scrivendo via webmail o tramite hotmail (visto che mi avevano fatto aprire OE, almeno l'ho sfruttato per qualcosa). ;)

_________________________________

High-tech absurdities for people with more money than sense

Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11566
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 14 Gen 2004 10:41    Oggetto: Re: 550, l'imbecille è in linea Rispondi citando

Quote:
Non immaginavo che SMTP non controllasse il "from" come criterio assoluto.




... diciamo che sono pochi i casi che conosco nei quali il from viene controllato (il "sender") [uno era tin.it, se non mi ricordo male]



In compenso il "trucco" funziona solo con server SMTP che non richiedono autenticazione... che diventeranno sempre più rari, per fortuna... ma intanto... :)

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ZeroHour23
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 25/01/04 15:52
Messaggi: 2

MessaggioInviato: 25 Gen 2004 15:52    Oggetto: Grande! Rispondi

bisognerebbe fare una bacheca pubblica di cose come queste e far vedere il livello di preparazione di molti cosiddetti "tecnici" di supporto ai clienti. Ma le aziende che mettono in piedi un servizio "per i clienti" dove li trovano questi tecnici? E poi ci meravigliamo della disinformazione informatica diffusa che persone così contribuiscono a diffondere.



Ciao.



:grr

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi