Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
dannyroma Mortale devoto

|
Inviato: 15 Set 2008 19:23 Oggetto: L'admin di un forum se legge i msg privati viola la privacy? |
|
|
Buonasera a tutti!
Vi scrivo in seguito ad un diverbio avuto con un amministratore di un forum.
In una discussione un utente scrive di aver litigato tramite messaggistica privata con un altro, e che l'Amministratore ne era al corrente perchè legge anche i messaggi privati e riporta un articolo del regolamento del forum stesso:
"2)Il forum è controllato sia nelle quinte che dietro; non esiste messaggistica privata non controllata o non controllabile"
Io sono intervenuta dicendo che l'amministratore non può leggere i messaggi privati degli altri utenti, che probabilmente con quell'articolo si vuole intendere che se si abusa della messaggistica e la si usa per rivolgere ingiurie verso altri utenti, in caso di denunce, l'autorità può richiedere all'amministratore fondatezza di quando denunciato.
L'amministratore interviene e mi risponde con queste testuali paroli: "si per la messaggeria è' scritto chiaramente e chi non accetta non ha nè obbligo d'iscrizione ne di frequenza".
Scusate ma lo può fare? Sta dicendo pubblicamente (e oltretutto con arroganza)che accettando il regolamento del forum che praticamente don dice nulla, è autorizzato a leggere la messaggistica privata degli utenti.
Non viola la privacy? Allora cosa significa la parola privato?
Grazie a tutti. |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 15 Set 2008 19:57 Oggetto: |
|
|
In effetti in un caso del genere più che di messaggi "privati", si potrebbe parlare di messaggi "personali".
(cioè non scritti nel forum per tutti, ma indirizzati ad una specifica persona e che un generico altro utente, che non sia il destinatario o l'amministratore, non può leggere).
Se può farlo?
Inanzitutto bisogna capire il "può" a cosa si riferisca: alla legge? Se sì, di che stato?
Se si tratta di legge italiana, bisognerebbe capire se si tratti di un servizio consederato dalla legge come "posta" e più precisamente come "corrispondenza" (nel senso giuridico del termine).
Se lo è, è regolato da alcune norme tra cui il cosiddetto "codice postale".
Se non è un servizio postale,
mi sa che chi lo fornisce può fornirlo alle condizioni che vuole, e chi lo utilizza- accetando le norme e quindi sapendo che l'ammionistratore può leggerlo- non può lamentarsene.
p.s. anche nella posta ... cartacea se scegli un servizio per cui accetti che la cosa che hai inviato possa essere ispezionata (es. una busta contenente stampe, o un pacco) non puoi lamentarti se te lo ispezionano (parlo di Poste italiane, anche senza un mandato della magistratura).
p.s. bis: il fatto che l'amministratore possa leggere i messaggi cosiddetti privati, non vedo come possa dare la certezza a quell'utente di dire che l'amministratore ne sia al corrente. |
|
Top |
|
 |
dannyroma Mortale devoto

|
Inviato: 15 Set 2008 20:39 Oggetto: |
|
|
chemicalbit ha scritto: | In effetti in un caso del genere più che di messaggi "privati", si potrebbe parlare di messaggi "personali".
(cioè non scritti nel forum per tutti, ma indirizzati ad una specifica persona e che un generico altro utente, che non sia il destinatario o l'amministratore, non può leggere).
Se può farlo?
Inanzitutto bisogna capire il "può" a cosa si riferisca: alla legge? Se sì, di che stato?
Se si tratta di legge italiana, bisognerebbe capire se si tratti di un servizio consederato dalla legge come "posta" e più precisamente come "corrispondenza" (nel senso giuridico del termine).
Se lo è, è regolato da alcune norme tra cui il cosiddetto "codice postale".
Se non è un servizio postale,
mi sa che chi lo fornisce può fornirlo alle condizioni che vuole, e chi lo utilizza- accetando le norme e quindi sapendo che l'ammionistratore può leggerlo- non può lamentarsene.
p.s. anche nella posta ... cartacea se scegli un servizio per cui accetti che la cosa che hai inviato possa essere ispezionata (es. una busta contenente stampe, o un pacco) non puoi lamentarti se te lo ispezionano (parlo di Poste italiane, anche senza un mandato della magistratura).
p.s. bis: il fatto che l'amministratore possa leggere i messaggi cosiddetti privati, non vedo come possa dare la certezza a quell'utente di dire che l'amministratore ne sia al corrente. |
Grazie chemicalbit della risposta. Il punto è questo: per essere lecito a mio parere invece di quell'articolo sibillino, che dice tutto e niente l'Amministratore avrebbe dovuto scrivere chiaramente che l'utente è a conoscenza che la messaggistica privata viene controllata dagli amministratori e/o dai moderatori facendo riferimento alla legge sulla privacy. Sempre a mio modesto parere scrivendo invece "2)Il forum è controllato sia nelle quinte che dietro; non esiste messaggistica privata non controllata o non controllabile" lascia più intendere che in caso abuso (ingiurie e/o diffamazione ad utenti) e con l'intervento della polizia postale
si può verificare o smentire l'abuso.
Sinceramente io sono iscritta a molti forum, ma è la prima volta che mi capita una cosa del genere, anche perchè non parliamo di un forum di scienziati che stanno progettando la bomba atomica, ma di un forum di cucina, non vedo la necessità di spiare e dichiararlo apertamente.
ps. Anch'io la pensavo così, ma lui lo ha proprio confermato che può e lo fa. |
|
Top |
|
 |
Riverside Ban a tempo indeterminato

Registrato: 29/02/08 22:32 Messaggi: 4396 Residenza: Riverside House
|
Inviato: 15 Set 2008 21:28 Oggetto: |
|
|
dannyroma ha scritto: | Sinceramente io sono iscritta a molti forum, ma è la prima volta che mi capita una cosa del genere, anche perchè non parliamo di un forum di scienziati che stanno progettando la bomba atomica, ma di un forum di cucina, non vedo la necessità di spiare e dichiararlo apertamente. |
E' bene chiarire una paio di cose: qualsiasi conversazione privata (che si tratti di forum o altro) è riservata e stop.
E' vero che ci sono piattoforme per forum che consentono di monitorare "le conversazioni private" degli utenti, è e resta (e non ci sono avvisi contrari, da parte degli Amministratori, che tengano) un abuso ed una violazione perseguibile penalmente.
Che si tratti poi, di un forum che si occupi di riccette per cucina oppure di un forum che si occupi di predisporre un progetto per la realizzazione di un ordigno nucleare, poco importa: per il secondo, comunque, esistono quelli che vengono chiamati organismi istituzionali.
Se sei certa ed hai modo di dimostrare che l'Amministrazione di quel forum abbia accesso alle comunicazioni private tra utenti o le possa in qualche maniera monitorare, vai alla polizia postale e sporgi, regolare denuncia. |
|
Top |
|
 |
whitesquall Amministratore

|
Inviato: 15 Set 2008 21:37 Oggetto: |
|
|
una curiosità da non esperto in materia: ma gli amministratori non hanno diritto di accesso alle conversazioni private per tutelarsi legalmente nel caso i messaggi privati dalla loro piattaforma siano usati per scopi illeciti?
L'ultima modifica di whitesquall il 15 Set 2008 22:53, modificato 1 volta |
|
Top |
|
 |
dannyroma Mortale devoto

|
Inviato: 15 Set 2008 21:38 Oggetto: |
|
|
Riverside ha scritto: | dannyroma ha scritto: | Sinceramente io sono iscritta a molti forum, ma è la prima volta che mi capita una cosa del genere, anche perchè non parliamo di un forum di scienziati che stanno progettando la bomba atomica, ma di un forum di cucina, non vedo la necessità di spiare e dichiararlo apertamente. |
E' bene chiarire una paio di cose: qualsiasi conversazione privata (che si tratti di forum o altro) è riservata e stop.
E' vero che ci sono piattoforme per forum che consentono di monitorare "le conversazioni private" degli utenti, è e resta (e non ci sono avvisi contrari, da parte degli Amministratori, che tengano) un abuso ed una violazione perseguibile penalmente.
Che si tratti poi, di un forum che si occupi di riccette per cucina oppure di un forum che si occupi di predisporre un progetto per la realizzazione di un ordigno nucleare, poco importa: per il secondo, comunque, esistono quelli che vengono chiamati organismi istituzionali.
Se sei certa ed hai modo di dimostrare che l'Amministrazione di quel forum abbia accesso alle comunicazioni private tra utenti o le possa in qualche maniera monitorare, vai alla polizia postale e sporgi, regolare denuncia. |
l'Amministratore lo ha proprio detto apertamente che legge i messaggi privati e che accettando il regolamento, (sempre per quell'articolo sibillino) l'utente è a conoscenza che la messaggistica privata è controllata, cioè letta. Il bello è che determinati utenti, candidamente affermano di esserne a conoscenza, ma lo trovano corretto in virtù di quanto già detto sopra (art.2).
Grazie e a presto. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 15 Set 2008 21:49 Oggetto: |
|
|
Squall ha scritto: | una curiosità da non esperto in materia: ma gli amministratori non hanno diritto di accesso alle conversazioni private per tutelarsi legalmente nel caso la loro i messaggi privati dalla loro piattaforma siano usati per scopi illeciti? |
No, resta una violazione della privacy (il Garante e la normativa in materia, sotto questo aspetto, sono chiari).
Citazione: | l'Amministratore lo ha proprio detto apertamente che legge i messaggi privati e che accettando il regolamento, (sempre per quell'articolo sibillino) l'utente è a conoscenza che la messaggistica privata è controllata, cioè letta. Il bello è che determinati utenti, candidamente affermano di esserne a conoscenza, ma lo trovano corretto in virtù di quanto già detto sopra (art.2). |
L'Amministratore del Forum può dire e scrivere ciò che gli pare: il regolamento di un forum (che nessuon mai legge, tra le altre cose) è carta straccia di fronte a quelle che sono le normative sulla tutela delle comunicazioni private; è come se, registrandoti ad un servizio che offre caselle di posta webmail (tipo hotmail o gmail) Microsoft o Google ti dicessero, in fase di registrazione, che si riservano la possibilità di accedere alla tua corrispondenza privata (ovvero di accedere, senza la tua autorizzazione, al tuo account di posta elettronica): loro non lo possono fare: caso mai lo potrà fare l'autorità competente (Polizia Postale) grazie ad una precisa autorizzazione di una altra autorità: la Procura della Repubblica. |
|
Top |
|
 |
dannyroma Mortale devoto

|
Inviato: 15 Set 2008 22:08 Oggetto: |
|
|
Riverside ha scritto: | Squall ha scritto: | una curiosità da non esperto in materia: ma gli amministratori non hanno diritto di accesso alle conversazioni private per tutelarsi legalmente nel caso la loro i messaggi privati dalla loro piattaforma siano usati per scopi illeciti? |
No, resta una violazione della privacy (il Garante e la normativa in materia, sotto questo aspetto, sono chiari).
Citazione: | l'Amministratore lo ha proprio detto apertamente che legge i messaggi privati e che accettando il regolamento, (sempre per quell'articolo sibillino) l'utente è a conoscenza che la messaggistica privata è controllata, cioè letta. Il bello è che determinati utenti, candidamente affermano di esserne a conoscenza, ma lo trovano corretto in virtù di quanto già detto sopra (art.2). |
L'Amministratore del Forum può dire e scrivere ciò che gli pare: il regolamento di un forum (che nessuon mai legge, tra le altre cose) è carta straccia di fronte a quelle che sono le normative sulla tutela delle comunicazioni private; è come se, registrandoti ad un servizio che offre caselle di posta webmail (tipo hotmail o gmail) Microsoft o Google ti dicessero, in fase di registrazione, che si riservano la possibilità di accedere alla tua corrispondenza privata (ovvero di accedere, senza la tua autorizzazione, al tuo account di posta elettronica): loro non lo possono fare: caso mai lo potrà fare l'autorità competente (Polizia Postale) grazie ad una precisa autorizzazione di una altra autorità: la Procura della Repubblica. |
appunto quello che pensavo...grazie mille della risposta. |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 15 Set 2008 22:27 Oggetto: |
|
|
Riverside ha scritto: | E' bene chiarire una paio di cose: qualsiasi conversazione privata (che si tratti di forum o altro) è riservata e stop. | Il punto è definire quali siano conversazioni private. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 15 Set 2008 22:49 Oggetto: |
|
|
chemicalbit ha scritto: | Il punto è definire quali siano conversazioni private. |
Semplice Chemi, (faccio un esempio limite) : io ho una conversazione in PM con te.
Durante la conversazione critichiamo il modello di gestione del forum o di una sezione del forum, oppure sparliamo di uno dei moderatori del forum: quella conversazione è e resta privata.
Sulla base di quella conversazione, amesso e non concesso che l'amministratore ne possa venire in possesso (sia che la legga di suo ... vedi caso di specie, sia che ne entri in possesso tramite te o me .... caso limite) è e resta privata.
Sempre sulla base del contenuto di quella conversazione, l'amministratore del forum non può assumere nei miei e/o tuoi confronti, alcun tipo di provvedimento proprio perchè quella conversazione, che non ha mai coinvolto altri utenti registrati al forum in una discussione pubblica e non ha mai violato il regolamento del forum, ai fini specifici, non esiste.
Il fatto che nel regolamento sia riportato che gli amministratori possono monitorare o visionare i messaggi privati degli utenti registrati è una palese violazione non solo della privacy dell'utente registrato al servizio ma una violazione di legge perseguibile penalmente.
Qualsasi amministratore di forum che sia un amministratore serio, ti potrà confermare che, i messaggi privati veicolati attraverso il forum, sono equiparabili ai messaggi di posta (con tutto ciò che ne consegue).
Fine. |
|
Top |
|
 |
Zeus Amministratore

Registrato: 21/10/00 02:01 Messaggi: 13268 Residenza: San Junipero
|
Inviato: 15 Set 2008 23:07 Oggetto: |
|
|
Pensate alle email che viaggiano assolutamente in chiaro. Qualsiasi provider (o nodo della rete attraverso cui le email transitano) tecnicamente potrebbe intercettarle, copiarle, conservarle e leggerle con calma. Ma nessuno lo fa (o per lo meno nessuno ammette di farlo) perché sarebbe una violazione della corrispondenza privata e verrebbe punito molto severamente dalla legge.
In un forum le cose funzionano pressappoco nello stesso modo e un admin potrebbe leggere piu' o meno facilmente i messaggi privati (anche se alcuni software cifrano i messaggi privati e/o rendono le cose un po' piu' difficili all'amministratore "guardone"; e comunque l'accesso a tali messaggi non e' mai "immediato", non si trova certo nei menu di amministrazione).
Un amministratore di forum che dichiarasse di leggere i messaggi privati, come facevano dieci-quindici anni fa i gestori di certe bbs fido, sarebbe oggi anacronistico e potrebbe avrebbe seri problemi con la legge (vada a spiegare al giudice che ha messo i disclaimer e che considera i messaggi non "privati" ma "personali"... auguri). |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 15 Set 2008 23:44 Oggetto: |
|
|
Scusa, Riverside, parli di violazione di legge, ma che legge?
Parli anche di privacy, ma in Italia non esiste una specifica ed esplicita legge sulla privacy
(quella che spessissimo viene chiamata con quel nome è in realàt legge sul tratamento dei dati personali ....).
E ripeto l'esmpio che ho fatto prima:
può arrivarti a casa per posta una busta con un comunicato da parte di un'azienda -ad es. un invito ad un'inaugurazione di un nuovo negozio- , indirizzata a te,
busta chiusa (non una cartolina illustrata o una cartolina postale che può essere letta da chiunque gli capiti sotto il naso), che però è stata aperta per "ispezione postale" (postale, non giudiziaria). |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 16 Set 2008 00:53 Oggetto: |
|
|
chemicalbit ha scritto: | Scusa, Riverside, parli di violazione di legge, ma che legge? |
Citazione: | Parli anche di privacy, ma in Italia non esiste una specifica ed esplicita legge sulla privacy
(quella che spessissimo viene chiamata con quel nome è in realàt legge sul tratamento dei dati personali ....). |
I riferimenti normativi sono quelli previsti dalla Legge n. 675/1996 e dal codice di cui al Decreto Legislativo n° 196/2003
Citazione: | E ripeto l'esmpio che ho fatto prima:
può arrivarti a casa per posta una busta con un comunicato da parte di un'azienda -ad es. un invito ad un'inaugurazione di un nuovo negozio- , indirizzata a te, busta chiusa (non una cartolina illustrata o una cartolina postale che può essere letta da chiunque gli capiti sotto il naso), che però è stata aperta per "ispezione postale" (postale, non giudiziaria). |
Ci sono due ordini di problemi, in questo caso:
1) l'azienda dove ha reperito il mio indirizzo?;
2) per quanto riguarda l'ispezione postale, se si tratta di semplice corrispondenza, la risposta è no: se non sbaglio (ma posso informarmi), l'unica corrispondenza soggetta a ispezione postale (per ragioni che mi sembrano palesi) è quella veicolata attraverso l'economy IDM international direct mail
In ogni caso, credo che Zeussino, da Amministratore serio di forum, abbia esplicitato, in maniera chiara, la questione.
Però una curiosità, rispetto al tema proposto da Dannyroma mi sta venendo (frequentando la sezione Pronto Soccorso virus): non mi dispiacerebbe analizzare un log di HijackThis eseguito sul suo computer  |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 16 Set 2008 10:53 Oggetto: |
|
|
Riverside ha scritto: | I riferimenti normativi sono quelli previsti dalla Legge n. 675/1996 e dal codice di cui al Decreto Legislativo n° 196/2003
...)
Ci sono due ordini di problemi, in questo caso:
1) l'azienda dove ha reperito il mio indirizzo?;
2) per quanto riguarda l'ispezione postale, | Appunto, non confondiamo i due problemi,
i riferimenti normativi da te citati si riferiscono al primo problema (e alla tua doamnda possono esserci tante risposte. Ad es. gli elenchi elttorali -comprensivi anche di stato civile e professione, oltre che nome, cognome, data e luogo di nascita, e indirizzo di residenza sono liberamente consultabili .....)
mentre qui si stava discutendo del secondo problema (leggere una comunicazione indirizzata a te).
Riverside ha scritto: | se si tratta di semplice corrispondenza, la risposta è no: se non sbaglio (ma posso informarmi), l'unica corrispondenza soggetta a ispezione postale (per ragioni che mi sembrano palesi) è quella veicolata attraverso l'economy IDM international direct mail | La corrispondenza non è "semplice", anzi è "persino" corrisponenza e come tale tutelata nella sua sgretezza persino dalla Costituzione. (Il problema è che la Costituzione, oltre a non definire con chiarezza in quali casi la magistratura pò derogare a tale segretezza, neppure definisce con chiarezza cosa sia corrispondenza e cosa no)
L'"economy IDM international direct mail" non so cosa sia, quindi non sono al corente delle ragioni che ti sembrano palesi,
Coem dicevo un altro caso di comunicaizoen ispezionabile sono le stampe (tant'è che se guardi sulle loro buste c'è uno dei lati corti con scritto "Lato apribile per ispezione postale") e i pacchi (ma qui non sono sicuro, non vorrei confondermi, mi pare che i "pacchi" non siano corrispondenza, mentre i "pacchetti postali" sì -la differenza tra l'altro sta principalmente, oltre che nei limiti massimi di dimensione, in quanto si paga (*) ...)
Il problema è che come al solito le leggi sono fatte abbstanza coi piedi, e i giudici devono poi interpretarle, a volte l'uno in modo diverso dall'altro anche per casi analoghi (vedi il celebre caso della copia di software non per scopo di lucro prima della riforma col decreto Urbani ....)
(*) = tariffe che in Italia sono ridicole,
possibile che ci sia la posta prioritaria ... obbligatoria, perché la posta ordinaria non esiste più?
L'ultima modifica di chemicalbit il 16 Set 2008 11:09, modificato 1 volta |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 16 Set 2008 11:05 Oggetto: |
|
|
Per la questione della corrispndenza, mi informo e ti farò sapere.
Per quanto riguarda la tua osservazione sul fatto che leggi e dispositivi de chez-nous siano liberamente interpretabili, concordo pienamente; d'altro canto siamo in Italia, riconosciuto, storicamente, paese di azzeccagarbugli??.
Rischiamo, però, di andarte off-topic; la questione proposta è: su un forum può l'Amministratore arrogarsi il diritto di accedere e leggere i PM? la risposta è no (vedi, anche, intervento di Zeussisno).
Fermo restando che mi resta, sempre:
Citazione: | Però una curiosità, rispetto al tema proposto da Dannyroma mi sta venendo (frequentando la sezione Pronto Soccorso virus): non mi dispiacerebbe analizzare un log di HijackThis eseguito sul suo computer |
|
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 17 Set 2008 17:11 Oggetto: |
|
|
Riverside concordo anche io con Zeussino che un admin che leggesse messaggi privati potrebbe avere guai con la legge (*).
Il problema come dicevamo è capire quali messaggi sono privati e quali no.
E questo non dipende dal fatto che abbiano la parola "privato" nel nome (non basta quello. Non basta che io metta un cartello "proprietà privata" su un pezzo del marciapiede davanti a casa mia, perché quel pezzo diventi mio) né dal fatto che la parola privata non vi sia (quante cose sono private anche se non c'è un cartello "privato"?)
(*) = a parte che, in Italia e non solo, si possono avere guai con la legge (o meglio con polizia e sistema giudiziario) anche rispettando la legge.
Tornando alla questione specifica sollevata da dannyroma,
l'articolo del regolamento di quel forum da lei citato è quanto meno fumoso. Non so se i messaggi in quesstione fossero privati o se non fossero privati; ma se non lo sono, non sono privati per altri motivi, non certo perché c'è scritta quella roba nel regolamento. |
|
Top |
|
 |
Zeus Amministratore

Registrato: 21/10/00 02:01 Messaggi: 13268 Residenza: San Junipero
|
Inviato: 17 Set 2008 18:22 Oggetto: |
|
|
Effettivamente se qualcuno crea un sito in cui offre agli utenti un servizio di messaggistica, *informandoli adeguatamente* che i messaggi potranno essere letti da terze parti (o addirittura specificando che i messaggi saranno letti da qualcun altro), non vedo perche' la cosa non potrebbe funzionare. A patto di trovare utenti che accettino tale clausola.
Certo che se poi il gestore denomina tale servizio "Messaggi privati", qualche problema potrà averlo  |
|
Top |
|
 |
dannyroma Mortale devoto

|
Inviato: 17 Set 2008 20:01 Oggetto: |
|
|
zeussino ha scritto: | Effettivamente se qualcuno crea un sito in cui offre agli utenti un servizio di messaggistica, *informandoli adeguatamente* che i messaggi potranno essere letti da terze parti (o addirittura specificando che i messaggi saranno letti da qualcun altro), non vedo perche' la cosa non potrebbe funzionare. A patto di trovare utenti che accettino tale clausola.
Certo che se poi il gestore denomina tale servizio "Messaggi privati", qualche problema potrà averlo  |
Un servizio di messaggistica che non riporta appunto "messaggio privato". Se avesse riportato "messaggi" e basta, informandoli adeguatamente ed esplicitamente e non "2)Il forum è controllato sia nelle quinte che dietro; non esiste messaggistica privata non controllata o non controllabile"
Secondo lei Zeussino ci sono gli estremi per una denuncia alla violazione della privacy? |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 17 Set 2008 22:16 Oggetto: |
|
|
Ripeto, la "privacy" è un termine che formalmente non esiste nelle leggi italiane.
Di solito con "legge sulla privacy" ci si riferisce a quella sul trattamento dei dati personali,
e da quanto esposto qui non vedo nulla che la riguardi
(un caso potrebbe essere se la'mministratore rivelasse l'indirizzo email col quale l'utente si è registrato al forum se questi avesse scelto che non fosse visibili pubblicamente.
Oppure la data di nascita, ecc. ecc.).
Per la lettura dei messaggi, bah .. in fin dei conti cosa sappiamo,
che un utente ha scritto che l'amministratore sa perché legge i messaggi privati in base a quell'articolo. E' un'ipotesi di quell'utente.
L'amministratore aveva risposto qualcosa? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 17 Set 2008 22:34 Oggetto: |
|
|
Ok, sono curioso ..... Danny, per favore, mi puoi segnalare in PM il link del forum in questione? sono curioso di leggere e prendere visione del famigerato Regolamento imposto dall'Amministrore di quel Forum (a dire la verità, oltre al Regolamento, sono curioso di verificare se ci trovo altro, che non riguarda, espressamente, il Regolamento in questione). |
|
Top |
|
 |
|
|