Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Lingua italiano ma...
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Boston
Dio minore
Dio minore


Registrato: 12/07/05 17:49
Messaggi: 557
Residenza: L'isola che non c'è... vicino Roma

MessaggioInviato: 18 Set 2008 22:37    Oggetto: * Lingua italiano ma... Rispondi citando

Ciao a tutti...

ho finalmente installato ubuntu sul mio portatile... ho una chiavetta wifi che ha riconosciuto immediatamente, ma nonostante io abbia impostato la lingua italiana come quella principale, firefox e la barra principale risultano avere sempre parole in inglese, anche se i sotto menù (del sistema op.) sono in italiano.

cosa occorre settare? ciao grazie Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 18 Set 2008 22:51    Oggetto: Rispondi citando

Durante l'installazione, deve avere accesso a internet proprio per scaricare, tra l'altro, i pacchetti della lingua italiana.
Vai sul menù Sistema => Amministrazione => Supporto Lingue, deseleziona tutto, e poi selezioni solo l'italiano, ti chiederà di installare i pacchetti per le lingue e siccome non hai problemi con il riconoscimento di internet lascialo fare.
Al termine, dovrai riavviare la sessione, ma dovrebbe essere tutto italico Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Boston
Dio minore
Dio minore


Registrato: 12/07/05 17:49
Messaggi: 557
Residenza: L'isola che non c'è... vicino Roma

MessaggioInviato: 18 Set 2008 23:07    Oggetto: Rispondi citando

grazie della tua veloce risposta....

le lingue sono tutte deselezionate...

è impostata x default solo la lingua italiana ma in italiano sono solo i sotto menù e di firefox è tutto in inglese Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 18 Set 2008 23:22    Oggetto: Rispondi citando

Allora dovrai installare i seguenti pacchetti:
language-pack-it
language-pack-it-base
language-pack-gnome-it
language-pack-gnome-it-base
language-support-it
language-support-translation-it

(alcuni forse sono già installati, ma sicuramente non tutti)
Puoi farlo graficamente da Synaptic (menù Sistema=>Amministrazione=>Gestore pacchetti synaptic) o testualmente da terminale ( sudo apt-get install language-pack-it language-pack-it-base language-support-it ....eccetera....)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Boston
Dio minore
Dio minore


Registrato: 12/07/05 17:49
Messaggi: 557
Residenza: L'isola che non c'è... vicino Roma

MessaggioInviato: 18 Set 2008 23:55    Oggetto: Rispondi citando

gentilissimo MK Razz

problema risolto, grazie mille.... visto ke ci sono approfitto;

ke antivirus mi consigli da installare?

è molto complicato farlo?.... considera ke è il mio primo tentativo con linux...

sbirciando in giro leggevo ke bisogna scompattare installare... comando sudo, e in effetti gia mi sudano le mani al pensiero (non è semplice credo installare una applicazione vero?)

grazie ancora x ogni tuo prezioso suggerimento....
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 19 Set 2008 00:25    Oggetto: Rispondi citando

Boston ha scritto:
gentilissimo MK Razz

problema risolto, grazie mille.... visto ke ci sono approfitto;

Ottimo, un problema risolto a volo di pipistrello... Very Happy

Boston ha scritto:
ke antivirus mi consigli da installare?

Antivirus? Perchè? Ti serve solamente se trasferisci file in windows (in linux i virus non esistono), comunque se conosci già avira o avast ci sono delle guide in evidenza di chi già li ha installati
Boston ha scritto:
è molto complicato farlo?.... considera ke è il mio primo tentativo con linux...

Installare dei file in linux? Non lo hai appena fatto? Wink
A parte gli scherzi, mi sembra che l'unico antivirus che puoi trovare nei repository è clamav (che è un pò ostico da usare), gli altri credo che siano tutti da compilare i sorgenti... Think

Boston ha scritto:
sbirciando in giro leggevo ke bisogna scompattare installare... comando sudo, e in effetti gia mi sudano le mani al pensiero (non è semplice credo installare una applicazione vero?)

Beh, tutto quello che non c'è nei repository (e che quindi non puoi installare da Synaptic) lo devi installare compilando il codice sorgente: in quel caso devi lavorare di terminale e digitare i comandi necessari seguendo le guide di chi ha già fatto... Sostanzialmente si tratta di scompattare il sorgente, estrarlo in una cartella apposta (questi li fai anche graficamente), accedere a quella cartella, configurare i file per la compilazione (comando ./configure con le varie opzioni che dipendono da ciascuna situazione particolare), compilare i file stessi (comando make) e installare il risultato della compilazione (comando make install, preceduto da sudo perchè questo deve essere fatto da amministratore, e sudo ti permette di assumere temporaneamente i superpoteri Wink )
Questo in generale, nei singoli casi particolari, troverai comunque dentro lo zip del sorgente un file Readme, Leggimi, Installa o qualcosa del genere, dove viene spiegato passo-passo quali comandi dare e quali opzioni sono necessarie di volta in volta.

Boston ha scritto:
grazie ancora x ogni tuo prezioso suggerimento....

Prego Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14521
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 19 Set 2008 19:48    Oggetto: Rispondi citando

MK66 ha scritto:
[...]mi sembra che l'unico antivirus che puoi trovare nei repository è clamav (che è un pò ostico da usare), gli altri credo che siano tutti da compilare i sorgenti... Think


AVG per Linux può essere scaricato qui nei pacchetti .deb per Debian, Ubuntu e simili, .rpm per RedHat e Fedora, un altro .rpm per Suse ed un altro per Mandriva.

AVAST per Linux può essere scaricato qui nei pacchetti .deb e .rpm oppure come sorgente .tar.gz
Io ho installato entrambi (prima Avast con Ubuntu 7.10 e quindi AVG con Ubuntu 8.04) senza compilare, utilizzando i pacchetti.
Personalmente, preferisco AVG: l'interfaccia grafica è più completa, gli aggiornamenti sono incrementali (invece Avast mi costringeva ogni volta a scaricare tutto il database; con l'adsl non è un problema, ma quando devo utilizzare la 56K diventa un po' noioso...), il manuale scaricabile dal sito è completo (in inglese). Inoltre, Avast in alcune occasioni si bloccava a metà scansione, inconveniente che AVG finora non ha mai avuto.
Ovviamente, sia l'uno che l'altro sono buoni antivirus, quindi la scelta può anche dipendere dalle preferenze personali; io, per esempio, avevo iniziato con Avast perché ero (e ne sono tuttora) soddisfatto della versione per Windows.
Naturalmente, come ha detto MK66, ti serve un antivirus soltanto se hai la necessità di trasferire file da Linux a Windows, per esempio tra computer di una stessa rete, o tra i due sistemi operativi installati in dual boot sullo stesso pc.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Boston
Dio minore
Dio minore


Registrato: 12/07/05 17:49
Messaggi: 557
Residenza: L'isola che non c'è... vicino Roma

MessaggioInviato: 20 Set 2008 08:35    Oggetto: Rispondi

Grazie mille anke a te....

devo dire che attualmente "ubuntu" mi entusiasma Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi