Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
viva viva la moratti
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
barninga
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 01/02/02 11:19
Messaggi: 34

MessaggioInviato: 14 Giu 2002 21:39    Oggetto: viva viva la moratti Rispondi citando

grande pierluigi, grande, grandissimo!!!

Top
Profilo Invia messaggio privato
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 15 Giu 2002 09:19    Oggetto: Re: viva viva la moratti Rispondi citando

Scusa, barninga, ma secondo me le argomentazioni espresse nell'articolo sono infondate.

Punto primo. Non si tratta di escludere la tecnologia dalla scuola. Si tratta di impedirne un uso fraudolento.

Punto secondo. Se vogliamo criticare la carenza di tecnologia nella scuola facciamolo a livello di programmi, e comunque durante i corsi, non in sede d'esame.

Punto terzo. Attenzione al pericolo insito nell'affidarsi troppo alla tecnologia. Questa è un mezzo, ma non può rimpiazzare la preparazione e la conoscenza umane. Sembrerà banale, ma putroppo questo processo è già in atto. Ad esempio in Giappone, Paese in cui sono vissuto a lungo, la ricerca scientifica è praticamente affidata alle macchine. Gli studenti vengono formati all'utilizzo degli strumenti, non all'analisi dei problemi. Sanno pigiare bottoni, non pensare. E questa maligna tendenza è già presente anche da noi, dove i giovani pigia-bottoni stanno crescendo sempre più in numero. La nostra tradizione (per "nostra" intendo europea) ci protegge un po' (ma non del tutto), e l'arretratezza, nonché la lentezza nell'introdurre *indiscriminatamente* le nuove tecnologie nel processo educativo, costringe, volenti o nolenti, a continuare a formare persone pensanti, invece di semplici operatori tecnici.

Infine, la frase "Non sappiamo se la circolare contenga proibizioni del tipo: no a capelli lunghi, rasta o rapati, no a minigonne, sandali e altro." è pacchianamente forzata e nulla ha a che vedere con il soggetto dell'articolo. Si tratta di un'illazione gratuita ed immotivata. Non è così che scrive un articolo. E questo infatti è un articolo adatto più ad un foglio di un piccolo circolo privato stile "no-global" che ad un sito d'informazione seria, come vuol essere ZeusNews.

Top
Profilo Invia messaggio privato
egosumquisum
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 31/05/02 17:24
Messaggi: 31

MessaggioInviato: 15 Giu 2002 10:11    Oggetto: Re: viva viva la moratti Rispondi citando

sono d'accordo con pincopallino, l'articolo mi sembra forzato e tutt'altro che sopra le parti. più corretto sarebbe stato un giudizio sull'attività della moratti in generale (attività della quale io nulla conosco, lo ammetto) più che un articolo scritto solamente per ricevere il plauso della comunità di sinistra (no-global e non)

cmq, si può anche decidere di lasciare che gli studenti siano liberi di usare cellulari e internet per gli esami e, perchè no, di portarsi in classe sino ad un massimo di due esperti per ogni materia.

potrebbe anche esaminarsi la possibilità di pubblicare con uno o due giorni di anticipo i temi di esame, non si sa mai.



ciao





PS digressione di floklore

io ho dato la maturità al liceo italiano di Parigi, per adeguarsi al calendario francese gli esami venivano fatti con un ritardo di un paio di settimane rispetto all'italia con testi che, ovviamente, venivano preparati appositamente per ogni singola sede d'esame all'estero. tuttavia, ogni anno, girava la bufala che per l'anno in corso il ministero aveva deciso di mantenere invariati i temi d'esame

lascio a voi immaginare la dura realtà il giorno d'esame.

Top
Profilo Invia messaggio privato
tolli63
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 15/06/02 10:50
Messaggi: 11

MessaggioInviato: 15 Giu 2002 10:50    Oggetto: Re: viva viva la moratti Rispondi citando

Vi Ringrazio non formalmente per i commenti al mio articolo, tutti, quelli favorevoli e quelli non, espressi in modo civile.

Sui rischi dell'eccesso di informazione, proveniente dai nuovi media, intendo tornare con la recensione di un giovane autore(certamente non un no-global) che è Giuliano da Empoli con il suo "Overdose".

Top
Profilo Invia messaggio privato
ciro
Ospite





MessaggioInviato: 15 Giu 2002 10:54    Oggetto: mi scuso Rispondi citando

ho postato come nuovo topic ...ironia dove sei che invece voleva starsene qui...

scusate..



a me l'articolo sembrava ironico e le forzature funzionali a esprimere in modo divertente (a parte i gusti personali) le opinioni di chi ha scritto il pezzo.

Se poi si vuole che i redattori non debbano avere opinioni e' un altro discorso.



Credo che alcuni esami di maturita' si potrebbero tranquillamente dare online, la reale cognizione di un problema puo' anche prescindere dal nozionismo (che mi sembra dovrebbe esserne conseguenza).

L'unico problema e' come fare ad assicurarsi che la persona online sia effettivamente l'esaminando?? 8-)

Top
egosumquisum
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 31/05/02 17:24
Messaggi: 31

MessaggioInviato: 15 Giu 2002 13:51    Oggetto: modi civili Rispondi citando

senza dubbio questo scambio pacato di idee è molto più costruttivo, o almeno interessante,

volete però mettera una bella polemica becera tipo:



"ma vfc comunista (o fascio) di m..., chi ..zzo pensi di essere per dare giudizi su cose che nemmeno conosci visto che a malapena hai finito le elementari!

tu e tuoi amici fr.. no-global potete andare a prendervela nel c.." etc. etc.



non porta da nessuna parte, ma immaginatevi il numero di post in risposta!



ergo, lascio a voi le conclusioni ed, eventualmente, l'apertura di un nuovo dibattito in cui saranno ammessi retorica, demagogia e anche "le stagioni non solo più le stesse".



buon WE a tutti

Top
Profilo Invia messaggio privato
egosumquisum
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 31/05/02 17:24
Messaggi: 31

MessaggioInviato: 15 Giu 2002 13:53    Oggetto: Re: mi scuso Rispondi citando

aah, mi pareva, vedi che sei pressapochista e superficiale?



(questa era per fare il paio con il post precedente)



una domanda: perchè barninga ha anche l'emoticon EZ?



vi saluto

un invidiosissimo Marco

Top
Profilo Invia messaggio privato
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 15 Giu 2002 17:11    Oggetto: Re: modi civili Rispondi citando

Quote:
senza dubbio questo scambio pacato di idee è molto più costruttivo, o almeno interessante, volete però mettera una bella polemica becera ecc.




Hai messo il dito su di una bella piaga. Non se sia la nostra lingua in sé, oppure una caratteristica del nostro popolo, ma ho constatato molte (troppe) volte che gl'italiani non sanno discutere, quasi ogni discussione finisce in baruffa - ed i nostri politici ne sono un ottimo esempio. Chi non è mai vissuto fuori degli italici confini probabilmente non se ne rende conto, ma questo difetto ci rende antipatici, e ci complica la vita quotidiana.

Un esempio. Per esprimere disaccordo, in giapponese si dice qualcosa come "ma non è che per caso quello che Lei ha onorevolmente espresso è lievemente diverso dalla realtà dei fatti?" . In inglese è comune l'espressione "secondo la mia umile opinione", ciber-abbreviato in "IMHO". In italiano corrisponde più o meno a "ma che c... dici, cog...., perché non vai a sparare le tue idiozie da qualche altra parte... " ecc. ecc. Basta dare un'occhiata alle discussioni nei vari newgroups per farsi un'idea ben chiara.

Noi italiani siamo fondamentalmente distruttivi e sopraffatori, individualisti nel senso deteriore del termine, non portati alla discussione costruttiva, privi di senso del rispetto, per non parlare di senso civico. Ovviamente non bisogna generalizzare, ma questi comportamenti sono molto, troppo diffusi. Logico che sia poi difficile costruire qualcosa, quando chi la pensa diversamente è sempre e comunque un nemico da abbattere.

Top
Profilo Invia messaggio privato
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 15 Giu 2002 17:25    Oggetto: Re: mi scuso Rispondi citando

Quote:
a me l'articolo sembrava ironico e le forzature funzionali a esprimere in modo divertente (a parte i gusti personali) le opinioni di chi ha scritto il pezzo.




Nel qual caso mi scuso per aver mancato la sfumatura ironica. Se questa era l'intenzione dell'autore....



Quote:
Se poi si vuole che i redattori non debbano avere opinioni e' un altro discorso.




Assolutamente no. Ma in questo caso le critiche espresse sono (secondo me, beninteso) fuori bersaglio. Permettere SMS ed Internet durante un esame significherebbe permettere scopiazzature e basta. Nulla a che vedere con l'introduzione delle nuove tecnologie a scuola, sia come strumento didattico sia come materia d'insegnamento.



Quote:
Credo che alcuni esami di maturita' si potrebbero tranquillamente dare online, la reale cognizione di un problema puo' anche prescindere dal nozionismo (che mi sembra dovrebbe esserne conseguenza).

L'unico problema e' come fare ad assicurarsi che la persona online sia effettivamente l'esaminando?? 8-)




Attenzione alle trappole insite in un approccio come questo. Nei Paesi in cui si usano i "questionarii a scelta multipla", come in Giappone, un simile approccio ha prodotto delle reali aberrazioni. Introdotto per garantire l'imparzialità (il punteggio viene assegnato da un computer) ha trasformato gli esami (di ammissione, gli unici veri esami colà esistenti) in una tecnica per indovinare la risposta esatta fra le quattro proposte. Peggio ancora del nozionismo, quello almeno qualcosa lascia, appunto le nozioni. Questo approccio "imparziale" invece non lascia assolutamente niente, ma produce una massa di laureati ignoranti (nulla sanno, ma hanno un pezzo di carta), e degli scompensi sociali anche molto gravi. Potrei scrivere un lungo articolo sull'argomento, ma ve lo risparmio. Lancio soltanto l'allarme contro i pericoli dell'automazione quando applicata acriticamente.

Top
Profilo Invia messaggio privato
ciro
Ospite





MessaggioInviato: 16 Giu 2002 00:25    Oggetto: ...oddio Rispondi citando

rispondere a un semidio...

visto il tono ironico non penso che nessuno intenda veramente introdurre la possibilita' di barare.

Non ho neanche mai citato i "questionarii a scelta multipla" e non ho mai pensato che i computer debbano assegnare punteggi per garantire l'imparzialita'...E' evidente che i canoni di giudizio per considerare una persona 'matura' e il tipo di conoscenza sono opinabili e passibili di interpretazione. Anche da una discussione su un numero di topolino si riuscirebbe a dare valutazioni di considerevole valore. Ad esempio dagli inteventi in un forum (perche' non applicarlo nelle scuole) si possono capire un sacco di cose sulle persone che intervengono. Da persone che promettono internet in campagna elettorale ottenere l'oscuramento come unica iniziativa e' perlomeno divertente.... Penso che il concetto sia questo... ciaooo

Top
daniela79
Eroe
Eroe


Registrato: 20/04/02 11:12
Messaggi: 40

MessaggioInviato: 25 Giu 2002 19:59    Oggetto: Re: mi scuso Rispondi citando

L'emoticon EZ (EazyBoard) appare quando un messaggio riceve piu' di tot repliche (cinque?)

dany.male (at) Zeus News

Top
Profilo Invia messaggio privato
Matteo Cavalieri
Ospite





MessaggioInviato: 25 Giu 2002 20:02    Oggetto: Punto di osservazione libero e indipendente? Non credo propr Rispondi citando

A parte il fatto che la Letizia Moratti non è ministro della Pubblica Amministrazione...

La faziosità e l'idiozia dell'articolo da Lei scritto denota proprio una mancanza di spirito critico e di intelligenza che lascia presagire una manifesta malafede.

Far passare per mancanza di modernità la volontà di impedire l'utilizzo di PC e Telefonini durante le prove di maturità ricorda molto le cavolate tipo "Meno tasse per tutti" che il presidente Berlusconi elargiva dall'alto dei manifesti.

Volete criticare la Moratti? Ci sono decine di modi... peccato che abbiate scelto il più stupido



MCavalieri at KPMG.it

Top
canapi
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 27/06/02 12:23
Messaggi: 4

MessaggioInviato: 27 Giu 2002 12:23    Oggetto: All'anima della notizia Rispondi citando

Allora, opinione personalissima, l'articolo mi sembra assolutamente insulso, non ha capo ne' coda, sembra che l'autore abbia solo voglia di dir male forzatamente della Moratti (che e' un po' come sparare sulla croce rossa).

Tecnicamente non ha senso, tanto che ti viene da chiederti se l'autore abbia una qualche idea di cosa sta parlando, sono certo che e' frutto solo di una scarsa capacita' nello scrivere satira pungente.

Le colpe della moratti ci sono e non poche (come del resto hanno fatto i suoi illustri predecessori, o qualcuno si e' gia' scordato jervolino, berlinguer e compagnia bella?) ma non stanno certo nelle 4 bischerate scritte in questo articolo, se si vuole fare del giornalismo serio sarebbe il caso di lasciar perdere questo ciarpame, sinceramente confido nel fatto che Zeusnews mantenga gli standard a cui ci ha abituato sin dalla sua prima uscita, fra l'altro e' stata l'unica ML a cui non mi sono iscritto volontariamente ma che ho mantenuto perche' era fatta veramente bene.



Lorenzo

Top
Profilo Invia messaggio privato
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 27 Giu 2002 12:39    Oggetto: Re: All'anima della notizia Rispondi citando

Che l'articolo rappresenti una (notevole) caduta di stile non vi è dubbio. Che le argomentazioni contenute siano infondate pure. Che l'approccio sia fazioso e le accuse non stiano in piedi anche. Ciononostante, il tono di alcune risposte in questo forum mi sembra eccessivo.

Ad ogni modo, sono lieto di constatare che siamo in parecchi ad opporci a questo uso parziale (politico?) di ZeusNews.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Domenico
Ospite





MessaggioInviato: 27 Giu 2002 13:33    Oggetto: Maturita' Rispondi citando

In riferimento al Suo articolo sugli esami di maturita', mi faccia capire bene:

Il suo problema e' che quindi proibendo i cellulari non si lascia alla gente la possibilita' di usarli per copiare?

Non mi dica per cortesia che il problema e' che non vengono fatti entrare nella scuola perche' sappiamo tutti che riaccenderli in modo invisibile e silenzioso agli osservatori e' assolutamente elementare e con l'avvento del t9 anche mandare i messaggi e' banale.

Quindi il problema quale e'?

I cellulari vengono consegnati prima dell'esame e basta non mi sembra sbagliato..io proibirei i cellulari anche durante le normali lezioni, in teoria si va a scuola per seguire il docente non il cellulare e se c'e' un emergenza ogni scuola ha a disposizione un telefono che puo' essere contattato dai genitori.

Non capisco il suo punto,anzi mi sembra assurdo.

Cordialita'



Domenico Martini (dmartini at maisys.it)

Top
tolli63
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 15/06/02 10:50
Messaggi: 11

MessaggioInviato: 27 Giu 2002 20:03    Oggetto: Re: viva viva la moratti Rispondi citando

Essendo l'autore dell'articolo incriminato, oltre ad affidarmi alla clemenza della Corte e a scusarmi della povertà degli argomenti contestatami, vorrei esprimere le seguenti osservazioni:

a) Tutti quelli che mi hanno rimproverato di aver fatto politica, sbagliando toni ed argomenti, hanno detto che la Moratti ha ben altre colpe, e bisogna criticarla per ben altro e non per questo, ergo, la Moratti non è simpatica a nessuno.

b) La Moratti ha fatto uscire Internet dalle finestre, blindato le porte ma Internet si è presa la rivincita: è stato il tema più scelto, più di 50 siti hanno anticipato i temi della maturità, dalle versioni ad altro, prima e pare che le indiscrezioni siano uscite da ogni tipo di ambiente ma non dagli studenti copiatori e copianti.

c) Mi auguro che, presto, la Maturità si possa svolgere con l'utilizzo di fonti, da Internet e non, e lo studente sia giudicato per l'uso critico ed intelligente che ne fa, altrimenti che razza di saggi o articoli sarebbero?

Grazie a tutti, Pier Luigi Tolardo.

Top
Profilo Invia messaggio privato
okJava
Ospite





MessaggioInviato: 28 Giu 2002 11:23    Oggetto: Contrappunto... Rispondi citando

>Tutti quelli che mi hanno rimproverato di aver fatto

>politica, sbagliando toni ed argomenti, hanno detto che

>la Moratti ha ben altre colpe, e bisogna criticarla

> per ben altro e non per questo, ergo, la Moratti non

> è simpatica a nessuno



Verissimo! Io sono il primo a detestarla... Questo tuttavia non autorizza a criticarla per colpe che _non_ ha!

Poi non e' vero che non e' simpatica a nessuno: quelli che hanno votato S.B. e condividono le sue idee pare la adorino (ho un amico cosi').



>La Moratti ha fatto uscire Internet dalle finestre,

>blindato le porte ma Internet si è presa la rivincita: è

>stato il tema più scelto, più di 50 siti hanno anticipato

>i temi della maturità, dalle versioni ad altro, prima

>e pare che le indiscrezioni siano uscite da ogni tipo di

>ambiente ma non dagli studenti copiatori e copianti.



E questo che cosa implicherebbe, scusi?



>Mi auguro che, presto, la Maturità si possa svolgere

>con l'utilizzo di fonti, da Internet e non, e lo studente

>sia giudicato per l'uso critico ed intelligente che ne fa,

>altrimenti che razza di saggi o articoli sarebbero?



Un' "esame di Internet"? Carina come idea, ma e' un'altra cosa... lo studente deve sempre e comunque dimostrare di saper mettere insieme un tema di italiano - e senza scopiazzare...



okJava

Top
diegodj
Ospite





MessaggioInviato: 28 Giu 2002 22:59    Oggetto: risp Rispondi citando

hai ragione in pieno, ma mi dispiace notare nelle tue parole una vena di pregiudizio nei confronti dei no-global.

Io che non appartengo ai no-global rispetto le loro idee anche se non le condivido, non credo che tu faccia lo stesso

Top
diegodj
Ospite





MessaggioInviato: 28 Giu 2002 23:02    Oggetto: bravo Rispondi citando

la miglior cosa l'hai detta tu

Top
diegodj
Ospite





MessaggioInviato: 28 Giu 2002 23:08    Oggetto: ... Rispondi

secondo me non vi rendete conto che la realtà vi ha già scavalcati...è tutto inutile, sono energie sprecate.

la soluzione raramente sta nel proibire

Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi