Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
pc79 Mortale pio

|
Inviato: 25 Set 2008 17:27 Oggetto: vorrei mettere xp sul notebook ma... |
|
|
posso mettere un xp che non sia del portatile? non capisco se ci sia differenza, la licenza è per un desktop, e poi troverò i driver?? il notebook in questione è olidata tehom 7600, e con vista dopo 7 mesi è diventato un mattone! è lentissimo.. qualcuno puo aiutarmi ?? grazie mille |
|
Top |
|
 |
danielegr Dio maturo

Registrato: 04/05/05 09:54 Messaggi: 2277 Residenza: 43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.
|
Inviato: 25 Set 2008 18:08 Oggetto: |
|
|
Non sono sicuro che sia una buona idea: probabilmente converrebbe cercare i motivi per i quali il tuo notebook è diventato troppo lento (virus o altri malware?)
Non credo che ci sarebbero particolari problemi per i driver. Poi bisogna vedere quale è la licenza che hai per XP. Se si tratta di una licenza OEM, come è la maggioranza, non se ne parla proprio: quella licenza nasce e muore su un unico computer e non è possibile trasportare il sistema su un altro PC (è impossibile anche fisicamente: non si può attivarlo).
Se invece hai una licenza completa puoi usarla sul PC che preferisci, ma solo uno alla volta. Cioè: togli il Sistema Operativo da un PC (che quindi puoi solo usare con Linux o altro S.O., ma NON con la tua licenza XP) e la puoi usare sul notebook. |
|
Top |
|
 |
maxismakingwax Amministratore

Registrato: 23/07/06 21:22 Messaggi: 7446 Residenza: Con la testa nel case
|
Inviato: 25 Set 2008 19:33 Oggetto: |
|
|
Io invece sono un po' più scettico sui driver, l'Olidata in questo tipo di servizio è molto carente, andarseli a cercare su ognuno dei siti dei produttori diventa una storia infinita |
|
Top |
|
 |
pc79 Mortale pio

|
Inviato: 26 Set 2008 15:57 Oggetto: |
|
|
danielegr ha scritto: | Non sono sicuro che sia una buona idea: probabilmente converrebbe cercare i motivi per i quali il tuo notebook è diventato troppo lento (virus o altri malware?)
Non credo che ci sarebbero particolari problemi per i driver. Poi bisogna vedere quale è la licenza che hai per XP. Se si tratta di una licenza OEM, come è la maggioranza, non se ne parla proprio: quella licenza nasce e muore su un unico computer e non è possibile trasportare il sistema su un altro PC (è impossibile anche fisicamente: non si può attivarlo).
Se invece hai una licenza completa puoi usarla sul PC che preferisci, ma solo uno alla volta. Cioè: togli il Sistema Operativo da un PC (che quindi puoi solo usare con Linux o altro S.O., ma NON con la tua licenza XP) e la puoi usare sul notebook. | grazie per le informazioni, non essendo sicuro di xp e non sapendo se poi troverei facilmente i driver, bè ho formattato... adesso va meglio è piu veloce, ma sicuramente a breve mi ritroverò con lo stesso medesimo problema, conosci una possibile soluzione per questo? |
|
Top |
|
 |
|