Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Il clickjacking mette tutti i browser a rischio
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 29 Set 2008 09:51    Oggetto: Il clickjacking mette tutti i browser a rischio Rispondi citando

Commenti all'articolo Il clickjacking mette tutti i browser a rischio
Ogni navigatore può cadere vittima di un "furto del click": è previsto dagli standard di Internet e non esiste una patch.


Foto via Fotolia
Top
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 29 Set 2008 10:21    Oggetto: Rispondi citando

Articolo ha scritto:
disattivando i plugin,
Quali?
Top
Profilo Invia messaggio privato
daysleeper
Semidio
Semidio


Registrato: 24/04/08 23:01
Messaggi: 371

MessaggioInviato: 29 Set 2008 12:41    Oggetto: Rispondi citando

se usi firefox,nella scheda "plugin" di gmail notifier metti il flag su tutte le opzioni

Top
Profilo Invia messaggio privato
fulmine
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/03/08 15:54
Messaggi: 3345
Residenza: olimpio

MessaggioInviato: 29 Set 2008 12:55    Oggetto: Rispondi citando

Era una cosa impensabile fin'ora, pensa un pò io clicco su una cosa e mi appare una pagina che non centra nulla con quello che mi aspettavo.


Citazione:
Non si tratta dunque di una tecnica nuova, di una vulnerabilità sconosciuta improvvisamente apparsa o della distrazione di qualche programmatore: è invece qualcosa che esiste da tempo ma il cui sfruttamento per ingannare gli utenti sta conoscendo una crescita in questo periodo.


Perchè l'hanno tenuta nascosta, poi che senso ha una cosa del genere, si sa che risulterebbe solo un modo come sta succedendo già di indirizzare gli utenti su siti inaspettati. Non c'è un modo per far vedere questa pagina che ne so, in negativo, qualche programma che permetta di individuarne la presenza. Cose dell'altro mondo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
maury
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 29/11/07 15:10
Messaggi: 1576
Residenza: Genova - Tra Reti e Caffè - CUPCO Member

MessaggioInviato: 29 Set 2008 12:59    Oggetto: Rispondi citando

Infatti ...
Utilizzando Firefox con gmail notifier ho messo di default le impostazioni descritte da daysleeper ...
Se un sito mi da "affidamento" posso decidere se permetterlo in maniera Temporanea oppure Permanente ...
Durante la navigazione standard è tutto disabilitato, non vedrò tutto il sito o potrò utilizzarlo al 100% ma decisamente "mi sento più sicuro" ...
E' chiaro che se il sito che reputo sicuro viene "bucato", posso incorrere nei problemi di sicurezza descritti nell'articolo.
Oppure se lo credo erroneamente un sito sicuro ed abilito tutto ... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 29 Set 2008 13:38    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
L'utente che visiterà quella pagina crederà di cliccare sui suoi elementi; in realtà cliccherà su quelli contenuti nell'Iframe (steso come un foglio di plastica trasparente sulla pagina, per usare un'analogia chiara e ampiamente utilizzata) e sarà preda di chi avrà preparato il sito.

credo che il punto cruciale, che a mio avviso ne diminuisce un poco la pericolosità, è la parte "arà preda di chi avrà preparato il sito".

Ovvero..l'iframe è una "porzione" di pagina che può anche non essere percepita chiaramente dall'utente..e può anche puntare a un sito esterno.
Ma l'iframe è preparato dal titolare del sito medesimo per cui se l'iframe ci tira un brutto scherzo, è come se ce lo tirasse una qualsiasi delle pagine del sito.

Salvo casi di violazioni del sito in questione da parte di terzi, che vadano a modificare le pagine inserendo un loro iframe...ma non so quanto sia conveniente in termini di tempo, risultati (dovrebbe comunque essere qualcosa di coerente con il sito per non apparire troppo)
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 29 Set 2008 14:23    Oggetto: Rispondi citando

ioSOLOio ha scritto:
Ma l'iframe è preparato dal titolare del sito medesimo per cui se l'iframe ci tira un brutto scherzo, è come se ce lo tirasse una qualsiasi delle pagine del sito.

Salvo casi di violazioni del sito in questione da parte di terzi,
E faking e phishing a parte .... .
Top
Profilo Invia messaggio privato
{stefano}
Ospite





MessaggioInviato: 30 Set 2008 06:47    Oggetto: Rispondi citando

iframe non c'entra, al massimo un lyaut trasparente, ma poi per cosa??? ?? ? ?? ???
Top
fulmine
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/03/08 15:54
Messaggi: 3345
Residenza: olimpio

MessaggioInviato: 30 Set 2008 07:31    Oggetto: Rispondi citando

maury ha scritto:
Infatti ...
Utilizzando Firefox con gmail notifier ho messo di default le impostazioni descritte da daysleeper ...
Se un sito mi da "affidamento" posso decidere se permetterlo in maniera Temporanea oppure Permanente ...
Durante la navigazione standard è tutto disabilitato, non vedrò tutto il sito o potrò utilizzarlo al 100% ma decisamente "mi sento più sicuro" ...
E' chiaro che se il sito che reputo sicuro viene "bucato", posso incorrere nei problemi di sicurezza descritti nell'articolo.
Oppure se lo credo erroneamente un sito sicuro ed abilito tutto ... Wink


Va bene ma è un continuo attiva e disattiva script.

Poi da questo articolo posso dedurre che in pratica clickjacking oltre a questi rischi può essere usato per... avete mai sentito parlare di messaggi subliminali?
Top
Profilo Invia messaggio privato
stefanomnn
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 04/05/06 20:30
Messaggi: 33

MessaggioInviato: 30 Set 2008 07:35    Oggetto: Rispondi citando

una ottima misura di sicurezza è
rifiutare i cookies da terze parti, che è una opzione che ormai tutti i browser permettono! non risolve tutti i problemi ma ne diminuisce un bel po!
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
billy61
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 19/09/07 14:02
Messaggi: 6

MessaggioInviato: 30 Set 2008 09:30    Oggetto: Rispondi citando

Navigare (Browsing) e' un po' come guidare l'automobile, guidare esclusivamente in funzione della segnaletica orizzontale e/o verticale che sia, non ci da' la sicurezza di evitare incidenti.

Cosa voglio dire, voglio dire che come tutti gli strumenti, anche il Browser va conosciuto, i malintenzionati giocano molto sul click troppo facile e rapido dei naviganti.

Quando ci vengono chieste azioni, occorre capire chi le chiede, una piccola, ma preziosa precauzione, e' leggere cosa visualizza la barra di stato e confrontarla con cosa e' visualizzato con la barra degli indirizzi;
mi rendo conto che questo implica il conoscere il protocollo HTTP e un po' di linguaggio HTML, ma non vedo altra soluzione, la prudenza e' necessaria.

A conferma di chi sostiene che la questione e' antica, voglio ricordare i classici FRAME, inventati proprio per gestire piu' pagine HTML all'interno di una pagina principale e anche loro pur non avendo una tag <Layer> premettevano di costruire frame di 1 px praticamente invisibili e quindi ...

Non ultimo quando si naviga si dovrebbe evitare di essere Administrator (per i sistemi Windows) e/o Root (per i sistemi Unix/Linux), questo per evitare che vengano installate cose a nostra insaputa.

Avere la consapevolezza che il codice HTML e' codice attivo e come tale puo' dare ordini sia al nostro Computer sia al Server che ci sta inviando la pagina, e' la prima cosa da metabolizzare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
calimero
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 17/06/08 15:07
Messaggi: 23

MessaggioInviato: 30 Set 2008 14:12    Oggetto: Rispondi

billy61 ha scritto:
Navigare (Browsing) e' un po' come guidare l'automobile, guidare esclusivamente in funzione della segnaletica orizzontale e/o verticale che sia, non ci da' la sicurezza di evitare incidenti.

Cosa voglio dire, voglio dire che come tutti gli strumenti, anche il Browser va conosciuto, i malintenzionati giocano molto sul click troppo facile e rapido dei naviganti.

Quando ci vengono chieste azioni, occorre capire chi le chiede, una piccola, ma preziosa precauzione, e' leggere cosa visualizza la barra di stato e confrontarla con cosa e' visualizzato con la barra degli indirizzi;
mi rendo conto che questo implica il conoscere il protocollo HTTP e un po' di linguaggio HTML, ma non vedo altra soluzione, la prudenza e' necessaria.


Giustissimo. Ma su centinaia di milioni di utenti quanti sanno della potenziale pericolosità di un click e hanno l'accortezza, di 'navigare' con i piedi di piombo??? Ecco perchè credo che sia indispensabile che i browser risolvano il problema con una patch il più presto possibile.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi