Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Il monopolio Google
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Goooooooooogle
Precedente :: Successivo  

Nato come motore di ricerca puro, Google si accinge a dominare in parecchi settori (servizi di posta elettronica, di search advertising, di archiviazione di siti web, di news, di traduzioni, di agenda eletronica ecc.). Come vedi questa ascesa?
Vedo con favore un'ulteriore crescita di Google, specie se a discapito di giganti "old economy" come Microsoft
17%
 17%  [ 9 ]
Sono alquanto indifferente, la questione non mi tocca: utilizzerò i servizi migliori che verranno sviluppati, indipendentemente da chi li proponga
32%
 32%  [ 17 ]
Questa rapida ascesa inizia a preoccuparmi un po', soprattutto dal punto di vista della mia privacy: temo che potrebbe essere violata più facilmente che in passato
19%
 19%  [ 10 ]
Presto Google diventerà il nuovo operatore dominante da combattere e contrastare. O forse lo è già diventato
30%
 30%  [ 16 ]
Voti Totali : 52

Autore Messaggio
fdd
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/04/05 00:33
Messaggi: 1734
Residenza: Giusto dietro l'angolo

MessaggioInviato: 27 Lug 2006 00:13    Oggetto: Il monopolio Google Rispondi citando

Leggi l'articolo su Zeus News.

L'ultima modifica di fdd il 19 Set 2006 22:36, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 27 Lug 2006 08:36    Oggetto: Ma e' ancora un motore di ricerca? Rispondi citando

Sono abbastanza indifferente, ma mi da un po' fastidio che Google con tutti sti servizi, stia perdendo di vista la sua missione principale, quella di motore di ricerca.
Iniziano ad esserci troppi risultati inutili o pubblicitari nelle prime pagine, ci fosse un concorrente all'altezza potrei abbandonarlo senza rimpianti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
liver
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/03/05 09:20
Messaggi: 1091
Residenza: Verona

MessaggioInviato: 27 Lug 2006 15:11    Oggetto: Scaricare la grande G Rispondi citando

Quoto Gateo Question Hypno Damn!

È ora di pensare a scaricare la grande G. Pur essendo infinitamente più carrozzata, dal punto di vista etico, rispetto ai banditi concorrenti (M$, Yahoo!, ma anche eBay), ha raggiunto una posizione in cui è impossibile non essere stronzi.

Infatti ha già cominciato a dare qualche segno di defaillance (spero si scriva così).

Edit by liver: mi rendo conto di aver scritto un commento che contempla tutte e quattro le risposte del sondaggio. A scanso di equivoci, ho votato la 4.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
fdd
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/04/05 00:33
Messaggi: 1734
Residenza: Giusto dietro l'angolo

MessaggioInviato: 28 Lug 2006 20:14    Oggetto: Difficilmente Google si attirerà contro le masse Rispondi citando

Io ho votato la 3, ma in effetti ricado bene anche nella seconda metà della 2. Quindi pur non essendo indifferente alla cosa, finché mi farà comodo continuerò ad utilizzare Google.
La grossa differenza tra Microsoft e Google risiede, a mio parere, nel fatto che i prodotti Microsoft sono decisamente più perfettibili di quelli Google (che per di più fornisce i suoi servizi gratuitamente). Quindi non credo che ci saranno mai le stesse persone che protesteranno contro i monopoli Google, rispetto a ciò che accade per Microsoft.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 28 Lug 2006 20:29    Oggetto: non uso altri servizi, privacy salva Rispondi citando

per me Google è uguale a "mezzo per effettuare ricerche"..
non utilizzo altri servizi, per cui credo che la mia privacy sia sufficientemente salva.

Se trovassi qualcosa di migliore (come interfaccia, usabilità, risultati adeguati) non mi farei problemi a sostituirlo.
Ne mi stupisco che arrivato al punto in cui è, inizi a faticare a restare in cima con tutte le aspettative del caso e in tutti i settori (dalla ricerca vera e propria sulla rete ai fasti borsistici)


per i miei scopi ed esigenze, sono ancora io che uso Google e non Google ad usare me...per cui il suo "strapotere" su di me non sortisce effetti ne realizza guadagni.

voto la due
Top
Profilo Invia messaggio privato
boia faus
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 09/08/06 08:27
Messaggi: 4

MessaggioInviato: 09 Ago 2006 10:45    Oggetto: Rispondi citando

goog Evvai! le ormai e diventato un sinonimo di internet. certo se diminuissero le pubblicità..........Dancing Arrow Arrow Arrow Arrow Arrow Arrow Arrow Arrow Arrow Arrow Arrow Squeeze
Top
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 09 Ago 2006 14:03    Oggetto: Re: Scaricare la grande G Rispondi citando

liver ha scritto:
Quoto Gateo Question Hypno Damn!


Sbonk

ho votato la due: sono una zoccola da quel punto di vista, chi mi offre il miglior servizio ha la mia attenzione e al momento google e' la mia home page

uso poco gli altri servizi, ho iniziato ad avvicinarmi agli ads perche' alcuni clienti me lo stanno chiedendo e a volte giochicchio con google maps, ma piu' per divertimento che per reale necessita'

[spaaaaaaaam]
nota per i risultati falsati: sto scoprendo "a mie spese" (nel senso positivo) che in realta' ci sono una quantita' infinitesimale di siti che fanno uso dei corretti strumenti per un corretto posizionamento (descrizione, kw, coerenza nei testi e nei contenuti, codice corretto... ) percio' chi lo applica (e io nel mio micromicrocosmo ci sto provando) riesce ad ottenere buoni risultati senza costi aggiuntivi
[/spaaaaaaaam]
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
blueshome
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 06/09/06 11:25
Messaggi: 1

MessaggioInviato: 06 Set 2006 11:45    Oggetto: Rispondi citando

diffidente di natura su questi temi.....
posso votare benissmo per la 3 e continuare a stare all'erta.

Tuttavia non posso non notare che il monopolio di Google nasce da una scelta di noi utenti della rete, una scelta che premia buoni servizi (non tutti Laughing ).

E non è la stessa cosa che monopolizzare a priori la tua macchina e farla anche funzionare male.
Top
Profilo Invia messaggio privato
paolopan
Eroe
Eroe


Registrato: 13/05/05 09:08
Messaggi: 51
Residenza: Firenze

MessaggioInviato: 06 Set 2006 14:47    Oggetto: Rispondi citando

tra la tre e la due...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gipi'
Dio minore
Dio minore


Registrato: 04/07/05 16:32
Messaggi: 979
Residenza: Vicenza e il mondo possibilmente dall'alto (magari del Teide ;-)

MessaggioInviato: 06 Set 2006 14:50    Oggetto: Rispondi citando

Ho sempre considerato il PC e le sue applicazioni uno strumento, di lavoro o di svago, comunque uno strumento, di conseguenza ho votato la seconda.

Mi affascina quello che riguarda carte geografiche ed orientamento geografico in genere (navigazione aerea visuale, ecc.) e quindi mi diletto, oltre che con gli strumenti di ricerca, un po' anche con G. maps.

Mi rendo conto che comunque e' proprio questo che portera' come conseguenza la 4 ipotesi, ma che fai, rinunci a Google?
E' come tenere la macchina in garage per non ingrassare i petrolieri Wink
.
Top
Profilo Invia messaggio privato
adam01
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 09/11/05 10:16
Messaggi: 22
Residenza: La vecchia Genova

MessaggioInviato: 09 Set 2006 22:00    Oggetto: Rispondi citando

Ho votato la 2 perche' attualmente uso google come motore di ricerca per siti e immagini e lo ho impostato come pagina iniziale, ma in passato avevo fatto la stessa cosa con altavista prima e con yahoo in seguito, solo per citare i due che hanno durato di piu' come mia homepage...

D'altra parte, finche' il servizio continua a funzionare bene come motore di ricerca, e trovo sempre quello che cercavo, non vedo troppi problemi.
(anche se pensare che qualcuno possa utilizzare un database delle mie chiavi di ricerca mi preoccupa leggermente... ma non tanto da farmi votare 3...)

Quindi voto la 2 e cerco di non essere paranoico
[SPAM]
(Se e' possibile fare questo tipo di SPAM, se no cancellate la zona tra quote)
(leggetevi a tal proposito l' "ode del paranoico" di S. King - contenuta nella raccolta "Scheletri")
e fatemi sapere se vi e' piaciuta
[/SPAM]

Fabio "Adam01"
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
aquanta
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 03/10/06 20:49
Messaggi: 3
Residenza: Italy

MessaggioInviato: 14 Ott 2006 12:24    Oggetto: Monopolio Google (!)(?) Rispondi citando

la gente crea un "Monopolio" e Google lo è diventato in effetti, personalmente penso che Google oggi rientri nella risposta 5 proprio per il motivo descritto (purtroppo!).

sempre personalmente, uso IXQUICK semplicemente perchè non salva i dati degli utenti ma anche e sopratutto perchè non è "americano".

aquanta
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Renzo(ita)
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 21/09/08 12:04
Messaggi: 158
Residenza: Modena

MessaggioInviato: 08 Ott 2008 12:12    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Aquanta per la segnalazione di IXQUICK. Smile
Non sono un fanatico della privacy e non credo di diventare famoso in questa vita, però mi sembra che ormai sia diventato un dovere tutelarsi dalla curiosità degli altri.
Quello che vogliamo far sapere su di noi, dobbiamo essere noi a dirlo!
Mi sembra anormale dover cliccare sulla casella "non voglio ricevere SPAM"
Ho votato 3, ma mi riconosco anche nella 2
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
fulmine
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/03/08 15:54
Messaggi: 3345
Residenza: olimpio

MessaggioInviato: 08 Ott 2008 16:42    Oggetto: Rispondi citando

Io ho votato l'ultima opzione perchè sto notando che ormai google è diventato potente e omnipresente dappertutto.C'è da aver paura? Se continuano così non credo ma se a causa del suo imperialismo su internet qualcuno ne volesse trarre molti più profitti? Spero continui così com'è. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
flyngvfactor87
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 12/03/08 13:11
Messaggi: 7030
Residenza: Casa mia

MessaggioInviato: 08 Ott 2008 17:32    Oggetto: Rispondi citando

Sono alquanto indifferente, la questione non mi tocca: utilizzerò i servizi migliori che verranno sviluppati, indipendentemente da chi li proponga!
Top
Profilo Invia messaggio privato
fulmine
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/03/08 15:54
Messaggi: 3345
Residenza: olimpio

MessaggioInviato: 08 Ott 2008 23:01    Oggetto: Rispondi

flyngvfactor87 ha scritto:
Sono alquanto indifferente, la questione non mi tocca: utilizzerò i servizi migliori che verranno sviluppati, indipendentemente da chi li proponga!

Anche se a proporlo è Ranger rivette? Rolling (battutina)
Beh, in effetti non hai tutti i torti, sempre se chi li propone è all'altezza.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Goooooooooogle Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi