Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Asus ammette: "Negli Eee Box c'era un virus"
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 08 Ott 2008 20:28    Oggetto: Asus ammette: "Negli Eee Box c'era un virus" Rispondi citando

Commenti all'articolo Asus ammette: "Negli Eee Box c'era un virus"
Il worm W32/Usbalex ha infettato i Pc desktop distribuiti in Giappone, ma forse anche altri Paesi sono a rischio.


Foto via Fotolia
Top
maury
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 29/11/07 15:10
Messaggi: 1576
Residenza: Genova - Tra Reti e Caffè - CUPCO Member

MessaggioInviato: 09 Ott 2008 09:24    Oggetto: Rispondi citando

C'è qualcosa che non mi torna ...
Che utilizzino un'immagine del' OS precaricata, oppure che sia già perfettamente funzionante, non dovrebbe passare tra le maglie di un Antivirus ???
Il server che contiene quest'immagine non è monitorato da nessun Antivirus ? E neppure l'mmagine prima di essere utilizzata esplodendola su di un nuovo PC ?
Ok, non conosco le tecniche di fabbricazione, ma non credo neppure che per ogni PC ci sia un'operatore che pre-installi il sistema operativo a mano.
Top
Profilo Invia messaggio privato
fulmine
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/03/08 15:54
Messaggi: 3345
Residenza: olimpio

MessaggioInviato: 09 Ott 2008 10:54    Oggetto: Rispondi citando

Ma se non ho capito male, il virus non era in C: ma in D:, per questo non se ne saranno accorti subito, non centra il S.O.
Secondo me è stata un azione di manomissione da parte di qualcuno.
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 09 Ott 2008 15:43    Oggetto: Rispondi citando

fulmine ha scritto:
Ma se non ho capito male, il virus non era in C: ma in D:, per questo non se ne saranno accorti subito, non centra il S.O.
Secondo me è stata un azione di manomissione da parte di qualcuno.


Dunque, prima cosa che questo problema è solo per i PC con Windows. E non è la prima volta !!! La cosa è successa ad altri !!!

Seconda : Noi formattiamo poi installiamo, poi ecc. ecc. , In fabbricazione si ricopia un "immagine del disco" ed op-là fatto tutto ma proprio tutto.

Probabile che per fretta o leggerezza uno di Asus abbia usato un "immagine" magari del proprio PC !

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
calimero
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 17/06/08 15:07
Messaggi: 23

MessaggioInviato: 09 Ott 2008 16:19    Oggetto: Rispondi citando

Certo, ci sarebbe da ridere se non ci fosse da piangere!
Top
Profilo Invia messaggio privato
maury
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 29/11/07 15:10
Messaggi: 1576
Residenza: Genova - Tra Reti e Caffè - CUPCO Member

MessaggioInviato: 09 Ott 2008 17:06    Oggetto: Rispondi citando

Infatti, è come intendevo io ...
Dipende da quale Master hanno creato l'immagine da esplodere poi in produzione ...

Certo che però ... Che figura ...

Arrow mda: Giusto, infatti appena mi arriva il nuovo notebook aziendale, via Xp, via Vista e vai di Ubuntu (ho il collega smanettone che è già avvisato del supporto che deve obbligatoriamente fornire, altrimenti niente ferie Wink )
Al massimo una Virtual Machine con XP per i programmi aziendali Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 10 Ott 2008 00:39    Oggetto: Rispondi citando

maury ha scritto:
Infatti, è come intendevo io ...
Dipende da quale Master hanno creato l'immagine da esplodere poi in produzione ... Certo che però ... Che figura ...

Arrow mda: Giusto, infatti appena mi arriva il nuovo notebook aziendale, via Xp, via Vista e vai di Ubuntu (ho il collega smanettone che è già avvisato del supporto che deve obbligatoriamente fornire, altrimenti niente ferie Wink )
Al massimo una Virtual Machine con XP per i programmi aziendali Rolling Eyes


Una figuraccia (sia di OS che di programmi) che molti hanno preferito tener nascosto negli anni passati !
Twisted Evil Laughing
Almeno la Asus è stata sincera !
Wink

OT, ma prezioso consiglio :

Con Ubuntu (in genere distribuzioni derivate Debian come Ubuntu) controlla prima la compatibilità con un cd-live, mentre vai tranquillo con distribuzioni Red-Hat e Suse, questo perchè Debian per etica preferisce "driver" liberi piuttosto che proprietari, qualche volta va bene (anzi meglio) qualche volta non funzionano correttamente, ma si vede subito.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14535
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 10 Ott 2008 06:50    Oggetto: Rispondi citando

Forse l'ultimo capoverso dell'articolo di ZN può aiutare:
Zeus News ha scritto:
Ciò che ancora The Register non ha scoperto è se il worm fosse presente fin dall'inizio o, magari, fosse stato installato per sbaglio durante la prova di un altro recensore.


-------------------------------------

mda ha scritto:
Con Ubuntu (in genere distribuzioni derivate Debian come Ubuntu) controlla prima la compatibilità con un cd-live, mentre vai tranquillo con distribuzioni Red-Hat e Suse, questo perchè Debian per etica preferisce "driver" liberi piuttosto che proprietari, qualche volta va bene (anzi meglio) qualche volta non funzionano correttamente, ma si vede subito.

Un ottimo consiglio!
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 10 Ott 2008 11:20    Oggetto: Rispondi

[quote="anabasi"]Forse l'ultimo capoverso dell'articolo di ZN può aiutare:
Zeus News ha scritto:
Ciò che ancora The Register non ha scoperto è se il worm fosse presente fin dall'inizio o, magari, fosse stato installato per sbaglio durante la prova di un altro recensore.
La parte su The Register si riferisce alla possibilità che vi siano Pc infetti anche tra quelli venduti fuori dal Giappone
Citazione:
ma, secondo The Register, la situazione è peggiore di quella confessata da Asus.

Secondo i test condotti dal sito, infatti, anche altri Pc, distribuiti al di fuori del Giappone, sono risultati infetti. In particolare, l'esemplare controllato lo scorso fine settimana presentava il worm (....)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi