Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Creare una mailing list
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linguaggi per Internet
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
frrusc
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 01/07/08 18:04
Messaggi: 20

MessaggioInviato: 16 Ott 2008 17:46    Oggetto: Creare una mailing list Rispondi citando

Ciao a tutti.

gestisco un piccolo sito per una associazione e abbiamo necessità di creare delle ml.
il sito è fatto senza pretese con nuke, acquistato con il nome del dominio da aruba.
abbiamo provato in vari modi, anche chiedendo assistenza ad aruba, come creare le ml, ma ci sono sempre vari problemi:
-numero limitato di destinatari
-indirizzi tutti visibili
-a volte non partono i messaggi

tutti questi osacoli sono insormontabili a tal punto che siamo giunti alla conclusione che non possiamo, forse piu che altro per incapacità di chi gestisce il sito - cioè mia!!!-, continuare ad usare questo servizio, perchè ci crea piu danni che altro.

quello che ci serve è creare varie lista piuttosto lunghe di indirizzi a cui inviare newsletter e info. quindi non si deve ricevere risposta o interagire.
vorrei sapere se qualcuno può mi dare un consiglio su come fare.
l'ideale sarebbe una cosa facile da utilizzare e non particolarmente costosa, che possiamo gestire noi che abbiamo competenze da appassionati e non specifiche.
vorremmo anche tenere un indirizzo che sia info@nomesito.it
quindi abbiamo escluso di usare yahoo, hotmail o altro, perchè non vogliamo che le news arrivino da un indirizzo generico.

mi trovo molto bene con nuke per il sito che è semplice ed intuitivo da gestire.
la posta è una cosa diversa. ha funzioni che io - sicuramente per ignoranza - trovo limitate. non so dire se dipende da nuke o è collegata ad aruba.


grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 16 Ott 2008 18:22    Oggetto: Rispondi citando

Non ho capito se il tuo problema sia

* gestire le liste degli indirizzi della mailing list
(es. un utente si colelga al tuo sito e aggiunge / toglie / aggiorna il suo indirizzo)

oppure

* le liste degli indirizzi ce li hai già, e devi inviare email a tutti gl'indirizzi della lista

oppure

* entrambi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
frrusc
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 01/07/08 18:04
Messaggi: 20

MessaggioInviato: 16 Ott 2008 19:44    Oggetto: Rispondi citando

* le liste degli indirizzi ce li hai già, e devi inviare email a tutti gl'indirizzi della lista

=== la seconda che hai detto!!!! come diceva guzzanti un po di anni fa...

abbiamo le liste. gestirle con il servizio che abbiamo ci risulta impossibile per i problemi che ho detto. e non credo sia possibile cambiare qualcosa.

vorremmo cambiare metodo. trovare un altro modo di inviare ste mail e gestirle con piu facilità.
attualmente l'unica soluzione che ho trovato è mandarle una per una, che non è vita. o a gruppi di 10, con però gli indirizzi in chiaro.
se creo io un gruppo, non riesco a inviare la mail per problemi con l'host.

ho chiesto e richiesto ad aruba assistenza -che mi hanno sempre fornito, ma senza risultato. sembra che per loro non ci sia nessun problema. eppure le cose non si risolvono.
ho cercato varie soluzioni. ripeto amatoriali, nel senso che non ho competenze tecniche. e ho cercato di capire quale fosse il problema senza riuscirci.

grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 16 Ott 2008 20:34    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,
se hai la possibilità di scrivere da te del codice php potresti dare un'occhiata alla classe che ti linko qui.
Con lei è molto semplice creare script che inviano email, in tutte le modalità che vuoi, html, con allegati, html e testo etc...
La gestione dei destinatari è completa, puoi mettere tutti gli indirizzi nel campo to, usare cc, usare bcc, settare il reply etc...
Anche se è un po' vecchiotta, funziona bene.
Ovviamente devi scriverti tu il codice.
A orecchio non creado che sia una cosa complessa, se hai in db i gruppi di indirizzi, ti fai una pagina che ti fa sciegliere il gruppo, scrivere il testo e al submit imposta l'elenco dei destinatari da dare in pasto alla classe del link sopracitato.
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 16 Ott 2008 22:53    Oggetto: Rispondi citando

Hai già visto questa discussione?
Top
Profilo Invia messaggio privato
frrusc
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 01/07/08 18:04
Messaggi: 20

MessaggioInviato: 17 Ott 2008 08:10    Oggetto: Rispondi citando

Grazie a tutti e due.

purtroppo il sito è in nuke, che se da un lato è comodissimo perchè non si deve programmare e si usano modelli prefabriati, dall'altro appunto nn si può programmare e molte cose che avrei voluto mettere, trovate gratuitamente qua e la in internet, tipo le statistiche di accesso, non le ho potute inserire perchè i codici non sono modificabili.

cmq non so se sarei davvero in grado di farlo.

ciao e grazie ancora
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11566
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 17 Ott 2008 09:38    Oggetto: Re: Creare una mailing list Rispondi citando

frrusc ha scritto:
gestisco un piccolo sito per una associazione e abbiamo necessità di creare delle ml.[...]
quello che ci serve è creare varie lista piuttosto lunghe di indirizzi a cui inviare newsletter e info. quindi non si deve ricevere risposta o interagire.


quindi è una announce list.

frrusc ha scritto:
vorremmo anche tenere un indirizzo che sia info@nomesito.it
quindi abbiamo escluso di usare yahoo, hotmail o altro, perchè non vogliamo che le news arrivino da un indirizzo generico.


credo ci sia modo (almeno su YahooGroups) di impostare l'indirizzo del mittente a quello che si desidera...


frrusc ha scritto:
mi trovo molto bene con nuke per il sito che è semplice ed intuitivo da gestire.


hai provato qualcosa tipo phpList? forse ha anche moduli per integrarsi con phpnuke...

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 17 Ott 2008 11:36    Oggetto: Rispondi citando

frrusc ha scritto:
purtroppo il sito è in nuke, che se da un lato è comodissimo perchè non si deve programmare e si usano modelli prefabriati, dall'altro appunto nn si può programmare
e
SverX ha scritto:
forse ha anche moduli per integrarsi con phpnuke...
Ma da quanto ho capito frrusc deve inviare questa "announce list" inbase ad una lista d'indirizzi che non viene modificata dal sito,
non si può quindi installare a fianco di phpnuke senza appunto che ci sia la necessità che interagiscono?

(A meno che non abbiano un hosting che consente esclusivamente phpnuke).
Top
Profilo Invia messaggio privato
frrusc
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 01/07/08 18:04
Messaggi: 20

MessaggioInviato: 17 Ott 2008 15:25    Oggetto: Rispondi

ha anche moduli per integrarsi con phpnuke...

[/quote]Ma da quanto ho capito frrusc deve inviare questa "announce list" inbase ad una lista d'indirizzi che non viene modificata dal sito,
non si può quindi installare a fianco di phpnuke senza appunto che ci sia la necessità che interagiscono?

hai ragione, la lista non dipende dal sito, ma da chi si iscrive alla associazione che viene iscritto a una newsletter.
Quindi il problema non è tanto il sito.

Cmq ho chiesto ad aruba e mi hanno spiegato che non posso in nessun modo modificare quello che è la programmazione. cosa che non saprei fare.

io cerco un servizio di posta più che altro.

pensavo nella mia testa, che esistesse qcs di facile e non carissimo, per preparare le nl e mandarle agli iscritti alla associazione che cominciano a diventare tanti e non posso più gestire a mano o con soluzioni improvvisate perchè qualcuno si è lamentato che gli indirizzi sono in chiaro.

dal pannello di controllo delle caselle mail inserisco io gli indirizzi.
ho creato vari gruppi, in vari modi, ma non c'è niente da fare. le mail non partono.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linguaggi per Internet Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi