Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Anche io voglio Ubuntu! Ma è semplice?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ranger_Trivette
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/08/07 16:11
Messaggi: 4980
Residenza: Genova

MessaggioInviato: 14 Ott 2008 16:00    Oggetto: * Anche io voglio Ubuntu! Ma è semplice? Rispondi citando

un mio amico mi ha consigliato di cambiare sist operativo. pensavo ad ubunto pero' ho scoperto in questo momento che ci sono un sacco di varianti.

e' bello? me lo consigliate?

ma a parte questo posto per sapere una cosa... dovrebbero imparare ad usarlo anche i miei (sulla 50ina) posso lascar perdere o hanno qualche speranza di riuscirci?

e' l'ultima cosa da superare prima di togliere window Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 14 Ott 2008 18:44    Oggetto: Re: anche io voglio ubuntu! ma e' semplice? Rispondi citando

Ciao Triv Ciao
Ranger_Trivette ha scritto:
un mio amico mi ha consigliato di cambiare sist operativo. pensavo ad ubunto pero' ho scoperto in questo momento che ci sono un sacco di varianti.

Beh, se intendi i vari Kubuntu, Xubuntu e Fluxbuntu, varia l'ambiente grafico: Ubuntu usa Gnome, Kubuntu usa Kde, Xubuntu usa Xfce e Fluxbuntu usa Fluxbox...
Ho riportato gli ambienti grafici in ordine di pesantezza (Gnome è un pò più pesante di Kde, Fluxbox è leggerissimo), ma anche in ordine di complicazioni per chi inizia (Kde e Gnome sono semplicissimi, Fluxbox è molto meno semplice)
Ranger_Trivette ha scritto:
e' bello? me lo consigliate?

Cosa intendi per bello? Wink
Per potertelo consigliare, occorre che prima tu risponda ad alcune domande:
1) che ci fai normalmente con il computer?
2) che programmi utilizzi per fare quello che fai col computer?
3) eventualmente sei disposto a passare alle alternative?
4) quali sono le caratteristiche del tuo computer? (m.b., cpu, ram, dischi, scheda video, scheda audio)
5) come ti colleghi a internet? (tipo di modem, marca e modello, hai la possibilità di collegarti via ethernet?)

Ranger_Trivette ha scritto:
ma a parte questo posto per sapere una cosa... dovrebbero imparare ad usarlo anche i miei (sulla 50ina) posso lascar perdere o hanno qualche speranza di riuscirci?

Che fiducia nelle capacità dei tuoi genitori... Umpf
Allora... stesse domande anche per loro (le prime 3, ovviamente: penso che il computer sia lo stesso... Wink )
Vorrei solo dirti che io ho cominciato a usare linux 3 anni fa, ed ero sulla 40ina... e prima usavo i programmi di windows, ma capivo praticamente niente... Wink

Ranger_Trivette ha scritto:
e' l'ultima cosa da superare prima di togliere window Wink

E come fai, se togli le finestre? Shocked

A parte gli scherzi, io ti consiglierei un periodo di convivenza, prima di salutarlo definitivamente: agli inizi puoi trovare difficoltà e dovrai usare windows, poi prenderai gusto a linux e, pian piano, ridurrai sempre di più l'uso di windows... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Lupo Solitario
Semidio
Semidio


Registrato: 06/02/07 20:37
Messaggi: 348
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: 14 Ott 2008 20:10    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Ranger.

Posso dire solo una cosa da ignorante essendo passato ad Ubuntu da poco più di un mese. Nel mio trasloco ho incontrato qualche difficoltà (risolta grazie all'aiuto degli utenti di questo forum) soprattutto dovute alla compatibilità con due periferiche: il modem usb che ho dovuto cambiare perchè incompatibile coi sistemi linux (l'attuale modem ethernet invece si è praticamente installato da solo) e la stampante (possiedo una all-in-one Lexmark ed ho scoperto che Ubuntu non riconosce, tra gli scanner usb, solo quelli delle stampanti multifunzione Lexmark...).

Per il resto il passaggio è stato pressochè indolore, anzi Ubuntu rispetto ad Xp è molto ma molto meglio (almeno sul mio Pc) considerando anche il fatto che dopo l'installazione del sistema operativo e dopo aver eseguito gli aggiornamenti di rito è già tutto pronto senza bisogno di installare nessun altro pogramma (o quasi a secnda delle esigenze).

Forse il problema maggiore è lasciare la mentalità Windows e cambiarla con quella Linux. Ma con un pò di tempo ci si arriva.
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 14 Ott 2008 21:19    Oggetto: Rispondi citando

Infatti, le mie ultime domande (4 e 5) servono proprio a capire se l'hardware di Ranger_Trivette sarà ben supportato o se toccherà mettere mano a qualcosa, in particolare per quanto riguarda il modem, visto che il collegamento internet è praticamente indispensabile, anche solo per scaricare i pacchetti aggiornati che possono risolvere diversi problemi.

Le prime 3 domande invece fanno riferimento all'utilizzo tipico che fa lui (e i suoi) del computer e all'eventuale caso in cui Ranger utilizzi esclusivamente programmi windows, che non hanno degni sostituti in ambiente linux (nel mio caso, tanto per fare un esempio, la mancanza più grave è un programma di CAD che sia realmente compatibile con Autocad o Intellicad, ed è il solo motivo per cui ho una macchina virtuale con XP)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 15 Ott 2008 21:24    Oggetto: Rispondi citando

Trivy... noi ci conosciamo bene, fuori dalle "mura tecniche",
e siccome, da neo-adepto ormai irriducibile, vorrei risponderti anch'io (e di risposte ne ho pieno il "sacco"), prima ho bisogno di chiederti: perchè?
Perchè "vuoi" passare a Linux?
Cos'è che ti ha spinto, cosa ti spinge?

Se puoi rispondermi a questa domanda, allora ho una marea incontenibile di risposte per te, anche in via privata, se preferisci, (MSN, come abbiamo sempre fatto per le cose "serie" - perchè il passaggio a Linux è una "cosa seria"..., è un po' una presa di posizione, una scelta che coinvolge e "segna" incisivamente il tuo rapporto con la comunità informatica, ma anche con quella "reale", a voler esser pignoli e tener presente che ho usato solo il verbo "coinvolgere"...)

Io, potenzialmente, sarei un "Linux-predicatore" , se solo fossi più socievole; e - sempre potenzialmente - mi adopererei come un buon discepolo per diffondere la "dottrina" e reclutare quanti più "seguaci" possibili...

Ma, da buon predicatore razionale e mai fanatico, ho necessità di sapere "perchè"... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 15 Ott 2008 21:46    Oggetto: Rispondi citando

Beh... mi pare che al di là delle singole frasi, stiamo facendo tutti le stesse domande. Think
A questo punto, appena Ranger_Trivette ci risponde, potremmo dargli maggiori informazioni per accedere nel migliore dei modi al mondo del 'pinguino' Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Ranger_Trivette
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/08/07 16:11
Messaggi: 4980
Residenza: Genova

MessaggioInviato: 16 Ott 2008 12:57    Oggetto: Rispondi citando

belin in stà settimana sono svanito... non mi sono più collegato ed ecco mille risposte Very Happy

rispondo in ordine.

MK66 ha scritto:
Beh, se intendi i vari Kubuntu, Xubuntu e Fluxbuntu, varia l'ambiente grafico: Ubuntu usa Gnome, Kubuntu usa Kde, Xubuntu usa Xfce e Fluxbuntu usa Fluxbox...

ok in realtà il mio è anche un fattore estetico. windows mi ha proprio stufato! ora guardo un po' le differenza tra questi!

Citazione:
1) che ci fai normalmente con il computer?

mmm leggo le mail, vado su msn, facebook, youtube, guardo telefilm, scrivo 2 righe ogni tanto, ascolto musica e gioco a hearts.

i miei scrivono un sacco, leggono un sacco di mail e usano excel

mia sorella carica canzoni sull'i pod

Citazione:
2) che programmi utilizzi per fare quello che fai col computer?

word, mozilla, media player, excel
Citazione:

3) eventualmente sei disposto a passare alle alternative?

se sono valide si Wink
Citazione:

4) quali sono le caratteristiche del tuo computer?

non so ma è un pc fico! l'ho preso un anno fa, c'era già vista, potevo metterlo ma ho scelto xp.
se comunque dovessero esserci problemi di scheda video o chessò posso aggiornarlo!
(tanto paga papà! Laughing e anche lui vorrebbe linux!)

Citazione:
5) come ti colleghi a internet?

con la penna della vodafone!

@lupo solitario, ok, ho capito che dovrò controllare qualche cosuccia in fatto di compatibilità Wink
Citazione:

caso in cui Ranger utilizzi esclusivamente programmi windows, che non hanno degni sostituti in ambiente linux (nel mio caso, tanto per fare un esempio, la mancanza più grave è un programma di CAD che sia realmente compatibile con Autocad o Intellicad, ed è il solo motivo per cui ho una macchina virtuale con XP)

mmm ora che ci penso a volte ho usato microstation, però non è un problema, ho un sacco di pc in uni se ho della roba da fare Wink

@danielix: non c'è un motivo principale. un sacco di miei amici che fanno informatica mi dicono di passare a linux, questo post è anche per capire cosa guadagno e cosa perdo...

ma in definitiva avero un deckstop (non lo so scrivere, uff) fatto a cubo con un sacco di deckstop dentro mi attira molto, così come le finestre gommose Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Ranger_Trivette
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/08/07 16:11
Messaggi: 4980
Residenza: Genova

MessaggioInviato: 16 Ott 2008 17:14    Oggetto: Rispondi citando

mi ero dimenticato di office!
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 16 Ott 2008 22:28    Oggetto: Rispondi citando

Ranger_Trivette ha scritto:

MK66 ha scritto:
Beh, se intendi i vari Kubuntu, Xubuntu e Fluxbuntu, varia l'ambiente grafico: Ubuntu usa Gnome, Kubuntu usa Kde, Xubuntu usa Xfce e Fluxbuntu usa Fluxbox...

ok in realtà il mio è anche un fattore estetico. windows mi ha proprio stufato! ora guardo un po' le differenza tra questi!

Allora, le differenze sono principalmente estetiche, e comunque sono tutti personalizzabili al massimo... e, avendo a disposizione la connessione internet, puoi facilmente passare da uno all'altro
Questo è uno dei siti di riferimento per le personalizzazioni su Gnome
Questo l'equivalente per Kde
E questo per Xfce
Ranger_Trivette ha scritto:
Citazione:
1) che ci fai normalmente con il computer?

mmm leggo le mail, vado su msn, facebook, youtube, guardo telefilm, scrivo 2 righe ogni tanto, ascolto musica e gioco a hearts.

i miei scrivono un sacco, leggono un sacco di mail e usano excel

mia sorella carica canzoni sull'i pod

Mail = Evolution o Thunderbird (o mille altri)
Internet = Firefox (o Konqueror se scegli Kde)
Messaggistica = Pidgin (o Kopete in Kde) o AMSN se vuoi qualcosa di simile a MSN
Hearts = ...non lo conosco... Embarassed
Office = in Linux non c'è: trovi Openoffice (e Koffice se usi Kde)
Per l'Ipod non dovrebbero esserci problemi (condizionale: io non ce l'ho, ma ho visto che ci sono dei programmi apposta)

Ranger_Trivette ha scritto:
Citazione:
2) che programmi utilizzi per fare quello che fai col computer?

word, mozilla, media player, excel

Openoffice al posto di Word e Excel, Firefox, Thunderbird o la suite Mozilla completa li ritrovi pari pari, praticamente con le stesse estensioni e, volendo, con lo stesso profilo, Media Player lo sostituisci con VLC, Mplayer, Realplayer o con Audacious/Amarok (player audio per Gnome/Kde) e Totem (player video... su Kde non mi ricordo quale c'è)
Ranger_Trivette ha scritto:
Citazione:

3) eventualmente sei disposto a passare alle alternative?

se sono valide si Wink

Sono quelle che ti ho detto
Ranger_Trivette ha scritto:
Citazione:

4) quali sono le caratteristiche del tuo computer?

non so ma è un pc fico! l'ho preso un anno fa, c'era già vista, potevo metterlo ma ho scelto xp.
se comunque dovessero esserci problemi di scheda video o chessò posso aggiornarlo!
(tanto paga papà! Laughing e anche lui vorrebbe linux!)

Think PC Fico non lo vedo nella tabella dell'hardware compatibile... Wink
Se ci stava Vista non dovrebbero esserci problemi di RAM, ma occorrerebbe sapere anche il resto... Think

Però a questo punto puoi fare una prova direttamente te: scarichi la versione Live, la masterizzi come immagine in un CD, ti assicuri che il tuo computer permetta l'avvio da CD e provi: senza installare nulla ti troverai direttamente dentro una Ubuntu operativa e vedrai cosa riconosce al volo, e cosa invece da problemi, in modo da avere idea di dove intervenire... Think

Ranger_Trivette ha scritto:
Citazione:
5) come ti colleghi a internet?

con la penna della vodafone!

Non dovrebbero esserci problemi, ma mi sembra che vada configurata (e quindi dovrai scaricare dei pacchetti da internet usando Windows e poi passarli su Ubuntu o meglio, se hai modo di collegarti anche via ethernet, che è veramente immediata, poi si configura in un secondo momento il wireless... Wink

Ranger_Trivette ha scritto:
Citazione:

caso in cui Ranger utilizzi esclusivamente programmi windows, che non hanno degni sostituti in ambiente linux (nel mio caso, tanto per fare un esempio, la mancanza più grave è un programma di CAD che sia realmente compatibile con Autocad o Intellicad, ed è il solo motivo per cui ho una macchina virtuale con XP)

mmm ora che ci penso a volte ho usato microstation, però non è un problema, ho un sacco di pc in uni se ho della roba da fare Wink

Ok, il CAD è un problema, ma se non lo devi utilizzare per lavoro, non usi il 3D e hai modo di farti salvare i file in formato dxf anzichè dwg, qualcosa si riesce a fare... Think

Ranger_Trivette ha scritto:
@danielix: non c'è un motivo principale. un sacco di miei amici che fanno informatica mi dicono di passare a linux, questo post è anche per capire cosa guadagno e cosa perdo...

Guadagni la possibilità di entrare dentro il sistema, configurartelo come serve a te nei minimi dettagli, sfruttare tutte le risorse del computer per quello che fai e non dedicarne la metà ad antivirus, antiquesto, antiquello eccetera... e poter veramente capire cosa succede dentro il tuo computer...
Perdi la possibilità di acquistare componenti hardware senza pensare (se vuoi essere sicuro che funzioni, dovrai prima fare ricerche sulla compatibilità, in internet), la possibilità di usare gli ultimi videogame (su Linux ci sono parecchi giochi, ma parecchi è diverso da tutti), la possibilità di beccare dei virus e di vedere schermate blu... Wink
Avrai a disposizione migliaia di programmi realmente gratuiti per praticamente tutti gli usi (quelle alternative che ti dicevo sopra sono solo le più famose), un sistema operativo che puoi cambiare e personalizzare di giorno in giorno a seconda del tuo umore del momento e potrai persino, volendo, creare una tua propria distribuzione...
Metti comunque in conto di perdere un pò di tempo per imparare le differenze e per fare eventuali configurazioni e per sistemare (a manina) qualche driver un pò bastardello... (poi magari sei fortunato e ti riconosce tutto al volo: possibilissimo Very Happy )

Ranger_Trivette ha scritto:
ma in definitiva avero un deckstop (non lo so scrivere, uff) fatto a cubo con un sacco di deckstop dentro mi attira molto, così come le finestre gommose Laughing

Desktop Very Happy
Il cubo, le finestre di gomma e tutti gli altri effetti di Compiz sono bellissimi, ma richiedono RAM e che la tua scheda video supporti il funzionamento... per risponderti qua, dovrei sapere marca e modello della scheda video... Think
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
bdoriano
Amministratore
Amministratore


Registrato: 02/04/07 11:05
Messaggi: 14300
Residenza: 3° pianeta del sistema solare...

MessaggioInviato: 17 Ott 2008 06:47    Oggetto: Rispondi citando

MK66 ha scritto:
Hearts = ...non lo conosco... Embarassed

E' un gioco di carte, dove:
  • o raccogli tutti i cuori e la donna di picche per far sballare gli altri
  • o ti disfi della donna di picche e di tutte le carte di cuori per non andare "fuori"

Carino, ogni tanto mi ci diletto anch'io... Razz
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ranger_Trivette
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/08/07 16:11
Messaggi: 4980
Residenza: Genova

MessaggioInviato: 17 Ott 2008 13:18    Oggetto: Rispondi citando

bdoriano ha scritto:
MK66 ha scritto:
Hearts = ...non lo conosco... Embarassed

E' un gioco di carte, dove:
  • o raccogli tutti i cuori e la donna di picche per far sballare gli altri
  • o ti disfi della donna di picche e di tutte le carte di cuori per non andare "fuori"

Carino, ogni tanto mi ci diletto anch'io... Razz

ehi vacci piano! non è un gioco ma è IL GIOCO

è complicatissimo, simile a king. di persè è una cazzata, a meno che tu non sia proprio scarso non puoi perdere, il problema è quando da più di una anno cerchi di chiudere una partita a zero senza farle tutte e continui a fallire grrrr

riesco a farle tutte 4 volte di fila e far sballare tutti insieme i mio oppo ma chiudere 8-10 mani senza prenderne manco una non è affatto semplice.

potrei aprire un topic nel caffè Confused



tornando in topic ho una soluzione! in realtà ho 2 computer a casa. uno fico e uno vecchio. ora, nel senso quando ho un attimo, ti dò i dati del vecchio! magari gira anche lì... anch euna versione di merda, così almeno mi ci impratichisco e non mi trovo a non riuscir a fare qualcosa Very Happy

ti sembra una buona soluzione? Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12771
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 17 Ott 2008 13:45    Oggetto: Re: anche io voglio ubuntu! ma e' semplice? Rispondi citando

Ranger_Trivette ha scritto:
anche io voglio ubuntu! ma e' semplice?


Semplicissimo.
Se fino a ieri Linux era considerato un peccato, da quando c'è Ubuntu è un imperativo categorico!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 17 Ott 2008 20:14    Oggetto: Rispondi citando

Ranger_Trivette ha scritto:

tornando in topic ho una soluzione! in realtà ho 2 computer a casa. uno fico e uno vecchio. ora, nel senso quando ho un attimo, ti dò i dati del vecchio! magari gira anche lì... anch euna versione di merda, così almeno mi ci impratichisco e non mi trovo a non riuscir a fare qualcosa Very Happy

ti sembra una buona soluzione? Confused

Boh, vabbè che in Ubuntu c'è quello sfondo marrone che fa un pò..., ma proprio parlare di versioni di merda... Wink
Su un vecchio computer occorrerebbe: 1) vedere se ha le caratteristiche per far funzionare Ubuntu, 2) vedere se riesce a tenere Compiz (sennò gli effetti speciali te li scordi)

Come soluzione non mi sembra il massimo (anche perchè chi ti dice che, se va bene sul vecchio catorcetto va bene anche sul nuovo supercomputer? O viceversa?).
Io avrei provato altre 2 soluzioni:
1) uso il CD Live e provo direttamente Ubuntu sul computer senza nemmeno installarla (e vedo anche se riconosce al volo tutto)
2) uso Wubi per installare Ubuntu sotto Windows come un qualsiasi programma di Win e usarlo direttamente da Windows per impratichirmi.

Citazione:
Wubi è un installer di Ubuntu ufficiale per gli utenti Windows. Grazie a questo software libero è infatti possibile installare la distribuzione GNU/Linux Ubuntu da Windows come se fosse una qualsiasi applicazione.
Wubi non modifica il sistema e non crea partizioni per ospitare il nuovo sistema operativo. Difatti tutto si basa su un disco virtuale creato all'interno dello stesso file system di Windows. Il resto dell'hardware non e' emulato come in una virtual machine, e questo permette ad esempio di poter usufruire di accelerazione 3D.
L'unica modifica apportata al sistema è un aggiornamento del bootloader in modo che all'avvio del PC l'utente possa selezionare se avviare Windows oppure Ubuntu (ossia al bootloader originale fornito da Windows viene ad affiancarsi Grub come bootloader secondario).
L'installazione che si ottiene e' un set-up di dual boot identico a quello di una installazione di Ubuntu da CD, con possibilita' di salvare i cambiamenti, accedere ad i files di Windows, installare nuovo software, ed aggiornare il sistema operativo.
La rimozione del sistema operativo è anch'essa facilitata, infatti avviene tramite il pannello di Installazione Applicazioni di Microsoft Windows come se fosse una normale applicazione.
Il programma e' nato come un progetto indipendente guidato da Agostino Russo, la prima versione e' stata la 7.04, successivamente Wubi e' stato incorporato in Ubuntu 8.04 diventando un installer ufficiale di Ubuntu.
I programmatori stanno lavorando ad un programma che permetta agli utenti di spostare una installazione di Wubi da disco virtuale ad una partizione dedicata.


P.S.: mi sono informato e Hearts esiste anche per Ubuntu, se ho capito bene si gioca anche on line con altri giocatori... Think
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 18 Ott 2008 00:28    Oggetto: Rispondi citando

MK ha scritto:
...vabbè che in Ubuntu c'è quello sfondo marrone che fa un pò..., ma proprio parlare di versioni di merda...
ROTFL
...MK... allora non sono solo io il "matto" che come prima cosa ha "eliminato" quel marrone di m**** da qualunque parte!!
ROTFL


@ Trivy: ascoltalo, ascoltalo, Trivy, ti garantisco che è la cosa più ragionevole:
MK ha scritto:
Io avrei provato altre 2 soluzioni:
1) uso il CD Live e provo direttamente Ubuntu sul computer senza nemmeno installarla (e vedo anche se riconosce al volo tutto)
2) uso Wubi per installare Ubuntu sotto Windows come un qualsiasi programma di Win e usarlo direttamente da Windows per impratichirmi.

La prima soluzione a me fa un po' storcere il naso, ad essere sinceri, perchè l'utente che si avvicina titubante potrebbe essere frustrato e negativamente "imprinted" per sempre dall'inevitabile lentezza e funzionamento "a scatti" propria dei software lanciati da CD (un SO, poi...!).
La seconda soluzione è... d'uopo per chiunque, direi (prima di aprir bocca a sproposito sui sistemi Linux, come sto tristemente constatando recentemente...).

Ma per Trivy... farei una semplificazione in "Trivettese" (mi permetti, vero, MK?)

Corry, quando infili il CD di Ubuntu nel pc, lui ti chiede:
1) se vuoi installarlo
2) se lo vuoi provare da CD (tipo gioco, nè?)
3) se vuoi installarlo in Windows come fosse un qualunque "programmino" stile .exe, di quelli che scarichiamo e installiamo continuamente...).

Optando per quest'ultima, te lo ritroverai in Win come un programma qualsiasi, dentro una cartella (che però peserà circa 7,5 Gb, tienilo presente...) e all'avvio potrai decidere se partire con lui o con zio Bill...

Non ti "tocca" nulla nel pc: è come fosse un programma qualsiasi.

Questo è quello che chiamasi "Wubi" tra i Linuxiani.
(Che è un'idea fantastica! Very Happy )

Così, quando hai voglia, tempo e... noia, puoi "giocherellarci" come un game e cominciare a capirne il funzionamento... Wink


___________________________________________________________

@ MK, in via quasi esclusiva (mmm... anche a tutti i Linuxiani che volessero unirsi... Rolling Eyes ):
sai perchè sono sveglio, Vampir? ho appena compiuto un passo che ha un sapore di "vittoria", di "rivincita", di... euforia incontenibile!
Ho appena formattato insieme a mio figlio il suo pc, e installato Ubuntu!

Che sarà mai... si potrebbe pensare!

AVEVA VISTA!! ROTFL
E ne aveva le scatole piene!!

Formattazione totale, c-a-n-c-e-l-l-a-z-i-o-n-e radicale...

Ed era nuovissimo di pacca, costato un bel mazzo di euri, e non abbiamo neppure un cd di recovery!!!

Sparito, andato, FINITO, "inghiottito" da Ubuntu!

Bello, nè? Wink


Brindisone! Uno in meno!!! CinCin CinCin CinCin CinCin
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14519
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 18 Ott 2008 07:46    Oggetto: Rispondi citando

Danielix ha scritto:

Formattazione totale, c-a-n-c-e-l-l-a-z-i-o-n-e radicale...
Ed era nuovissimo di pacca, costato un bel mazzo di euri, e non abbiamo neppure un cd di recovery!!!

Questo è veramente "tagliare i ponti dietro di sé"! Wink

Al di là del tuo caso personale (tu hai certamente agito con cognizione di causa), probabilmente non è la strategia migliore da consigliare alla maggioranza delle persone interessate a Linux; quantomeno, non è molto prudente, specialmente se il pc è l'unico a disposizione.
Iniziando in modo meno radicale, installando Linux in dual boot con Windows (oppure sfruttando l'opportunità di Wubi) si mantengono le funzionalità preesistenti con Windows e, in caso di necessità, si mantiene la possibilità di usare il pc e di collegarsi all'Olimpo per chiedere assistenza.
In un secondo tempo, se si vorrà, si potrà eliminare del tutto l'ospite indesiderato.

E poi... tutto sommato, Windows lo hai pagato. Perché eliminarlo? (Spazio su disco permettendo)
Ci sono alcune cose, poche per la verità, che con Linux non riesco ancora a fare o che non riesco a fare altrettanto bene che con Windows (in Windows usavo alcuni programmini di cui non ho ancora trovato un equivalente altrettanto efficace in Linux ), pertanto l'opportunità di avviare saltuariamente Windows mi aiuta.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Khloe
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 08/04/07 17:52
Messaggi: 1514
Residenza: Nello spazio vuoto tra Internet e il mare

MessaggioInviato: 18 Ott 2008 18:00    Oggetto: Rispondi citando

anabasi ha scritto:
Iniziando in modo meno radicale, installando Linux in dual boot con Windows (oppure sfruttando l'opportunità di Wubi) si mantengono le funzionalità preesistenti con Windows e, in caso di necessità, si mantiene la possibilità di usare il pc e di collegarsi all'Olimpo per chiedere assistenza.



Come al solito non resisto, sono troppo curiosa.

Vorrei vedere com'è Linux.

Sfruttando Wubi, mi sembra un buon compromesso, quali sono i passi che devo seguire?

Nel caso sbagliassi qualcosa (cosa molto facile data la mia inesperienza) posso ricorrere alla ricerca del punto di ripristino antecedente ai miei esperimenti?
Top
Profilo Invia messaggio privato
seahawk
Dio minore
Dio minore


Registrato: 14/07/07 08:23
Messaggi: 865
Residenza: Bosco di Shoikan

MessaggioInviato: 18 Ott 2008 18:18    Oggetto: Rispondi citando

Danielix ha scritto:


Brindisone! Uno in meno!!! CinCin CinCin CinCin CinCin


Tengo il conto!

La missione di convertire l'Olimpo in OlimpuniX è già cominciata... a partire dai vertici!


Ormai siamo una famigghia... 8)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14519
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 18 Ott 2008 18:24    Oggetto: Rispondi citando

Ciao!

Khloe ha scritto:

Sfruttando Wubi, mi sembra un buon compromesso, quali sono i passi che devo seguire?

Wubi è un installer avviabile direttamente all'interno di Windows, quindi il procedimento da seguire non è molto differente da quello che si segue per installare un programma.
Io non ho mai utilizzato Wubi: all'inizio ho familiarizzato un po' con Ubuntu utilizzando il cd live, senza installare niente (e quindi senza rischiare nulla), poi mi sono deciso ed ho fatto il grande passo, installando Ubuntu senza eliminare Windows.
Comunque, i pareri su Wubi sono molto buoni, ed è un'ottima alternativa per prendere confidenza con Ubuntu.
Qui c'è una guida ben dettagliata sulla procedura di installazione di Ubuntu con Wubi, e qui c'è la pagina del Wiki di Ubuntu, forse un po' troppo schematica. Soprattutto con il primo link dovresti riuscire a farti un'idea di Wubi. In caso di dubbi, chiedi: c'è sicuramente qualcuno che l'abbia collaudato.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14519
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 18 Ott 2008 18:35    Oggetto: Rispondi citando

seahawk ha scritto:

La missione di convertire l'Olimpo in OlimpuniX è già cominciata... a partire dai vertici!

Vero! Anche il Padre degli Dei utilizza *Ubuntu. (Non ricordo se K o X) Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Khloe
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 08/04/07 17:52
Messaggi: 1514
Residenza: Nello spazio vuoto tra Internet e il mare

MessaggioInviato: 18 Ott 2008 19:03    Oggetto: Rispondi

anabasi ha scritto:


Io non ho mai utilizzato Wubi: all'inizio ho familiarizzato un po' con Ubuntu utilizzando il cd live, senza installare niente (e quindi senza rischiare nulla), poi mi sono deciso ed ho fatto il grande passo, installando Ubuntu senza eliminare Windows.




Ciao anabasi Very Happy

Grazie delle indicazioni, ora vado a vedere.

Ancora una domandina: ma il cd live (domanda da utonta) nel caso dove lo trovo?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi