Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Barre degli strumenti sparite dalla scrivania di Xubuntu
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
laverdure
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 25/08/08 12:02
Messaggi: 98
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 26 Ott 2008 18:45    Oggetto: * Barre degli strumenti sparite dalla scrivania di Xubuntu Rispondi citando

Ho appena installato Xubuntu 8.0.4.
Stavo navigando con FireFox che però si è piantato su un sito e non ne voleva sapere di chiudersi.
Ho pensato bene di disconnettermi e al nuovo login la scrivania non ha più le barre degli strumenti, né quella superiore (col menù Applications a sinistra e le iconcine a destra) né quella inferiore (col pulsante per nascondere le finestre e andare alla scrivania).
Immagino di aver toccato qualche cosa per farle sparire così (nella sessione precedente stavo guardando anche le impostazioni della scrivania), ma non riesco a ritrovare il modo di riavere le mie barre Crying or Very sad
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
laverdure
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 25/08/08 12:02
Messaggi: 98
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 26 Ott 2008 19:03    Oggetto: Rispondi citando

Beh, ho trovato un filone di qualche mese fa dove veniva affrontato il problema.
Ho provato a digitare nel terminale
Codice:
sudo xfce4-panel

e le barre (rectius: pannelli) sono di nuovo al loro posto.
In compenso ora quando cerco di uscire dalla sessione mi compare un avviso che dice:
Codice:
Impossibile uscire dalla sessione.
Per uscire dalla sessione è necessario che il gestore sessioni  di Xfce (xfce4-session) sia avviato, ma non è stato trovato. Bisognerà usare un altro modo per uscire.

Eh già, bisognerà trovarlo questo modo...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 26 Ott 2008 21:45    Oggetto: Rispondi citando

Non ho capito cosa è successo?

Per uscire dalla sessione, basta premere CTRL - ALT - BACKSPACE (non CTRL - ALT - CANC che ti riavvia il computer)
A quel punto ritorni alla schermata di login e vedi se è cambiato qualcosa...

Prima, se non hai fatto ancora personalizzazioni o ritieni di aver pasticciato qualcosa, puoi cancellare la cartella nascosta /home/TuoNomeUtente/.config (la tua Home la vedi nel menù Places e le cartelle nascoste le visualizzi premendo CTRL - H, o dal menù Visualizza)
(Questo è un metodo drastico, da usarsi solo se hai pasticciato troppo con le personalizzazioni, perchè ti elimina tutte le tue configurazioni e variazioni e al successivo avvio di sessione viene ricreata con le configurazioni base, come avessi appena installato...)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
laverdure
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 25/08/08 12:02
Messaggi: 98
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 27 Ott 2008 10:29    Oggetto: Rispondi citando

MK66 ha scritto:
Non ho capito cosa è successo?

Non l'ho capito neanch'io...

Comunque ho reinstallato il pacchetto xfce4-session e pure xubuntu-desktop, ho riavviato e tutto era tornato a posto.
Però mi segno il tuo metodo drastico, che vista la mia inesperienza sarà molto utile Smile

Intanto ho un altro problema Confused
Quando tento di spegnere il computer (dal menù esci > spegni), la sessione si chiude, dal case si ode il tipico rumore "stac" di qualcosa che si spegne (hd?), ma non si spegne del tutto, la lucina davanti al case resta accesa sul verde, e sullo schermo rimane la schermata nera col logo di Ubuntu e la barra di caricamento immobile.
Devo dire che anche con la Suse che avevo fino a ieri questo succedeva spesso, ed ero pertanto costretto alla fine a spegnere il pc dall'interruttore.
Sarà un problema della scheda madre (Asus P3B-F)? Con Win98 il problema non si verifica.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 06 Mag 2009 09:33    Oggetto: Rispondi citando

MK66 ha scritto:
Non ho capito cosa è successo?

Per uscire dalla sessione, basta premere CTRL - ALT - BACKSPACE (non CTRL - ALT - CANC che ti riavvia il computer)
A quel punto ritorni alla schermata di login e vedi se è cambiato qualcosa...

Prima, se non hai fatto ancora personalizzazioni o ritieni di aver pasticciato qualcosa, puoi cancellare la cartella nascosta /home/TuoNomeUtente/.config (la tua Home la vedi nel menù Places e le cartelle nascoste le visualizzi premendo CTRL - H, o dal menù Visualizza)
(Questo è un metodo drastico, da usarsi solo se hai pasticciato troppo con le personalizzazioni, perchè ti elimina tutte le tue configurazioni e variazioni e al successivo avvio di sessione viene ricreata con le configurazioni base, come avessi appena installato...)


Questo te lo copio per il mio vadecum su Linux ... Per favore .. Da dove prende il config di base ?
Si potrebbe fare che una volta che sai che la configurazione è giusta di copiarla sopra Wink


Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 08 Mag 2009 23:45    Oggetto: Rispondi citando

Scusa il ritardo
mda ha scritto:

Questo te lo copio per il mio vadecum su Linux ... Per favore .. Da dove prende il config di base ?
Si potrebbe fare che una volta che sai che la configurazione è giusta di copiarla sopra Wink
Ciao

Il config di base se lo crea durante l'installazione, sulla base di quanto predisposto nell'immagine iso del CD Live o del CD Alternate (nel caso di Ubuntu, le impostazioni date da Canonical in fase di rilascio della release).

Se ho capito bene cosa intendi, per copiare la tua configurazione, la cosa più semplice (IMHO) è creare un backup della home a parte, da ricopiare in caso di necessità sulla precedente, in modo da non azzerare tutto ma riportare ai valori desiderati, oppure creare una versione personalizzata dell'immagine... praticamente un tuo CD Live personale, che significa in fondo una tua distro personalizzata.

Questo è fattibile usando strumenti come UCK (in Ubuntu) che permettono di creare in pochi passi una propria distro personalizzata partendo dalla versione base di Ubuntu.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 09 Mag 2009 12:39    Oggetto: Rispondi citando

MK66 ha scritto:
(....) oppure creare una versione personalizzata dell'immagine... praticamente un tuo CD Live personale, che significa in fondo una tua distro personalizzata.

Questo è fattibile usando strumenti come UCK (in Ubuntu) che permettono di creare in pochi passi una propria distro personalizzata partendo dalla versione base di Ubuntu.


Grazie sei un genio !

Io all'inizio pensavo di più un backup della sola configurazione. Ma questo permetterebbe un ritorno indietro anche in casi estremi e fare configurazioni per file di PC uguali come ci sono in uffici.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 09 Mag 2009 15:49    Oggetto: Rispondi

mda ha scritto:
MK66 ha scritto:
(....) oppure creare una versione personalizzata dell'immagine... praticamente un tuo CD Live personale, che significa in fondo una tua distro personalizzata.

Questo è fattibile usando strumenti come UCK (in Ubuntu) che permettono di creare in pochi passi una propria distro personalizzata partendo dalla versione base di Ubuntu.


Grazie sei un genio !

Io all'inizio pensavo di più un backup della sola configurazione. Ma questo permetterebbe un ritorno indietro anche in casi estremi e fare configurazioni per file di PC uguali come ci sono in uffici.

Ciao

Prego Very Happy ma non sono un genio: col mio fisico, entrare dentro una lampada è estremamente difficoltoso... Wink
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi