Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
maxismakingwax Amministratore

Registrato: 23/07/06 21:22 Messaggi: 7446 Residenza: Con la testa nel case
|
Inviato: 24 Ott 2008 01:14 Oggetto: |
|
|
Se è solo il caricamento del sistema e non il suo effettivo funzionamento non so quanto possa essere problema hardware, quanto piuttosto una mancata ottimizzazione del caricamento.
Comunque per toglierci i dubbi qualche prova possiamo e/o dovremmo pur farla.
Per Knoppix in questa pagina sotto i due qui trovi i link al Cd (che non mi pare troppo aggiornato) o al DVD (stesso dicasi), altrimenti c'è la sana edicola con almeno 2 o 3 distribuzioni live di linux sempre pronte a pochi euro.
Poi dovremmo procurarci qualche tool per il test delle memorie e perché no anche del disco. |
|
Top |
|
 |
grifone1900 Dio maturo

|
Inviato: 24 Ott 2008 09:45 Oggetto: |
|
|
una domanda hai provato a partire in modalità provvisoria?? il rallentamento cè lo stesso?? |
|
Top |
|
 |
Gavilan Moderatore Salotto delle Muse

Registrato: 19/12/06 00:09 Messaggi: 4094 Residenza: l'Universo... che, come disse un mio buon amico (tale H.Rouge), non è meritocratico.
|
Inviato: 25 Ott 2008 22:12 Oggetto: |
|
|
@Max: Niente di fatto, knoppix non ne vuole sapere di partire e mi restituisce questo errore:
Citazione: | Cant't find KNOPPIX filesystem, sorry.
Dropping you to a (very limited) shell.
Press reset button to quit.
Additonal builtin commands available:
cat - mount - umount - insmod - rmmod - lsmod |
Come mai?
Magari inizia a dirmi quali tool per il test delle memorie e del disco devo recuperare.
Grazie
@grifone: No, in effetti non ho provato, ma il rallentamento del SO non si è più verificato. Solo quello del caricamento. Che comunque non avviene tutte le volte che accendo il pc.
 |
|
Top |
|
 |
MK66 Moderatore Sistemi Operativi

Registrato: 17/10/06 23:24 Messaggi: 8634 Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...
|
Inviato: 25 Ott 2008 22:34 Oggetto: |
|
|
maxismakingwax ha scritto: | Hai qualche software per testare le memorie? nella distribuzione di knoppix c'è? (se accendi il computer con il cd dentro ti fa scegliere se testare la ram o avviare knoppix? Mi pare che alcune distribuzioni lo permettano) |
Gavilan ha scritto: | Magari inizia a dirmi quali tool per il test delle memorie e del disco devo recuperare. |
...hai già buttato via il CD Live di Ubuntu che ti eri scaricata un pò di tempo fa? Usandolo (come CD Live) avresti dovuto notare un'opzione relativa a un certo memtest...  |
|
Top |
|
 |

Registrato: 19/12/06 00:09 Messaggi: 4094 Residenza: l'Universo... che, come disse un mio buon amico (tale H.Rouge), non è meritocratico.
|
Inviato: 25 Ott 2008 22:36 Oggetto: |
|
|
MK66 ha scritto: | ...hai già buttato via il CD Live di Ubuntu che ti eri scaricata un pò di tempo fa? Usandolo (come CD Live) avresti dovuto notare un'opzione relativa a un certo memtest...  |
No, è che io ho la memoria di una formica rinc.....nita.
Grazie Mk, lo andrò a ripescare!  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 27 Ott 2008 00:27 Oggetto: |
|
|
Ehm... ragazzi, sono più di 13 ore che il memtest va avanti: è normale?
Quanti Pass sono in totale? Vero che non sono più di 20? Il che significa che sarei al 7% dell'ultimo... |
|
Top |
|
 |
MK66 Moderatore Sistemi Operativi

Registrato: 17/10/06 23:24 Messaggi: 8634 Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...
|
Inviato: 27 Ott 2008 00:44 Oggetto: |
|
|
Non ne ho idea: so che è molto lungo...
Ho trovato questo blog dove ne parlano e dicono che:
Citazione: | Memtest è un? applicazione stand alone, indipendente dal sistema operativo, per effettuare test sulla memoria ram della propria macchina (architetture x86).
A differenza dei check effettuati dal bios all? avvio, Memtest86 esegue controlli accurati (11 test differenti) su ogni bit allocabile in memoria, rilevando eventuali errori e localizzando le eventuali aree difettose.
L? applicazione parte tramite boot da cd o floppy.
Sul sito è presente una completa guida alle opzioni attivabili.
La durata del test completo dipende dalla quantità e dalla tipologia della ram, e può essere di diverse ore. |
|
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 27 Ott 2008 00:57 Oggetto: |
|
|
Ciao!
Avevo fatto anch'io una ricerca e mi sembra d'aver capito che i Pass sono 20... almeno così mi auguro. Mi piacerebbe vedere la fine di questo memtest...
Azz... come non detto: ha iniziato proprio ora il Pass 21.
Comunque per ora non ha segnalato alcun errore (suppongo che io debba guardare solo la colonna Errors, giusto?)
Credo che tra un'oretta andrò a letto e lo lascerò proseguire da solo.
 |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 27 Ott 2008 01:09 Oggetto: |
|
|
Posso lasciarlo andare tutta notte o rischio un'implosione?
EDIT: Non l'ho lasciato andare tutta notte... dopo più di 14 ore di memtest senza alcun errore, ho decretato che potevo interromperlo così.
Se fosse un problema sw, cosa dovrei fare? |
|
Top |
|
 |
maxismakingwax Amministratore

Registrato: 23/07/06 21:22 Messaggi: 7446 Residenza: Con la testa nel case
|
Inviato: 28 Ott 2008 21:19 Oggetto: |
|
|
Memtest86+ come il suo compare Memtest86 vegnono spesso usati nei test delle memorie Ram, stavamo preparando un po' di link utili in questi casi ma GAvy è sempre più avanti!
Più a lungo testi le tue ram più accurato sarà il risultato che otterrai, alcune ore servono sempre per essere moderatamente sicuri. Al contrario basta anche un solo errore dopo pochi minuti per individuare un problema. Penso che nel tuo caso possano bastare.
In caso di sistema operativo lento all'avvio meglio aprire un thread apposito nella sezione Windows e magari far controllare cosa ti viene caricato in partenza.
 |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 28 Ott 2008 22:56 Oggetto: |
|
|
maxismakingwax ha scritto: | Memtest86+ come il suo compare Memtest86 vegnono spesso usati nei test delle memorie Ram, stavamo preparando un po' di link utili in questi casi ma GAvy è sempre più avanti! |
Ok, aprirò un thread in Windows.
Quindi abbiamo concluso che non è un problema hardware?
 |
|
Top |
|
 |
Dangerotto Semidio

|
Inviato: 22 Feb 2009 16:10 Oggetto: |
|
|
Gavilan ha scritto: | Quanti Pass sono in totale? Vero che non sono più di 20? Il che significa che sarei al 7% dell'ultimo... |
Per quello che so il test dovrebbe essere infinito, nel senso che finisce quando l'utente decide di riavviare il PC. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 24 Feb 2009 12:31 Oggetto: |
|
|
E' vero, grazie.  |
|
Top |
|
 |
|