Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Quale programma per i loghi?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Grafica e fotografia digitale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Umbi
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/09/07 05:19
Messaggi: 1664
Residenza: e' solo una formalita'

MessaggioInviato: 10 Ago 2008 02:31    Oggetto: * Quale programma per i loghi? Rispondi citando

Ciao a tutti come da titolo volevo chiedervi suggerimenti su quali programmi usare per la creazione di loghi, pero' vorrei qualcosa di serio,un grafico di Parma mi ha detto ad esempio che lui preferisce crearli su carta e poi modicare qualcosa con photoshop, pensate che possa essere buona come soluzione che consigliate voi?
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 10 Ago 2008 17:46    Oggetto: Rispondi citando

Dipende da cosa vuoi ottenere e da come ti trovi meglio te a operare.

Io (che non sono capace) avevo creato un cosino semplicino direttamente con Autocad e il Draw di Openoffice, mia sorella l'ha visto e si è messa a ridere, poi ha preso Inkscape e GIMP e l'ha trasformato in un attimo in quello che è attualmente il mio logo aziendale, e l'unica versione cartacea è quella che ha stampato per i vari modelli di carta intestata e biglietti da visita.

In altri casi lei ha creato prima una versione cartacea, scannerizzata e colorata-effettata (passami il termine) direttamente con i programmi già citati.

Per cose semplicissime c'erano anche dei siti che ti facevi direttamente te il logo online.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Umbi
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/09/07 05:19
Messaggi: 1664
Residenza: e' solo una formalita'

MessaggioInviato: 11 Ago 2008 03:33    Oggetto: Rispondi citando

Diciamo pure che non ho preferenze sui modi in cui operare,anche io sono riuscito a fare alcune belle cose con photoshop pero' io lo trovo un po' troppo elaborato, sara' perche a me piace lavorare in velocita' anche se riconosco che fare le cose con calma e' meglio.Comunque tante grazie dei consigli provero' Inkscape e GIMP,come li vedi a livello di praticita? spero siano piu snelli del sopracitato photoshop che comunque uso abbastanza frequentemente.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
zius
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/09/05 19:33
Messaggi: 626
Residenza: Mediterraneo

MessaggioInviato: 11 Ago 2008 08:03    Oggetto: Rispondi citando

ciao a tutti Smile
per creare loghi è caldamente consigliato lavorare in vettoriale, il che significa che i prodotti creati non hanno limiti di dimensioni e risoluzione e possono essere adattati a superfici di qualunque dimensione senza che sgranino (dal biglietto da visita al cartellone ai lati dell'autostrada).

Mentre Photoshop (a pagamento) e Gimp (open source) sono indicati come software per la cosiddetta "grafica raster" o "bitmap", i prodotti specifici per la grafica vettoriale possono essere Adobe Illustrator (a pagamento) e Inkscape (open source).

Se si preferisce disegnare a mano o in un altro modo, si può poi acquisire/importare l'immagine nel software di grafica vettoriale per "vettorializzarla".

Personalmente ho utilizzato diverse volte Inkscape e lo trovo un prodotto molto valido: consente di produrre loghi estremamente semplici e minimalisti con strumenti abbastanza intuitivi, ma anche di creare prodotti molto più elaborati e complessi grazie ai vari strumenti di cui dispone; i limiti sono solo la fantasia e la conoscenza dello strumento Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Umbi
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/09/07 05:19
Messaggi: 1664
Residenza: e' solo una formalita'

MessaggioInviato: 13 Ago 2008 17:40    Oggetto: Rispondi citando

Ti ringrazio zius risposta molto esauriente sapevo che avrei trovati buoni consigli grazie di nuovo CinCin
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
whitesquall
Amministratore
Amministratore


Registrato: 26/06/07 14:03
Messaggi: 8413

MessaggioInviato: 31 Ago 2008 20:47    Oggetto: Rispondi citando

un'altra nota positiva di Inkscape è che si ottendono ottimi risultati anche senza usare tavolette grafiche visto che è possibile "correggere la linea" in ogni momento senza sconvolgere la figura Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
whitesquall
Amministratore
Amministratore


Registrato: 26/06/07 14:03
Messaggi: 8413

MessaggioInviato: 04 Set 2008 21:06    Oggetto: Rispondi citando

Con Inskscape si può ottenere facilmente un risultato come questo



Notare che il fatto di partire disegnando in vettoriale mi permette (come diceva Zius) di renderizzarle con le misure che desidero...

Questa invece è la schermata principale del programma
Top
Profilo Invia messaggio privato
whitesquall
Amministratore
Amministratore


Registrato: 26/06/07 14:03
Messaggi: 8413

MessaggioInviato: 12 Set 2008 18:16    Oggetto: Rispondi citando

Rimanendo nell'ambito vettoriale, anche Photoshop gestisce testo e figure in tal modo, infatti per applicare particolari modifiche a un testo/figura questo va rasterizzato
Top
Profilo Invia messaggio privato
zius
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/09/05 19:33
Messaggi: 626
Residenza: Mediterraneo

MessaggioInviato: 13 Set 2008 22:05    Oggetto: Rispondi citando

d'oh! giusto!
io attualmente sono fermo a Photoshop 7, per cui non so se i più recenti CS 2/3/... permettano particolari tipi di interazioni.

Esistono i vari strumenti "Forme" che puoi ingrandire senza perdita e a cui puoi dare una serie di effetti... e per alcuni lavori potrebbe bastare questo.

C'è però il problema che Photoshop non esporta e non gestisce direttamente il formato SVG (Scalable Vector Graphic); infatti se importi un'immagine .svg in PS, questa viene automaticamente "rasterizzata" e diventa bitmap. Se lavori con delle Forme, quando alla fine salvi il lavoro, devi esportare sempre in un formato non vettorale, ma bitmap (jpg, gif, png, ...).

Questi dovrebbero essere i motivi principali per cui, alla fine, un utente Adobe che debba fare dei lavori "vettoriali", preferisce Illustrator (che resta comunque lo strumento elettivo per questo genere di lavori)...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Umbi
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/09/07 05:19
Messaggi: 1664
Residenza: e' solo una formalita'

MessaggioInviato: 13 Set 2008 22:24    Oggetto: Rispondi citando

Ciao a tutti, un amico mi ha dato il cd di inkscape ma ad oggi ancora non sono riuscito a far nulla per mancanza di tempo, il programma l'ho solo aperto per curiosità ovviamente non ho nessuna dimestichezza. Io ho una scritta con il carattere magneto la vorrei rendere particolare ancora non ho un'idea ben precisa sul risultto da ottenere però, come posso trasformare questa scritta qualcuno mi sa consigliare qualcosa' visto che voi inkscape gia lo conoscete bene?
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
whitesquall
Amministratore
Amministratore


Registrato: 26/06/07 14:03
Messaggi: 8413

MessaggioInviato: 13 Set 2008 22:28    Oggetto: Rispondi citando

zius ha scritto:
Questi dovrebbero essere i motivi principali per cui, alla fine, un utente Adobe che debba fare dei lavori "vettoriali", preferisce Illustrator (che resta comunque lo strumento elettivo per questo genere di lavori)...

Certo, Illustrator è è fatto apposta Smile

Fra l'altro mi pare che l'ultima versione abbia uno strumento Gomma innovativo...

La Adobe, sulle novità del programma in questione, ha scritto:
Strumento Gomma

Lo strumento Gomma consente di rimuovere rapidamente aree del disegno con la stessa facilità con cui si rimuovono i pixel in Photoshop, usufruendo di un controllo completo su larghezza, forma e arrotondamento della cancellazione.

Come si può vedere dall'immagine si può cancellare come se si avesse a che fare con un'immagine raster!
Top
Profilo Invia messaggio privato
whitesquall
Amministratore
Amministratore


Registrato: 26/06/07 14:03
Messaggi: 8413

MessaggioInviato: 05 Ott 2008 14:35    Oggetto: Rispondi citando

umbi ha scritto:
Io ho una scritta con il carattere magneto la vorrei rendere particolare ancora non ho un'idea ben precisa sul risultto da ottenere però, come posso trasformare questa scritta qualcuno mi sa consigliare qualcosa' visto che voi inkscape gia lo conoscete bene?

a che effetti pensavi più o meno?

(per modificare il testo in maniera particolare personalmente "ho la fissa" per le opzioni di fusione di Photoshop) Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
eliu
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 19/06/08 09:08
Messaggi: 7
Residenza: Urbino

MessaggioInviato: 01 Nov 2008 08:14    Oggetto: Rispondi

Io non sono assolutamente un grafico ma quando ho aperto la mia ditta individuale mi sono prima messo al lavoro su carta poi ho usato Inkscape e un mio amico più capace ha ritoccato con Photoshop, e questo è il risultato:

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Grafica e fotografia digitale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi