Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Il segreto del pane fatto in casa
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La cucina dell'Olimpo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
hope
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..


Registrato: 06/04/06 10:11
Messaggi: 2902
Residenza: Alfea, nel magico mondo di Magix

MessaggioInviato: 06 Nov 2008 11:26    Oggetto: Il segreto del pane fatto in casa Rispondi citando

Avanti tutti... Wink
Qual è il segreto per il pane fatto in casa? Con o senza macchina per il pane? Come renderlo ottimo? Vittoria

Ecco la mia ricetta... Vittoria

PANE

250 gr di farina "0"
50 gr di farina "00"
12,5 gr lievito di birra
1,25 dl di acqua tiepida
sale
un cucchiaio scarso di zucchero
olio

Sciogliete il lievito in metà dell'acqua indicata, aggiungete lo zucchero e mescolate bene con un cucchiaio di legno per farlo sciogliere.
Aggiungete 3, 4 cucchiai di farina e impastate bene, formando un panetto che lascerete lievitare per un'oretta.
Fate la fontana col resto della farina, aggiungete nel centro il sale, il panetto di lievito, il resto dell'acqua, 2 cucchiai di olio e impastate bene con le mani, fino a formare una bella palla che lascerete lievitare in un ambiente tiepido ( la mia cucina, per esempio!) per 2 ore.
Riprendete la palla, lavoratela ancora un po', dividetela in due parti e fate degli sfilatini; ungeteli di olio e lasciateli lievitare ancora per 1 ora.
Accendete il forno ( io ho usato il ventilato) a 220°, introducete una teglia ricoperta di carta da forno su cui avrete adagiato il vostro pane spolverizzato di farina e fate cuocere per circa 25', 30'.

...altra cosa è se avete la macchina del pane!!! Evvai
In tal caso...basta buttare tutto dentro...e fa tutto lei! Urrà! KissingCat
Top
Profilo Invia messaggio privato
andrea1975
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 07/12/06 17:58
Messaggi: 4052

MessaggioInviato: 06 Nov 2008 11:31    Oggetto: Rispondi citando

Ma io ho avuto modo di provare la macchina per il pane e viene buonino, ma sembra tipo il pane in cassetta del mulino ....

Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
hope
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..


Registrato: 06/04/06 10:11
Messaggi: 2902
Residenza: Alfea, nel magico mondo di Magix

MessaggioInviato: 06 Nov 2008 11:38    Oggetto: dunque... Rispondi citando

bhè, la forma è senz'altro quella del pane in cassetta...per forza...la macchina è fatta così! Popcorn
Però...la consistenza del pane dipende dagli ingredienti, oltre che dal programma che usi con la macchina... Evvai
Top
Profilo Invia messaggio privato
teaser.tea
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 09/10/08 16:14
Messaggi: 35

MessaggioInviato: 07 Nov 2008 01:46    Oggetto: Rispondi citando

io uso la macchina ed esce solitamente molto buono.seguo alcuni piccoli accorgimenti,trai quali: rispettare le proporzioni acqua/farina
aggiungere un po di latte
aggiungere sempre delle spezie
ma il mio segreto è preparare il crescito 10 minuti prima,con lievito,acqua sale e zucchero.Cresce sofficissimo
Top
Profilo Invia messaggio privato
hope
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..


Registrato: 06/04/06 10:11
Messaggi: 2902
Residenza: Alfea, nel magico mondo di Magix

MessaggioInviato: 07 Nov 2008 09:55    Oggetto: un altro segreto Rispondi citando

un altro segreto è mai mettere in contatto il sale con il lievito...meglio anche l'olio (che non venga in contatto diretto con il lievito)... 8)
Top
Profilo Invia messaggio privato
samanta2008
Eroe
Eroe


Registrato: 02/11/08 20:48
Messaggi: 67
Residenza: marche

MessaggioInviato: 10 Nov 2008 17:11    Oggetto: Rispondi citando

Salve. io faccio il pane in casa ormai da tre anni , avvalendomi dell'aiuto della macchina per il pane ....ma solo per l'impasto. dopo la lievitazione in macchina caccio fuori la massa e dò la forma desiderata....a me piacciono i panini piccoli. dopo di che metto nel forno leggermente tiepido i panini a rilievitare per 40 minuti, dopodichè cottura....e buon appetito.
Alle mie figlie piace una ricetta particolare molto buona ma molto grassa a base di burro latte sale zucchero (oltre i soliti ingredienti base) che alla fine da come risultato una specie di focaccine.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
hope
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..


Registrato: 06/04/06 10:11
Messaggi: 2902
Residenza: Alfea, nel magico mondo di Magix

MessaggioInviato: 11 Nov 2008 10:31    Oggetto: dunque dunque Rispondi citando

... innanzitutto ...
Squeeze Evviva Fiori Popcorn Evvai Yuppi Squeeze Evviva Fiori Popcorn Evvai Yuppi Squeeze Evviva Fiori Popcorn Evvai
Squeeze!!!!!!!!!!!BENVENUTA IN CUCINA!!!!!!!!!!!! Squeeze
Squeeze Evviva Fiori Popcorn Evvai Yuppi Squeeze Evviva Fiori Popcorn Evvai Yuppi Squeeze Evviva Fiori Popcorn Evvai

E poi...dai dicci la tua ricetta "ricca", che dalla tua descrizione...già la stavo pregustando... Evvai
Top
Profilo Invia messaggio privato
samanta2008
Eroe
Eroe


Registrato: 02/11/08 20:48
Messaggi: 67
Residenza: marche

MessaggioInviato: 11 Nov 2008 11:46    Oggetto: Re: dunque dunque Rispondi citando

hope ha scritto:
... innanzitutto ...
Squeeze Evviva Fiori Popcorn Evvai Yuppi Squeeze Evviva Fiori Popcorn Evvai Yuppi Squeeze Evviva Fiori Popcorn Evvai
Squeeze!!!!!!!!!!!BENVENUTA IN CUCINA!!!!!!!!!!!! Squeeze
Squeeze Evviva Fiori Popcorn Evvai Yuppi Squeeze Evviva Fiori Popcorn Evvai Yuppi Squeeze Evviva Fiori Popcorn Evvai

E poi...dai dicci la tua ricetta "ricca", che dalla tua descrizione...già la stavo pregustando... Evvai

Grazie per il benvenuto.
La ricetta è questa ...non è niente di speciale nella preparazione ma il gusto è eccezionale.
io come ho detto uso la macchinetta del pane x impastare x cui le dosi sono per un impasto da 1 kg. le dosi sono indicative xchè le potete modificare a vostro gusto.
_ 500 gr farina 00
_ latte quanto basta x ottenere un impasto che si stacchi dalle pareti (o dalle mani se non avete la macchinetta) deve fare la classica palla.
_ burro 60 gr
_ 2 cucchiani di sale
_ 4 cucchiani di zucchero
_ 1 panetto di lievito fresco.
Il tutto ( cioè la palla ) deve lievitare per per un'ora e mezza.
Poi si fanno delle focaccine e le si rimette a lievitare per 40 minuti nel forno tiepido precedentemente scaldato (30 C°)( questo perchè ho una cucina fredda ma se si ha una casa calda senza spifferi basta coprire )
Quando è il momento della cottura mettere un pò di olio sopra le focaccine e raggiunto il forno la temperatura di 160 C° cuocere per 15-max 20 minuti. Io faccio tutto ciò con forno ventilato per cui riesco a cucinare due teglie contemporaneamente , così quelle che non si mangiano si congelano per ogni evenienza.
e buon appetito
Si consiglia per una cena a base d'insaccati e da bere vino novello o cmq rosso.
P.S. la cosa particolare della ricetta è l'uso abbondante dello zucchero e del burro che da alla focaccia un gusto quasi simile a quello di un dolce ...ma non troppo
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
hope
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..


Registrato: 06/04/06 10:11
Messaggi: 2902
Residenza: Alfea, nel magico mondo di Magix

MessaggioInviato: 11 Nov 2008 12:11    Oggetto: Grazie Rispondi citando

Grazie infinite per la tua ricetta!!!!! Grazie Smack
Un dubbio: il burro prima lo fondi a bagno maria? Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
samanta2008
Eroe
Eroe


Registrato: 02/11/08 20:48
Messaggi: 67
Residenza: marche

MessaggioInviato: 11 Nov 2008 12:25    Oggetto: Re: Grazie Rispondi citando

hope ha scritto:
Grazie infinite per la tua ricetta!!!!! Grazie Smack
Un dubbio: il burro prima lo fondi a bagno maria? Wink



come sei brava tu.....( questa sarebbe la regola )
Embarassed
IO SONO UNA DEBOSCIATA E LO FONDO NEL MICROONDE CON IL LATTE CHE E' MEGLIO CALDO Twisted Evil
Cmq prova vedrai che sono buonissime...un pò meno per la linea...ma si vive una volta sola. ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
hope
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..


Registrato: 06/04/06 10:11
Messaggi: 2902
Residenza: Alfea, nel magico mondo di Magix

MessaggioInviato: 11 Nov 2008 12:37    Oggetto: Re: Grazie Rispondi citando

samanta2008 ha scritto:
IO SONO UNA DEBOSCIATA E LO FONDO NEL MICROONDE CON IL LATTE CHE E' MEGLIO CALDO Twisted Evil
Cmq prova vedrai che sono buonissime...un pò meno per la linea...ma si vive una volta sola. ciao


...macchè debosciata...casomai sei più pratica di me e hai trovato un metodo più veloce del mio!!! Complimenti!!! Evvai

E per la linea...concordo: si vive una volta sola e poi ci sono anche i figli, che avran diritto ad una buona merenda, no? Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
samanta2008
Eroe
Eroe


Registrato: 02/11/08 20:48
Messaggi: 67
Residenza: marche

MessaggioInviato: 11 Nov 2008 12:49    Oggetto: Re: Grazie Rispondi citando

hope ha scritto:
...macchè debosciata...casomai sei più pratica di me e hai trovato un metodo più veloce del mio!!! Complimenti!!! Evvai

E per la linea...concordo: si vive una volta sola e poi ci sono anche i figli, che avran diritto ad una buona merenda, no? Wink


Brava Evviva
infatti alle mie figlie piace per le merende o a scuola.
ciao vado a cucinare.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
hope
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..


Registrato: 06/04/06 10:11
Messaggi: 2902
Residenza: Alfea, nel magico mondo di Magix

MessaggioInviato: 11 Nov 2008 12:59    Oggetto: ciao Rispondi

Smack
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La cucina dell'Olimpo Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi