Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Ma quale mi devo comprare?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Grafica e fotografia digitale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
carlito
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 10/11/08 09:18
Messaggi: 107

MessaggioInviato: 15 Nov 2008 09:16    Oggetto: * Ma quale mi devo comprare? Rispondi citando

Buon giorno a tutti , mi sono alzato da poco e mi son svegliato con un chiodo fisso........
Mi chiedevo se qualcuno mi può consigliare su che macchinetta fotografica comprare !!! Diciamo che non sono un'esperto ma pice molto la fotografia...........
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 15 Nov 2008 13:58    Oggetto: Rispondi citando

come ad altre domande simili poste qua nel forum....rispondo alla stessa maniera

dipende da cosa vuoi farci
Se fai anche tante foto, ma per il semplice gusto del ricordo....una qualsiasi macchina digitale compatta va più che bene.

Se invece ti piace fare fotografie e sei già un minimo esperto e hai esigenze di foto ben fatte in ogni condizione, direi che le compatte non mediamente sono adeguate ed è forse il caso di puntare su vie di mezzo, più ingombranti sicuramente ma di altro livello.

Poi naturalmente c'è il fattore prezzo...una idea di quanto vuoi spendere la devi avere in partenza.
Top
Profilo Invia messaggio privato
carlito
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 10/11/08 09:18
Messaggi: 107

MessaggioInviato: 16 Nov 2008 10:01    Oggetto: Rispondi citando

Perdonami sulla mia insufficienza nel porre la domanda (hai ragione), diciamo tranquillamente che una compatta buonina ce l'ho già , e mi piacerebbe farmi una macchinetta che mi faccia gestire a me un'pò la fotografia . La cifra di preciso non la sò anche perchè come detto stò cominciando a guardarle da poco ( e poi me la vorrei far regalare per Natale Laughing ).......
Top
Profilo Invia messaggio privato
whitesquall
Amministratore
Amministratore


Registrato: 26/06/07 14:03
Messaggi: 8413

MessaggioInviato: 16 Nov 2008 12:32    Oggetto: Rispondi citando

beh, se vuoi gestire la fotografia ci sono alcune compatte molto buone, oppure ci sarebbero le reflex...

dipende molto da quanto vuoi/puoi spendere...
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 16 Nov 2008 13:58    Oggetto: Rispondi citando

carlito ha scritto:
Perdonami sulla mia insufficienza nel porre la domanda (hai ragione),

ci mancherebbe, era solo per farsi una idea più precisa delle tue esigenze..


carlito ha scritto:
diciamo tranquillamente che una compatta buonina ce l'ho già , e mi piacerebbe farmi una macchinetta che mi faccia gestire a me un'pò la fotografia .

beh, allora una reflex digitale..il costo sale sicuramente rispetto alle compatte (ci sono è vero delle compatte costosissime che a mio avviso non valgono il prezzo...diventano prodotti hi tech belli ma costosi, gadget oltre la loro funzione)

Quindi direi le Sony oppure Canon che però mi risulta ancora un pochetto più costosa...nell'elenco completo ci sono tutti i modelli e prezzi, ma un modello base/medio lo reputo adeguato.
Ah, premetto che non sono un fotografo esperto, ma ho visto un paio dei modelli di cui sopra all'opera in mano a gente capace.


edit: non voglio fare pubblicità a nessuna delle due case in particolare, ne sottoindere che altre case non siano all'altezza o meglio. Semplicemente di quelle ne ho avute in mano un paio
Top
Profilo Invia messaggio privato
carlito
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 10/11/08 09:18
Messaggi: 107

MessaggioInviato: 20 Nov 2008 09:25    Oggetto: Rispondi citando

Come ti ho detto in questi giorni mi sono fatto delle belle passeggiate per vedere le macchinette fotografiche di cui parlavamo , sono rimasto molto affascinato da una che tu non mi hai nominato la Panasonic ( il commesso me ne ha parlato bene ) naturlmente per me vanno bene tutte ci capisco poco .La macchinetta sarebbe un Panasonic Lumix G1 sono molto indeciso è chiaro che il problema non è il costo me la farò regalare un piccola parte la metto anch'io..............
Top
Profilo Invia messaggio privato
whitesquall
Amministratore
Amministratore


Registrato: 26/06/07 14:03
Messaggi: 8413

MessaggioInviato: 20 Nov 2008 14:34    Oggetto: Rispondi citando

E' questa no?

Mi sembra una bella macchinetta Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 20 Nov 2008 15:04    Oggetto: Rispondi citando

carlito ha scritto:
sono rimasto molto affascinato da una che tu non mi hai nominato la Panasonic [..]

come avevo precisato i miei non volevano essere suggerimenti esaustivi ma solo indicativi di un paio di prodotti che avevo avuto per le mani.
La Panasonic non ho mai avuto occasione di provarla, ma sicuramente oltre a quella da me citata vi sono altri prodotti di qualità (magari anche migliori per rapporto prezzo/qualità)
Top
Profilo Invia messaggio privato
dr.K
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 24/03/05 05:07
Messaggi: 1186
Residenza: di fronte a TRE ragazze olandesi appena arrivate!!!

MessaggioInviato: 20 Nov 2008 20:11    Oggetto: Rispondi citando

la lumix indicata mi sembra un'ottima macchina.
ha ottiche intercambiabili (quella in dotazione non è molto luminosa, f/3.5 è un po' chiuso).
registra anche in RAW (ottimo), ha una buona risoluzione (3000x4000 pixel), anche se ha un rapporto base/altezza "televisivo" (4:3 anzichè 3:2 come la pellicola "analogica").
Se il prezzo soddisfa le tue esigenze, perché no?

Non prenderla colorata! Si vedrebbe riflessa nei vetri. Nera.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 20 Nov 2008 20:36    Oggetto: Rispondi citando

ecco un parere di qualcuno che ne capisce Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
carlito
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 10/11/08 09:18
Messaggi: 107

MessaggioInviato: 21 Nov 2008 09:08    Oggetto: Rispondi citando

dr.K ha scritto:
la lumix indicata mi sembra un'ottima macchina.
ha ottiche intercambiabili (quella in dotazione non è molto luminosa, f/3.5 è un po' chiuso).
registra anche in RAW (ottimo), ha una buona risoluzione (3000x4000 pixel), anche se ha un rapporto base/altezza "televisivo" (4:3 anzichè 3:2 come la pellicola "analogica").
Se il prezzo soddisfa le tue esigenze, perché no?

Non prenderla colorata! Si vedrebbe riflessa nei vetri. Nera.


Ragazzi in un giorno solo e con le vostre opinioni mi sono quasi convinto adesso mi toccherà trovare un finanziatore ( Babbo Natale ), comunque ti ringrazio per la precisazione sul fatto del colore non ci avevo per nulla pensata (non lo sapevo)l'avrei presa rossa figurati............
Top
Profilo Invia messaggio privato
dr.K
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 24/03/05 05:07
Messaggi: 1186
Residenza: di fronte a TRE ragazze olandesi appena arrivate!!!

MessaggioInviato: 21 Nov 2008 15:39    Oggetto: Rispondi citando

Cerca comunque di "metterci sopra le mani".
Rivolgiti ad un negoziante di cui ti fidi, o cerca pareri di chi ce l'ha già: la semplice lettura delle specifiche tecniche può riservare sorprese.
Io ci ho messo un anno prima di decidermi a comprare la nikon d200.
Top
Profilo Invia messaggio privato
carlito
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 10/11/08 09:18
Messaggi: 107

MessaggioInviato: 22 Nov 2008 11:27    Oggetto: Rispondi citando

Certo proverò a metterci le mani sopra, come dici tu, il fatto è che non ho un negozio specifico dove andare. Imiei punti di riferimento come negozi sono i soliti centri commerciali, quindi a questo punto cercherò di fidarmi dei vari commessi. Per questo cerco un po' consigli da chi è più esperto di me Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 22 Nov 2008 13:34    Oggetto: Rispondi citando

carlito ha scritto:
Certo proverò a metterci le mani sopra, come dici tu, il fatto è che non ho un negozio specifico dove andare.

solitamente qualche fotografo lo trovi ancora...certo avrà meno prodotti da mostrarti e facilmente i prezzi di vendita saranno più alti...ma almeno per recepire informazioni e farsi una idea più precisa del prodotto credo sia meglio.
Anche perchè da fotografo, per quanto interessato essendo anche venditore, avrà conoscenze migliori rispetto al ragazzo del centro commerciale.
Top
Profilo Invia messaggio privato
carlito
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 10/11/08 09:18
Messaggi: 107

MessaggioInviato: 23 Nov 2008 11:04    Oggetto: Rispondi citando

"Ciao a tutti. Dietro il vostro consiglio sono andato in un negozio a testare la Lumix G1. E' fantastica..Ha dimensioni davvero ridotte ed è leggerissima. Mi è piaciuto in particolare il mirino: è grande, luminoso ed ha una risoluzione altissima. Le immagini sono davvero nitide e dettagliate, tutto merito del sensore Live Mos e dei 12 megapixel. Insomma..Penso che ci farò un pensierino!"
Top
Profilo Invia messaggio privato
carlito
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 10/11/08 09:18
Messaggi: 107

MessaggioInviato: 01 Dic 2008 16:10    Oggetto: Rispondi citando

Allora diciamo che non vi ho abbandonato, ma mi son fatto un po' di giri. A questo punto sono contento che anche dr.K, abbia dato un parere favorevole anche perchè dopo aver girato per fotografi e negozi(mi fanno male le gambe), sono sempre più convinto che sia la macchinetta giusta! è veramente bella e precisa.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gipi'
Dio minore
Dio minore


Registrato: 04/07/05 16:32
Messaggi: 979
Residenza: Vicenza e il mondo possibilmente dall'alto (magari del Teide ;-)

MessaggioInviato: 05 Gen 2009 08:34    Oggetto: Rispondi

@ Carlito

...ma alla fine che cosa ha scelto Babbo Natale per te?

(curioso come 'na scimmia)
.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Grafica e fotografia digitale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi