Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Google Chrome sarà preinstallato sui Pc del 2009
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Goooooooooogle
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 25 Nov 2008 10:50    Oggetto: Google Chrome sarà preinstallato sui Pc del 2009 Rispondi citando

Commenti all'articolo Google Chrome sarà preinstallato sui Pc del 2009
Accordi con i produttori di Pc per preinstallare la versione stabile del browser sui computer venduti il prossimo anno.



Top
{XYZ}
Ospite





MessaggioInviato: 25 Nov 2008 11:48    Oggetto: privacy a rischio con google chrome Rispondi citando

Chrome preinstallato nei pc?

Fantastico! Un piccolo tool di raccolta dati gia installato e pronto nei pc.

Gran Bella Mossa per Google.
Gran Brutta fregatura per Noi.
Top
kingofworms
Moderatore Internet e Telefonia
Moderatore Internet e Telefonia


Registrato: 12/09/03 23:01
Messaggi: 1714

MessaggioInviato: 25 Nov 2008 12:25    Oggetto: Rispondi citando

Non basta disinstallarlo?
Top
Profilo Invia messaggio privato
ilovetoothedog
Dio minore
Dio minore


Registrato: 16/03/06 00:05
Messaggi: 663
Residenza: Genova

MessaggioInviato: 25 Nov 2008 18:30    Oggetto: Rispondi citando

E' quello che mi domandavo anche io...
Top
Profilo Invia messaggio privato
controcorrente
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 28/06/06 09:11
Messaggi: 17

MessaggioInviato: 25 Nov 2008 20:34    Oggetto: Re: privacy a rischio con google chrome Rispondi citando

{XYZ} ha scritto:
Chrome preinstallato nei pc?

Fantastico! Un piccolo tool di raccolta dati gia installato e pronto nei pc.

Gran Bella Mossa per Google.
Gran Brutta fregatura per Noi.


Bè... ...visto che un buon 75% circa ha un intero SO CLOSE SOURCE (quindi non sai quello cha fa) installato, usa IE, MSOffice...
Pensi proprio che MS, col suo SO, IE, MSOffice preinstallato, non abbia un GRANDE "tool di raccolta dati gia installato e pronto nei pc"?
Se le percentuali cambiassero e si rivoltassero:
- 40% Crome
- 35% IE
- 20% FireFox
- 5% altri

pensi proprio che sarebbe peggio di:
- 75% IE
- 20% FireFox
- 5% altri?
Top
Profilo Invia messaggio privato
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 26 Nov 2008 08:59    Oggetto: Non lo voglio Rispondi citando

Per me Google e' troppo simile al Grande Fratello (quello di Orwell, non quello della Ventura, ovviamente)
Quindi: computer con Chrome preinstallato? ==> Format, poi reinstall di Windows o di Linux, a seconda dei gusti. Perche' non mi fido neanche della disinstallazione.
Top
zius
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/09/05 19:33
Messaggi: 626
Residenza: Mediterraneo

MessaggioInviato: 26 Nov 2008 09:53    Oggetto: Rispondi citando

il problema che principalmente ravviso è che, sfruttando la stessa politica di MS, Chrome diventerà uno standard di fatto anche se non dovesse essere un prodotto di qualità (vedi IE)... speriamo bene
Top
Profilo Invia messaggio privato
joker87
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 23/05/08 08:32
Messaggi: 167

MessaggioInviato: 26 Nov 2008 10:16    Oggetto: Rispondi citando

Con tutto il rispetto per google e per i suoi prodotti (alcuni sono eccezionali, non c'è che dire), ma piuttosto che usare chrome sul mio portatile installo gentoo, a costo di passare 2 giorni a configurarlo...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Roberto1960
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/01/08 00:39
Messaggi: 1168
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 26 Nov 2008 14:08    Oggetto: Rispondi citando

kingofworms ha scritto:
Non basta disinstallarlo?

Tu lo disinstallerai, magari anch'io e molti altri, ma il 90% degli utenti si tiene sempre quello che trova già preinstallato sul PC che compra.

Il risultato statistico è sempre quello che ha descritto {XYZ}.

Direi che Google sta rapidamente transitando verso il "lato oscuro" delle aziende informatiche.

Allora, per rispondere a controcorrente: un attore in più sul mercato dei browser sicuramente non peggiora la situazione; un'altra società che lavora in modo invasivo sulla privatezza dell'utente invece la peggiora di certo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Alekx³}
Ospite





MessaggioInviato: 26 Nov 2008 21:27    Oggetto: Se proprio bisogna scegliere Rispondi citando

Se proprio devo essere pazzo preferisco affidarmi a Microsoft e non a google.
Ovvero IE meglio di Chrome.

(scegliendo da lucido ovvio che vado su linux-mozilla xD)
Top
controcorrente
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 28/06/06 09:11
Messaggi: 17

MessaggioInviato: 27 Nov 2008 02:08    Oggetto: Rispondi citando

Roberto1960 ha scritto:
kingofworms ha scritto:
Non basta disinstallarlo?

Allora, per rispondere a controcorrente: un attore in più sul mercato dei browser sicuramente non peggiora la situazione; un'altra società che lavora in modo invasivo sulla privatezza dell'utente invece la peggiora di certo.


Non ne sono così certo.
Cambia, perchè, in concorrenza, si attiva sempre una "corsa al ribasso" per essere il meno "invadente" possibile.
Lasciare un "vendor" al 95% del mercato gli rende possibile di tutto: basta un vero concorrente ed inizia la corsa al ribasso.
Poi c'è una differenza sostanziale tra MS e BigG: mentre MS, appena può, cerca il lock-in degli sventurati utenti, BigG no (per adesso), legandoti a sè non con formati e protocolli non standard (tipico di MS), ma con la qualità dell'offerta.
Poi c'è un altro piccolo particolare che mi fa arrabbiare: se MS non avesse il quasi completo controllo degli OS desktop (che ha usato per spazzar via qualunque concorrente in ambito office e browser internet), mi sarebbe molto più simpatica. Invece ora ci troviamo con un'azienda killer che richiede un mega concorrente (altrimenti qualunque altro viene spazzato via).
Se un domani BigG dovesse diventare dominante, ma senza attivare nessun lock-in, sarà stato comunque un bene per tutti, perchè sarà obbligata a mantenere la sua posizione con l'offerta.

Comunque, ad ogni buon conto, io uso Linux (adesso Ubuntu, ma ho usato anche Mandrake (ora Mandrivia) e Fedora)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Roberto1960
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/01/08 00:39
Messaggi: 1168
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 27 Nov 2008 03:25    Oggetto: Rispondi citando

Sì, capisco quello che stai dicendo e sono sostanzialmente d'accordo. Intendevo dire qualcosa del genere anch'io: cioè che un nuovo concorrente, soprattutto concorrente di Microsoft, è un fatto positivo, purché però per fargli concorrenza non faccia porcate anche peggiori.
Sarà da valutare quanto questo Chrome sia effettivamente "ostile" verso l'utente.
Top
Profilo Invia messaggio privato
controcorrente
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 28/06/06 09:11
Messaggi: 17

MessaggioInviato: 27 Nov 2008 23:30    Oggetto: Rispondi

Roberto1960 ha scritto:
Sì, capisco quello che stai dicendo e sono sostanzialmente d'accordo. Intendevo dire qualcosa del genere anch'io: cioè che un nuovo concorrente, soprattutto concorrente di Microsoft, è un fatto positivo, purché però per fargli concorrenza non faccia porcate anche peggiori.

Speriamo in bene. C'è da dire che a BigG non conviene cambiare politica, visto che è quella che le ha evitato tanti guai... ...e l'ha resa simpatica in moltri ambienti.

Roberto1960 ha scritto:
Sarà da valutare quanto questo Chrome sia effettivamente "ostile" verso l'utente.

Bè... ...fintanto che c'è link, c'è un vantaggio incredibile: sai (il codice è aperto) che non ti può fregare e, se sei un utente evoluto, lo puoi configurare per non spifferere troppo a mamma...
Una bella differenza con IE!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Goooooooooogle Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi