Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* "Linux per futili motivi"
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
juzo kun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 19/04/04 08:32
Messaggi: 1853
Residenza: tra la tastiera e la sedia

MessaggioInviato: 23 Mar 2005 11:29    Oggetto: * "Linux per futili motivi" Rispondi citando

Derivando (= andando alla deriva) dal link postato in questo thread sono approdata a questo articolo.

Non lasciatevi fuorviare dal titolo, e dal fatto che parla di cose a noi già note e stranote... anzi, mi sembra un ottimo compendio sugli argomenti che girano attorno all'approccio al computer.

Io mi trovo d'accordo con gran parte di quello che scrive... che ne pensate?

Cià
JK

EDIT: la dislessia da tastiera ha colpito ancora...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
kingofworms
Moderatore Internet e Telefonia
Moderatore Internet e Telefonia


Registrato: 12/09/03 23:01
Messaggi: 1714

MessaggioInviato: 25 Mar 2005 00:15    Oggetto: linux per futili motivi Rispondi citando

Sì, in sostanza anch'io mi trovo d'accordo.
Noterella su questa "cosa" della patente: il problema è che i danni che si causano agli altri non vengono percepiti; se capitano a sé, invece, è colpa del computer.
A chi mi chiede una mano, specialmente se ha dimostrato la propria attitudine nel far danni, spesso rispondo che "il computer non è un tostapane". D'altra parte, pochi giorni fa uno di questi devastatori (e aggiungo: studente di ingegneria) mi ha risposto: "Ma è una macchina: o funziona o non funziona!". Vagli poi a spiegare i misteri del registro di Windows...
All'opposto, tornando al "provare Linux", se aggiungiamo le guerre di religione e l'atteggiamento di superiorità di certi utenti Linux (e Mac) nei confronti di chi si trova bene con Windows, alle volte la voglia di provarlo scappa.
Infine, come la penso credo si evinca dalla mia firma... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
dr.K
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 24/03/05 05:07
Messaggi: 1186
Residenza: di fronte a TRE ragazze olandesi appena arrivate!!!

MessaggioInviato: 26 Mar 2005 04:49    Oggetto: òcio Rispondi citando

inesatto: i rootkit non si beccano perchè c'è "un baco di qualche programma", ma perchè qualche programma bacato è stato lanciato come root...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 30 Mar 2005 23:50    Oggetto: Illuminante Rispondi citando

Ora che ho avuto il tempo di leggermelo tutto non posso che stupirmi di fronte a tutte le verita' che contiene: ad esempio
Citazione:
2. 'In fact, users don't read /anything/' -- Joel Spolsky

Com'e vero! Prima le provavo veramente tutte prima di abbassarmi a leggere le istruzioni, mi arrendevo solo quando mi rimaneva da cambiare la scheda madre, e solo perche' e' una cosa che odio fare...
Adesso invece le cose sono cambiate, rifaccio tutto quello che facevo prima, ma prima di sottomettermi all'umiliante lettura delle istruzioni chiedo aiuto nell'Olimpo informatico...
Mentre
Citazione:
7. Vivere felici col vostro sistema operativo.
Vi piace giocare? Non fatelo sul PC su cui lavorate. Compratevi una console per videogames, costano un quinto e i giochi sono migliori.
Diciamo la verita': i giochi non sono migliori; in compenso per star dietro ai requisiti minimi HW e SW si spende MOLTO di piu'.
Inoltre
Citazione:
Non infilateci qualsiasi CD che vi capita sottomano installando tutto quello che è installabile. Tanto poi disinstallo non vale. L'immondizia resta. Ed il PC rallenta.
..ed io faccio a gara coi miei utonti loro ad installare assurdita' , io a disinstallarle e a renderrne impossibile la reinstallazione.
Infine
Citazione:
Cose strane tipo "Stampante non utilizzabile. Reinstallare i driver" per una intera giornata, anche dopo riavvii vari. Il giorno dopo tutto a posto senza che facessi nulla.
Improvvisamente non navigava più su internet. Dopo giri sul registro, pannelli di configurazione, wizard, knowledge base, gettavo la spugna. Disinstallavo il supporto di rete (tutto) e reinstallavo. Stessa configurazione, tutto a posto, tutto funzionante come se nulla fosse successo.

Ah! quanti bei ricordi!
Top
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 31 Mar 2005 00:42    Oggetto: Rispondi citando

Codice:
Usate quello che vi pare e smettete di fare proselitismo e confronti. Camperemo tutti più tranquilli.

amo quest'uomo, giuro!

l'ho letto e sono d'accordo in toto (non su linux che non conosco, ma sul resto, intendo), soprattutto col modo non talebano che ha di porsi: finalmente!

per la patente (non ecdl!!!)... sono piu' d'accordo che sul resto Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
dementrio
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 30/03/05 22:15
Messaggi: 32
Residenza: Località Le Foche (un nome un programma)

MessaggioInviato: 31 Mar 2005 06:08    Oggetto: Rispondi citando

Tutto dolorosamente vero, sono stato così incauto da offrirmi come aiutante per l'installazione di linux/bsd ad un numero imprecisato di persone che conosco, ed ora passo il tempo a rispondere del tipo "perché dice xxx?" o "come si fa yyy?".
Il più delle volte la risposta è "prova a leggere quello che ti dice" oppure "google yyy". Ma non entra in testa! mi arrendo.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
horus
Macchinista
Macchinista


Registrato: 22/03/05 09:48
Messaggi: 2554
Residenza: Sirio e dintorni

MessaggioInviato: 31 Mar 2005 08:25    Oggetto: Rispondi citando

dementrio ha scritto:
Tutto dolorosamente vero, sono stato così incauto da offrirmi come aiutante per l'installazione di linux/bsd ad un numero imprecisato di persone che conosco, ed ora passo il tempo a rispondere del tipo "perché dice xxx?" o "come si fa yyy?".
Il più delle volte la risposta è "prova a leggere quello che ti dice" oppure "google yyy". Ma non entra in testa! mi arrendo.

Purtroppo non è un problema solo di linux, siccome lavoro con i computer tutti i conoscenti si sono sempre sentiti autorizzati a telefonare e a chiedere interventi a domicilio per i più disparati motivi. Non ultimo quello di installare qualsiasi cosa ci sia su un cd o arrivi via posta Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad

Su questo fronte quindi direi Linux vs Windows: 1 - 1.
Top
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 31 Mar 2005 09:06    Oggetto: Rispondi citando

spezzo una lancia a favore dei "domandatori": anch'io sono una di quelle che piuttosto di aprire il manuale, striscia sulle ginocchia, cosi' mi ritrovo ad aver molta pazienza con i vari parenti e amici utonti che per la millemillesima volta mi chiedono le solite cose di office o di outlook Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
horus
Macchinista
Macchinista


Registrato: 22/03/05 09:48
Messaggi: 2554
Residenza: Sirio e dintorni

MessaggioInviato: 31 Mar 2005 09:14    Oggetto: Rispondi citando

Anche io ho sempre avuto pazienza, non fraintendete. Anche ora via telefono, mail, forum rispondo sempre cercando di risolvere per il meglio, mi sono solo stufato di andare a casa della gente (o farmi portare a casa i pc).

Il problema è che qualcuno esagerava, tanto poi me lo mette a posto.

Una settimana dopo aver rifatto da capo la macchina ad un mio amico si è beccato un bel virus aprendo un allegato, l'ho tolto e due giorni dopo facendo "pulizia" ha tolto (a mano) le cose che gli sembravano inutili, peccato che tra queste ci fossero pezzi di una certa importanza. Altre 3 ore a rimettere dll e simili che aveva rimosso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 31 Mar 2005 12:01    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
e due giorni dopo facendo "pulizia" ha tolto (a mano) le cose che gli sembravano inutili, peccato che tra queste ci fossero pezzi di una certa importanza. Altre 3 ore a rimettere dll e simili che aveva rimosso.

Udita dall'amministratore network precedente.

Un collega qui viene a chiedere aiuto dicendo che non gli parte più il PC.

Q. "Hai modificato qualcosa?"
A. "No, niente"
Q. "Che messaggio d'errore ottieni?"
A. "Messaggio d'errore? Win non parte...."
Q. "Sei sicuro di non avere installato, disinstallato, spostato qualcosa?"
A. "..." "..." "Avevo il disco C quasi pieno, così ho spostato una cartella su D"
Q. "Quale cartella?"
A. "Quella che prendeva più spazio"
Q. "Si, ma come si chiama?"
A. "..." "..." "WINNT"

d'oh! Brick wall
Top
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 31 Mar 2005 12:26    Oggetto: Rispondi citando

beh, era quella che occupava piu' spazio, no? Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Antares
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 25/03/05 09:52
Messaggi: 17
Residenza: Tra le nebbie dei monti

MessaggioInviato: 31 Mar 2005 12:48    Oggetto: Rispondi citando

Vero, vero, vero ed ancora vero.
Lo dico da entrambi i punti di vista: domandatori (di cui faccio ancora parte) e "risolutori" (capendone un po di più di altri).
In fondo che male hanno fatto i buoni e vecchi manuali?Io mi ero letto in passato l'intero manuale del dos non per imaprarlo ma solo perche dopo l'ennesimo danno al pc (fatto apposta ma senza volere Laughing ) mi era arrivato un sacrosanto "adesso te la sbrighi da solo" da amici ormai stufi di risolvere i problemi.
Male non mi ha fatto anzi alcune cose mi sono servite fino ad oggi.

Bye Antares

Dimenticavo: un saluto a tutti Very Happy Very Happy Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
dementrio
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 30/03/05 22:15
Messaggi: 32
Residenza: Località Le Foche (un nome un programma)

MessaggioInviato: 31 Mar 2005 15:08    Oggetto: Rispondi citando

horus ha scritto:

Purtroppo non è un problema solo di linux, siccome lavoro con i computer tutti i conoscenti si sono sempre sentiti autorizzati a telefonare e a chiedere interventi a domicilio per i più disparati motivi. Non ultimo quello di installare qualsiasi cosa ci sia su un cd o arrivi via posta Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad

Su questo fronte quindi direi Linux vs Windows: 1 - 1.


Beh secondo me c'è una fondamentale differenza: con Windows se qualcosa non va dice semplicemente (nella maggior parte dei casi) "errore numero x, contattare amministratore bla bla". Con sistemi unix-like invece in genere l'errore è moooolto più dettagliato, e sbattendosi un minimo si capisce dove andare a guardare per sistemare. (poi il fatto che su linux è necessario smanettare anche su un text editor per farlo andare è un altro discorso)

Il risultato è che mi domandano cose del tipo "perché mi dà errore di permessi sulla directory /directory/a/caso?" e io rispondo "perché ha problemi con i permessi della directory". In base alla mia preziosa risposta capiscono che devono cambiare i permessi, da soli non sanno che pesci pigliare. Figuriamoci poi quando si va su cose più complicate...

In definitiva, considero leggermente (leggermente) più giustificato un windowsiano: con linux la maggior parte delle volte non serve nemmeno google per risolvere i problemi.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
horus
Macchinista
Macchinista


Registrato: 22/03/05 09:48
Messaggi: 2554
Residenza: Sirio e dintorni

MessaggioInviato: 31 Mar 2005 16:12    Oggetto: Rispondi citando

Non conosco quasi nulla linux (lacuna mia), sicuramente i messaggi di errore di win non sono molto dettagliati ma di solito hanno elementi sufficienti per google. Peccato che pochi lo usino, molto più comodo telefonare. Per un periodo ho fatto assistenza software su macchine win, dove non arrivavo io arrivava google, in veramente pochi casi ho dovuto cercare la soluzione per tentativi successivi.

Un esempio che posso fare è di una persona che, dopo mio consiglio, ha cambiato il client di posta. Mi ha telefonato il giorno dopo per chiedermi come di inserivano gli allegati, come si apriva la rubrica ecc.
La mia prima domanda è stata: <<ma i menù li hai almeno aperti per vedere cosa c'è scritto?>> Ebbene, no! L'unica cosa che riempiva la mente di questa persona era la diversità con OE, non le cose analoghe e semmai le cose in più.... Brick wall

Questo giusto per precisare la mia idea che tutto dipende da come uno si pone davanti al pc: se lo vedi come un aggeggio infernale pronto a rovinarti la giornata allora forse è meglio lasciar perdere e uscire a prendere una boccata d'aria, indipendentemente dal fatto che sia windows o linux.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/06/04 16:18
Messaggi: 2627
Residenza: Universo conosciuto

MessaggioInviato: 01 Apr 2005 10:04    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
"errore numero x, contattare amministratore bla bla". Con sistemi unix-like invece in genere l'errore è moooolto più dettagliato, e sbattendosi un minimo si capisce dove andare a guardare per sistemare.


??????????????????

Compilando un programma su Mandrake 10: "la variabile fa riferimento a un puntatore non valido. Non posso continuare e non ti dico altro". Mi dici dove dovevo andare a guardare? Su Windows per installare un programma basta che doppioclicchi e se al sistema manca qualcosa ti viene detto cosa e dove trovarlo. Su Linux devi essere un indovino per capire cosa non funziona, devi cercare su Google o qualche forum se qualcuno ha avuto il tuo stesso problema. 99% delle volte qualcuno che l'ha risolto lo trovi, ma comunque è molto ma molto più faticoso.

Almeno secondo me.

Ciao!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
dAb
Dio minore
Dio minore


Registrato: 21/06/05 23:15
Messaggi: 858
Residenza: montana e piovosa

MessaggioInviato: 04 Set 2005 02:01    Oggetto: Rispondi citando

Bellissimo howto, non lo conoscevo Mr. Green

Sono in disaccordo con la parte riguardante la lettura delle istruzioni: e` vero, gli utenti non leggono. Ma il fatto e` che un utente non deve aver bisogno di leggere i manuali. Semmai e` il sistema a dover dire no ciccio, non si fa cosi`: devi fare cosa`. La prima parte della frase la dicono piu` o meno tutti i sistemi, la seconda la dicono solo quelli i cui programmatori han ben chiaro il concetto di facilita` d'uso. Keep it simple.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 04 Set 2005 09:51    Oggetto: Rispondi citando

dAb ha scritto:
la seconda la dicono solo quelli i cui programmatori han ben chiaro il concetto di facilita` d'uso. Keep it simple.


... cioe' i seguaci della buona usabilita'!

mh, quasi quasi ci scrivo un thread Rolling Eyes
edit: battuta sul tempo Mad


-
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Shannara
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/05/05 17:24
Messaggi: 1083
Residenza: In cerca di GRoANE

MessaggioInviato: 04 Set 2005 10:04    Oggetto: Rispondi citando

Le spiegazioni potrebbero essere più lunghe di quanto si possa immaginare; è impensabile sbattere fuori pagine di manuale per ogni errore.

Inoltre non sempre puoi capire le intenzioni di chi ha commesso un errore per dirgli come, invece, si sarebbe dovuto comportare.

Ed anche... mica tutti i tuoi errori sono considerati tali da un sistema operativo: se non ti leggi un manuale come puoi pretendere di capire perché non riesci ad ottenere il risultato che volevi e come, invece, ottenerlo?
Top
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 04 Set 2005 11:17    Oggetto: Rispondi citando

Shannara ha scritto:
Le spiegazioni potrebbero essere più lunghe di quanto si possa immaginare; è impensabile sbattere fuori pagine di manuale per ogni errore.

Inoltre non sempre puoi capire le intenzioni di chi ha commesso un errore per dirgli come, invece, si sarebbe dovuto comportare.

Ed anche... mica tutti i tuoi errori sono considerati tali da un sistema operativo: se non ti leggi un manuale come puoi pretendere di capire perché non riesci ad ottenere il risultato che volevi e come, invece, ottenerlo?


vero, ma i manuali sono cosi' noioooosi

scherzi a parte: qualche info accessoria e qualche percorso obbligato spiegato in piu' non guasterebbe; sicuramente in molte occasioni hai ragione tu, ma ti assicuro che la possibilita' di rendere piu' usabile un prodotto all'utenza c'e' sempre e quel che "sprechi" in spiegazioni prima lo recuperi con gli interessi in interventi evitati poi Smile


-
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Shannara
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/05/05 17:24
Messaggi: 1083
Residenza: In cerca di GRoANE

MessaggioInviato: 04 Set 2005 12:48    Oggetto: Rispondi

rebelia ha scritto:
vero, ma i manuali sono cosi' noioooosi


Sbonk hai ragione: nemmeno io consulto i manuali prima di provare qualcosa, ma sono veramente utili (se fatti bene) quando ci sono problemi.

Cmq un sistema operativo che mi fa da "mamma" continuando a ripetermi le stesse cose, anche solo perché il dito mi è scivolato sul tasto sbagliato, finirebbe presto nel cestino (ho già una "mamma reale" che è molto efficiente nel suo lavoro) Very Happy

Alle volte mi è anche capitato di trovare soluzioni di una semplicità disarmante che mi hanno risparmiato i percorsi contorti che avevo in mente, come mi è successo non molto tempo fa proprio per un problema di cui questo forum conserva la domanda: una più attenta rilettura del manuale di un comando mi ha fatto trovare un'opzione che in soli due caratteri mi ha risparmiato un sacco di comandi aggiuntivi. Non c'è nessun tipo di errore che avrebbe permesso al S.O. di dirmi come risolvere in maniera altrettanto efficiente, semplicemnte perché non c'era modo di capire dove volessi andare a parare.

Non so se mi sono spiegato come vorrei.


L'ultima modifica di Shannara il 04 Set 2005 12:49, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi