Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Il biodiesel si ricava dai fondi di caffé
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 16 Dic 2008 01:06    Oggetto: Il biodiesel si ricava dai fondi di caffé Rispondi citando

Commenti all'articolo Il biodiesel si ricava dai fondi di caffé
Alcuni ricercatori dell'Università del Nevada sono riusciti a trasformare gli scarti del caffé in biocarburante migliore di quelli tradizionali.


Foto di Paul-André Belle-Isle
Top
{Io}
Ospite





MessaggioInviato: 16 Dic 2008 11:18    Oggetto: Rispondi citando

Più stabile, in che senso?
Gli altri esplodono? :-D
Top
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 16 Dic 2008 11:19    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Se questa via si dimostrasse praticabile su larga scala, occorrerà segnare tra i vantaggi l'uso di uno scarto alimentare,
Già, praticamente gratis (salvo i costi di racoclta, trasporto, ecc. ecc.)... anzi si riducono le quantità di rifiuti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
liver
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/03/05 09:20
Messaggi: 1091
Residenza: Verona

MessaggioInviato: 16 Dic 2008 11:51    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
salvo i costi di racoclta, trasporto, ecc. ecc.

Hai detto niente!
Quanto costa mandare un furgoncino in tutti i bar della città a ritirare i fondi? Per ottenere 100 cc di combustibile ogni chilo di fondi di caffè. Un chilo di sostanza secca, immagino.

Quanti caffè ci vogliono per fare un etto di biodiesel? Riusciremo almeno ad alimentare il furgoncino che trasporta i rifiuti fino alla raffineria? E a tutto questo vanno aggiunti i costi di raffinazione e di estrazione. Incupito

Prossimamente mi aspetto una tecnologia che ricavi biodiesel dai bigoletti di cotone che si formano nell'ombelico.

L'umanità ha di fronte un radioso futuro.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 16 Dic 2008 12:30    Oggetto: Rispondi citando

liver ha scritto:
chemicalbit ha scritto:
salvo i costi di racoclta, trasporto, ecc. ecc.

Hai detto niente!
Quanto costa mandare un furgoncino in tutti i bar della città a ritirare i fondi? Per ottenere 100 cc di combustibile ogni chilo di fondi di caffè. Un chilo di sostanza secca, immagino.
Beh, il discorso era in confronto coi costi per ottenere il biodisel dai cereali.
(Che vanno pagati, e anzi il loro prezzo è ben aumentato da quando li si usa per produrre il biodisel!)

I costi di raccolta, trasporto, ecc. ci sono anche nel caso dei cereali,
per cui la differenza fondamentale è che i fondi di caffé te li danno gratis, i creali no.

Inoltre in questo modo i fondi di caffé non vengono smaltiti come rifiuti, quindi devi raccogliere e trasportare meno rifiuti, quindi risparmi da quel lato lì.

(Ovviamente la cosa ha senso maggiormente per i posti dove si producono grandi quantità di fondi:
grandi bar, mense, ditte che producono caffé liofilizzato, ecc. ecc.)

liver ha scritto:
Quanti caffè ci vogliono per fare un etto di biodiesel? Riusciremo almeno ad alimentare il furgoncino che trasporta i rifiuti fino alla raffineria? E a tutto questo vanno aggiunti i costi di raffinazione e di estrazione. Incupito
Beh, dovremmo comunque alimentare il furgoncino fino alla discarica,
e poi i costi della discarica / dell'inceneritore
o del compostaggio, se si separa l'umido (basta che non facciano come a Milano, i cittadini separavano, poi siccome non c'erano gl'impainti per trattare l'umido lo rimettevano assieme ....).


p.s. bentornato Liver! Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
nino.dago
Semidio
Semidio


Registrato: 06/09/07 14:59
Messaggi: 232

MessaggioInviato: 16 Dic 2008 16:25    Oggetto: Rispondi citando

liver ha scritto:
Quanto costa mandare un furgoncino in tutti i bar della città a ritirare i fondi? Per ottenere 100 cc di combustibile ogni chilo di fondi di caffè. Un chilo di sostanza secca, immagino.
Quanti caffè ci vogliono per fare un etto di biodiesel? Riusciremo almeno ad alimentare il furgoncino che trasporta i rifiuti fino alla raffineria? E a tutto questo vanno aggiunti i costi di raffinazione e di estrazione.


Io penso che se un'equipe di scienziati ha formulato quest'idea arrivando pure a progettare un impianto in grado di produrre tale biocarburante, ci sarà stata una stima sul rapporto costi/benefici.
Io dico solo che il rapporto ICO sul mercato mondiale di caffé parla, per il 2007, di un consumo di 122,7 milioni di sacchi di caffé. Poiché un sacco pesa circa 25 Kg, si tratta di un consumo di 3067500 Tonnellate.
Non so, mediamente, quanto pesi in percentuale il fondo del caffé. C'è da dire che, soprattutto nella grandi strutture ristorative, a volte si vedono buttati via da "mezzi" caffé a caffé interi, che moltiplicati per numeri alti forniscono materia prima in buona quantità. Inoltre, il quantitativo di partenza non è poco.
Questi sono i numeri. Prima di dire "è una cavolata", documentiamoci oppure dimostriamo in maniera concreta l'infondatezza dell'idea.

A me piace, se tecnicamente è fattibile. In fondo, abbiamo visto i fondi di caffé sempre come rifiuti umidi, riciclarli in questo modo sarebbe una gran cosa.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{giuseppe}
Ospite





MessaggioInviato: 16 Dic 2008 19:37    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Io penso che se un'equipe di scienziati ha formulato quest'idea arrivando pure a progettare un impianto in grado di produrre tale biocarburante, ci sarà stata una stima sul rapporto costi/benefici.


Non è per niente scontato.

Questi calcoli li fanno altri, principalmente i tecnici incaricati da imprenditori che hanno capitali da investire in nuove tecnologie.

Lo scienziato fa il suo mestiere: "scopre cose", inventa metodi e magari ci appiccica su una teoria o una legge fisica.

E' l'imprenditore che mantiene i piedi per terra andando a fiutare quale fra le "cose scoperte" dagli scienziati può essere economicamente interessante (far guadagnare soldini).

...e magari ci appiccica un brevetto! ;-)
Top
Bunips
Semidio
Semidio


Registrato: 30/11/07 14:19
Messaggi: 207
Residenza: Bolzano

MessaggioInviato: 18 Dic 2008 15:55    Oggetto: Fondi del caffè come carbuarante alternativo Rispondi citando

Magari potessimo liberarci da quei quattro morti di fame!
Razz per quello che mi riguarda vado avanti con il mio prodotto fatto in casa . e che vadano a piangere nel deserto alla faccia mia :0)
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
nino.dago
Semidio
Semidio


Registrato: 06/09/07 14:59
Messaggi: 232

MessaggioInviato: 18 Dic 2008 16:53    Oggetto: Rispondi citando

{giuseppe} ha scritto:

Non è per niente scontato.


Da alcuni passaggi dell'articolo si evinceva questo aspetto comunque... E' vero che in America si investe anche sulle cavolate, ma un minimo di analisi è doverosa per ricevere finanziamenti! Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
nino.dago
Semidio
Semidio


Registrato: 06/09/07 14:59
Messaggi: 232

MessaggioInviato: 18 Dic 2008 16:53    Oggetto: Re: Fondi del caffè come carbuarante alternativo Rispondi citando

Bunips ha scritto:
Magari potessimo liberarci da quei quattro morti di fame!
Razz per quello che mi riguarda vado avanti con il mio prodotto fatto in casa . e che vadano a piangere nel deserto alla faccia mia :0)



mmmm.... non ti seguo Smile Razz
Top
Profilo Invia messaggio privato
Bunips
Semidio
Semidio


Registrato: 30/11/07 14:19
Messaggi: 207
Residenza: Bolzano

MessaggioInviato: 19 Dic 2008 21:40    Oggetto: Re: Fondi del caffè come carbuarante alternativo Rispondi citando

nino.dago ha scritto:
Bunips ha scritto:
Magari potessimo liberarci da quei quattro morti di fame!
Razz per quello che mi riguarda vado avanti con il mio prodotto fatto in casa . e che vadano a piangere nel deserto alla faccia mia :0)



mmmm.... non ti seguo Smile Razz


Scherzi a parte, al momento e vero che vado avanti con il mio carburante fatto in casa alla faccia di alcise e speculazioni varie. e al riguardo delle spese di gestione per questo nuovo tipo di carbuarante ecologico. vogliamo fare due conticini su quanto costa adesso:
estrazione, lavorazione e trasporto e distribuzione del greggio?
senza contrare che utilizzando questo tipo di carburante alternativo si potrebbe riconvertire l'intero indotto. senza perdere posti di lavoro Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
mauro_mbf1948
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/03/08 05:06
Messaggi: 742
Residenza: genova

MessaggioInviato: 25 Dic 2008 03:45    Oggetto: Re: Il biodiesel si ricava dai fondi di caffé Rispondi citando

Che bello se fosse vero...con tutti i caffe che bevo andrei sempre gratis con la macchina. Scherzo naturalemten ma il discorso è un altro.

Tutto sta a vedere quale è il rapporto energia prodotta rispetto alla forma di energia ricevuta.-

Se per un grammo di zafferano per fare un esempio banale mi ci vogliono i pistilli e le antere di più di mille fiori, un risotto vuol dire che costa alla natura mille fiori in meno, senza contare i fiori che ne sarebbero derivati dalla propagazione dei semi, perduti per sempre.-

Stesso discorso di spreco, quando viene fatta la pelliccia per una signora/e vanitosa/o ; si spreca enormemente in natura energia, perchè a parte la crudelta di soppressione e allevamento verso gli animali da pelliccia, (sono animalista si vede) si spogliano almeno da dieci a trenta animali che della pelliccia hanno bisogno per rivestirne un altro che non ne avrebbe un vero bisogno.

Così abbiamo, per ora:

Le campane per la raccolta vetro, le campane per la raccolta carta, le campane per la raccolta plastica, i contenitori per raccolta pile esaurite, quelli per raccolta medicinali scaduti; , ci vogliono anche fare le campane per i fondi di caffè? Le raccolte dei fondi del caffè nei bar?

E a quando la raccolta delle suocere? Delle nuore? delle persone antipatiche?

Basta, ritorniamo seri:

In Africa con gli escrementi dei bovini fatti fermentare in camera chiusa rudimentale in argilla, riescono ad avere il metano sufficiente per accendere un fornello.-
L'ho visto su un documentario alla televisione.-

Del resto il biogas è stata ed è la prima cosa prodotta in natura.-

I Giacimenti di petrolio sono stati originati dalla condensazione del biogas di decomposizione degli animali marini preistorici, compressi nei secoli, che si sono condensati sotto forma liquida formando il petrolio; per cui se sezionassimo un giacimento avremmo nell'ordine:

Acqua salata, petrolio che galleggia su di essa, biogas metano in questo caso ed altri idrocarburi che si sono separati dalla massa liquida compressi al di sopra del pelo libero.-

Il Biogas, o producono tutte le forme di vita, e le varie forme di decomposizione. Lo steso per i rifiuti biologici di qualsiasi forma di vita.-

E gli scienziati si danno da fare con le ricerche nell'utilizzo del biogas al risparmio.

Che dire allora degli africani? Sono meno intelligenti di noi e dei nostri scienziati? Direi proprio di no. Loro già lo sapevano usare, , mentre noi lo stiamo progettando, talvolta impiegando risorse iniziali superiori a quello che si potrebbe ricavare in pratica.-

mauro
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail Yahoo MSN
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12777
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 01 Gen 2009 05:45    Oggetto: Rispondi citando

liver ha scritto:
Prossimamente mi aspetto una tecnologia che ricavi biodiesel dai bigoletti di cotone che si formano nell'ombelico.


Pazza idea quella del dottor Craig Alan Bittner, proprietario del gigantesco studio medico 'Beverly Hills Liposculture': usava il grasso prelevato dai pazienti dalla liposuzione come carburante per la sua vettura e quella della fidanzata.

La polizia l'ha ovviamente bloccato ma solo perché il dottor Craig ha iniziato a vantarsi della sua "geniale trovata" (testuale), arrivando a pubblicare la notizia sul suo sito web. I suoi ricchi pazienti, oltre che consenzienti, sembra che fossero anche entusiasti della richiesta di usare il grasso prelevato dai loro corpi con fini ambientali: trasformare la sostanza in bio-carburante.

da Repubblica di oggi
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
mauro_mbf1948
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/03/08 05:06
Messaggi: 742
Residenza: genova

MessaggioInviato: 01 Gen 2009 16:11    Oggetto: non pensavo si arrivasse a una simile depravazione Rispondi citando

Questa notizia francamente mi riempie di disgusto.

Non pensavo si potesse arrivare ad una tale depravazione, perchè in effetti di depravazione si tratta.-

A parti il fatto che sono contrario alla liposuzione, alla chirurgia estetica inutile, al tatuaggio ed orrore al piercing, dato che qualcuno eccede e si trasforma in puntaspilli reggichincaglieria ambulante, trovo per lo meno disgustoso che qualcuno offra i propri "prodotti" ossia il grasso estratto dal loro corpo in maniera innaturale, per creare carburante.-

In quanto a quella specie di medico, che viola o modifica anche il giuramento di Ippocrate perchè utilizza a suo uso e consumo anche se consenziente l suo paziente o i suoi "rifiuti", oltre che essere disgustato io, spero che si disgusti anche il suo motore e come minimo....che gli si incollino i pistoni.-
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail Yahoo MSN
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12777
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 01 Gen 2009 16:17    Oggetto: Rispondi citando

massi' dai... tyler durden ci faceva le saponette... che cosa cambia? Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
mauro_mbf1948
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/03/08 05:06
Messaggi: 742
Residenza: genova

MessaggioInviato: 01 Gen 2009 16:26    Oggetto: violazione del giuramento di Ippocrate Rispondi citando

Questa notizia francamente mi riempie di disgusto.

Non pensavo si potesse arrivare ad una tale depravazione, perchè in effetti di depravazione si tratta.-

A parte il fatto che sono contrario alla liposuzione, alla chirurgia estetica inutile, al tatuaggio ed orrore al piercing, dato che qualcuno eccede e si trasforma in puntaspilli reggichincaglieria ambulante, trovo per lo meno disgustoso che qualcuno offra i propri "prodotti" ossia il grasso estratto dal loro corpo in maniera innaturale, per creare carburante.-

Per trasdformare quel grasso in biocarburante, per il loro stesso corpo, basterebbe un poco di digiuno, un poco di dimagrimento ottenuto con movimento sano vita sana e un poco di ginnastica. E quel grasso sarebbe un ottimo biocarburante per il corpo e fonte di energia.-

Il Padre Eterno nella Sua infinita sapienza, sapeva benissimo che il grasso è una protezione isolante contro la dispersione del calore o l'eccessivo accumulo del medesimo e che se accumulato in eccesso viene smaltito ogni qualvolta ce ne sia richiesta. In caso di digiuno forzato e protratto per esempio.-

Un esempio classico, gli animali che vanno in letargo.-

Ma qui mi sembra che qualcuno sia andato in letargo anche con il cervello.-

In quanto a quella specie di medico, che viola o modifica anche il giuramento di Ippocrate perchè utilizza a suo uso e consumo anche se consenziente l suo paziente o i suoi "rifiuti", oltre che essere disgustato io, spero che si disgusti anche il suo motore e come minimo....che gli si incollino i pistoni.-

E non ci starebbe male nemmeno una denuncia.-

Ma come, se a sono tanto presa anche gli storici (GIUSTAMENTE) perchè i nazisti trasformavano il grasso umano dei condannati in sapone, e PERMETTIAMO AD UN MEDICONZOLO IGNORANTE (NON C'ENTRA L'IGNORANZA CON LA PROFESSIONE) DI COMPORTARSI SIMILMENTE?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail Yahoo MSN
whitesquall
Amministratore
Amministratore


Registrato: 26/06/07 14:03
Messaggi: 8413

MessaggioInviato: 01 Gen 2009 16:49    Oggetto: Rispondi citando

zeussino ha scritto:
liver ha scritto:
Prossimamente mi aspetto una tecnologia che ricavi biodiesel dai bigoletti di cotone che si formano nell'ombelico.


Pazza idea quella del dottor Craig Alan Bittner, proprietario del gigantesco studio medico 'Beverly Hills Liposculture': usava il grasso prelevato dai pazienti dalla liposuzione come carburante per la sua vettura e quella della fidanzata.

La polizia l'ha ovviamente bloccato ma solo perché il dottor Craig ha iniziato a vantarsi della sua "geniale trovata" (testuale), arrivando a pubblicare la notizia sul suo sito web. I suoi ricchi pazienti, oltre che consenzienti, sembra che fossero anche entusiasti della richiesta di usare il grasso prelevato dai loro corpi con fini ambientali: trasformare la sostanza in bio-carburante.

da Repubblica di oggi

Ma se i pazienti erano consenzienti perché la polizia l'ha bloccato?
Cos'ha fatto di illegale?
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 01 Gen 2009 17:07    Oggetto: Rispondi citando

Squall ha scritto:
Ma se i pazienti erano consenzienti perché la polizia l'ha bloccato?
Cos'ha fatto di illegale?
Bisognerebbe leggere il mandato di arreesto.

Comunque vi sono cose che non si possono fare legalmente neppure col consenso dell'interessato (o altrimenti detto: cose per cui l'interessato non può dare consenso valido legalmente).

Ad es. in Italia un malato non può dare il suo consenso ad essere ucciso dal medico (cosidetto suicidio asitito, o altri argomenti connessi).
Top
Profilo Invia messaggio privato
mauro_mbf1948
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/03/08 05:06
Messaggi: 742
Residenza: genova

MessaggioInviato: 01 Gen 2009 18:05    Oggetto: Rispondi citando

Squall ha scritto:
zeussino ha scritto:
da Repubblica di oggi

Ma se i pazienti erano consenzienti perché la polizia l'ha bloccato?
Cos'ha fatto di illegale?


E' semplicemente incredibile che ancora te lo domandi!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail Yahoo MSN
whitesquall
Amministratore
Amministratore


Registrato: 26/06/07 14:03
Messaggi: 8413

MessaggioInviato: 01 Gen 2009 18:57    Oggetto: Rispondi

chemicalbit ha scritto:
Squall ha scritto:
Ma se i pazienti erano consenzienti perché la polizia l'ha bloccato?
Cos'ha fatto di illegale?
Bisognerebbe leggere il mandato di arreesto.

concordo: ho cercato più informazioni e risulta che
Citazione:
«LIPODIESEL» - Cinque litri di grasso umano producono una quantità quasi equivalente di bio-carburante: i trigliceridi (che compongono le cellule grasse) sono estratti e trasformati in diesel. È una strada esplorata anche da alcune compagnie che producono pollame. La vicenda non ha comunque un lieto fine perchè usare residui umani per la produzione di carburante è illegale in California e il medico e la sua fidanzata, che usavano il bio-carburante proveniente dalla liposuzione per alimentare i serbatoi delle loro vetture sono finiti sotto inchiesta. Inoltre il medico, che è stato parecchio vago su come e dove trasformasse il grasso in bio-carburante, è stato denunciato da tre pazienti per avere usato come assistenti in sala operatoria personale non qualificato (compresa la sua fidanzata).

FUGA IN SUDAMERICA - Alcuni interventi sarebbero terminati in modo disastroso per il prelievo di una quantità eccessiva di grasso durante la proceduta di liposuzione. Ma l'indagine è resa difficile dal fatto che il medico abbia chiuso il mese scorso il suo controverso studio per trasferirsi in Sud America per «fare del volontariato in una clinica per bisognosi». I legali della sue vittime affermano che il medico è fuggito per sottrarsi alla scomoda inchiesta avviata sulle sue attività.

dal Corriere


Quindi si tratta sia di un problema di legislazione sia penale (ha svolto male degli interventi)


mauro_mbf1948 ha scritto:
da Repubblica di oggi
Ma se i pazienti erano consenzienti perché la polizia l'ha bloccato?
Cos'ha fatto di illegale?

----------------------------------------------------------------------------------

E' semplicemente incredibile che ancora te lo domandi!

Perché? Solo perché è "immorale"?
Se dovessimo penalizzare tutte le cose immorali da un punto di vista religioso staremmo proprio freschi... Rolling Eyes

Chiaro che se ha eseguito male degli interventi aspirando troppo grasso è giusto che sia perseguito
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi